Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

boxer17":1rdd45ql ha detto:
Se la roba non è tanta (o quantomeno, non tanta per volta...) un'attrezzo del genere usato?
Quelli vanno benone proprio se la roba e' tanta... ma costano, anche usati.

Comunque mi sa che non ne esco facilmente: l'unica soluzione intorno ai 300 Euro sarebbe una botta di culo per trovare un trincia mais come suggerito da Ren. Tutte le altre soluzioni (compreso il tenermi la mia trincia) costano :(
 
bigno72":17365hey ha detto:
boxer17":17365hey ha detto:
Se la roba non è tanta (o quantomeno, non tanta per volta...) un'attrezzo del genere usato?
Quelli vanno benone proprio se la roba e' tanta... ma costano, anche usati.

Comunque mi sa che non ne esco facilmente: l'unica soluzione intorno ai 300 Euro sarebbe una botta di culo per trovare un trincia mais come suggerito da Ren. Tutte le altre soluzioni (compreso il tenermi la mia trincia) costano :(

Il secondo è più piccolo di quel che sembra, rispetto a quelli da "giardino" ha il vantaggio del "cardano", che garantisce un "pò" di forza in più, ma è più grande l'attacco (standard) che il resto.

Certo, per 300 €...si trova quel che si trova
 
boxer17":g8kcbyft ha detto:
Il secondo è più piccolo di quel che sembra, rispetto a quelli da "giardino" ha il vantaggio del "cardano", che garantisce un "pò" di forza in più, ma è più grande l'attacco (standard) che il resto.
Nel mio peregrinare per la rete avevo gia' trovato i Ceccato-Olindo: esistono di simili caratteristiche anche col motore a scoppio da 13CV e piu' piccoli col motore elettrico.

Beh rispetto a quelli da giardino hanno le lame montate su un volano piu' serio, e la bocca di immissione e' decisamente piu' larga (quelli da giardino sembra che ce l'abbiano quadrata di 20x30 Cm circa, ma poi dentro c'e' una fessura dove i rami entrano giusti giusti).

Pensiero del mattino mentre venivo in ufficio: provo a usare la trincia, vado avanti con quella finche' non la riesco/riescono a vendere, e se la vendo spendo parte del ricavato per prendere un trituratore serio...

Domanda per Ren (che poi faro' anche al costruttore della trincia quando lo vedo): c'e' scritto che serve anche per tagliare l'erba... ma e' vero?
Ipotizziamo (cosi', un'idea a caso :lol: ) che io abbia un "prato" molto mal ridotto, pieno di erbacce robuste.
Di andarci col decespugliatore non se ne parla: cosi' a occhio sara' 50 metri di lato.
Pensavo di andarci con la falciatrice attaccata al motocoltivatore, ma adesso sto invece pensando di andarci con la trincia (cosi' sto seduto :D ). Ha senso?
 
bigno72":3c7qzhfj ha detto:
Questa e' la mia trincia:
http://www.rodanosnc.com/trinciasarmenti.htm

Direi che ha le mazze.... il primo week end in cui non ho cose piu' urgenti ci provo.
ottimo,hai anche lo scarico posteriore,assorbi meno potenza..la mia è chiusa :nod) .Se la legna più grossa la togli per caminetto o altro sei a posto.Non spaventarti se fa rumore :asd) quando trinci ramaglie sembra che si distrugga il mondo :asd) beato chi ha la cabina
Domanda per Ren (che poi faro' anche al costruttore della trincia quando lo vedo): c'e' scritto che serve anche per tagliare l'erba... ma e' vero?
Ipotizziamo (cosi', un'idea a caso ) che io abbia un "prato" molto mal ridotto, pieno di erbacce robuste.
Di andarci col decespugliatore non se ne parla: cosi' a occhio sara' 50 metri di lato.
certo :nod) l'erba viene tagliata-trinciata per inerzia (se è il termine corretto) le mazze non hanno il filo come una lama e poi si stondano
penso che l'anno prossimo vendo tutto anch'io..dovrei cambiargli le cinghie e le mazze ma tiro avanti
 
autoren":16qxqb89 ha detto:
beato chi ha la cabina
Ce l'ho, grazie! :D
Ci devo rimettere un vetro ma ce l'ho!
Poi uno dei lavori che faro' con calma sara' anche il restauro estetico del trattore, che e' recente (Goldoni Star mi pare) ma pare che abbia fatto la guerra... :mecry)

Gia' che ci siamo, un piccolo OT: te ne capisci anche di motocoltivatori?
Ho un Goldoni Uno 8S (vecchio, se cerchi in rete con questa sigla vedi dei robi esteticamente piu' recenti) e non ho il manuale.
A parte capire cosa fanno le varie leve, che lo dovrei poter capire facilmente, non trovo lo sblocco per ruotare le stegole di 180 gradi (c'e', lo so che c'e').
Se faccio delle foto poi mi saprai aiutare?

Su questo il restauro e' gia' iniziato: il carter di protezione della fresa era tutto strappato. :wall)
 
bigno72":1laiqovi ha detto:
boxer17":1laiqovi ha detto:
Il secondo è più piccolo di quel che sembra, rispetto a quelli da "giardino" ha il vantaggio del "cardano", che garantisce un "pò" di forza in più, ma è più grande l'attacco (standard) che il resto.
Nel mio peregrinare per la rete avevo gia' trovato i Ceccato-Olindo: esistono di simili caratteristiche anche col motore a scoppio da 13CV e piu' piccoli col motore elettrico.

Beh rispetto a quelli da giardino hanno le lame montate su un volano piu' serio, e la bocca di immissione e' decisamente piu' larga (quelli da giardino sembra che ce l'abbiano quadrata di 20x30 Cm circa, ma poi dentro c'e' una fessura dove i rami entrano giusti giusti).

Di solito l'attrezzatura da attaccare al trattore ha dei costi vantaggiosi, proprio perchè non ha il motore (un motore a scoppio anche da 15 cv te lo fan strapagare...)...questo da nuovo. (Fosse anche uno spaccalegna o altro)
Poi se devi utilizzarla in varie zone...bè è già attaccata alle ruote e la sposti con te...(vale anche per la trinciamais...ovviamente).

Poi sull'usato i prezzi...vai a capirli. Se la roba è appetibile...giustamente si fan pagare.

Per la trincia..pensa anche a come tagliano le rive a bordo strada...tanto non è un prato da golf, anche se si strappa...
 
boxer17":2sxum3t8 ha detto:
Poi sull'usato i prezzi...vai a capirli. Se la roba è appetibile...giustamente si fan pagare.
Infatti, ho una imballatrice per il fieno, ma da queste parti nessuno ha le bestie, percio' non vale un cavolo, vorrei venderla sui 6-700 Euro (pagata 800 2 anni fa e poi fatto aggiungere il traslatore idraulico) e non ci sto riuscendo :(
Per la trincia..pensa anche a come tagliano le rive a bordo strada...tanto non è un prato da golf, anche se si strappa...
Si si, son sempre piu' convinto, appena posso provo! :D
 
bigno72":1lem8ftk ha detto:
autoren":1lem8ftk ha detto:
beato chi ha la cabina
Ce l'ho, grazie! :D
Ci devo rimettere un vetro ma ce l'ho!
Poi uno dei lavori che faro' con calma sara' anche il restauro estetico del trattore, che e' recente (Goldoni Star mi pare) ma pare che abbia fatto la guerra... :mecry)

Gia' che ci siamo, un piccolo OT: te ne capisci anche di motocoltivatori?
Ho un Goldoni Uno 8S (vecchio, se cerchi in rete con questa sigla vedi dei robi esteticamente piu' recenti) e non ho il manuale.
A parte capire cosa fanno le varie leve, che lo dovrei poter capire facilmente, non trovo lo sblocco per ruotare le stegole di 180 gradi (c'e', lo so che c'e').
Se faccio delle foto poi mi saprai aiutare?

Su questo il restauro e' gia' iniziato: il carter di protezione della fresa era tutto strappato. :wall)
Bello lo star :nod)
posta foto :nod) in genere o c'è una manopola da tirare o una leva
 
rami cosi hai ? vedi che però prima li ha tagliati tutti a mano .
[youtube]PJsdJPaiUyw[/youtube]
 
°maCHo°":1fcor8bp ha detto:
rami cosi hai ? vedi che però prima li ha tagliati tutti a mano .
[youtube]PJsdJPaiUw[/youtube]

[youtube]r5kDTxz2lYE[/youtube]
 
ci vuole una macchina così a bigno :nod) :asd)
[youtube]Xfg3eavW_vM[/youtube]
 
che bestia ! :X)

itemtitle-2929_1.jpg


:love) :love) valex :lol:
 
°maCHo°":2yzsobto ha detto:
rami cosi hai ?
Anche piu' piccoli, non arrivo a 4Cm di diametro (e come ho detto quando ci arrivo me li tengo per il bbq!)

Che vuol dire che li ha tagliati a mano prima? Mi sembrano normali potature...
 
autoren":p4xny2dq ha detto:
ci vuole una macchina così a bigno :nod) :asd)
Nel mio girovagare in cerca di suggerimenti per l'autocostruzione ho trovato gente in Canada (non trovo piu' il link) che costruisce dei mostri partendo da macchine gia' molto grosse (gente che si chiede come usare la centralina del camion xx per far funzionare il motore dello scavatore YY, sembra la nostra sezione tuning :lol: ).
Uno ha fatto un bestio da 40 tonnellate, lungo 45 metri, che abbatte e trita 9 alberi per volta!
Pero' non e' molto autocostruito secondo me, non ho capito bene ma credo che abbia solo modificato qualcosa di gia' esistente.
 
bigno72":3jkjrh05 ha detto:
Mi sembrano normali potature...
si. Ma tu le hai gia fatte ? devi solo smaltirle ?....affittati un trituratore come dice box .
il resto usi il trattorino trincia no ?

se no fai una buca e pacciami un pò come faccio io ...il resto discarica.
 
Si si, potature gia' fatte, devo smaltire cio' che ho potato... mica pensavo di potare alberi e siepi con una trincia.... ;)

Ren, per il motocoltivatore ho capito: non trovavo la leva perche' la cercavo sul "montante" delle stegole, invece e' una leva sull'impugnatura (probabilmente per permetterti di traslare lateralmente le stegole mentre lavori). Peccato che detta leva sia spezzata :swear)
Ora devo vedere se faccio prima a ricostruire la leva o ad eliminare il cavetto ed azionare lo sgancio direttamente alla base, tanto per ora ho solo bisogno di capovolgere le stegole per montare la barra falciante (ma magari se uso la trincia non mi serve neppure).

Per la trincia mi hanno suggerito di non usare il gommato perche' quella roba che devo trinciare ha delle spine tali che possono bucargli le gomme :?:
Pero' il cingolo dovrei farmelo spostare con il carro da un parente, oppure comprargli i pattini per l'asfalto...
Se fosse il mio lavoro o se fosse una cosa che devo fare spesso e sicuramente spenderei anche i soldi, ma cosi', senza sapere cosa faro' in realta'... mah, che situazione :lol:
 
la leva non puoi saldarla :scratch)
dipende dagli spini :nod) certi sono lunghi 5 cm,probabilmente rischi si di forare.Bisognerebbe avessi la guida reversibile e il trincia usabile in entrambi i versi
 
Top