bigno72":f7kellkk ha detto:
Bah, il problema di questi cosi (ma in generale di tutti i caricabatterie, anche per NiMh o Litio) e' che non si sa mai bene cosa facciano.
Per questo che io me li faccio: voglio sapere esattamente cosa fanno!
Non dirlo a me che poi di corrente non so nulla...
questi elettronici ad andar bene hanno tre led...
In generale, le condizioni ottimali per caricare una batteria non sono le stesse per mantenerla sotto carica.
ok
Un caricabatterie deve limitare la tensione a 14,5 Volt e la corrente a un quinto della capacita'. Un quinto e' il massimo; un decimo andrebbe anche meglio, ma le piombo acido non si rompono anche se esageri (l'alternatore carica "a bombazza").
ecco, quel che con quello carrellato della ditta si poteva fare con la manopola. ma costa un botto.
ok per l'alternatore,
mi avevi sfatato un mito ai tempi
Un mantenitore di carica deve limitare la tensione a 13,5 Volt e siccome non deve caricare PUO' anche stare basso di corrente (ma una batteria carica si ciuccia sempre 100mA circa, quindi 300mA sono un minimo sensato per il mantenitore).
Detto questo, visto che citavi un mio commento avrai gia' letto che l'autocostruzione richiede un minimo uso del saldatore e 3 o 4 Euro di spesa, quindi immagino tu l'abbia gia' scartata, quindi non mi resta che dirti che di solito chi parla di mantenimento si rivolge a Ctek.
Il primo che hai linkato non mi pare che faccia il mantenimento.
Non avevo scartato l'autocostruzione (mal che vada ti avrei chiesto una lista dei componenti da portare al "negozio"), ma ho lasciato da parte il mantenitore perché:
non va la pena lasciare collegato il goldoni 24/7 per usarlo un giorno su un mese, ma piuttosto metterlo sotto carica il giorno prima.
non ho un'auto da collegare, le due in casa vengono utilizzate.
al massimo valeva la pena spendere qualche decina di euro in più per acquistare un caricabatteria...non da lidl per "eventualmente" caricare quella dell'auto
(quello che non fa da mantenitore da me postato aveva una corrente di carica inferiore agli altri, tutto qua)
:grazie)