Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

°maCHo°":1mstjr47 ha detto:
gli darei una bella arata a tutto ...
Una fresata va bene lo stesso vero? (con la fresa larga, non col motocoltivatore).
livelli il possibile
Gia' fresando si dovrebbe livellare, poi pensavo di dare una passata con la trincia (anche se non e' il suo mestiere) per livellare ancora.
poi erpice poi rullo e via di rotoli già pronti d'erba .
L'erpice non ce l'ho, a che serve esattamente?
Rotoli d'erba..... quanto costano, e dove si trovano? Gia' solo di semi ho visto che vado a spendere sui 600 Euro.....
 
ad averci i soldi ..e fare proprio il fighetto super ..un cosino cosi servirebbe

poi col carretto o la pala accessori

32_01.jpg


questo in pendenza è il suo pane
 
bigno72":15ipy8zs ha detto:
°maCHo°":15ipy8zs ha detto:
gli darei una bella arata a tutto ...
Una fresata va bene lo stesso vero? (con la fresa larga, non col motocoltivatore).
livelli il possibile
Gia' fresando si dovrebbe livellare, poi pensavo di dare una passata con la trincia (anche se non e' il suo mestiere) per livellare ancora.
poi erpice poi rullo e via di rotoli già pronti d'erba .
L'erpice non ce l'ho, a che serve esattamente?
Rotoli d'erba..... quanto costano, e dove si trovano? Gia' solo di semi ho visto che vado a spendere sui 600 Euro.....
si se non hai troppi avvallamenti dislivelli scomposti (cunette) allora si ...anche una fresata va bene .
erpice lo usi per spaccare le zolle aratura ...e frollare bene ..
erpice_04_b.jpg


sui rotoli è piu sicura che la semina secndo me :scratch)

qua per trattare il terreno infestato ho speso una cifra .. però boh sui prezzi esulo
 
Copio dal primo sito che ho trovato:
"Il prezzo del prato pronto a rotoli varia da €.4,50 a €.7,50 al metro quadro "
Per 1300 Metri..... :splat)
 
già ..stavo guardando anch'io :splat) ..(certo con 1000 metri il prezzo da grossisti lo stracci ;) ..però...verò costoso.

devi considerare il terreno poi..coi rotoli posi su tutto e calpesti in pochi giorni poi erba pulita di scelta

se semini devi diserbare ....trattare il terreno ....mesi ora che ci vai sopra ..però vero costa meno

io per arare disinfestare 3000mq ho speso ... :scratch) sui 500 se ricordo

piu andrebbe concimato pulito dai sassi ecc ....prima della semina ... boh ...
 
Senza esagerare:
me ne batto il belino delle erbacce
quando viene lo scavatore a finire i lavori mi faccio spianare i dislivelli piu' grossi (ho visto che e' bravo e molto preciso)
freso tutto (trattore e fresa grossa, ci metto un attimo)
tolgo le pietre che sono affiorate (a mano passeggiando, ci vorra' 1 giornata)
se necessario uso la trincia per livellare ancora
stendo l'impianto di irrigazione
semino (mi dotero' di seminatore mi sa)
rullo (a mano o trainando col motocoltivatore)
osservo e tengo rasato.
 
Sepoi mi rompo le balle compro dei semi di dicondra come ha fatto un mio amico e lascio che mi infesti tutto da sola :lol:
 
Ah, visto che si parla di macchine agricole in genere, e che hai messo una foto di un isodiametrico snodato, dico la mia:
non mi sono mai piaciuti gli snodati perche' quando sterzi e' facile che distribuiscano lo spostamento in parte sull'asse anteriore e in parte sul posteriore (difficilemnte al 50% e comunque difficilmente al 100% sull'anteriore).
Questo li rende un po' bruschi nelle reazioni in retromarcia col rimorchio.
Ok che dipende dal fatto che fondamentalmente non sono capace, ma fare retromarcia col rimorchio con uno sterzante e' molto piu' facile che con uno snodato.
 
°maCHo°":vgxyqdq5 ha detto:
bigno72":vgxyqdq5 ha detto:
Senza esagerare:
me ne batto il belino delle erbacce
sè ciao bello ! ..è quello il problema
Ma se freso tutto a fine inverno quando e' tutto "dormiente"... il diserbo lo faro' quando le erbacce si farano vive in mezzo al prato, no?
NO?

Insomma, se fossi in citta' ok, ma li secondo me anche se diserbo mi ritrovero' pieno di erbacce a fine stagione, quindi pensavo che tantovale conviverci da subito tenendole rasate con l'erba, ed intervenire solo su quelle che dovessero proprio dare fastidio (stelo troppo grosso e legnoso).
Insomma un trattamento quasi da prato rustico. Non posso certo pensare di avere un prato inglese "in mezzo ai prati".
NO?
 
MAD147":xmal9t87 ha detto:
°maCHo°":xmal9t87 ha detto:
CUT
-----------------
Se fosse mio e volessi fare il giardinetto ... CUT
Se invece fosse mio...
Asfalterei e basta. :asd)
Asfaltare magari no, ma una bella lastricata si! :lol: ... il problema come al solito e' il WAF (Wife Acceptance Factor)

Oltre alla commissione paesaggistica per l'Unesco, perche' da quelle parti se la vogliono tirare con l'Unesco :wall)
 
bigno72":3uuvwtq5 ha detto:
Sepoi mi rompo le balle compro dei semi di dicondra come ha fatto un mio amico e lascio che mi infesti tutto da sola :lol:
la dicondra è bella ma teme molto il gelo, difficilmente sopravvive all'inverno.
io la avevo messa in giardino in quanto unica possibilità per tappezzare l'area sotto a dei pini, dove con aghi e resina muore tutto.
assolutamente indispensabile lo spargisemi, impensabile fare un buon lavoro a mano su quelle dimensioni.
credo li noleggino
 
bigno72":3jxmp08j ha detto:
Ah, visto che si parla di macchine agricole in genere, e che hai messo una foto di un isodiametrico snodato, dico la mia:
non mi sono mai piaciuti gli snodati perche' quando sterzi e' facile che distribuiscano lo spostamento in parte sull'asse anteriore e in parte sul posteriore (difficilemnte al 50% e comunque difficilmente al 100% sull'anteriore).
Questo li rende un po' bruschi nelle reazioni in retromarcia col rimorchio.
Ok che dipende dal fatto che fondamentalmente non sono capace, ma fare retromarcia col rimorchio con uno sterzante e' molto piu' facile che con uno snodato.
va che figata questo ! 8x
[youtube]Xis5rM5HS5Y[/youtube]
 
bigno72":2c3fkjzk ha detto:
Non posso certo pensare di avere un prato inglese "in mezzo ai prati".
NO?
pensavo lo volessi :asd) ...si può fare ma ci vuole piu tempo per riadattare il terreno(se acido se argilloso se duro ecc ) e togliere bene le erbacce ....e poi mantenerlo (vedere che campi hai intorno infestanti spore colture ecc ecc)

il vigneto è assai bellino cmq ! :D

potresti farlo a zone se no ..tipo campo golf, lati piscina bellino inglese ..il resto rustico ...
 
am78_ud":3fz6wuv1 ha detto:
bigno72":3fz6wuv1 ha detto:
Sepoi mi rompo le balle compro dei semi di dicondra come ha fatto un mio amico e lascio che mi infesti tutto da sola :lol:
la dicondra è bella ma teme molto il gelo, difficilmente sopravvive all'inverno.
in inverno sparisce e ti fa le chiazze vuote
 
°maCHo°":kz66lekz ha detto:
il vigneto è assai bellino cmq !
Grazie, ma non e' merito mio: tuto cio' che deve essere lavorato sul serio lo abbiamo dato in affitto.
Comunque quel pezzo li e' quello con l'esposizione migliore: prende il sole praticamente tutto il giorno. Ricordo che quando c'era da vendemmiare era la nostra bestia nera: alle 7 di sera avevi ancora il sole sulla schiena.
Vendemmiato quello, il resto era una passeggiata (si fa per dire: preferisco picconare muri che vendemmiare :dead) )
 
bigno72":8lqlqklh ha detto:
MAD147":8lqlqklh ha detto:
°maCHo°":8lqlqklh ha detto:
CUT
-----------------
Se fosse mio e volessi fare il giardinetto ... CUT
Se invece fosse mio...
Asfalterei e basta. :asd)
Asfaltare magari no, ma una bella lastricata si! :lol: ... il problema come al solito e' il WAF (Wife Acceptance Factor)

Oltre alla commissione paesaggistica per l'Unesco, perche' da quelle parti se la vogliono tirare con l'Unesco :wall)
El bigno, come al solito le tue argomentazioni sono sul pezzo e ben fondate... :asd)
Solo mi chiedo, il WAF non prevede la clausola MYOGLSYLISM (Mow Your Own Goddam Lawn Since You Like It So Much) ?
Se non c'è mi sa che dovresti consultare il tuo consulente legale e farla inserire nel corpus del WAF... :asd)
 
bigno72":2qtt7cvx ha detto:
Copio dal primo sito che ho trovato:
"Il prezzo del prato pronto a rotoli varia da €.4,50 a €.7,50 al metro quadro "
Per 1300 Metri..... :splat)
lascia perdere..troppo complicato
io per arare disinfestare 3000mq ho speso ... :scratch) sui 500 se ricordo
:jaw) :ignore)
Oh, io i metri quadri ve li ho detti fin dall'inizio!!
non sono mai riuscito a leggerli :asd)
°maCHo°":2qtt7cvx ha detto:
bigno72":2qtt7cvx ha detto:
Senza esagerare:
me ne batto il belino delle erbacce
sè ciao bello ! ..è quello il problema
quoto
 
Top