Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

boxer17":2pqweajx ha detto:
bigno72":2pqweajx ha detto:
boxer17":2pqweajx ha detto:
allora studia bene la porzione di prato in pendenza...li si che conta il peso...se scivola ciao bambina...(dipende dalla pendenza)
Ho (anche) le ruote in ferro: non scivola manco sul ghiaccio. :D

in avanti no...di lato si...(ripeto, dipende dalla pendenza)

Più che altro dipende dal bagnato, generalmente fino a un 25% circa vai tranquillo s'è asciutto.
 
gia' Ren qualche tempo fa lodava i benefici efetti d iuna trincia su un prato
prato-giardino andrei solo di rasaerba o trattorino..La trincia su campo-erba a forza di passarla ho visto che elimina le infestanti..da me ho favorito il trifoglio a forza di trinciare.Anche l'erba medica ho fatto in parte scomparire dove andavo a terzi,poi col rulletto dietro pareggia bene
 
Con queste ruote non credo di scivolare neppure di lato :elio) :

Piuttosto mi preoccuperei del ribaltamento, ma se si ribalta il motocoltivatore poco male, a differenza del trattorino con un bigno sopra... :dead)

Pero' ora mi sorge un dubbio: vano bene quelle ruote per il prato, soprattutto quando sara' appena piantato? Non e' che distruggo tutto? (l'idea era di usare il motocoltivatore anche per trainare il rullo dopo la semina)
Meglio montare quelle gommate? (che pero' sono lo stesso molto artigliate, come tutte, ma molto piu' strette quindi affonderanno un po' di piu')
 

Allegati

  • DSCN3032.JPG
    207.2 KB · Visualizzazioni: 93
Idea di questo istante: per rullare potrei usare la trincia grossa, allungando tutto il terzo punto del trattore in modo che tocchi sul terreno solo il rullo!
Opure e' meglio non mettercelo il trattore sul prato appena seminato?
 
Bigno, con quelle ruote di ferro il prato lo zappi (fosse così facile in montagna non si farebbero problemi ad usare la falciatrice ovunque).
ma ripeto, finché non si sa bene com'è la pendenza...rimane solo un'eventualità di cui tenere conto...

Se vuoi seminare un tappeto erboso "estetico", non è salutare passarci sopra col trattore con le ruote normali. (E forse neanche coi "gommoni"...)
Almeno finché il terreno non si è assestato.

Stesso discorso per trincia/lama: se vuoi un prato bello va curato in un certo modo. (E mi pare di aver capito che in quella zona lo vuoi così).

Se vuoi un prato rustico, puoi far quel che vuoi. Poi se esci dalla piscina non ci metti sopra i piedi però :asd)

A orecchio mio...(da osservatore...)
 
bigno72":3fqslcsl ha detto:
Idea di questo istante: per rullare potrei usare la trincia grossa, allungando tutto il terzo punto del trattore in modo che tocchi sul terreno solo il rullo!
Opure e' meglio non mettercelo il trattore sul prato appena seminato?
si fa ma su aree molto ampie..su un giardino meglio evitare
quoto box
 
OK, dimentichiamo l'idea del trattore. :asd)

Torniamo al motocoltivatore.
Si, il prato lo voglio bello. Non necessariamente all'inglese, ma il piu' possibile verde e fitto. (diciamo che se il verde prende diverse tonalita' perche' sono circondato da vegetazione di tutti i tipi che spargera' i suoi semi non importa, l'importante e' che ci sia erba ovunque).

Quindi? Niente ruote di ferro? Meglio le classiche ruote gommate da motocoltivatore? O meglio che lo lasci proprio perdere e tiri il rullo con le braccia (e acquisti il rasaerba)?
I solchi lasciati dalle ruote di ferro, ammesso e non concesso che non rivoltino zolle, pensavo che potessero anche fare bene, una sorta di arieggiatura...
 
bigno72":2erzfvgp ha detto:
Torniamo al motocoltivatore.
Si, il prato lo voglio bello. Non necessariamente all'inglese, ma il piu' possibile verde e fitto. (diciamo che se il verde prende diverse tonalita' perche' sono circondato da vegetazione di tutti i tipi che spargera' i suoi semi non importa, l'importante e' che ci sia erba ovunque).
Che sappia io , per tagliare il prato bello ci vuole la lama rotante ( applicata al motocoltivatore o al tosaerba).
Per i campi da golf usano altre lame, ma tu non lo tagli ogni tre giorni :asd)

Poi concime e varie

Quindi? Niente ruote di ferro? Meglio le classiche ruote gommate da motocoltivatore? O meglio che lo lasci proprio perdere e tiri il rullo con le braccia (e acquisti il rasaerba)?
I solchi lasciati dalle ruote di ferro, ammesso e non concesso che non rivoltino zolle, pensavo che potessero anche fare bene, una sorta di arieggiatura...
Nein, non sono degli aghi, tagliano proprio il tappeto e se è un po' umido fanno danni.
(Se ci vai il fine settimana devi tagliare anche se è umido, non sempre potrai aspettare, quindi peggiori le cose...)

Per il rullo puoi inventarti un accrocchio e farlo tirare dal motocoltivatore. A prato assestato...appena seminato è mooolto cedevole.

Fin qui è dove posso arrivare io.


Ma quant'è la pendenza in fin della fiera ? :asd)
 
boxer17":l15yok6l ha detto:
Nein, non sono degli aghi, tagliano proprio il tappeto e se è un po' umido fanno danni.
OK, montero' le gommate, quele non possono tagliare.
Per il rullo puoi inventarti un accrocchio e farlo tirare dal motocoltivatore.
Infatti e' cio' che volevo fare.... e magari in questa fase col terreno molto cedevole posso lasciare le ruote in ferro che non hanno danni da fare e dovrebbero affondare meno delle ruote in gomma che sono strette.
Ma quant'è la pendenza in fin della fiera ? :asd)
Grossomodo sono 2 metri di dislivello in 7-8 metri di lunghezza, se non erro dovrebbe essere un 40%, per una larghezza di 12 metri (ques'tultimo dato non influisce sulla pendenza, e' solo per dare un'idea).
Pero' potrebbe cambiare, devo vedere dove andiamo a parare alla fine dell'inverno quando devo fare la pavimentazione intorno alla piscina: in teoria dovrei alzare un po' il punto piu' basso, ma ridurre un po' la "lunghezza", percio' la pendenza potrebbe aumentare come diminuire...
 
autoren":2lz2u7ja ha detto:
tiralo a mano il rullo,non serve pestare molto
Era solo per il gusto di farmi l'attacco per il motocoltivatore, ovvero per darmi la scusa per saldare qualcosa :lol:
 
devi ancora postarci qualche foto della zona :bonk) una panoramica aerea almeno.Il rullo l'hai fatto?
 
Cercando una foto sensata da postare, ho notato che mia moglie aveva cercato di fare una sorta di panoramica...
Ho messo insieme 4 foto che non hanno la pretesa di essere una panoramica (per questo ci ho lasciato le strisce bianche) ma coprono tutto il prato.
Il punto di ripresa e' il pallino giallo nella foto aerea (GoogleMaps)



La villa-ficata sullo sfondo NON e' la mia....
Rispetto alla foto aerea:
Il riquadro piu' grande e' il prato, e il riquadro blu rappresenta grossomodo l'ingombro della piscina (pavimentazione compresa).
Il riquadro un po' piu' piccolo sulla sinistra era un "piccolo" orto, che dovrebbe diventare un prato rustico con un orticello.
Il riquadro piu' piccolo subito davanti al capannone diventera' ghiaia.
La baracca con la X sta gia' sparendo.
Nella prima foto della "panoramica" si vede la pendenza attuale. Il tratto in pendenza (nella foto aerea) e' tutto quello secco davanti alla tettoia bianca (che ora e' diventata verde).
 

Allegati

  • Panoramica.jpg
    182.3 KB · Visualizzazioni: 100
  • Capture.JPG
    209.4 KB · Visualizzazioni: 98
bigno72":n6z2f0kz ha detto:
Infatti e' cio' che volevo fare.... e magari in questa fase col terreno molto cedevole posso lasciare le ruote in ferro che non hanno danni da fare e dovrebbero affondare meno delle ruote in gomma che sono strette.
quelle in ferro dovrebbero garantire più trazione in quei casi, quindi dovrebbero andare bene per fresare
Grossomodo sono 2 metri di dislivello in 7-8 metri di lunghezza, se non erro dovrebbe essere un 40%, per una larghezza di 12 metri (ques'tultimo dato non influisce sulla pendenza, e' solo per dare un'idea).
25% circa, non dovrebbe darti problemi. Occhio ai raccordi per non zappare con le lame.
 
Cavolo mi sono accorto adesso che manca una striscia di tetto nel capannone! :lol:
Non si nota molto perche' si mimetizza con la tettoia bianca, ma c'e' un punto in cui di dovrebbero vedere le tegole rosse, non la tettoia bianca!
Evidentemente Google ha aggiornato le foto (c'e' stata una tromba d'aria la scorsa estate, ora il tetto l'ho sistemato).
 
vedendolo da foto hai un bel da fare ..... :asd)

passeresti tutti i WE a tagliare erba :asd) e gli altri se la godono in piscina ...


mmmm ci vuole qualcosa di piu grosso o veloce di un tosaerba o coso motozappa

trattore ti solca tutto, troppo pesante ..ti ci vorrebbe un trattorino fighetto :nod) :nod) :asd)

li a muoverti a gambe a spinta non ti passa piu ... :nod)
-----------------
Se fosse mio e volessi fare il giardinetto ... gli darei una bella arata a tutto ...livelli il possibile poi erpice poi rullo e via di rotoli già pronti d'erba .

ps: la pendenza fai uno scivolo in piscina per il bignè :love) :love) :D
 
Oh, io i metri quadri ve li ho detti fin dall'inizio!! :lol:

Comunque leggendo in rete pare che i trattorini non siano cosi' piu' veloci dei tosaerba (ovviamente parlando di un tosaerba con una lama da almeno 53Cm)
Appurato che la pendenza e' del 25%, cosi' a occhio a me fa un po' paura con un trattorino (mi fa gia' paura col trattore). No?
 
e se la togli la pendenza ? cioè la elimini proprio ..tieni la terra per livellare il giardino e ci fai un muretto una sponda al suo posto ...

o tipo terrazzini che fate li in liguria ...

o se no non la lavori la zona in pendenza :ka) fia bene solo il riquadro basso piscina e li rustico a decespugliatore

boh cmq hai un bel da fare :nod) :nod)
 
Top