Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Sembra che si comporti bene:
[youtube]htURXCKs85E[/youtube]

Il propietario mi ha risposto per la PDF: "E' destrorsa,cioè in senso orario rispetto all'utensile utilizzato."
Che pero' significa poco.... ma nel caso glielo richiedero' meglio.
Nel frattempo l'adattatore ho visto che esiste, anche se l'unico che ho trovato in rete e' venduto:
9132638c292692600fa95ba8927e3d72_big.jpg

Guardando la PDF del mio motocoltivatore:

Mi pare di poter dire che mi basti togliere l'attacco rapido per ottenere un attacco a flangia come quello presente sul rasaerba!
Non vi pare? :D

Sabato smonto e misuro....

Allegati

• PDF1.jpg
    59 KB · Visualizzazioni: 134
ad occhio direi di si..Ma sei intenzionato a prendere quello da motocoltivatore?

Mah, per ora mi pare una buona idea, spendo quasi la meta' e dal filmato mi pare che vada bene.
E' poco piu' che un pezzo di ferro, il motore del motocoltivatore e' sicuramente piu' robusto e meno tirato... forse l'unica percca e' il consumo di carburante...
Non lo potro' portare nel giardinetto di casa, ma li continuero' a usare quello elettrico.

Comquneu non e' ancora detto: devo verificare l'attacco e vedere se ho voglia di andarlo a prendere (non e' proprio dietro l'angolo, ma farei una gita sulla neve col pupetto).

sinceramente, se la scelta è tra trattorino e motocoltivatore, quest'ultimo mi sembra scomodo, forse più di una falciatrice...

bigno72":1yifoei2 ha detto:
Il mio Goldoni ha 8CV, ma tra il suo peso e il peso del piatto rasaerba deve spostare 200Kg...
E credo che sia piu' importante la velocita' della lama (cosa assolutamente ingnota per qualsiasi macchina).

penso che il peso sia la cosa meno influente, con quei rapporti non ha problemi a muoversi.
sul libretto del motocoltivatore non ci sono i giri della presa di forza?
vero che senza contagiri è dura capirne fuori, ma un'idea di massima (se il minimo è xxx per dire si tenta a ricavare il resto)

Faccio una precisazione:

l'applicazione per il motocoltivatore è la soluzione più economica ma più faticosa e meno pratica (le curve non si fanno agilmente come con le altre soluzioni).
ma tanti che hanno il motocoltivatore lo usano (con questo non voglio dire che sia il non plus ultra)

il tosaerba è una via di mezzo per costo e praticità d'uso

il trattorino è il top, come praticità e comodità. Ma si paga

Re: R: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-cons

boxer17":1f3ee8un ha detto:
bigno72":1f3ee8un ha detto:
Faccio una precisazione:

l'applicazione per il motocoltivatore è la soluzione più economica ma più faticosa e meno pratica (le curve non si fanno agilmente come con le altre soluzioni).
ma tanti che hanno il motocoltivatore lo usano (con questo non voglio dire che sia il non plus ultra)

il tosaerba è una via di mezzo per costo e praticità d'uso
li volevo arrivare, un prato di quelle dimensioni sono già azzi con un tosaerba a motore, figuriamoci con un motocoltivatore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

La scelta e' ta motocoltivatore e rasaerba trazionato. Il trattorino l'ho ormai escluso perche' non e' il non top: e' semplicemente una cosa da fighetti (tant'e' che anche i professionisti lo scartano a quanto pare). E sulle pendenze presenta i suoi maggiori limiti.

Per quanto riguarda i giri, ci interessano quelli della lama, che sono ovviamente legati a quelli del motore o della PDF dal rapporto di trasmissione, quindi se non conosco quello non sto neppure a cercare gli altri dati.
Pero' funziona, o almeno dal video pare che funzioni. E se un rasaerba col motore costa nuovo 5-600 Euro, e questo coso qui senza motore 1500, a me viene da pensare che un motivo ci sia.....

bè, credo che se la superficie sia maggiore il motocoltivatore risulti avvantaggiato (neanche senti il peso del sacco, per dire)

il brutto è la maneggevolezza sulle inversioni, dipende poi dalla forma del terreno.

(per dire, a casa mia il tosaerba l'abbiam preso senza trazione, tanto coi vari pezzettini devi fare avanti e indietro di continuo, faresti il doppio della fatica.)
dipende insomma.

A quanto ho capito il prato destinato al motocoltivatore non è lo stesso dell'irrigazione.

am78_ud":1p4dmuw4 ha detto:
li volevo arrivare, un prato di quelle dimensioni sono già azzi con un tosaerba a motore, figuriamoci con un motocoltivatore..
Non vorrei sembrare quello che non vuole ascoltare i consigli, tutt'altro.... ma hai visto il filmato? A me pare che vada veloce. Finche' va dritto
non fai alcuna fatica (se blocchi il differenziale va dritto da solo mentre magari il rasaerba lo devi tenere dritto tu), poi quando ti devi girare sblocchi le ruote...Non ho ancora deciso, quindi se davvero mi dite che un rasaerba secondo voi va piu' veloce, beh, si sposta un pochino l'ango della bilancia

boxer17":low9alcj ha detto:
A quanto ho capito il prato destinato al motocoltivatore non è lo stesso dell'irrigazione.
No no, che hai capito, dovrei prendere due macchine? :)

Il prato "principale" e' lo stesso. Qualche giorno fa ho precisato che c'e' un tratto contiguo di circa altri 500 mq che terrei rasato senza epro' curarlo troppo. Ma ovviamente con la stessa macchina!

Forse ti sei confuso quando ho detto che il motocoltivatore sarebbe troppo scomodo da portare nel praticello di casa, distante circa 500mt, che continuere a fare col rasaerba eletrico (e' uno sputo, circa 50 mq)

Re: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigl

E se ci monteresti una bella trincia così da non raccogliere neanche l'erba? Sarebbe male come idea!

bigno72":3mr0ufi3 ha detto:
Forse ti sei confuso quando ho detto che il motocoltivatore sarebbe troppo scomodo da portare nel praticello di casa, distante circa 500mt, che continuere a fare col rasaerba eletrico (e' uno sputo, circa 50 mq)

pare proprio di si.

allora studia bene la porzione di prato in pendenza...li si che conta il peso...se scivola ciao bambina...(dipende dalla pendenza)

enzino81":1j4ftj89 ha detto:
E se ci monteresti una bella trincia così da non raccogliere neanche l'erba? Sarebbe male come idea!
Sviluppa un po' queto concetto.... gia' Ren qualche tempo fa lodava i benefici efetti d iuna trincia su un prato.... va a finire che non compro un bel niente e uso la trincia grossa attaccata al trattore...
ma non pensavo che andasse bene per un prato "fico" (a parte il rischio di portarmi via gli irrigatori, ma basta metterci delle bandierine prima d trinciare)

boxer17":2y6dogec ha detto:
allora studia bene la porzione di prato in pendenza...li si che conta il peso...se scivola ciao bambina...(dipende dalla pendenza)
Ho (anche) le ruote in ferro: non scivola manco sul ghiaccio. :D

Re: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigl

forse non ho ben presente come è il tuo motocoltivatore. pensavo lo dovessi spingere e fosse lento. no il video non l'ho visto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

bigno72":2keoud53 ha detto:
enzino81":2keoud53 ha detto:
Sviluppa un po' queto concetto.... gia' Ren qualche tempo fa lodava i benefici efetti d iuna trincia su un prato.... va a finire che non compro un bel niente e uso la trincia grossa attaccata al trattore...
ma non pensavo che andasse bene per un prato "fico" (a parte il rischio di portarmi via gli irrigatori, ma basta metterci delle bandierine prima d trinciare)

Tra giardinieri ci si capisce :OK) Una grande differenza la fanno i coltelli montati sotto,io durante la stagione sfalcio svariati ettari è dei coltelli appropriati non fanno per niente rimpiangere un piatto :asd)

bigno72":3nc35dxv ha detto:
La scelta e' ta motocoltivatore e rasaerba trazionato. Il trattorino l'ho ormai escluso perche' non e' il non top: e' semplicemente una cosa da fighetti (tant'e' che anche i professionisti lo scartano a quanto pare). E sulle pendenze presenta i suoi maggiori limiti.

Non saprei giudicare perchè lo vedo da fuori, ma in genere chi taglia prati per almeno 6 mesi all'anno ce l'ha.
da solo taglia e carica sul furgone, e va ben più veloce di un tosaerba, oltre ad avere un taglio pari a 100 o 120 cm.
Qui ci tagliano anche le rotonde a "panettone".

Certo che più di 10000 € di attrezzo (usato) per un privato sono un po' da fighetto si :asd)
(non intendevo i trattorini dove vai a cavallo tipo scooter)