Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

boxer17":vb2rl7j7 ha detto:
dovrebbe essere più potente di un rasaerba ("alla lama"), e magari più veloce,
Ho un dubbio proprio sulla velocita' di lavoro...
però il motocoltivatore è più "impegnativo" da usare.
Soprattutto da mettere in moto, quel bestio! Tiri la cordicella e senti una resistenza mostruosa per tutta la lunghezza (mentre con motoseghe e simili una volta che strappi e' solo questione di velocita' del movimento).

Ma intanto, chi ti credi che rasera' l'erba? :lol:

Intanto ho scritto al tizio per chiedergli dettagli sull'attacco, vedremo.

avevo un piatto della zanon con gli scarichi laterali poi venduto..mi è rimasta una rotante sempre da motocoltivatore.La velocità varia da quanto acceleri,almeno sul mio che ne ha una sola.L'attacco sembra vecchio tipo,con i due bulloni..ora ci sono gli attacchi rapidi

il mio bertolini 308 ha una sola velocità sulla fresa,più acceleri più gira veloce..
edit
aspetta che non è giornata,parlavate di velocita di avanzamento o della macchina?

bigno72":2odvqoai ha detto:
....Ho un dubbio proprio sulla velocita' di lavoro.... Tiri la cordicella e senti una resistenza mostruosa per tutta la lunghezza

- sono abituato a ragionare coi 4 (anzi 8) rapporti del nostro :asd)

- prenderò parole ma, se vuoi far meno fatica: avvolgi la corda e arriva a sentire la compressione. Fai ruotare all'indietro la puleggia di due giri (arrivi ancora in compressione). Avvolgi la fune e tira. All'inizio "lanci" il volano, fatti i due giri con uno strappo minimo passi la compressione e parte il motore.
Non per cosa, lo so che chiunque dice di portare il motore in compressione prima di tirare. Però coi diesel ti seghi le mani :asd)

autoren":2cry5q7d ha detto:
il mio bertolini 308 ha una sola velocità sulla fresa,più acceleri più gira veloce..
edit
aspetta che non è giornata,parlavate di velocita di avanzamento o della macchina?

di avanzamento, rispetto ai tosaerba, a parità di diametro lama, se va più veloce, dovresti far prima.
poi coi cavalli del motocoltivatore dovresti far meno fatica anche in caso di erba più alta o fitta, credo.

ah ora ho capito,bisognerebbe vedere se taglia bene poi o sfilaccia e se carica bene nel cesto.Secondo me il rasaerba ha più giri e taglia meglio

è anche piu comodo da manovrare ...io non lo prenderei quel coso ...anche se il costo mi sembra abbordabile

magari può battergli il prezzo..ma io li investirei in un buon rasaerba,molto più maneggevole.Poi se hanno la trazione camminano via veloci e raccolgono tutto

si farei pure io cosi :OK) ..con una bella lama larga e un bel cesto raccolta e via di lusso

Grazie per i pareri.
Per il prezzo, quel coso nuovo costa sui 1500 Euro.... magari e' perche' e' roba buona....

Non ho la corda da avvolgere: ho il riavvolgiento automatico, percio' non posso manovrare avanti/indietro.
Ho 2 marce per l'avanzamento ma la pdf ha un rapporto fisso.

bigno72":3ekxmziu ha detto:
Grazie per i pareri.
Per il prezzo, quel coso nuovo costa sui 1500 Euro.... magari e' perche' e' roba buona....
la zanon la fanno qua da me,non è male..fanno un po' di tutto

i vantaggi della modernità :asd)

miseria, sul nostro ci son più rapporti che voglia di usarlo, anzi ci sono anche due pdf (di cui una con rapporti diversi)

ragiono sempre su quello :wall)

diciamo che se hai l'erba folta vai adagio, altrimenti puoi andare più veloce.

ma il tuo aveva 8 cv? sono di più del tosaerba preso in esame (mac culloch) o all'incirca si eguagliano?

se son li come cavalli diventa una questione di pecunia mi sa.

Il "prefesisonale acciaio inox marca che io non conosco" ha il motore Kohler da 8CV.
Il McCulloch piu' grande ha il motore Honda GCV190 che e' da 6,5CV.
Il mio Goldoni ha 8CV, ma tra il suo peso e il peso del piatto rasaerba deve spostare 200Kg...
E credo che sia piu' importante la velocita' della lama (cosa assolutamente ingnota per qualsiasi macchina).

Vedremo, intanto devo capire se si puo' adattare.