Aggiornamento sul ragionamento che sto facendo:
Motore a petrolio -> meno compresso -> piu' freddo -> candela piu' calda (Bosch 12 al posto di 10 o 45 al posto di 95)
Stesso motore fatto andare a benzina -> maggior rendimento -> ancora piu' freddo -> candela ancora piu' calda (Champion 95 contro la 90 suggerita per il benzina "vero")
Motore a benzina -> piu' compresso -> piu' caldo -> candela piu' fredda (le Bosch indicate prima o, dice il manuale, Champion 90)
Stesso motore fatto andare a petrolio (anche se il manuale dice che non si puo') -> minor rendimento -> ancora piu' caldo -> candela ancora piu' fredda (la Champion 86 che monto adesso)
Fin qui tutto quadra.
Venendo ai codici, avevo trovato questa tabella:
http://www.sparkplugs.co.uk/pages/technical/champion-code.htm
Da cui mi pareva di capire che la Champion faccia candele dal grado 1 al grado 99, destinate ad usi diversi.
PERO', facendo dei controlli incrociati sui siti che indicano le corrispondenze tra le varie candele, scopro:
Champion 90 = Bosch 10 = NGK 4 (90=10!!! Inizio a vedere la luce!!)
Ma anche:
Bosch 10 = NGK 4 = Champion 14....
E del resto:
Champion 14 = Bosch 10 = NGK 4
QUindi la tabella di cui sopra significa che la Champion produce 4 linee di candele, con i range di temperatura sovrapposti, quindi il suo range di temperatura va da 1 a 25, da 26 a 50... e cosi' via, ma e' sempre lo stesso range!
Ora siccome sono un pignolo cerco di capire cosa cambi tra una Champion 14 e una 90.... pero' se trovo in commercio una Champion 90, o una 14, o una Bosch 10, o una NGK 4, la prendo, la monto e vedo che succede! :OK)
Ho tacciuto sugli aspetti meccanici della candela, solo perche' quelli sono molto piu' facili da interpretare (L di Champion per esempio corrisponde a W..A di Bosch, senza via di scampo)