Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72":23uufcx8 ha detto:
In ogni caso per BOSCH la 12 e' piu' calda della 10, come la 45 e' piu' calda della 95, quindi parrebbe Petrolio-->calda...

su questo non ho dubbi dalla pagina precedente :asd)

guardo la tua tabella...fatto

...o han cambiato i codici (tipo la bosch) o ne hanno aggiunti di nuovi, e non sono in tabella...

ne ho trovate due (ma non riesco a leggerle adesso)

http://www.angelfire.com/extreme4/skido ... ERENCE.htm

http://www.vespaforever.net/equivale.htm
 
Aggiornamento sul ragionamento che sto facendo:

Motore a petrolio -> meno compresso -> piu' freddo -> candela piu' calda (Bosch 12 al posto di 10 o 45 al posto di 95)
Stesso motore fatto andare a benzina -> maggior rendimento -> ancora piu' freddo -> candela ancora piu' calda (Champion 95 contro la 90 suggerita per il benzina "vero")

Motore a benzina -> piu' compresso -> piu' caldo -> candela piu' fredda (le Bosch indicate prima o, dice il manuale, Champion 90)
Stesso motore fatto andare a petrolio (anche se il manuale dice che non si puo') -> minor rendimento -> ancora piu' caldo -> candela ancora piu' fredda (la Champion 86 che monto adesso)

Fin qui tutto quadra.

Venendo ai codici, avevo trovato questa tabella:
http://www.sparkplugs.co.uk/pages/technical/champion-code.htm
Da cui mi pareva di capire che la Champion faccia candele dal grado 1 al grado 99, destinate ad usi diversi.

PERO', facendo dei controlli incrociati sui siti che indicano le corrispondenze tra le varie candele, scopro:
Champion 90 = Bosch 10 = NGK 4 (90=10!!! Inizio a vedere la luce!!)
Ma anche:
Bosch 10 = NGK 4 = Champion 14....
E del resto:
Champion 14 = Bosch 10 = NGK 4

QUindi la tabella di cui sopra significa che la Champion produce 4 linee di candele, con i range di temperatura sovrapposti, quindi il suo range di temperatura va da 1 a 25, da 26 a 50... e cosi' via, ma e' sempre lo stesso range!

Ora siccome sono un pignolo cerco di capire cosa cambi tra una Champion 14 e una 90.... pero' se trovo in commercio una Champion 90, o una 14, o una Bosch 10, o una NGK 4, la prendo, la monto e vedo che succede! :OK)

Ho tacciuto sugli aspetti meccanici della candela, solo perche' quelli sono molto piu' facili da interpretare (L di Champion per esempio corrisponde a W..A di Bosch, senza via di scampo)
 
Dopo essermi rotto a lungo le scatole su vari siti, tra cui Championsparkplugs, ho scoperto che questo sito non e' il sito della Champion! (ti avvertono quando accedi al form per contattarli: "noi non siamo la Champion, se vuoi contattare la Champion, clicca qui!").
Meraviglie del web....

Il sito della Champion si chiama "alwayschampion", ed inserendo su quel sito W10A o B4H ti mostra come compatibile la L90C, punto e basta.
Girando in rete ho visto che gia' nel 2008 veniva considerata fuori produzione dai rivenditori (cosa ovviamente falsa).
:sic)
 
bigno72":1qe9xv4g ha detto:
Grazie grazie... spero che mio figlio diventi come me: a 2 anni sa gia' usare correttamente cacciavite e seghetto (quelli veri, mica i giocattoli) :D
Pensa te, io conosco gente che a 35 anni non sa usare correttamente cacciavite e seghetto giocattolo... :asd)
 
bigno72":37ki0aj7 ha detto:
QUindi la tabella di cui sopra significa che la Champion produce 4 linee di candele, con i range di temperatura sovrapposti, quindi il suo range di temperatura va da 1 a 25, da 26 a 50... e cosi' via, ma e' sempre lo stesso range!

Mi pare d'aver capito che quelle per motori automobilistici, agricoli etc vanno da 1 a 25

Quindi il 95 o 90 potrebbe essere una vecchia classificazione. Avevo trovato il sito ufficiale (fa parte della federal mogul...) ma bisogna iscriversi :wall)

Compra una bosch :asd)
 
bigno72":3bu1pvts ha detto:
Aggiornamento sul ragionamento che sto facendo:

Motore a petrolio -> meno compresso -> piu' freddo -> candela piu' calda (Bosch 12 al posto di 10 o 45 al posto di 95)
Stesso motore fatto andare a benzina -> maggior rendimento -> ancora piu' freddo -> candela ancora piu' calda (Champion 95 contro la 90 suggerita per il benzina "vero")

Alt: supponendo correttamente il 95 champion...dice chiaramente che la trasformazione a benzina non è possibile...

quindi se le due varianti sono 90 e 95, per far andare un motore predisposto per il petrolio sempre a benzina, bisogna montare una candela più fredda...(la 90)
(vuoi che la candela troppo calda causi qualche preaccensione o quel che sia bohh...mi vien da pensar così.)
Ho trovato un manuale del motore di un Ns generatore in ditta (motore im 250) e riporta il codice lombardini per la candela :swear)

Su un'altro, ACME, per Benzina-Petrolio bosch w 12/champion L 90
per benzina bosch w 10 /champion L86

non parla di far andare quello a petrolio...a benzina...
 
boxer17":25evmonf ha detto:
Alt: supponendo correttamente il 95 champion...dice chiaramente che la trasformazione a benzina non è possibile...
Spetta, avevi letto male, e te lo avevo gia' fatto notare, magari ti sara' sfuggito.
Sembra la stessa frase ma sono due frasi distinte:
1) Per far andare a benzina un motore a petrolio, usare una candela 95
2) Non si puo' in nessun caso far andare a petrolio un motore a benzina.

Da un'altra parte dice chiaramente che la candela per il benzina "vero" e' la 90.
E d'altro canto sappiamo che non ostante il manuale il mio benzina va a petrolio, con candela 86.

Alla luce di questo rileggi il mio ultimo riassunto ;)

In altre parole:
-un motore fatto per andare a petrolio e' piu' freddo (meno compresso) di uno fatto per andare a benzina.
-lo stesso motore (benzina o petrolio che sia) e' piu' freddo se fatto andare a benzina piuttosto che a petrolio.

quindi se le due varianti sono 90 e 95, per far andare un motore predisposto per il petrolio sempre a benzina, bisogna montare una candela più fredda...(la 90)
No, rileggi ;)
(vuoi che la candela troppo calda causi qualche preaccensione o quel che sia bohh...mi vien da pensar così.)
Si, leggendo e rileggendo in giro alla fin fine pare che l'unico problema della candela troppo calda siano le detonazioni (e se la candela e' troppo calda perche' hai un motore piu' compresso e/o un carburante troppo detonante, ecco che sommi 2 o 3 fattori che portano alle detonazioni).
Ho trovato un manuale del motore di un Ns generatore in ditta (motore im 250)
Toh... :D
e riporta il codice lombardini per la candela
Presuntuosi... :lol:
Su un'altro, ACME, per Benzina-Petrolio bosch w 12/champion L 90
per benzina bosch w 10 /champion L86
:?: Aspetta un po'..... quindi paragona la L86 alla W10.... ma non torna! Secondo le tabelle la W10 e' la L90!!! :wall)
Ho appena mandato mio padre a cercare una W10!! :lol:
 
bigno72":1wa4z7ij ha detto:
Spetta, avevi letto male, e te lo avevo gia' fatto notare, magari ti sara' sfuggito.
forse,si,no . Quello che ha scritto è più contorto di me :lol: ed è ben difficile

Sembra la stessa frase ma sono due frasi distinte:
1) Per far andare a benzina un motore a petrolio, usare una candela 95
2) Non si puo' in nessun caso far andare a petrolio un motore a benzina.

1 candela più calda della '90
2.....la mia andava :lol: (poi sarebbe da capire bene quanta differenza c'è tra un "grado" e l'altro..magari è un'affinamento boh, dipenderà dalle solite 10000 cose)

-un motore fatto per andare a petrolio e' piu' freddo (meno compresso) di uno fatto per andare a benzina.
questo è quello che pensavo dall'inizio. ma anche un motore a benzina Vs un'altro tipo di motore sempre a benzina può esser differente...
vedi queste candele e quelle di una moto...

-lo stesso motore (benzina o petrolio che sia) e' piu' freddo se fatto andare a benzina piuttosto che a petrolio.
fosse solo per questione di temperatura interna raggiunta direi di no. Altrimenti avrebbe una candela più calda anzichè fredda.
bisogna capire tutte le differenze che comporta il diverso carburante, dall'accendibilità, da quanto si abbassa la temperatura quando il carburante si vaporizza, da come si a"accende"...o magari semplicemente la benzina con la candela più calda si accende senza aspettare la scintilla...allora ci vuol quella fredda, indipendentemente dalla temeratura in camera. Bohhh :asd)
 
bigno72":1c2qhad7 ha detto:
Si, leggendo e rileggendo in giro alla fin fine pare che l'unico problema della candela troppo calda siano le detonazioni (e se la candela e' troppo calda perche' hai un motore piu' compresso e/o un carburante troppo detonante, ecco che sommi 2 o 3 fattori che portano alle detonazioni)

la detonazione è data dal rapporto di compressione non adatto al carburante (vs dal carburante non adatto al motore)
i punti caldi in camera di combustione (che possono essere gli elettrodi della candela) causano preaccensioni

mi sembra che il "testo" facesse distinzione fra i due casi

comunque, se si mette una candela + calda al posto di una di corretta gradazione (lasciando tutto il resto invariato) gli elettrodi durano meno, anche per via delle maggiori temperature
viceversa (mettendone una + fredda) gli elettrodi si imbrattano

su queste due son sicuro

per benzina bosch w 10 /champion L86:?: Aspetta un po'..... quindi paragona la L86 alla W10.... ma non torna! Secondo le tabelle la W10 e' la L90!!! :wall)
o han fatto male le tabelle (refuso) o magari sono vicine come gradazione (non ho ancora guardato come si misura...)

Ho appena mandato mio padre a cercare una W10!! :lol:
:OK) :lol: :lol:
 
boxer17":1uwgpe16 ha detto:
la detonazione è data dal rapporto di compressione non adatto al carburante (vs dal carburante non adatto al motore)
i punti caldi in camera di combustione (che possono essere gli elettrodi della candela) causano preaccensioni
Si, direi che hai ragione, sono stato superficiale.
La preaccensione e' una accensione che INIZIA prima del previsto, mentre la detonazione e' una combustione troppo rapida.
Nel caso in cui il problema di detonazione sia di notevole entita' gli effetti sono gli stessi della preaccensione (battito in testa, surriscaldalmento) causati dal fatto che si ha un (eccessivo) aumento di pressione prima del PMS.

EDIT: ora non ricordo esattamente come la riportino i libri, ma spesso in gergo con il termine detonazione si indica il battito in testa.
su queste due son sicuro
Non ci piove, oltre alle preaccensioni nel primo caso (motivo per cui suggeriscono di rischiare di ricadere nel secondo caso).

Mi ha appena chiamato mio padre: il ricambista l'ha guardato strano.... :lol:
Dovro' battere i negozi di macchine agricole.
 
Che poi voglio dire, se anche la candela non fosse proprio quella giusta mi par di capire che le bcs in genere siano molto "permissive".
 
MAD147":n9d5fz2d ha detto:
Che poi voglio dire, se anche la candela non fosse proprio quella giusta mi par di capire che le bcs in genere siano molto "permissive".

Più che altro, se la sentisse un motorista, nel 90% dei casi ti direbbe che c'è qualcosa che non va :asd)
Sono motori poco spinti, quindi anche se girano male (anche molto male), durano un pezzo comunque.

Non che sia giusto fregarsene :OK)
 
boxer17":3m4z2qzz ha detto:
MAD147":3m4z2qzz ha detto:
Che poi voglio dire, se anche la candela non fosse proprio quella giusta mi par di capire che le bcs in genere siano molto "permissive".

Più che altro, se la sentisse un motorista, nel 90% dei casi ti direbbe che c'è qualcosa che non va :asd)
Sono motori poco spinti, quindi anche se girano male (anche molto male), durano un pezzo comunque.

Non che sia giusto fregarsene :OK)
se gli metti il bardahl vedi :smokin) :crepap)
 
bigno72":3w3p8hi7 ha detto:
Si, direi che hai ragione, sono stato superficiale.

mmm, direi di no. Credo che il funzionamento "regolare" sia dato da vari fattori, e chi lo fa di mestiere li sa combinare, quantificare e regolare (mettere a punto).
Magari leggendo qualcosa su un testo "tecnico" ti fissi a pensare ad un'aspetto soltanto. Poi magari risulta marginale e a far la differenza sono altri.

(Poi se leggi di corsa alcuni passaggi...un motore funzionante a ciclo otto, ha un rendimento maggiore di un ciclo diesel :eek:hmamma)
a parità di rapporto di compressione...) :asd) ecco )

Se combino i miei ricordi (senza controllare sul libro) faccio fuori di quelle teorie :lol:

La preaccensione e' una accensione che INIZIA prima del previsto, mentre la detonazione e' una combustione troppo rapida.
e se non ricordo male la detonazione è lo scoppio "istantaneo" di tutta la carica o buona parte.
la preaccensione invece fa bruciare la carica quasi normalmente, ma non quando deve, peggiorando il rendimento

Mi ha appena chiamato mio padre: il ricambista l'ha guardato strano.... :lol:
Dovro' battere i negozi di macchine agricole.

Per forza, voglion vendere quello che hanno li, ordinare una cosa al giorno d'oggi...

(provare per provare, roba tipo brico o cose del genere, reparto motoseghe, ci sono parti in blister di un'altra marca (per l'attrezzatura che vendono loro), ma dentro ci sono candele champion, bosch, ngk...il modello si legge...
magari :ka)
 
boxer17":om94tv7p ha detto:
MAD147":om94tv7p ha detto:
Che poi voglio dire, se anche la candela non fosse proprio quella giusta mi par di capire che le bcs in genere siano molto "permissive".

Più che altro, se la sentisse un motorista, nel 90% dei casi ti direbbe che c'è qualcosa che non va :asd)
Sono motori poco spinti, quindi anche se girano male (anche molto male), durano un pezzo comunque.

Non che sia giusto fregarsene :OK)
Da noi in trinacria si dice " se non è cotta è calda". Ovvero, in determinate situazioni basta anche approssimarsi alla cosa giusta, non serve per forza precisione massima.
 
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