Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

boxer17":1zlrciy4 ha detto:
bigno72":1zlrciy4 ha detto:
boxer17":1zlrciy4 ha detto:
EDIT: C'E', boia se c'è :X) bosch w 10 benzina vs w 12 petrolio
Chi? Cosa? Dove? Come?
:asd)

il tipo di candela per le due versioni....

(son partito dal fondo...arrivo col resto :asd) )
Si, il "cosa" era l'unica cosa che avevo capito, comunque adesso ho trovato anche io l'informazione nel manuale supercondensato, grazie!

E la 12 e' piu' calda stando alla tabella che hai postato prima (dove non compare, ma si vede che per le Bosch il numero maggiore corrisponde a un grado maggiore).
Peccato che la tua tabella non riporti il grado termico ma dica solo "calda" e "fredda" (pare di stare a Colpo Grosso per continuare coi paragoni televisivi da Amarcord....)
 
boxer17":3iflj5ph ha detto:
non mi dimentico: però confermi di avere la versione a benzina..che non va a benzina.
Confermo: ho il 350 che secondo l'ultimo manuale che hai trovato non potrebbe andare a petrolio.
Se va a petrolio a sto punto vuol dire che ha il pistone del 352....

EDIT: guardando meglio l'elenco ricambi, si evince che a differenza del motore LA400 che avevi postato l'altro giorno, su questo la differente compressione e' data da una differente testa, quindi al massimo hanno cambiato quella (non il pistone che invece resta uguale).

Controllero' meglio il serbatoio sabato prossimo.
 
bigno72":3vhjdzao ha detto:
Peccato che la tua tabella non riporti il grado termico ma dica solo "calda" e "fredda" (pare di stare a Colpo Grosso per continuare coi paragoni televisivi da Amarcord....)

non so quale sia l'unità di misura "tecnica" del grado termico, però la denominazione commerciale dipende dalla marca.

Ngk una 4 è più calda di una 6

Bosch, l'opposto, quindi guardando le due riportate dal manuale per quel modello, per il petrolio ci vuole una candela più "calda".

Partiamo dalla candela col grado termico stabilito dal costruttore.

se se ne monta una più "fredda", si imbratta più facilmente, perchè non raggiunge (smaltendo meglio il calore) la temperatura adeguata per eliminare i depositi carboniosi.
se se ne monta una più "calda" del dovuto, gli elettrodi dureranno meno (non è fatta per lavorare a quella temperatura), inoltre può essere un punto caldo e causare autoaccensioni

Mi sembra che in linea generale sia corretto.


Tornando a benzina vs petrolio, col motore correttamente adeguato:
a benzina richiedono una candela più "fredda", quindi vuol dire che in camera c'è una temperatura più elevata

a petrolio una più calda (il 12 della bosch), forse perchè c'è una temperatura più bassa? forse perchè pur facendo scaldare maggiormente il motore (vedi alettature) si formano troppi depositi e la scintilla non scocca più? la differenza tra una e l'altra c'è, ma non è abissale ecco.

su un motore male adattato...lasciamo stare :asd)
 
bigno72":pxhulel3 ha detto:
Stai mischiando un po' di concetti: temperatura di accendibilita', temperatura di combustione, potere calorifico e rendimento (quest'ultimo proprio dell'insieme motore/carburante).
In particolare hai mischiato la maggior temperatura di accendibilita' del petrolio, che RICHIEDE maggiori temperature in camera di scoppio (e direi anche una candela piu' calda ovvero con grado inferiore) con il minor rendimento (che PRODUCE maggiori temperature in camera di scoppio).

Vera la teoria ok.
Però nel motore messo a punto per il petrolio, che va riscaldato a benzina... la temperatura di accendibilità..la scavalco, utilizzando il motore "caldo".
Il motore è meno raffreddato ok...

Se però la temperatura in camera è maggiore (per tutti i vari motivi)...
la candela dovrebbe smaltire di più il calore (più fredda), invece è un pelo più calda...
Necessità di combustione o in realtà la temperatura è inferiore che a benzina?

minor rendimento maggior calore in camera...ma il petrolio...brucia bene in camera? riesce a sfruttre tutto il potere calorifico che ha (che già è inferiore) ...oppure viene usato solo per i costi, senza guardare i rendimenti vari "di fino"?
Nel senso, cercano di farlo andare senza ottimizzarlo come si fa con una vettura...

Riassumo, forse: la temperatura dovrebbe essere più alta se la combustione fosse perfetta: ma lo é?

:scratch) :scratch) :scratch) mo ci penso qualche giorno
 
sto riapprezzando la circolare elettrica :nod) quasi quasi quella a cardano la vendo,dà troppi colpi alle mani :wall) poi se tagli roba fine è pericolosa.Tutta diversa invece quella elettrica :love) .Sarà la lama da 30 (50 sull'altra) o il numero di denti o di giri boh,molto meglio e più sicira
 
Secondo me e' il numero di denti insieme al numero di giri: mi e' capitato di lavorare con una motosega col minimo troppo alto, quindi al minimo la catena girava, ma ovviamente troppo lentamente (a occhio ovviamente non te ne accorgi: gira e basta, a parte il fatto che senti il motore al minimo).
Ebbene, se la avvicinavo ai rami senza accelerare mi dava di quelle botte...

Direi che e' perche' il dente si avvicina al legno troppo lentamente e si aggancia senza tagliare.

Invece ho una circolare elettrica con la lama da 50 e non da nessun problema.
Ha il motore trifase, ma ho tolto il contatore trifase e non riesco a leggere la potenza sulla targhetta per calcolare il condensatore per farla andare con la 220 :wall) dovro' andare per tentativi.
 
con quella a cardano tagliavo a poco più del minimo,anche pezzi grossi ma appunto con i piccoli è pericolosa..accelerare non conviene anche perchè è un 4250 cc.Ben venga l'elettrica :nod) giri giusti e rapida,per i grossi motosega..tanto ne ho 6 :asd) e due dismesse
 
Non ricordo chi mi aveva chiesto le foto della leva in alluminio, eccole:
(ovviamente non ho curato l'estetica: e' pur sempre un motocoltivatore...)



Purtroppo per casinetti vari non ho potuto fare granche', anche perche' ho perso un sacco di tempo dietro alla marmitta senza risolvere nulla (quando lavori lontano da dove sei attrezzato, ti manca sempre qualcosa...)
Comunque sono riuscito a verificare che la candela e' una Champion L86C. Ora controllo cosa significhi.

Ah, ho anche trovato una tanichetta di cherosene sommersa dalle ragnatele :asd)
Volevo provare oggi pomeriggio a verificare se corrisponde piu' o meno al carburante che ho dentro, ma la batteria della GT ha pensato bene di abbandonarmi e quella del Doblo' si e' scaricata perche' il Bigne' mi ha acceso le luci interne; ho dovuto ricaricarla per poi metterla sulla GT per poter tornare a casa :(
 

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bigno72":15znhsaw ha detto:
Non ricordo chi mi aveva chiesto le foto della leva in alluminio, eccole:
mi sembra io :asd) .

azzo che bravo che sei :?: ..è super lavorata ................... :asd) pignoletto !! pure gli arrotondamenti pomellino finale mi hai fatto .. :clap) :clap)

cosa hai usato di utensili per farla ? il buchino dove esce il filo come hai fatto il foro ? morsa e trapano a occhio ?(la punta non era corta ? :scratch) )
 
°maCHo°":20zrhwo5 ha detto:
è super lavorata ............
Bah, come vedi e' tutta piatta sui lati: il pezzo di alluminio non era sufficentemente spesso per farla uscire ben arrotondata.
cosa hai usato di utensili per farla ?
Nell'ordine di utilizzo: seghetto, lima bastarda, lima mezzo-dolce, lima dolce, come ci insegnavano a scuola! (solo che ai tempi io sapevo gia' lavorare da un pezzo :asd) ).
Asto punto se trovo le vecchie foto ti mostro una strana manopola a ogiva che avevo fatto per un ampli tanto tempo fa: sempre a mano, sembrava uscita da uno stampo. :smokin)
il buchino dove esce il filo come hai fatto il foro ? morsa e trapano a occhio ?(la punta non era corta ? :scratch) )
Trapano a colonna con la leva fissata alla morsa in maniera un po' arrangiata (e' troppo lunga, e comunque si vede bene che il foro e' storto).
Nessun problema per la punta: il foro "inizia" ovviamente dall'altro lato dove il mandrino puo' arrivare a battuta, quindi sarano 4 o 5 Cm di foro.
 
Grazie grazie... spero che mio figlio diventi come me: a 2 anni sa gia' usare correttamente cacciavite e seghetto (quelli veri, mica i giocattoli) :D
 
Mi sta venendo il mal di testa a seguire i codici delle candele....
Quale e' calda, quale e' fredda.... che casino....

Sia i siti Champion che Bosch diconono che numero maggiore = candela piu' calda (minore dissipazione).

I manuali dicono:

Motore LA: SPERO che usi codici "vecchi", perche' dice:
BENZINA: Champion 15 (che esiste ancora, ma e' una gradazione da motori automobilistici) o Bosch 95 (che non esiste: vanno da 6 a 13)
PETROLIO: Bosch 45 (che non esiste, sara' piu' calda o piu' fredda?)
Dai codici Bosch parrebbe una candela piu' calda sul benzina, ma i codici non esistono piu', e quella Champion e' strana....

Motore IM:
BENZINA: Champion 90, Bosch 10
PETROLIO: Bosch 12,
Dai codici Bosch (che quadrano con gli attuali) parrebbe piu' calda sul petrolio.
Il manuale dice di usare una "grado 95" (siriferira' alla notazione Cahmpion?) per far girare a benzina un motore a petrolio, quindi ancora piu' calda (immagino per via della minor compressione che genera meno calore)

Booooohh
 
riguarda la tabella
http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf

ci sono i codici bosch vecchi e nuovi

il "grado termico" è rappresentato dal numero. le sigle indicano le varie forme etc...

la "45" è più "calda" della 95 (bosch codice vecchio parlando)

il manuale dice:

Un motore a petrolio può funzionare a benzina con le seguenti varianti:
Candela con grado termico 95
Non è possibile la trasformazione benzina petrolio.

Dato che per forza deve avviarsi a benzina, deduco che per andare a petrolio occorre sostituire la candela con quella "45", riportata nel manuale ma non nelle avvertenze.

e comunque, la 95 è più "fredda" come candela

45 e 95 da dove escono :scratch) ahh, già, dal primo manuale che avevo postato io (che non era proprio del tuo)
ma se guardi i codici bosch nuovi sul secondo manuale che ho postato, si evince chiaramente che a benzina serve una candela più "fredda" (w10 anzichè w12)
 
Eh la fai facile tu! :lol:

"mettere una candela cn grado 95" lo dice il manuale del mio, che NON usa i vecchi codici Bosch (ma usa 10-12).
Quindi SUPPONGO che quel 95 sia riferito alla notazione Champion (per il "benzina vero" dice di usare una Champion 90, e qui almeno specifica Champion).

Sulla tua tabella la Bosch 12 non c'e', e la 10 corrisponderebbe a una Champion 14... siamo su un ordine di grandezza diverso (guardacaso l'ordine di grandezza del motore LA400 che avevi postato).
In ogni caso per BOSCH la 12 e' piu' calda della 10, come la 45 e' piu' calda della 95, quindi parrebbe Petrolio-->calda...

E se anche champion avesse cambiato notazione nel tempo?
Guarda la L92 nella tua tabella: sta nella stessa casella della L15 :wall)
 
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