Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72":1isdj31a ha detto:
Motori sicuramente in produzione nel 1988, dice il manuale, ma credo che il motocoltivatore sia ben piu' nuovo: me lo ricordo nel 1995 con la busta degli attrezzi intonsa e i manuali incellophanati, condizione tutt'altro che duratura per mio suocero. Quindi, inizio anni 90, doppio serbatoio, perche'?

nell'88 savo richieste specifiche, credo che i motori fossero ormai tutti a benzina.

magari il doppio serbatoio è rimasto, tanti lo usavano a stregua di riserva...

in più se le sigle portano alla versione a benzina...misteri...
 
invece di quotare ho modificato :wall) bordello...
riporto il post modificato

bigno72":1onpuvid ha detto:
Rapporto di compressione: varia variando la sagoma del cielo del pistone (piu concava -> minore compressione -> petrolio).
Alettatura: minore per il petrolio per tenere piu' alta la temp di funzionamento (chiaro)
ok, ma non capisco il minor rapporto di compressione per il petrolio :thk) temperatura di funzionamento più elevata, rischio detonazione? mmm, ma se deve scaldare di più per bruciare...o scalda meno (rende meno) e per questo viene raffreddato di meno ?mmm (possono essere tante le motivazioni..urge un ripasso...)

Allora minor rapporto di compressione per evitare la detonazione a petrolio

implica un minor rendimento e quindi maggior calore (rende meno, anzichè darci "forza motrice", va perso nei gas di scarico...e nel raffreddamento)

Però viene anche raffreddato di meno (anche il calcolo delle alette mi ricordo che occupava svariate pagine...) quindi una maggior temperatura sembra esser voluta:
serve per migliorare la combustione? (visto che a freddo neanche parte...credo di si.)
Comunque "sembrerebbe" che la temperatura più elevata comporti una candela più fredda . (poi controllo le differenze sul manuale che ho trovato, dato che sul tuo non ci sono)

(dubbio 2, minor rendimento...si, direi dubbio forse fugato, anche col motore messo a punto e modificato per il petrolio il rendimento è minore, dato che sviluppa comunque meno potenza. Sarebbe da vedere quanto consuma...ma credo non ci siano dubbi :asd) )
 
bigno72":1fg2auo4 ha detto:
boxer17":1fg2auo4 ha detto:
EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?
No, qui ti sei miscelato :asd)

Candela più fredda, pari a un grado termico...superiore
No no, leggi bene: ho detto la stessa cosa:
stesso motore, petrolio al posto della benzina, piu' calore, candela piu' fredda, grado superiore.
Frase finale:
stesso motore, bezina al posto del petrolio.... tutto viceversa. ;)
:hail) ho letto molto male
 
Chi è Ferrini?

bigno72":2potknfu ha detto:
Per diffusore (almeno in questi manuali) intendono il restringimento del condotto, quello che crea l'effetto venturi.
Dicevi di un secondo diffusore presso il getto del minimo. Pensavo intendessi un diffusore in più vicino al getto (nella variante a petrolio) e non un'altro tipo di diffusore completo.
Comunque una diversa conformazione serve a ottimizzare il tutto per il diverso carburante. E fin qui...

Il mio motore non funziona proprio, a benzina! Parte a benzina, ma poi se non gli do petrolio (o quel che c'e' nel serbatoio attualmente) si spegne.
Il mio motore secondo il manuale e' a benzina: e' un IM350, mentre la versione a petrolio e' la IM352. Pero' ho il doppio serbatoio....

- Strano, perchè appunto è a benzina.

- Magari il doppio serbatoio era standard per tutti i modelli: non so se la lombardini micragnava come fanno certi adesso....

-Ok per la vaschetta (ho la fantasia che vola :asd) )
 
bigno72":3kzzwiip ha detto:
Trovo la bestemmia un assurdo in quanto se uno e' credente non dovrebbe bestemmiare e se uno non lo e' non ha alcun senso bestemmiare.
Un po' come la famosa frase "grazie a Dio sono ateo" :asd)

In effetti hai pienamente ragione. E' che è una brutta "malattia"...
 
http://www.rpw.it/Files/Tabella_compara ... andele.pdf

:scratch) dal manuale della serie 400 a petrolio la candela è leggermente più calda W45 vs W95 . Per motore predisposto a petrolio.

E' anche vero che una candela calda si pulisce meglio dai maggiori residui lasciati dal petrolio (mi ricordo il fumo del kerosene..)


Ma come funziona lo spegnimento sul tuo?

Muore pian piano che si scalda?

Lo avvii a benzina e va. Poi dici che se non giri il rubinetto..si spegne...che scherzo fa se non giri il rubinetto?


(so che avrai già guardato. ma lo sfiato del tappo del serbatoio piccolo è ok?)
 
http://vieux.tracteurs.free.fr/pdf/Lomb ... 00_350.pdf

con grado termico 95 non è consentita la trasformazione benzina petrolio

EDIT: C'E', boia se c'è :X) bosch w 10 benzina vs w 12 petrolio


(candela troppo fredda w10...si imbratta e non fa più scintilla???)
ma il tuo caso non si spiega


Però, pur avendo presenti i discorsi "corretti" sul rendimento sono sempre convinto che la temperatura di esercizio del motore a benzina sia maggiore comunque
E' vero che il rendimento è più basso (col discorso del calore), ma il petrolio fa anche più fatica a bruciare... e quindi a far salire la temperatura (ci penserò...ancora)

ultimo aggiornamento :tired) :splat) (non per il topic, ho sonno di mio :asd) )

la mia bcs a benzina, col kerosene (notare nel manuale kerosene tradotto in petrolio...senza tanti versi...) fumava ma andava...tranquillamente :ka)

senza toccare niente (faceva fatica a partire...)
 
boxer17":1ytgf2m3 ha detto:
una maggior temperatura sembra esser voluta:
serve per migliorare la combustione? (visto che a freddo neanche parte...credo di si.)
Esatto: la temp di accendibilita' della benzina e' inferiore allo zero, mente quella del cherosene e' intorno ai 25 gradi.
Comunque "sembrerebbe" che la temperatura più elevata comporti una candela più fredda .
A parita' di carburante sicuramente si, ma cambiando carburante non so se ci siano altre implicazioni.
 
boxer17":1hhr68qk ha detto:
Chi è Ferrini?
Ahhhh beata ignorantezza! :crepap)
Ferrini era il venditore di di pedalo' di Rimini nella trasmissione "Quelli della notte":
Qui a 0:24 pronuncia la frase che dicevo.
[youtube]1Q3pASyjvCU[/youtube]
Famosi anche i suoi paragoni lapalissiani tipo "meglio essere promossi a giugno che bocciati a settembre"
- Magari il doppio serbatoio era standard per tutti i modelli: non so se la lombardini micragnava come fanno certi adesso....
Al massimo era la Goldoni a micragnare: Lombardini e' solo il motore (mmmm chissa' pero' chi montava il serbatotio....)
Pero' continui a dimenticare che non e' solo una questione di "avere il doppio serbatoio", visto che funziona con "l'altro carburante".[/quote]
 
boxer17":6cn90o0e ha detto:
Ma come funziona lo spegnimento sul tuo?

Muore pian piano che si scalda?

Lo avvii a benzina e va. Poi dici che se non giri il rubinetto..si spegne...che scherzo fa se non giri il rubinetto?
A dire il vero e' successo cosi' (fors el'ho gia' detto in maniera un po' sparpagliata):
Ho messo in moto, e' partito subito, girando al massimo. Ho spento, ho sbloccato il gas, ho rimesso in moto e girava male, zoppicava, non accelerava e si e' spento dopo qualche secondo. Stessa storia per 2 o 3 tentativi e poi non e' piu' andato in moto.
Girato sull'altro serbatoio e' anadto subito in moto.
(so che avrai già guardato. ma lo sfiato del tappo del serbatoio piccolo è ok?)
A dire il vero non l'ho guardato :wall)
 
non è che abbiano mantenuto il doppio serbatoio anche su quello a benzina semplicemente per poter avere doppia autonomia?
potrebbe essere come dice box lo sfiato sul tappo...
avevi provato a tirare fuori il combustibile dai 2 serbatoi e verificare che fossero effettivamente 2 cose diverse, benzina e petrolio?
 
boxer17":22ueabou ha detto:
con grado termico 95 non è consentita la trasformazione benzina petrolio
eheheh si vede che non sei abituato a leggere quel tipo di manuali super condensati (quello che hai trovato, con informazioni che non avevo) e' una versione LEGGERMENTE diversa di quello che ho.... ma mettere sempre tutte le informazioni nei manuali no eh....

Comunque c'e' scritto che per far andare a benzina un motore a petrolio devi mettere la candela con grado termico 95, mentre non e' consentito far andare a petrolio un motore a benzina (comprensibile, per il rapporto di compressione troppo elevato).
Quindi, che cavolo sta bruciando il mio IM350? Possibile che abbia all'interno il pistone di un IM352? :wall)
(candela troppo fredda w10...si imbratta e non fa più scintilla???)
Candela troppo fredda non riesce proprio ad accendere la miscela aria benzina che la investe!
Però, pur avendo presenti i discorsi "corretti" sul rendimento sono sempre convinto che la temperatura di esercizio del motore a benzina sia maggiore comunque
E' vero che il rendimento è più basso (col discorso del calore), ma il petrolio fa anche più fatica a bruciare... e quindi a far salire la temperatura (ci penserò...ancora)
Stai mischiando un po' di concetti: temperatura di accendibilita', temperatura di combustione, potere calorifico e rendimento (quest'ultimo proprio dell'insieme motore/carburante).
In particolare hai mischiato la maggior temperatura di accendibilita' del petrolio, che RICHIEDE maggiori temperature in camera di scoppio (e direi anche una candela piu' calda ovvero con grado inferiore) con il minor rendimento (che PRODUCE maggiori temperature in camera di scoppio).
 
am78_ud":253cvv79 ha detto:
non è che abbiano mantenuto il doppio serbatoio anche su quello a benzina semplicemente per poter avere doppia autonomia?
Era il mio primo pensiero fino a sabato scorso.
avevi provato a tirare fuori il combustibile dai 2 serbatoi e verificare che fossero effettivamente 2 cose diverse, benzina e petrolio?
Lo tirero' fuori appena riesco, ma l'odore e' nettamente diverso.
 
bigno72":15bbcdzo ha detto:
boxer17":15bbcdzo ha detto:
una maggior temperatura sembra esser voluta:
serve per migliorare la combustione? (visto che a freddo neanche parte...credo di si.)
Esatto: la temp di accendibilita' della benzina e' inferiore allo zero, mente quella del cherosene e' intorno ai 25 gradi.
Comunque "sembrerebbe" che la temperatura più elevata comporti una candela più fredda .
A parita' di carburante sicuramente si, ma cambiando carburante non so se ci siano altre implicazioni.

il fatto è che in pratica cambia tutto (passando dalla versione a petrolio a quella a benzina), quindi arrivarne a una senza fissare dei paletti...è dura.

Nel senso i concetti vanno bene in generale, ma bisogna vedere quando si applicano al caso specifico (e qua mi confondo...)
 
bigno72":27i88qyc ha detto:
Ferrini era il venditore di di pedalo' di Rimini nella trasmissione "Quelli della notte":
Qui a 0:24 pronuncia la frase che dicevo.
pensavo fosse qualche studioso :asd) :wall)

Al massimo era la Goldoni a micragnare: Lombardini e' solo il motore (mmmm chissa' pero' chi montava il serbatotio....)
Pero' continui a dimenticare che non e' solo una questione di "avere il doppio serbatoio", visto che funziona con "l'altro carburante".

in genere su quei motori il serbatoio lo monta chi fa il motore. Salvo allestimenti strano o particolari. (sui manuali è sempre indicato il serbatoio montato)

non mi dimentico: però confermi di avere la versione a benzina..che non va a benzina.

guarda cosa c'è nel serbatoio della benzina...e se fluisce bene (hai pulito il serbatoio all'interno? altrmenti chissà che schifo è passato giu, lasciando da parte il difetto, per un momento...)
 
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