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la suocera ? :asd)boxer17":odmgq4fb ha detto:http://www.bcsagri.it/uploads/media/Art.Mac.Trat.d_Epoca_ediz.05-BCS.pdf
in fondo
poi come tutte le alchimie :ka)
:asd)
La mia quale? Non ho miscelato (ancora) un belino, io!°maCHo°":3r1lqa9f ha detto:l'è magra la tò ! :asd)
bigno72":3fb4tu69 ha detto:...
Detto cio', parlando del mio motore:
Rapporto di compressione: dice la stessa cosa anche se in maniera diversa (ma il mio motore a rigor di codice dovrebbe avere il rapporto di compressione della versione a benzina).
Alettatura: non ne parla e comunque vale quanto detto sopra, ovvero il mio motore dovrebbe essere quello a benzina.
Carburatore: dice espressamente che le due versioni hanno la stessa identica configurazione.
Candela: non dice nulla.
A questo punto mi dirigo verso il funzionamento a benzina: direi che sabato smonto la candela, guardo il codice, cerco informazioni sul suo grado termico (utopia) e ne cerco una con grado termico... maggiore? minore?
mmmm grado termico maggiore dovrebbe significare candela piu' fredda, ovvero candela alla stessa temp con motore piu' caldo.
Ma girando a benzina invece che a petrolio, lo stesso motore sara' piu' caldo o piu' freddo?? :wall)
EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?
:OK) , ovviamente per i diesel con la pompa iniezione lubrificata...con l'olio motore (in linea...)bigno72":iaj2hi7f ha detto:Comunque le miscele suggerite in quell'articolo mi tornano gia' di piu': la benzina serve ad abbassare la temperatura di accendibilita' del kerosene e del gasolio, ed ovviamente nel gasolio ce ne vuole di piu' essendo la sua temp di accendibilita' molto alta (per questo i vecchi mettevano fino al 30% di benzina nel gasolio in inverno).
sai che son motori che in fase di accensione o transitori particolari, letteralmente sparano fucilate:Il discorso della suocera ovviamente e' un'esagerazione
Quella di aggiungere olio da miscela a mio avviso e' una boiata: sono motori a 4 tempi con il loro bravo olio lubrificante.
ok, ma non capisco il minor rapporto di compressione per il petrolio :thk) temperatura di funzionamento più elevata, rischio detonazione? mmm, ma se deve scaldare di più per bruciare...o scalda meno (rende meno) e per questo viene raffreddato di meno ?mmm (possono essere tante le motivazioni..urge un ripasso...)bigno72":r8ydlb6p ha detto:Rapporto di compressione: varia variando la sagoma del cielo del pistone (piu concava -> minore compressione -> petrolio).
Alettatura: minore per il petrolio per tenere piu' alta la temp di funzionamento (chiaro)
No no, leggi bene: ho detto la stessa cosa:boxer17":8lohzobp ha detto:No, qui ti sei miscelato :asd)EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?
Candela più fredda, pari a un grado termico...superiore
am78_ud":3jwd2snx ha detto:ma una volta non esisteva anche il petrolio agricolo? o mi confondo col gasolio?