Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

:asd)

bigno voglio vedere la leva di alluminio che hai fatto :smokin)
 
Don't touch, soprattutto.

Non le toccavi mai .....

(beh, gli animali "alla guida" ci son sempre stati :asd) )

il petrolio è da un pezzo che non si usa...
 
boxer17":odmgq4fb ha detto:
http://www.bcsagri.it/uploads/media/Art.Mac.Trat.d_Epoca_ediz.05-BCS.pdf

in fondo

poi come tutte le alchimie :ka)

:asd)
la suocera ? :asd)

ps: cmq bigno prova con la miscelazione che dice l'articolo . l'è magra la tò ! :asd)
 
°maCHo°":3r1lqa9f ha detto:
l'è magra la tò ! :asd)
La mia quale? Non ho miscelato (ancora) un belino, io!

Comunque le miscele suggerite in quell'articolo mi tornano gia' di piu': la benzina serve ad abbassare la temperatura di accendibilita' del kerosene e del gasolio, ed ovviamente nel gasolio ce ne vuole di piu' essendo la sua temp di accendibilita' molto alta (per questo i vecchi mettevano fino al 30% di benzina nel gasolio in inverno).

Il discorso della suocera ovviamente e' un'esagerazione: se la miscela che facciamo avra' uno scarso potere antidetonante il motore scaldera' un po' troppo e andra' meglio agli alti regimi, mentre se ce l'avra' molto alto avremo un po' meno potenza in alto ma sara' inarrestabile ai bassi.
A patto ovviamente di avere una carburazione accettabile (il che mi da da pensare per quella miscela 50/50 col gasolio) e la candela adatta.
Ma non esplodera' nulla.

Quella di aggiungere olio da miscela a mio avviso e' una boiata: sono motori a 4 tempi con il loro bravo olio lubrificante.
 
Leggendo il manuale del motore LA :grazie) ho scoperto alcune cose che non sono riportate sul manuale del mio (pur essendo dello stesso genere e chiaramente uscito dalla stessa mano) EDIT: mi riferisco al manuale, non al motore :asd) :

Rapporto di compressione: varia variando la sagoma del cielo del pistone (piu concava -> minore compressione -> petrolio).
Alettatura: minore per il petrolio per tenere piu' alta la temp di funzionamento (chiaro)
Carburatore: la versione a petrolio ha 1 millimetro in piu' di carburante in vaschetta (perche'?????), getti del massimo piu' grandi e un secondo diffusore in prossimita' del getto del minimo ma con il getto delle stesse dimensioni (??)
Candela: specifica per la versione a petrolio.

Detto cio', parlando del mio motore:
Rapporto di compressione: dice la stessa cosa anche se in maniera diversa (ma il mio motore a rigor di codice dovrebbe avere il rapporto di compressione della versione a benzina).
Alettatura: non ne parla e comunque vale quanto detto sopra, ovvero il mio motore dovrebbe essere quello a benzina.
Carburatore: dice espressamente che le due versioni hanno la stessa identica configurazione.
Candela: non dice nulla.

A questo punto mi dirigo verso il funzionamento a benzina: direi che sabato smonto la candela, guardo il codice, cerco informazioni sul suo grado termico (utopia) e ne cerco una con grado termico... maggiore? minore?
mmmm grado termico maggiore dovrebbe significare candela piu' fredda, ovvero candela alla stessa temp con motore piu' caldo.
Ma girando a benzina invece che a petrolio, lo stesso motore sara' piu' caldo o piu' freddo?? :wall)

EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?
 
bigno72":3fb4tu69 ha detto:
...

Detto cio', parlando del mio motore:
Rapporto di compressione: dice la stessa cosa anche se in maniera diversa (ma il mio motore a rigor di codice dovrebbe avere il rapporto di compressione della versione a benzina).
Alettatura: non ne parla e comunque vale quanto detto sopra, ovvero il mio motore dovrebbe essere quello a benzina.
Carburatore: dice espressamente che le due versioni hanno la stessa identica configurazione.
Candela: non dice nulla.

A questo punto mi dirigo verso il funzionamento a benzina: direi che sabato smonto la candela, guardo il codice, cerco informazioni sul suo grado termico (utopia) e ne cerco una con grado termico... maggiore? minore?
mmmm grado termico maggiore dovrebbe significare candela piu' fredda, ovvero candela alla stessa temp con motore piu' caldo.
Ma girando a benzina invece che a petrolio, lo stesso motore sara' piu' caldo o piu' freddo?? :wall)

EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?

Dato che la meccanica è la stessa, usando benzina, scalderà di più, quindi candela più fredda...ma non penso che servano sti sofismi:
non lo usi 8 ore al gg tutti i gg, al massimo dura meno la candela, ma per quello che lo userai...durerà comunque anni...

attenzione: non ccopiare dalla candela che è montata...ci mettono quella che va bene col filetto, non guardano quasi mai il grado termico...ci vuole il dato da manuale.

son di corsa...poi ci ragiono meglio...
 
bigno72":iaj2hi7f ha detto:
Comunque le miscele suggerite in quell'articolo mi tornano gia' di piu': la benzina serve ad abbassare la temperatura di accendibilita' del kerosene e del gasolio, ed ovviamente nel gasolio ce ne vuole di piu' essendo la sua temp di accendibilita' molto alta (per questo i vecchi mettevano fino al 30% di benzina nel gasolio in inverno).
:OK) , ovviamente per i diesel con la pompa iniezione lubrificata...con l'olio motore (in linea...)

Il discorso della suocera ovviamente e' un'esagerazione
sai che son motori che in fase di accensione o transitori particolari, letteralmente sparano fucilate:
facendo più fatica ad avviarsi a cherosene, non ti dico, tra odore e fumo :lol:
credo si riferisse a quello (scherzandoci su ovviamente)

Quella di aggiungere olio da miscela a mio avviso e' una boiata: sono motori a 4 tempi con il loro bravo olio lubrificante.

Il famoso petrolio, veniva classificato come unto e oleoso: probabilmente la storia nasce da questo, solo che in realtà cambiava tutta la composizione del carburante (potere calorifico e tutte le duemila caratteristiche ben descritte da giacosa)

Il petrolio "lampante" non veniva usato perchè costoso. Quando i vari consorzi han smesso di distribuirlo, tanti hanno utilizzato cherosene a più non posso, senza tanti problemi, a loro dire, erano motori fatti per durare. (anche mio papà a esser sincero).
Vero che con la giusta messa a punto sarebbero durati senz'altro di più :OK) , e senza dubbio con maggior rendimento.
 
bigno72":r8ydlb6p ha detto:
Rapporto di compressione: varia variando la sagoma del cielo del pistone (piu concava -> minore compressione -> petrolio).
Alettatura: minore per il petrolio per tenere piu' alta la temp di funzionamento (chiaro)
ok, ma non capisco il minor rapporto di compressione per il petrolio :thk) temperatura di funzionamento più elevata, rischio detonazione? mmm, ma se deve scaldare di più per bruciare...o scalda meno (rende meno) e per questo viene raffreddato di meno ?mmm (possono essere tante le motivazioni..urge un ripasso...)

Allora minor rapporto di compressione per evitare la detonazione a petrolio

implica un minor rendimento e quindi maggior calore (rende meno, anzichè darci "forza motrice", va perso nei gas di scarico...e nel raffreddamento)

Però viene anche raffreddato di meno (anche il calcolo delle alette mi ricordo che occupava svariate pagine...) quindi una maggior temperatura sembra esser voluta:
serve per migliorare la combustione?
Comunque "sembrerebbe" che la temperatura più elevata comporti una candela più fredda . (poi controllo le differenze sul manuale che ho trovato, dato che sul tuo non ci sono)

(dubbio 2, minor rendimento...si, direi dubbio forse fugato, anche col motore messo a punto e modificato per il petrolio il rendimento è minore, dato che sviluppa comunque meno potenza. Sarebbe da vedere quanto consuma...ma credo non ci siano dubbi :asd) )
 
Alcuni commenti di corsa, poi leggero' con piu' calma.

Minor numero di ottano necessita di minor compressione, e' un dato di fatto.

Minor rendimento=temeprature piu' alte! (lo dice il ragionamento stesso avrebbe detto Ferrini....)

Per diffusore (almeno in questi manuali) intendono il restringimento del condotto, quello che crea l'efetto venturi.

Il mio motore non funziona proprio, a benzina! Parte a benzina, ma poi se non gli do petrolio (o quel che c'e' nel serbatoio attualmente) si spegne.
Il mio motore secondo il manuale e' a benzina: e' un IM350, mentre la versione a petrolio e' la IM352. Pero' ho il doppio serbatoio....

Motori sicuramente in produzione nel 1988, dice il manuale, ma credo che il motocoltivatore sia ben piu' nuovo: me lo ricordo nel 1995 con la busta degli attrezzi intonsa e i manuali incellophanati, condizione tutt'altro che duratura per mio suocero. Quindi, inizio anni 90, doppio serbatoio, perche'?

Livello del carburante: il manuale specifica di piegare la levetta del galleggiante usando un diverso spessore, per ottenere poi un diverso livello in vaschetta, quindi peso specifico e pressione sullo spillo non c'entrano.
Magari dato il maggior consumo di carburante abbiamo bisogno di una maggior riserva in vaschetta...
Ma poco importa: come ho detto sul mio motore i carburatori a benzina e petrolio sono identici.
 
boxer17":8lohzobp ha detto:
EDIT: se il motore a petrolio ha minore rapporto di compressione, e' perche' il petrolio ha minore numero di Ottano. Ergo a parita' di motore se ci metto il petrolio al posto della benzina scaldo di piu', ergo mi serve una candela che si raffreddi piu' rapidamente, ergo con grado termico superiore. Quindi per passare da petrolio a benzina dovrei mettere un grado termico inferiore.
Vi torna?
No, qui ti sei miscelato :asd)

Candela più fredda, pari a un grado termico...superiore
No no, leggi bene: ho detto la stessa cosa:
stesso motore, petrolio al posto della benzina, piu' calore, candela piu' fredda, grado superiore.
Frase finale:
stesso motore, bezina al posto del petrolio.... tutto viceversa. ;)
 
Interessante l'ultimo articolo: a sto punto pare che quando si parla di petrolio per i motori in realta' si parli di cherosene....
 
Da quello che dice l'ultimo link messo da Boxer, quello che veniva chiamato petrolio agricolo era Cherosene con un numero di Ottano garantito (32, comunque bassissimo).
Fino all'anno scorso nel basso Piemonte era in vendita anche la benzina agricola (adesso non piu').
 
am78_ud":3jwd2snx ha detto:
ma una volta non esisteva anche il petrolio agricolo? o mi confondo col gasolio?

no, c'è anche il gasolio agricolo (c'è o c'era anche la benzina). Colore diverso e tassazione differente.

Probabilmente petrolio è una vecchia dicitura, poi rimasta. (Ci sarebbe da seguire l'evoluzione...)
 
post su post :asd)

devo ragionare sul resto (sul livello vaschetta :wall) , mi son perso in stupidate...le cose semplici boia...)

ieri sera poi sono andato a dormire.

devo approfondire tra potere calorifico, compressione e temperature...

(work in progress...)
 
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