da un punto di vista meramente legalistico la scomunica in questo caso è un "atto dovuto", come usano dire per gli indagati dalla magistraturaLilly80":16mtdv60 ha detto:io non so come funziona in questi casi,ma se sono stati "scomunicati" credo sia qualcosa in più di una semplice opinione personale di un vescovo...
da un punto di vista più sostanziale, la scomunica è una indicazione alla singola persona del fatto che il suo comportamento non è coerente con l'insegnamento del maestro
per volere diretto ed esplicito di gesù di nazareth, i cristiani non sono un insieme di singoli ma una comunità: una comunità è un gruppo, una entità, non è un insieme di singoli. L'appartenenza a questa comunità è definita dall'intenzione degli appartenenti di seguire la proposta di vita del maestro e dalla pratica reale di questa intenzione; è compito della comunità di far sì che la comunità stessa sia il più possibile fedele all'insegnamento del maestro. Non è obbligatorio fare parte di questa comunità: c'è chi sceglie di farvi parte e chi invece sceglie altro, vanno benissimo tutte e due le cose. Uno che sceglie di farvi parte non è lasciato solo: la comunità (se è una comunità veramente) si preoccupa di lui (così come quando avevi 5 anni i tuoi genitori si preoccupavano di te non per costringerti ma perchè ti volevano bene). La comunità non ha nessun piacere a cacciare qualcuno dei tuoi componenti (così come i genitori non sono mai contenti di cacciare via i figli) ma deve anche essere chiara: se vuoi farne parte devi volere seguire il maestro; se non vuoi seguire il maestro nessun problema, ma (per tua scelta) non fai parte della comunità.
Il problema nasce quando ci sono personaggi che pretendono di dichiararsi membri della comunità ma se ne fottono beatamente degli insegnamenti del maestro: questi, a dispetto delle loro parole, sono fuori dalla comunità per loro stessa scelta, non per volontà della comunita. Ma ad un certo punto la sfrontatezza di questi personaggi richiede che la comunità si difenda dichiarando esplicitamente, a beneficio dei suoi membri e anche di tutti gli altri, che codesti personaggi non fanno parte della comunità: questa sarebbe la scomunica
poi sia chiaro, se mi dici che l'editto di scomunica è stato nel passato (ma in parte anche al giorno d'oggi) molto storpiato e abusato, sono d'accordo con te