Bimba di 9 anni stuprata abortisce. Medici scomunicati

Lilly80":16mtdv60 ha detto:
io non so come funziona in questi casi,ma se sono stati "scomunicati" credo sia qualcosa in più di una semplice opinione personale di un vescovo...
da un punto di vista meramente legalistico la scomunica in questo caso è un "atto dovuto", come usano dire per gli indagati dalla magistratura
da un punto di vista più sostanziale, la scomunica è una indicazione alla singola persona del fatto che il suo comportamento non è coerente con l'insegnamento del maestro
per volere diretto ed esplicito di gesù di nazareth, i cristiani non sono un insieme di singoli ma una comunità: una comunità è un gruppo, una entità, non è un insieme di singoli. L'appartenenza a questa comunità è definita dall'intenzione degli appartenenti di seguire la proposta di vita del maestro e dalla pratica reale di questa intenzione; è compito della comunità di far sì che la comunità stessa sia il più possibile fedele all'insegnamento del maestro. Non è obbligatorio fare parte di questa comunità: c'è chi sceglie di farvi parte e chi invece sceglie altro, vanno benissimo tutte e due le cose. Uno che sceglie di farvi parte non è lasciato solo: la comunità (se è una comunità veramente) si preoccupa di lui (così come quando avevi 5 anni i tuoi genitori si preoccupavano di te non per costringerti ma perchè ti volevano bene). La comunità non ha nessun piacere a cacciare qualcuno dei tuoi componenti (così come i genitori non sono mai contenti di cacciare via i figli) ma deve anche essere chiara: se vuoi farne parte devi volere seguire il maestro; se non vuoi seguire il maestro nessun problema, ma (per tua scelta) non fai parte della comunità.
Il problema nasce quando ci sono personaggi che pretendono di dichiararsi membri della comunità ma se ne fottono beatamente degli insegnamenti del maestro: questi, a dispetto delle loro parole, sono fuori dalla comunità per loro stessa scelta, non per volontà della comunita. Ma ad un certo punto la sfrontatezza di questi personaggi richiede che la comunità si difenda dichiarando esplicitamente, a beneficio dei suoi membri e anche di tutti gli altri, che codesti personaggi non fanno parte della comunità: questa sarebbe la scomunica
poi sia chiaro, se mi dici che l'editto di scomunica è stato nel passato (ma in parte anche al giorno d'oggi) molto storpiato e abusato, sono d'accordo con te

yugs":3f62hzf4 ha detto:
non ti fermare, continua l'esposizione (la cosa è interessante).. :)
età: i bambini all'epoca erano quelli con meno di 10-11 anni, diciamo non oltre l'età delle scuole elementari di oggi
al quell'epoca i bambini erano esseri impuri: non erano sottoposti agli obblighi della legge, non facevano purificazioni etc, quindi erano esseri impuri da evitare
erano inoltre visti come un peso (anche una risorsa, ma da piccoli molto più un peso): un bambino così piccolo non ha autonomia e dipende integralmente dai genitori; se i genitori non gli danno da mangiare finisce male; se non gli insegnano niente rimane un ignorante; per definizione un bambino ha bisogno di tutto e non è capace di dare niente

dall'altra parte, esistono due immagini che dio si è scelto per presentarsi agli uomini: il padre e lo sposo. Lasciamo da parte ora lo sposo e vediamo il padre. E' sicuramente noto un po' a tutti che nei vangeli spesso viene usata la parola abbà, che viene tradotta con padre. La traduzione è sbagliata: in ebraico padre si dice a un'altra maniera, con nu'altra parola. Abbà è il termine usato dai bambini piccoli per riferisi al papà, è un termine molto affettuoso, che veniva dismesso non appena il bimbo cresceva (oltre l'età di cui sopra) e al max veniva ripreso quando il padre diventava molto anziano e magari un po' rimbambito. In italiano il termine che più asosmiglia ad abbà è papi. Orbene sì, dio ha scelto per presentarsi agli uomini di farsi appellare come papi: non come re, dittatore, essere supremo indistruttibile o altra roba altisonante, ma come papi. Provate a pensare a quando eravate piccoli e pensate al vostro papi: gli volevate bene ma lui ve ne voleva di più, era lì per voi, si sbatteva per voi per farvi crescere, vi rimproverava quando giocavate coi fornelli della cucina (mannaggia a te che ti bruci tutte le mani) e giocava con voi, ecc ecc.

Allora: siate come questi bambini è un invito a riconoscere che noialtri, nella onnipotenza della nostra ragione e della nostra forza, in realtà non siamo in grado da soli di fare niente, siamo piccoli esseri impuri (peccatori qualcuno direbbe), siamo in realtà in completa dipendenza da qualcun altro come un bimbo piccolo; non è nè facile nè all'inizio bello pensare di non essere autonomi, ma questo è l'invito: invito serio perchè dall'altra parte c'è un papi che non aspetta altro che volerti bene

Diabolik":2mpganl1 ha detto:
vexator":2mpganl1 ha detto:
Per me ogni vita è degna di essere vissuta, anche se è frutto di una violenza sessuale.
Voi scegliete la morte, io la vita. :ka)
spero noterai che questa affermazione è abbastanza in contrasto con la voglia di ammazzare lo stupratore :nod)

Beh io parlo per come sono, non come vorrei (e dovrei) essere.
Un persona, che ha violentato una bambina di 9 anni, che ha provato piacere fisico-sessuale nel farlo, che addiritura ha anche raggiunto l'orgasmo (tanto piacere), fregandosene di tutto e di tutti, pensando solo con il proprio pene... beh francmente faccio fatica a non godere della sua morte. Ovviamente qualsiasi prete condannerebbe il mio pensiero. Fortuna che che è un (mio) pensiero.
D'altro canto, non riesco ad accettare che una vita INNOCENTE, pur se all'inizio, sia stroncata per quasiasi ragione. Ripeto, i gemelli che questa bambina aveva in grembo non hanno chiesto loro di nascere. Però altri anno deciso la morte.

Lilly80":2mpganl1 ha detto:
Diabolik":2mpganl1 ha detto:
vexator":2mpganl1 ha detto:
Per me ogni vita è degna di essere vissuta, anche se è frutto di una violenza sessuale.
Voi scegliete la morte, io la vita. :ka)
spero noterai che questa affermazione è abbastanza in contrasto con la voglia di ammazzare lo stupratore :nod)
Appunto..stavo per dire la stessa cosa...
e va bene che lo stupratore ha commesso un abuso,che è una persona orrenda,ecc ecc...ma è un essere vivente...(che comunque merita di essere punito)
E comunque anche la bambina è un essere vivente...siamo sicuri che sarebbe riuscita a portare a termine la gravidanza?di 2 gemelli poi?ne dubito fortemente...avrebbe rischiato la vita,magari sarebbe morta anche lei...

vi ostinate ad affermare che questo aborto sia solo "teraupetico".... che altrimenti la gravidanza avrebbe portato sicuramente alla morta, bla bla bla...
A me pare che sia solo una scusa per nascondersi dietro ad un'altra cosa. Mi spiego, secondo me, la bambina ha abortito solo ed esclusivamente perchè aveva in grembo un frutto nato da una vicenda orrenda... corservare questo frutto sarebbe come conservare il ricordo dell'orrore. Ammazziamo innocenti solo per il nostro egoismo? per il trauma di un ricordo?
Ci sono tanti casi, di suore che venivano violentate (anche ultimamente in yugoslavia, durante il conflitto)... beh, la scelta per loro è stata facile, nessun aborto.
Poi, non dimentichiamoci, che in passato i bambini si avevano anche in giovanissima età, 12-14 anni era la regola, non mi sembra che siano tutte morte le mamme... ora con la tecnologia e conoscenza, non si riesce a garantire con una buona percentuale la vita di una giovane donna incinta?

Diabolik":sqib4jtk ha detto:
yugs":sqib4jtk ha detto:
la teoria è quella di internik
mica troppo
c'è un errore epistemologico fondamentale: non si tratta di teorie
quella di dio (meglio: quella di gesù di nazareth) non è una teoria, è una proposta di vita. Lui ti dice: se vuoi essere felice fai come ti insegno. Ti fidi? bene. Non ti fidi? bene lo stesso, sono fattacci tuoi.
E' una differenza fondamentale

InterNik":sqib4jtk ha detto:
Perchè per un "vero" credente cristiano la vita terrena non è niente di niente di niente.
Un battito di ciglia nell'eternità.
questo è alquanto errato: la vita terrena, per il cristiano, è importantissima; nota bene: è talmente importate che ne è data una sola e non la si può correggere, neanche dio te la può far ricominciare; è nella vita terrena che ti prepari all'incontro con dio: se sbagli preparazione, perdi il mondiale ;)

Se Dio ha deciso
errore teologico piuttosto grave: dio non decide niente di come noi viviamo la nostra vita; tutto quello che dio fa è creare la nostra esistenza: il resto sono tutte e sole rogne nostre

il suo percorso in questa valle di lacrime sarà breve e ricompensato ampiamente nell'aldilà.
altro errore grave: il "paradiso" non è una ricompensa
---
Ma non siete andati a catechismo? :asd)
più che a catechismo ci vorrebbe di andare a qualche conferenza tenuta da biblisti esperti ;)

:bravo)

Riguardo alla teologia vedo molte idee, del tutto confuse e per lo più sbagliate, come ad esempio sul libero arbitrio che mi sembra trattato come una leggenda metropolitana ( :lol: , ci sono almeno 1300 anni di discussione sul tema) o la vita umana (che per i cristiani non serve realmente ad un granchè, nè servono gli atti messi in pratica concretamente etc), e perfino sull'aldilà (abbiamo perfino gli eresiarchi nel forum :lol: )
Parimenti vedo confusioni tremende tra stupratori e concepiti.
Non sono d'accordo praticamente su nulla di quanto scrive un moderatore, fermo quindi qui il mio "contributo" (con le " ). :ciao)

InterNik":3ehpu6go ha detto:

probabilmente ti riferisci (anche) a me...
hai ragione, però bestie così non riesco a perdonarle. Tuttavia, la legge dell'uomo è di segno opposto: vita garantita allo stupratore, morte alla "conseguenza" dello stupro.
Magari se la giustizia fosse migliore, se questi bastardi pagassero davvero fino in fondo per i loro orribili reati, il desiderio di vendetta verrebe meno...

Nella nostra società è facile giudicare chi difende la vita (non parlo di me, ma della Chiesa). Poi c'è questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di desiderio di "libertà"... però la libertà (di pensiero) non è concessa alla Chiesa. :ka)

InterNik":25tm2ewc ha detto:
Riguardo alla teologia vedo molte idee, del tutto confuse e per lo più sbagliate, come ad esempio sul libero arbitrio che mi sembra trattato come una leggenda metropolitana ( :lol: , ci sono almeno 1300 anni di discussione sul tema) o la vita umana (che per i cristiani non serve realmente ad un granchè, nè servono gli atti messi in pratica concretamente etc), e perfino sull'aldilà (abbiamo perfino gli eresiarchi nel forum :lol: )
Non sono d'accordo praticamente su nulla di quanto scrive un moderatore, fermo quindi qui il mio "contributo" (con le " ). :ciao)
guarda il fatto che io sia un moderatore non vuol dire che non possa esprimere i miei pensieri liberamente, nè implica che chi non è d'accordo con me non possa altrettanto liberamente esprimere i propri

se non concordi con quanto ho scritto, cita qualche passo delle scritture e fammene l'esegesi per mostrarmi che sono in errore

esempio sulla vita umana: in primis, la vita umana non si limita al pezzo di vita dentro il corpo materiale, ma comprende tutta l'esistenza, quindi direi che serve a parecchio; in secundis, occorrerebbe operare le opportune considerazioni sul regno di dio, su cosa è questo regno e dove si realizza: una volta compreso che il regno di dio non è il paradiso, probabilmente si riesce anche ad apprezzare l'estrema importanza dell'esistenza materiale
riguardo poi all'aldilà c'è ben poco da dire visto che non lo conosce nessuno e tutto è mera speculazione
il libero arbitrio è infine meglio lasciarlo ai filosofi, che hanno ben bisogno di solleticarsi le meningi. Ciò detto, chi si illude che dio sia un mago che interviene più o meno a piacimento nei fatti del mondo materiale, mi spiace ma è seguace di un dio che non è quello dei cristiani: il mondo ce lo facciamo noi, se fa schifo la colpa è nostra, non di dio

vexator":3m60q3pj ha detto:
La Chiesa non impone nulla, tanto è vero che Inglaro ha potuto far morire la figlia.

insomma... la chiesa ha cercato in tutti i modi, ha minacciato, ricattato i nostri piccolissimi uomini politici, ha scagliato contro Englaro ogni suo emissarrio, le sue associazioni di invasati hanno presidiato strade e portoni... non facciamo passare che la chiesa non impone le sue idee perchè è una notizia sbagliata: quella potentissima setta impone, dirige, comanda e sottomette governi da anni e nel caso di Englaro fortunatamente non ha fatto in tempo a bloccare tutto.

ratatuia":kqw2ngyo ha detto:
vexator":kqw2ngyo ha detto:
La Chiesa non impone nulla, tanto è vero che Inglaro ha potuto far morire la figlia.

insomma... la chiesa ha cercato in tutti i modi, ha minacciato, ricattato i nostri piccolissimi uomini politici, ha scagliato contro Englaro ogni suo emissarrio, le sue associazioni di invasati hanno presidiato strade e portoni... non facciamo passare che la chiesa non impone le sue idee perchè è una notizia sbagliata: quella potentissima setta impone, dirige, comanda e sottomette governi da anni e nel caso di Englaro fortunatamente non ha fatto in tempo a bloccare tutto.
Ma non sono per niente d'accordo...
Non c'è paese più cattolico e più influenzato dalla Chiesa quanto quello che ospita il Vaticano... eppurei n Italia c'è aborto, divorzio, coppie gay, eutanasia. Non siamo ai tempi nel regno di Pio IX e secondo me stai diffondendo notizie sbagliate.

Parli anche associazioni di invasati... scusa ma sei ai limiti dell' offesa e forse oltre... come la mettiamo col gay pride, tutti i movimenti per l' aborto ecc. ecc... Se io li definissi invasati come ti sentiresti?

giangirm":1k65tls8 ha detto:
ratatuia":1k65tls8 ha detto:
vexator":1k65tls8 ha detto:

Ma non sono per niente d'accordo...
Non c'è paese più cattolico e più influenzato dalla Chiesa quanto quello che ospita il Vaticano... eppurei n Italia c'è aborto, divorzio, coppie gay, eutanasia. Non siamo ai tempi nel regno di Pio IX e secondo me stai diffondendo notizie sbagliate.

Parli anche associazioni di invasati... scusa ma sei ai limiti dell' offesa e forse oltre... come la mettiamo col gay pride, tutti i movimenti per l' aborto ecc. ecc... Se io li definissi invasati come ti sentiresti?

aborto e divorzio sono conquiste di 40 anni fa, ottenute con dei referendum e qui la chiesa oltre a fare pesante campagna "contro" non poteva fare, se noti però ogni tanto cerca di attaccare queste leggi.

le coppie gay... mi prendi in giro? abbiamo le coppie gay? riconosciute legalmente??? mi stai parlando di pax/dico? o mi stai decendo che vengono tollerate?

eutanasia non mi risulta, se ti riferisci al caso Englaro mi sembra un caso un po' particolare. in un paese in cui c'è l'eutanasia se ho un tumore posso decidere di morire, qua in italia non mi pare che sia possibile, purtroppo.

ci sono associazioni cattoliche di invasati, come questa http://www.militiachristi.it/ tanto per citarne una, se dico che ci sono cattolici invasati non vuol dire che non ce ne siano in altre parti.

ratatuia":3b4iz4hz ha detto:
aborto e divorzio sono conquiste di 40 anni fa, ottenute con dei referendum e qui la chiesa oltre a fare pesante campagna "contro" non poteva fare, se noti però ogni tanto cerca di attaccare queste leggi.
ha fatto e fa il suo dovere di Chiesa, vuoi tagliargli la lingua? Non siamo in regime stalinista e devono poter dire la loro.. ciò nonostante (per fortuna direi) ci sono quelle che tu chiami conquiste :OK)

le coppie gay... mi prendi in giro? abbiamo le coppie gay? riconosciute legalmente??? mi stai parlando di pax/dico? o mi stai decendo che vengono tollerate?

eutanasia non mi risulta, se ti riferisci al caso Englaro mi sembra un caso un po' particolare. in un paese in cui c'è l'eutanasia se ho un tumore posso decidere di morire, qua in italia non mi pare che sia possibile, purtroppo.
pacs, dico, eutanasia... cmq sia se ci sono o non ci sono dipende dalle leggi italiane, non dalle leggi del Vaticano che esprime solo le sue posizioni e non ci impone fisicamente nulla.
Finiamola col dire che il Vaticano comanda in Italia, non mi sembra affatto che sia così, non vedo cardinali in parlamento, ma gente eletta dal popolo.

ci sono associazioni cattoliche di invasati, come questa http://www.militiachristi.it/ tanto per citarne una, se dico che ci sono cattolici invasati non vuol dire che non ce ne siano in altre parti.
converrai con me che se parli genericamente della chiesa e scrivi nella stessa frase "le sue associazioni di invasate" stai collegando le due cose e generalizzando verso tutte le associazioni legate alla chiesa.
Direi che le cose stanno così, invece: la Chiesa si è espressa in maniera contraria verso divorzio, aborto, eutanasia ecc. ed alcune associazioni di invasati sono andate oltre il limite.
D'altronde persino da alcune associazioni ambientaliste, antinucleari o pacifiste, pur animate dai migliori sentimenti, a volte ti ritrovi azioni illegali.

perdonami:

prima dici che abbiamo coppie gay ed eutanasia e poi dici che in realtà non ci sono ma non è colpa del vaticano?

pacs, dico, eutanasia... cmq sia se ci sono o non ci sono dipende dalle leggi italiane

ma la vedo solo io la pressione che fa il vaticano sulla vita del paese? le minacce velate.. vi ricordate quando tremonti aveva ventilato di togliere fondi alle chiese cattoliche? sono bastate 2 microdichiarazioni di un vescovo (manco del papa) per far ritrovare i danè con tante scuse.

noto solo io che in italia purtroppo allinearsi con le posizioni del vaticano porta voti? bah... credete davvero che chi un mese fa in parlamento si era schierato a "difesa" di Eluana lo facesse solo per coscienza e non per puro tornaconto? se non abbiamo pacs ed eutanasia è solo perchè il vaticano dirotterebbe voti altrove.

ratatuia":1b88vgr4 ha detto:
perdonami:
prima dici che abbiamo coppie gay ed eutanasia e poi dici che in realtà non ci sono ma non è colpa del vaticano?
sì prima dico che ci sono, perchè di fatto le vedo ed esistono. Vuoi negarlo? Anche l' eutanasia, il caso Englaro in fondo cosa era?
Poi ti dico che non esistono legalmente ma è colpa delle leggi italiane, votate dal parlamento italiano, eletto dal popolo italiano. Nel popolo/parlamento vedo influenze di tutte le correnti di pensiero,( ecclesiastiche e comuniste per es.) che esistono in Italia. Non è democrazia questa?

ma la vedo solo io la pressione che fa il vaticano sulla vita del paese?
vedi sopra. Si tratta di democrazia e non di imposizioni. In parlamento c'è la rappresentanza del popolo che sarà anche influenzato dalla Chiesa, ma non solo. Ci sono tutte le componenti democraticamente elette, tutte le scuole di pensiero.

noto solo io che in italia purtroppo allinearsi con le posizioni del vaticano porta voti?
Anche chi si schiera contro il Vaticano e non tiene mai conto delle sue idee (giustamente perchè è di pensieri diversi) raccoglie molti voti, o sbaglio?

Scusa, ma da come parlano e scrivono alcune persone, sembra che stiamo al medioevo solo perchè esiste il Vaticano a Roma :ka)

sì prima dico che ci sono, perchè di fatto le vedo ed esistono. Vuoi negarlo?

le coppie gay non esistono, non esistono giuridicamente. se intendi dire che i gay formano coppie omosessuali allora esistono, mica li possiamo uccidere. ma di certo non vengono riconosciute. se domani una persona si fidanza con il suo cane vogliamo dire che in italia esistono le coppie cino-umane?

l' eutanasia, il caso Englaro in fondo cosa era?

tecnicamente non è stata eutanasia, in italia non esiste una legge sull'eutanasia, secondo te lo era, secondo me no. Se hanno potuto lasciarla morire legalmente non lo era.

Scusa, ma da come parlano e scrivono alcune persone, sembra che stiamo al medioevo solo perchè esiste il Vaticano a Roma

purtroppo avendolo in casa ne subiamo direttamente l'influenza, non ci pagano l'ici e si beccano i soldi dell'8x1000 anticipati (gli altri destinatari ancora aspettano quelli del 2005). Gli spagnoli ammetterai che hanno un approccio meno pecorinizzato.

eppure in Italia c'è aborto, divorzio, coppie gay, eutanasia.

...insomma...

però abbiamo i medici obiettori di coscienza e la proibizione dell'aborto farmacologico, visto che pare che la pillola RU486 faccia malissimo alla salute delle donne al di qua delle Alpi ma funzioni benissimo nel resto d'Europa, misteri della ginecologia.

abbiamo uno dei divorzi più lunghi complicati e costosi del mondo (e tutti i tentativi di renderlo più agevole accorciando la tortura degli anni di separazione legale sono stati sistematicamente boicottati dal parlamento)

abbiamo le coppie gay, certo, nel senso che l'omosessualità non è vietata, ma non esiste alcun istituto di tutela della famiglia omosessuale (e per la verità anche della famiglia eterosessuale non sposata, visto che ricorderete come ancora l'anno scorso abbiamo assistito all'orrore del matrimonio in articulo mortis di un militare ferito mortalmente in Afghanistan per permettere alla convivente incinta di riscuotere una miseria di pensione)

l'eutanasia invece non mi risulta minimamente esistere in Italia, e se l'andazzo è quello che mi sembra di annusare dalle proposte di legge sul tappeto nel caso malaugurato :tiè) mi toccherà farmi portare in Svizzera per farmi togliere l'imbuto dall'esofago.

insomma, la Chiesa ha tutti i diritti di vedere tutelati i suoi interessi materiali ed ideologici, come qualsiasi lobby, e ci mancherebbe pure.
la cosa di cui mi lamento è che sistematicamente ci riesca, operando di fatto come agente ritardante anche quando il sentire popolare è nettamente a favore di una legislazione più moderna. :ka)

i nostri piccolissimi uomini politici
tragico quotone :mad2)

PS: stiamo andando un pochino :eek:fftopic) o sbaglio?

ratatuia":3eab00jx ha detto:
le coppie gay non esistono, non esistono giuridicamente. se intendi dire che i gay formano coppie omosessuali allora esistono, mica li possiamo uccidere.
ma chi li vuole uccidere, esistessero pure, non mi creano alcun problema. Ma non mi sembra che in Italia, visto che alla chiesa non piacciono, allora vengono messi al rogo come nel 1600.

tecnicamente non è stata eutanasia, in italia non esiste una legge sull'eutanasia, secondo te lo era, secondo me no. Se hanno potuto lasciarla morire legalmente non lo era.
qui proprio non ti seguo. Quindi l' eutanasia sarebbe una cosa illegale per definizione?

Scusa, ma da come parlano e scrivono alcune persone, sembra che stiamo al medioevo solo perchè esiste il Vaticano a Roma
purtroppo avendolo in casa ne subiamo direttamente l'influenza, non ci pagano l'ici e si beccano i soldi dell'8x1000 anticipati (gli altri destinatari ancora aspettano quelli del 2005). Gli spagnoli ammetterai che hanno un approccio meno pecorinizzato.
giustamente ne subiamo l' influenza, visto che ci sono milioni di cattolici in Italia. Subiamo anche l' influenza dei centri sociali o sbaglio? O gli uni hanno diritto di esistere e manifestare le proprie idee e gli altri no? Credo che ambedue ne abbiano diritto.
Se è vero che loro prendono l' 8x1000 anticipato, sì è un vantaggio.. non so perchè accade, ma non è andato un cardinale a imporlo, qualcuno ha scritto la legge in quel modo. In ogni caso, non mi sembra che l' 8x1000 sia destinato obbligatoriamente a loro, io ogni anno firmo e scelgo dove vanno quei soldi.
Se anche ci fossero voci delle mie tasse destinate obbligatoriamente alla Chiesa, non me la prendo col Papa, ma con chi ho eletto e ha fatto che sia così. Analogamente se soldi delle mie tasse vengono sperperati (a mio giudizio) in costruzioni edilizie destinate a entità che non gradisco, non me la vado a prendere col destinatario, ma con chi ha consentito che fosse così.

vexator":9xqgfn4q ha detto:
In Italia esiste la LIBERTA' non per merito di quelli come ratatuia :OK)

usi un generatore casuale di frasi oppure più artigianalmente metti un po' di parole in un cappello e le tiri fuori tipo tombola?

la tua frase per me non ha alcun senso compiuto.

ratatuia":32fllth3 ha detto:
vexator":32fllth3 ha detto:
In Italia esiste la LIBERTA' non per merito di quelli come ratatuia :OK)

usi un generatore casuale di frasi oppure più artigianalmente metti un po' di parole in un cappello e le tiri fuori tipo tombola?

la tua frase per me non ha alcun senso compiuto.
l'espressione usata da vexator non sarà adatta e credo nemmeno consona al regolamento.
L' impressione che personalmente mi dai tu, però, è di una persona che vorrebbe semplicemente che la Chiesa e chi ci crede per te non dovrebbe esistere nè avere il diritto di parlare.
Forse questo era il senso della frase quotata.