Bimba di 9 anni stuprata abortisce. Medici scomunicati

Alex629":23gihjm1 ha detto:
InterNik":23gihjm1 ha detto:
Alex629":23gihjm1 ha detto:
Cosa ne penso?
:crepap)
Certe volte la chiesa mi fa ridere meglio che guardare zelig
catechismo pochino,eh? :lol:
No anzi forse troppo
allora la colpa è dei catechisti, che di hanno riempito la testa di blabla invece di spiegarti cos'è la vera Fede con la F maiuscola.
Una cosa così rara che, possedendola anche delle dimensioni di un granello di riso, si possono spostare le montagne ;)

InterNik":17wnifnz ha detto:
allora la colpa è dei catechisti, che di hanno riempito la testa di blabla invece di spiegarti cos'è la vera Fede con la F maiuscola.
Una cosa così rara che, possedendola anche delle dimensioni di un granello di riso, si possono spostare le montagne ;)
Non inizio nemmeno un discorso primo perchè non ho letto tutto il topic e ora come ora non sono in vena di mettermi a leggerlo
secondo perchè se i nostri punti di vista sono così diversi come mi sembra di capire arriveremmo presto a 500 pagine di botta e risposta senza aver concluso niente. :OK) ;) (purtroppo a leggerlo così sembra che ti abbia risposto male perchè è difficile far capire i toni della voce con la scrittura ma ti assicuro che non è così ;) )

InterNik":37chs6yp ha detto:
Se Dio ha deciso di far rimanere incinta la bambina, e di farla morire per questo "poco male" per un vero credente.
Dio l'avrà in gloria ed il suo percorso in questa valle di lacrime sarà breve e ricompensato ampiamente nell'aldilà.
---
Ma non siete andati a catechismo? :asd)

Tale schema di pensiero non è affatto da vero credente, ma da fanatico ignorante. Non dico che non ce ne siano, anzi.
Ma ciò che pensano quelli che sono rimasti al catechismo alla "se ti tocchi diventi cieco" non mi interessa :tired)

Mi interessa, invece, sapere cosa pensano i cattolici più evoluti dell'affermazione dell'Arcivescovo.

la teoria è quella di internik, la pratica è che l'uomo può scegliere tra bene e male (accettandone le conseguenze ovvio). è la libertà che abbiamo.

Passando oltre, appunto il caso in questione è talmente controverso che anch'io ritengo si vada all'infinito.
Di sicuro vi è che bisognerebbe adottare qualche scomunica piuttosto verso certi altri tipi di peccato, vedi nello specifico il pedofilo stupratore. Lo dico pensando a quanto citato nei Vangeli: "lasciate che i pargoli vengano a me, perchè di essi è il regno dei cieli". Che fa riferimento all'innocenza dei bambini e al loro modo di essere. Per quanto mi riguarda appunto arrecare un danno simile a un bambino quindi rappresenta un atto gravissimo.
Questa è una mia riflessione, da discutere ovviamente.

Per quanto riguarda il lato medico, è vero che lo sviluppo dell'organismo verso l'età adulta (la fase cosiddetta di pubertà) avviene in tempi diversi tra maschio e femmina, ma anche nello stesso sesso ci son variazioni importanti (vedi la bimba già fertile a 9 anni). Ora, affrontare un parto gemellare con le dimensioni di bambina credo anch'io che avrebbe comportato la probabilissima morte di tutti e tre..

InterNik":2d4uguv7 ha detto:
115jtdBologna":2d4uguv7 ha detto:
O.T. Detto questo non mi stupisce l'ottusità con cui la chiesa cattolica impone i propri ideali, probabilmente fra 1.000 anni chiederanno scusa ufficialmente al padre di eluana come hanno fatto pochi anni fa con Galileo ammettendo che effettivamente la terra gira intorno al sole :lol:
E' passato un pezzo da quando la Chiesa imponeva col braccio secolare il rispetto ai fedeli.
Forse ti confondi con l'Islam ;)
Probabilmente (per non dire sicuramente) tra 10.000 anni continueranno a condannare ufficialmente Englaro per quello che ha fatto.
La fede cristiana si basa su (relativamente) pochi pilastri... ma vedo che sono ignorati dai più :lol:
Per imporre intendevo un'accezione metaforica (ovvero i retaggi medioevali della scomunica ecc ecc) ovvio che nessun medico sarà messo a rogo ;)
Siamo uno stato laico, le leggi della chiesa valgono per la chiesa.. Tant'è che se spacci un 1 kg di maria vai in gabbia anche se nessun comandamento lo vieta :D

vexator":2lvqodhi ha detto:
stenmark":2lvqodhi ha detto:
Ma ciò che pensano quelli che sono rimasti al catechismo alla "se ti tocchi diventi cieco" non mi interessa :tired)

effettivamente è bello farsi pippe fino alla morte :crepap)
Quante diottrie ti mancano, 6?

Alex629":2wq6kqlp ha detto:
vexator":2wq6kqlp ha detto:
stenmark":2wq6kqlp ha detto:

effettivamente è bello farsi pippe fino alla morte :crepap)
Quante diottrie ti mancano, 6?

è da un po' ormai che cammino con il cane :asd)

Ah ok ora si spiega tutto. Io invece le ombre le vedo ancora se c'è il sole forte :crepap) :crepap)

yugs":2isgfkxx ha detto:
la teoria è quella di internik, la pratica è che l'uomo può scegliere tra bene e male (accettandone le conseguenze ovvio). è la libertà che abbiamo.
Passando oltre, appunto il caso in questione è talmente controverso che anch'io ritengo si vada all'infinito.
esatto, sono d'accordo con internik sulla spiegazione del punto di vista della Chiesa, che deve mantenersi ferma e rigida su certe cose. E' il suo compito.
Tuttavia non credo che i personaggi coinvolti bruceranno all' inferno per una decisione così difficile.
Nè credo che questa discussione sia così interessante... piuttosto è una di quelle notizie date in pasto al popolo per dimenticare il resto...

Davanti a certe affermazioni rimango allibita... :sic)
Stiamo parlando di una bambina di 9 anni violentata da una bestia, perchè in altro modo non so definirla, e la chiesa si crea il problema di scomunicare chi l'ha fatta abortire??? e all'animale che l'ha violentata no???
Io dico solo che davanti a certe affermazioni sono sempre più orgogliosa e convinta di essere assolutamente ATEA...credo solo in ciò che è scientificamente provato...e l'unica cosa certa e provata che vedo in questa storia è il fatto che una ragazzina di 9 anni è rimasta incinta a seguito di una violenza e si è deciso di farla abortire perchè avere quei bambini avrebbe aggravato ancora di più la sua situazione psicologica e credo che,come è già stato detto,sarebbe stato anche un rischio a livello fisico...

Lilly80":30vbiij0 ha detto:
Stiamo parlando di una bambina di 9 anni violentata da una bestia, perchè in altro modo non so definirla, e la chiesa si crea il problema di scomunicare chi l'ha fatta abortire??? e all'animale che l'ha violentata no???
Io dico solo che davanti a certe affermazioni sono sempre più orgogliosa e convinta di essere assolutamente ATEA...credo solo in ciò che è scientificamente provato...e l'unica cosa certa e provata che vedo in questa storia è il fatto che una ragazzina di 9 anni è rimasta incinta a seguito di una violenza e si è deciso di farla abortire perchè avere quei bambini avrebbe aggravato ancora di più la sua situazione psicologica e credo che,come è già stato detto,sarebbe stato anche un rischio a livello fisico...
Bravaaaaaa :handclap)

vexator":ug0auwg9 ha detto:
Dio legge nel cuore delle persone...
speriamo che legga anche in quello dei suoi "rappresentanti"...e ci sarà da ridere :asd) ...
poi mi viene in mente una frase di una celebre canzone di de andre', da riferire a quei cari signori con il tonacone e il cappellino:
"...si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."...
certo, in quello che combinano loro dio non c'entra (se esiste un dio, cosa che personalmente dubito)...

Lilly80":3nllrmn1 ha detto:

un aborto rimane un aborto, cioè un omicidio. Molti di voi lo reputano meno grave di un omicidio, ma di fatto viene uccisa una vita. (ora qualcuno uscirà il discorso che il feto non è vita fino a 3 mesi, bla, bla, bla :crepap) ).
Per me ogni vita è degna di essere vissuta, anche se è frutto di una violenza sessuale.
Voi scegliete la morte, io la vita. :ka)

yugs":20tp5pq2 ha detto:
la teoria è quella di internik
mica troppo
c'è un errore epistemologico fondamentale: non si tratta di teorie
quella di dio (meglio: quella di gesù di nazareth) non è una teoria, è una proposta di vita. Lui ti dice: se vuoi essere felice fai come ti insegno. Ti fidi? bene. Non ti fidi? bene lo stesso, sono fattacci tuoi.
E' una differenza fondamentale

InterNik":20tp5pq2 ha detto:
Perchè per un "vero" credente cristiano la vita terrena non è niente di niente di niente.
Un battito di ciglia nell'eternità.
questo è alquanto errato: la vita terrena, per il cristiano, è importantissima; nota bene: è talmente importate che ne è data una sola e non la si può correggere, neanche dio te la può far ricominciare; è nella vita terrena che ti prepari all'incontro con dio: se sbagli preparazione, perdi il mondiale ;)

Se Dio ha deciso
errore teologico piuttosto grave: dio non decide niente di come noi viviamo la nostra vita; tutto quello che dio fa è creare la nostra esistenza: il resto sono tutte e sole rogne nostre

il suo percorso in questa valle di lacrime sarà breve e ricompensato ampiamente nell'aldilà.
altro errore grave: il "paradiso" non è una ricompensa
---
Ma non siete andati a catechismo? :asd)
più che a catechismo ci vorrebbe di andare a qualche conferenza tenuta da biblisti esperti ;)

MAD147":20tp5pq2 ha detto:
"Dio ha deciso" cozza decisamente col concetto di libero arbitrio, accettato tanto dai sedicenti "veri credenti" (mi chiedo cosa sia un vero credente e se ne esistano :lol: :lol: ) quanto dalle gerarchie vaticane. Altrimenti se l'avesse deciso dio saremmo in presenza di un secondo di caso di gravidanza virginale, dopo quanto presumibilmente successe a betlemme.
infatti vedi sopra: dio non decide niente

Lilly80":20tp5pq2 ha detto:
nota bene: quell'arcivescovo non è la chiesa: le sue affermazioni sono sue, non definiscono la chiesa
le uniche affermazioni di un vescovo che fanno legge sono quelle fatte dal vescovo di roma (che è il papa) ex-catedra
è palese che codesto arcivescovo ha la stessa capacità didattico-catechetica di un orango lobotomizzato, ma lasciamo perdere per favore sti facili qualunquismi sulla chiesa

yugs":20tp5pq2 ha detto:
Lo dico pensando a quanto citato nei Vangeli: "lasciate che i pargoli vengano a me, perchè di essi è il regno dei cieli". Che fa riferimento all'innocenza dei bambini e al loro modo di essere. Per quanto mi riguarda appunto arrecare un danno simile a un bambino quindi rappresenta un atto gravissimo.
lungi da me il negare che lo supratore, come tutti gli stupratori, sta messo veramente male, viene anche a me il :vomito)
ma la lettura che fai è molto primordiale, la potrei definire esegesi versione 0.1
la questione "siate come questi bambini" andrebbe analizzata andando prima a capire cosa fossero, cosa rappresentassero e come venivano trattati e considerati i bambini nella cultura ebraica di 2000 anni fa; poi allora si potrebbe capire cosa intendeva dire con quelle parole

vexator":1m2okind ha detto:
Per me ogni vita è degna di essere vissuta, anche se è frutto di una violenza sessuale.
spero noterai che questa affermazione è abbastanza in contrasto con la voglia di ammazzare lo stupratore :nod)

Diabolik":3cdvrnra ha detto:
vexator":3cdvrnra ha detto:
spero noterai che questa affermazione è abbastanza in contrasto con la voglia di ammazzare lo stupratore :nod)
Appunto..stavo per dire la stessa cosa...
e va bene che lo stupratore ha commesso un abuso,che è una persona orrenda,ecc ecc...ma è un essere vivente...(che comunque merita di essere punito)
E comunque anche la bambina è un essere vivente...siamo sicuri che sarebbe riuscita a portare a termine la gravidanza?di 2 gemelli poi?ne dubito fortemente...avrebbe rischiato la vita,magari sarebbe morta anche lei...

Diabolik":20z8imzo ha detto:
mica troppo
c'è un errore epistemologico fondamentale: non si tratta di teorie
quella di dio (meglio: quella di gesù di nazareth) non è una teoria, è una proposta di vita. Lui ti dice: se vuoi essere felice fai come ti insegno. Ti fidi? bene. Non ti fidi? bene lo stesso, sono fattacci tuoi.
E' una differenza fondamentale.

sbagliato io nell'uso dei termini: teoria/pratica l'ho usata come contrapposizione.

Diabolik":20z8imzo ha detto:
yugs":20z8imzo ha detto:
Lo dico pensando a quanto citato nei Vangeli: "lasciate che i pargoli vengano a me, perchè di essi è il regno dei cieli". Che fa riferimento all'innocenza dei bambini e al loro modo di essere. Per quanto mi riguarda appunto arrecare un danno simile a un bambino quindi rappresenta un atto gravissimo.
lungi da me il negare che lo supratore, come tutti gli stupratori, sta messo veramente male, viene anche a me il :vomito)
ma la lettura che fai è molto primordiale, la potrei definire esegesi versione 0.1
la questione "siate come questi bambini" andrebbe analizzata andando prima a capire cosa fossero, cosa rappresentassero e come venivano trattati e considerati i bambini nella cultura ebraica di 2000 anni fa; poi allora si potrebbe capire cosa intendeva dire con quelle parole

non ti fermare, continua l'esposizione (la cosa è interessante).. :)

Lilly80":2m29lbxc ha detto:
Diabolik":2m29lbxc ha detto:
nota bene: quell'arcivescovo non è la chiesa: le sue affermazioni sono sue, non definiscono la chiesa
le uniche affermazioni di un vescovo che fanno legge sono quelle fatte dal vescovo di roma (che è il papa) ex-catedra
è palese che codesto arcivescovo ha la stessa capacità didattico-catechetica di un orango lobotomizzato, ma lasciamo perdere per favore sti facili qualunquismi sulla chiesa
Non credo sia una questione di qualunquismo...io non so come funziona in questi casi,ma se sono stati "scomunicati" credo sia qualcosa in più di una semplice opinione personale di un vescovo...