thranduil":fpd2s504 ha detto:
oggi la mia impressione personale (ma piuttosto fondata) è che su moltissime tematiche l'opinione pubblica sia molto più avanzata della Chiesa.
A mio parere non è "avanzata", quanto "si è ulteriormente allontanata"
sul fatto poi che la Chiesa abbia compiuto con l'elezione di Ratzinger una decisissima svolta in senso conservatore direi che ci sono pochi dubbi, e visto che come è noto il voto dei cardinali avviene per precisa ispirazione dello Spirito Santo devo dedurne che per questo giro il Buon Dio tira a destra... :ka)
A me invece non sembra affatto, anzi il Concilio Vaticano II (un concilio mezzo comunista :lol: ) ha provocato danni giganteschi che ancora oggi vengono (tenuamente) affrontati :ka)
Raga, mi sembra che ci sia una "piccolo" problemino.
La Fede
non si adatta ai tempi.
Non è che se 2000 anni fa uccidere era male, oggi è bene. (in realtà ieri come oggi è indifferente).
Non è che se passa un gay pride o se ci vien comodo fare certe cose, allora queste "sono bene".
No, manco per il cavolo.
Son "buone" se allineate all'insegnamento (in realtà poi modificato con la croppa di secoli di dispute anche violentissime, concili, papi, antipapi etc)
Altrimenti NO.
Non ci son "cazzi".
Il divorzio, ad esempio, è stato dibattuto nei Vangeli più volte, e la sintesi è
"tranne il caso di matrimonio illegittimo, non separi l'uomo quello che Dio ha unito".
C'è scritto (a memoria) tipo 5 volte nei Vangeli.
Che volete, che ora la Chiesa dica "sisi facciamo il divorzio, magari con un semplice certificato davanti al Comune?"
No, si opporrà (giustamente, dal suo punto di vista) fino alla morte.
---
Che poi vengano "perdonati" i divorziati (anche qui agganciandosi alla storia della straniera peccatrice, cui Gesù inizialmente NON voleva predicare-guarire, e che invece alla fine riconobbe pure lei pecorella del suo gregge, fondamento dal cattolicesimo (=universalità), tralasciando poi l'opera ed i viaggi di Paolo visibili negli Atti - stop qui) è altro discorso, in quanto devono avere fondamenti teologiche blablabla.
:ka)
Raga, non potete prendervela con un gatto se si fa le unghie, o con un cattolico (ammesso che ne siano rimasti, quelli "veri" e "consapevoli" ritengo siano pochissimi) se ha certe convinzioni :lol: