Bimba di 9 anni stuprata abortisce. Medici scomunicati

Diabolik":3qm1soth ha detto:
vexator":3qm1soth ha detto:
di sicuro, il bambino che aveva in grembo colpe non ne aveva...
Io avrei ammazzato lo stupratore (e non scherzo)

l'unica cosa furba da fare in questo genere di casi è riconoscere che si tratta di questioni difficili (corro il rischio grandissimo di ammazzare la bimba e i gemelli nel tentativo di far vivere i gemelli o ammazzo i gemelli?) ed astenersi dal giudicare

poi ti sei mai chiesto: critichi (giustamente) l'uccisione dei gemelli, ma poi proponi di ammazzare il patrigno; ti ergi quindi a padrone della vita in diritto quindi di giudicare chi vive e chi muore?

non è questione morale-religiosa. E' una questione diversa. Il mostro chi è? Di certo non il bambino. Dato che è figlio di uno stupro la sua vita non è degna di essere vissuta?

vexator":30sbprun ha detto:
non è questione morale-religiosa. E' una questione diversa. Il mostro chi è? Di certo non il bambino. Dato che è figlio di uno stupro la sua vita non è degna di essere vissuta?
guarda che se cerchi di convincermi ad essere contro l'aborto... non lo puoi fare perchè sono già convinto ;)

ma ogni caso fa a sè
qua hai da scegliere tra rischio molto grande di ammazzarli tutti e 3 (bambina e 2 gemelli) e ammazzare i 2 gemelli: non è una decisione facile per nessuno e bisognerebbe avere il buon cuore di non giudicare certe scelte

direi che è un caso abbastanza diverso da quello della trentenne che scopicchiando qua e là abortisce come anticoncezionale ex-post

ma scusate...ma incinta a 9 anni?? che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mangiano i giovani di adesso? non è un pò presto per avere "il regalo mensile"?

Diabolik":1x645n0y ha detto:
aurora87smart":1x645n0y ha detto:
DevilBoss86":1x645n0y ha detto:
al di là dello schifo che fa chi compie questi atti, gente che io butterei sulla sedia elettrica, non mi torna come abbia fatto ad uscire incinta ad appena 9 anni...
Me lo chiedevo anche io infatti :eek13)
la fertilità inizia mediamente dopo i 12 anni, ma può anche iniziare prima
esatto...conosco ragazze che hanno avuto il ciclo a 8/9 anni

è una faccenda orribile e complicata, certo io faccio davvero fatica a non desiderare la morte dello stupratore...
Dal punto di vista puramente medico, non mi posso esprimere, non so come può succedere con una gravidanza a 9 anni... se fosse possibile si potrebbero sempre scegliere vie diverse dall'aborto (affidamento ad altri genitori per esempio)...
Io l'aborto lo considero in ogni caso un crimine contro una creatura indifesa, sull'aborto teraupetico ci credo poco...

"La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore".

Cosa ne pensate?

che sembra la pubblicità dell'ateismo :asd)

vexator":1eua32ne ha detto:
è una faccenda orribile e complicata, certo io faccio davvero fatica a non desiderare la morte dello stupratore...
Dal punto di vista puramente medico, non mi posso esprimere, non so come può succedere con una gravidanza a 9 anni... se fosse possibile si potrebbero sempre scegliere vie diverse dall'aborto (affidamento ad altri genitori per esempio)...
Io l'aborto lo considero in ogni caso un crimine contro una creatura indifesa, sull'aborto teraupetico ci credo poco...
Si ma cavoli, oltre al fatto che correva dei rischi, sarebbe stato una vera condanna per una bambina di 9 anni, oltre a tutto quello che ha subito, scherziamo...lo sarebbe anche per qualsiasi altra donna che deve portarsi dentro un figlio non voluto, perchè frutto di una violenza,(e non un dono di dio!) Questo il mio parere di donna eh...

Beh non credo che i medici abbiano preso una decisione così drastica senza aver ponderato.. E' probabile che avere una gravidanza in tenera età possa creare problemi alla crescita della madre.. Magari rimane alta 1.30 (ipotesi eh) oppure avrà problemi nell'età dello sviluppo.
A chi difende i diritti del nascituro voglio fare la seguente domanda:
Se violentassero una donna che per voi significa molto (mettiamo una sorella o una figlia) vorreste davvero fare nascere il frutto di questa violenza?

O.T. Detto questo non mi stupisce l'ottusità con cui la chiesa cattolica impone i propri ideali, probabilmente fra 1.000 anni chiederanno scusa ufficialmente al padre di eluana come hanno fatto pochi anni fa con Galileo ammettendo che effettivamente la terra gira intorno al sole :lol:

sull'aborto teraupetico ci credo poco...

in che senso?
che non credi che esistano casi in cui la gravidanza possa essere pericolosa per la madre?

la gravidanza è sempre stata un momento estremamente rischioso per le donne.
sono abbastanza recentemente (e solo nei nostri paesi industrializzati, ricchi e medicalizzati) il parto è diventato una cosa ragionevolmente poco avventurosa.

tanto per parlare di esperienze vissute, se fossimo vissuti anche solo un secolo fa mia moglie sarebbe probabilmente morta di emorragia subito dopo il parto (sempre naturalmente che non fosse morta per l'aborto spontaneo di tre anni prima).

ci sono stati casi in cui madri malate (ad esempio di tumore) hanno rinunciato a curarsi (la chemio è naturalmente incompatibile con lo sviluppo del feto) pur di dare alla luce il nascituro.
è una scelta coraggiosa, e come tale va rispettata.
ma una scelta simile non può essere imposta a chi non la condivide, neanche se"La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana"

nel caso specifico non essendo un medico non oso neanche pensare a cosa voglia dire lo sviluppo di due gemelli nel corpo di una bambina di nove anni, ma alle ragioni terapeutiche io sono tentato a credere.

Diabolik":2l987sid ha detto:
MAD147":2l987sid ha detto:
Che certa gente farebbe meglio a tacere...
sono d'accordo

io ho l'impressione che questo arcivescovo (citato come esponente tra i più integralisti), a dispetto delle sue affermazioni, non abbia ben chiara quale sia la "legge" del dio dei cristiani che c'è espressa nei vangeli

tra l'altro ho la vaga impressione che ai medici in questione della sua scomunica non glie ne freghi una fava

Pur non avendo credenze religiose, sono convinto anch'io che l'Arcivescovo (e non solo lui) sia un pessimo interprete della legge del Dio dei cristiani come espressa nei vangeli.

Ma, ammettendo di interpretarla meglio, mi domando se è condivisa nel mondo religioso l'idea che la legge umana non abbia valore se contraria alla legge di Dio.

Mi pare una affermazione molto grave, foriera di grandissimi rischi, soprattutto quando è pronunciata da un importante ministro della Chiesa Cattolica

115jtdBologna":2qeomf5i ha detto:
O.T. Detto questo non mi stupisce l'ottusità con cui la chiesa cattolica impone i propri ideali, probabilmente fra 1.000 anni chiederanno scusa ufficialmente al padre di eluana come hanno fatto pochi anni fa con Galileo ammettendo che effettivamente la terra gira intorno al sole :lol:

La Chiesa non impone nulla, tanto è vero che Inglaro ha potuto far morire la figlia.

non capisco dove sia tutto questo scandalo, alzata di scudi o quello che è.

Per i credenti cristiani (ma anche musulmani, e siamo tranquillamente sui due MILIARDI di esseri umani) la legge di dio esiste (eccome), ed è ontologicamente superiore a qualsiasi legge umana.

la-vita-prima-di-tutto ha dei corollari ben precisi, anche se possono non piacere.

Perchè per un "vero" credente cristiano la vita terrena non è niente di niente di niente.
Un battito di ciglia nell'eternità.

Se Dio ha deciso di far rimanere incinta la bambina, e di farla morire per questo "poco male" per un vero credente.
Dio l'avrà in gloria ed il suo percorso in questa valle di lacrime sarà breve e ricompensato ampiamente nell'aldilà.
---
Ma non siete andati a catechismo? :asd)

115jtdBologna":15d4ajnp ha detto:
E' passato un pezzo da quando la Chiesa imponeva col braccio secolare il rispetto ai fedeli.
Forse ti confondi con l'Islam ;)
Probabilmente (per non dire sicuramente) tra 10.000 anni continueranno a condannare ufficialmente Englaro per quello che ha fatto.
La fede cristiana si basa su (relativamente) pochi pilastri... ma vedo che sono ignorati dai più :lol:
aurora87smart":15d4ajnp ha detto:
lo sarebbe anche per qualsiasi altra donna che deve portarsi dentro un figlio non voluto, perchè frutto di una violenza,(e non un dono di dio!) Questo il mio parere di donna eh...
Per i cristiani cattolici i figli sono SEMPRE dono di dio.
E, tra l'altro, NON sono di "proprietà" dei genitori.

Praticamente sei un'eretica e non lo sai :lol:
Ed ecco il Diritto Canonico:
Can. 1398 - Chi procura l'aborto ottenendo l'effetto incorre nella scomunica latae sententiae.

thranduil":15d4ajnp ha detto:
"La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore".

Cosa ne pensate?

che sembra la pubblicità dell'ateismo :asd)
Io penso che per un Credente non c'è alternativa.
Qualsiasi dubbio è, semplicemente, eresia (della peggior specie) :ka)

10 comandamenti vi dicono niente?

InterNik":n0qwd3cv ha detto:
aurora87smart":n0qwd3cv ha detto:
lo sarebbe anche per qualsiasi altra donna che deve portarsi dentro un figlio non voluto, perchè frutto di una violenza,(e non un dono di dio!) Questo il mio parere di donna eh...
Per i cristiani cattolici i figli sono SEMPRE dono di dio.
E, tra l'altro, NON sono di "proprietà" dei genitori.

Praticamente sei un'eretica e non lo sai :lol:

In realtà so benissimo di esserlo :asd)

Cosa ne penso?
:crepap)
Certe volte la chiesa mi fa ridere meglio che guardare zelig

InterNik":6et4epq4 ha detto:
non capisco dove sia tutto questo scandalo, alzata di scudi o quello che è.

Per i credenti cristiani (ma anche musulmani, e siamo tranquillamente sui due MILIARDI di esseri umani) la legge di dio esiste (eccome), ed è ontologicamente superiore a qualsiasi legge umana.

la-vita-prima-di-tutto ha dei corollari ben precisi, anche se possono non piacere.

Perchè per un "vero" credente cristiano la vita terrena non è niente di niente di niente.
Un battito di ciglia nell'eternità.

Se Dio ha deciso di far rimanere incinta la bambina, e di farla morire per questo "poco male" per un vero credente.
Dio l'avrà in gloria ed il suo percorso in questa valle di lacrime sarà breve e ricompensato ampiamente nell'aldilà.
---
Ma non siete andati a catechismo? :asd)

"Dio ha deciso" cozza decisamente col concetto di libero arbitrio, accettato tanto dai sedicenti "veri credenti" (mi chiedo cosa sia un vero credente e se ne esistano :lol: :lol: ) quanto dalle gerarchie vaticane. Altrimenti se l'avesse deciso dio saremmo in presenza di un secondo di caso di gravidanza virginale, dopo quanto presumibilmente successe a betlemme.