sono ignorante, cosa significa ex-catedra ?Diabolik":2siutidr ha detto:l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
sono ignorante, cosa significa ex-catedra ?Diabolik":2siutidr ha detto:l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
in soldoni quando c'è disputa su qualche questione teologica seria, il papa impegna esplicitamente la propria infallibilità e decide per conto proprio (mentre invece di solito le "decisioni" vengono prese in gruppo) e poi parla ex-catedra (cioè dall'alto della propria cattedra): ad esempio il dogma dell'immacolata concezione fu fatto cosìgiangirm":uft39ski ha detto:sono ignorante, cosa significa ex-catedra ?Diabolik":uft39ski ha detto:l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
Mah... in realtà non mi è chiaro cosa c'entri l'ultimo millennio.thranduil":124u91xy ha detto:la Chiesa, a mio modestissimo modo di vedere, nell'ultimo millennio ha combattuto parecchie battaglie di retroguardia, ed ha cambiato idea anche abbastanza spesso ed anche su questioni che oggi paiono paletti inamovibili della dottrina (e dell'azione politica).
A me non risulta, ma potrei essere di difficile digestionemi risulta ad esempio che anticamente la dottrina prevedesse che i bambini acquisissero l'anima solo dopo qualche mese dalla nascita, mentre oggi è considerato portatore di anima anche l'embrione appena fecondato.
Confondi gli insegnamenti del Cristo con le decisioni degli uominiè poi di pochi mesi fa l'abolizione "per decreto papale" del limbo.
A mio parere PURTROPPO oggi la Chiesa non è quella di Paolo (più che di Pietro), e non vedo motivo per cui avanzi DI UN MILLIMETRO rispetto agli insegnamenti ricevuti.insomma, non mi sembra proprio che la Chiesa di oggi sia ancora quella di Pietro, e mi pare invece che se si è mossa finora dovrebbe andare avanti a farlo :ka) anziche agire sempre e comunque come un freno della società.
per la precisione c'è "l'h" che manca :lol:Diabolik":39j47bgv ha detto:in soldoni quando c'è disputa su qualche questione teologica seria, il papa impegna esplicitamente la propria infallibilità e decide per conto proprio (mentre invece di solito le "decisioni" vengono prese in gruppo) e poi parla ex-catedra (cioè dall'alto della propria cattedra): ad esempio il dogma dell'immacolata concezione fu fatto cosìgiangirm":39j47bgv ha detto:sono ignorante, cosa significa ex-catedra ?Diabolik":39j47bgv ha detto:l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
In realtà è proprio il contrario: storicamente la Chiesa è sempre stata tra le prime a sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione mano a mano inventati, dai libri ai santini fino alla radio, televisione etc.yugs":39j47bgv ha detto:Oppure, parlando d'altro, Papa GPII che quasi per primo ha sfruttato la televisione per avvicinare di più il messaggio evangelico (quindi uso di una tecnologia, che ha i suoi pro e contro, e che ogni tanto si spaccia per diabolica ecc, ma lo è solo nell'uso distorto come molte altre cose)..
QUESTA è la vera consapevolezza che bisogna avere.E magari non sempre ci azzecca (è fatta da uomini, che come tutti sbagliano a volte
dichiaro ufficialmente che Internik ha parlato ex-cathedra :nod)InterNik":25fhyitj ha detto:QUESTA è la vera consapevolezza che bisogna avere.E magari non sempre ci azzecca (è fatta da uomini, che come tutti sbagliano a volte
Ossia che il coacervo di una storia bimillenaria ha creato un vero e proprio "labirinto teologico", costruzione UMANA e NON divina
:nod)
Diabolik":1vjonnk0 ha detto:dichiaro ufficialmente che Internik ha parlato ex-cathedra :nod)InterNik":1vjonnk0 ha detto:QUESTA è la vera consapevolezza che bisogna avere.E magari non sempre ci azzecca (è fatta da uomini, che come tutti sbagliano a volte
Ossia che il coacervo di una storia bimillenaria ha creato un vero e proprio "labirinto teologico", costruzione UMANA e NON divina
:nod)
:asd)
mi risulta ad esempio che anticamente la dottrina prevedesse che i bambini acquisissero l'anima solo dopo qualche mese dalla nascita, mentre oggi è considerato portatore di anima anche l'embrione appena fecondato.
quindi qualche mese dal concepimento, non dalla nascita.San Tommaso d’Aquino riteneva che un feto diviene un essere umano dopo 40 (se maschile) oppure 80 giorni (se femminile), e che solo gli esseri umani hanno l’anima, mentre il feto non la possiede.
stenmark":22jrah6p ha detto:Una vicenda sconvolgente, nel prima e nel dopo
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... edici.html
Al di là della scomunica, mi ha colpito questa affermazione dell'Arcivescovo, riportata nell'articolo:
"La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore".
Cosa ne pensate?