Bimba di 9 anni stuprata abortisce. Medici scomunicati

Diabolik":2siutidr ha detto:
l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
sono ignorante, cosa significa ex-catedra ?

giangirm":uft39ski ha detto:
Diabolik":uft39ski ha detto:
l'infallibilità del papa (o meglio della chiesa) vale solo quando il papa parla ex-catedra, cosa che succede molto di rado
in soldoni quando c'è disputa su qualche questione teologica seria, il papa impegna esplicitamente la propria infallibilità e decide per conto proprio (mentre invece di solito le "decisioni" vengono prese in gruppo) e poi parla ex-catedra (cioè dall'alto della propria cattedra): ad esempio il dogma dell'immacolata concezione fu fatto così

thranduil":124u91xy ha detto:
la Chiesa, a mio modestissimo modo di vedere, nell'ultimo millennio ha combattuto parecchie battaglie di retroguardia, ed ha cambiato idea anche abbastanza spesso ed anche su questioni che oggi paiono paletti inamovibili della dottrina (e dell'azione politica).
Mah... in realtà non mi è chiaro cosa c'entri l'ultimo millennio.
Se vai a vedere i convincimenti del 99.999999999999999999999999% dell'anno mille vedrai terra piatta, al centro dell'universo etc.
:ka)
mi risulta ad esempio che anticamente la dottrina prevedesse che i bambini acquisissero l'anima solo dopo qualche mese dalla nascita, mentre oggi è considerato portatore di anima anche l'embrione appena fecondato.
A me non risulta, ma potrei essere di difficile digestione
è poi di pochi mesi fa l'abolizione "per decreto papale" del limbo.
Confondi gli insegnamenti del Cristo con le decisioni degli uomini
insomma, non mi sembra proprio che la Chiesa di oggi sia ancora quella di Pietro, e mi pare invece che se si è mossa finora dovrebbe andare avanti a farlo :ka) anziche agire sempre e comunque come un freno della società.
A mio parere PURTROPPO oggi la Chiesa non è quella di Paolo (più che di Pietro), e non vedo motivo per cui avanzi DI UN MILLIMETRO rispetto agli insegnamenti ricevuti.
Attenzione "agli insegnamenti ricevuti", non "a quanto DECISO nei vari concili-papi-antipapi-cazzi-e-mazzi".

Sono due cose completamente diverse.
Un po' come la Costituzione (snella, vigorosa, "ficcante") e le migliaia di leggi fatte dopo (abborracciate, in contraddizione, spesso discutibili).

Non mi risulta che Gesù abbia mai parlato di limbo (ad esempio).
Vedi bene che qualsiasi cosa relativa è... diciamo così "umana".
I dogmi veri e propri (diciamo "gli ementamenti alla Costituzione" :asd) )sono pochissimissimissimi: il primo che mi viene in mente è la verginità di Maria (dopo secoli e secoli di diatribe tra le più furibonde).
---
Spero di non risultare eccessivamente saccente ( :lol: ) ma spesso l'odio-disprezzo verso la Chiesa deriva dall'ignoranza pressochè assoluta che avvolge (e stravolge) convincimenti che nulla hanno a che spartire.

Spendete 2 euro, ed accattatevi i vangeli per cominciare ( :asd) )

Diabolik":39j47bgv ha detto:
giangirm":39j47bgv ha detto:
Diabolik":39j47bgv ha detto:
in soldoni quando c'è disputa su qualche questione teologica seria, il papa impegna esplicitamente la propria infallibilità e decide per conto proprio (mentre invece di solito le "decisioni" vengono prese in gruppo) e poi parla ex-catedra (cioè dall'alto della propria cattedra): ad esempio il dogma dell'immacolata concezione fu fatto così
per la precisione c'è "l'h" che manca :lol:
Sostanzialmente il procedimento è proprio questo: il papa afferma che NON cambierà idea (non è che dice "sono infallibile", quello lo dico io :crepap) )
---
Anche qui ci sono centinaia di anni di diatribe tra il "peso" del papa vs il concilio (ad esempio basti pensare alla prima prescrizione, ossia la circoncisione, che se non sbaglio fu regolata nel "pre"concilio di Gerusalemme), ossia se la Chiesa sia l'insieme dei vescovi oppure il successore di Pietro.
Sono discussioni per certi versi pallosissime e devastanti, per altre interessantissime.
Non va infatti dimenticato che il 99% degli intellettuali (geni compresi) degli ultimi 2000 anni erano tutti cristiani (sto parlando chiaramente del mondo occidentale, non di india, cina etc).

yugs":39j47bgv ha detto:
Oppure, parlando d'altro, Papa GPII che quasi per primo ha sfruttato la televisione per avvicinare di più il messaggio evangelico (quindi uso di una tecnologia, che ha i suoi pro e contro, e che ogni tanto si spaccia per diabolica ecc, ma lo è solo nell'uso distorto come molte altre cose)..
In realtà è proprio il contrario: storicamente la Chiesa è sempre stata tra le prime a sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione mano a mano inventati, dai libri ai santini fino alla radio, televisione etc.
Da quel punto di vista hanno realmente pochissimo da imparare.

E magari non sempre ci azzecca (è fatta da uomini, che come tutti sbagliano a volte
QUESTA è la vera consapevolezza che bisogna avere.
Ossia che il coacervo di una storia bimillenaria ha creato un vero e proprio "labirinto teologico", costruzione UMANA e NON divina
:nod)

InterNik":25fhyitj ha detto:
E magari non sempre ci azzecca (è fatta da uomini, che come tutti sbagliano a volte
Ossia che il coacervo di una storia bimillenaria ha creato un vero e proprio "labirinto teologico", costruzione UMANA e NON divina
dichiaro ufficialmente che Internik ha parlato ex-cathedra :nod)

:asd)

Diabolik":1vjonnk0 ha detto:
InterNik":1vjonnk0 ha detto:
dichiaro ufficialmente che Internik ha parlato ex-cathedra :nod)

:asd)

ora il suo segretario Chuck Norris emetterà copia in carta bollata che il Papa leggerà domenica all'Angelus.
:sedia) :p

errata corrige

mi risulta ad esempio che anticamente la dottrina prevedesse che i bambini acquisissero l'anima solo dopo qualche mese dalla nascita, mentre oggi è considerato portatore di anima anche l'embrione appena fecondato.

ho trovato il tempo di verificare, e ricordavo male:
San Tommaso d’Aquino riteneva che un feto diviene un essere umano dopo 40 (se maschile) oppure 80 giorni (se femminile), e che solo gli esseri umani hanno l’anima, mentre il feto non la possiede.
quindi qualche mese dal concepimento, non dalla nascita.
mi cospargo, visto l'argomento, il capo di cenere :asd)

stenmark":22jrah6p ha detto:
Una vicenda sconvolgente, nel prima e nel dopo

http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... edici.html

Al di là della scomunica, mi ha colpito questa affermazione dell'Arcivescovo, riportata nell'articolo:

"La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore".

Cosa ne pensate?

per me ha sbagliato