joker66":lxedth9h ha detto:
....alla fine però la differenza la fanno le gambe ed il fiato.
Nì.
Ovvero....e' pur sempre una bicicletta, quindi e' ovvio che se non pedali non ti muovi..... :asd)
Il discorso leggerezza e' significativo ma anche no, se non a livello agonistico.
I componenti fanno la differenza, questo e' indiscutibile.
Un buon cambio robusto,veloce ed affidabile vuol dir molto.
Un telaio scelto ad hoc idem.
Nelle bici da corsa i cerchi di recente fattura danno una rigidità unita ad una robustezza non paragonabile ai classici cerchi a raggi...
Nelle Mtb, gli ammortizzatori anteriori sullo sterrato cambiano il comportamento della bici come il giorno e la notte.
Ne parlavo stasera con un amico con cui sono uscito un paio di ore fa, abbiamo fatto un "giretto" con percorso misto tra cui un po' di sano cross nel bosco (non ti dico il fango).
Guardavo la foto della tua bici.
Io sono alto 1,88 cm, quindi poco meno di te.
Ma ho le gambe di 1 metro circa, avendo una bici "standard" ovvero una Bianchi in alluminio con gli ammo all'anteriore, mi rendo sempre piu' conto di che cavolata ho fatto a non provare qualche telaio in piu'.
Ho la sella altissima come te, ma avendo il telaio relativamente corto a lungo andare le spalle mi fanno un male boia.
Il cambio (Shimano modello boh..controllero') lascia il tempo che trova, non e' malaccio ma si impunta spesso....ed in salita non e' il massimo.
Detto questo.....mi e' evidente che ho bisogno di almeno altre 5/6 uscite per riprendere una forma decente.... :mecry)