Bici da corsa e mtb (era: piena del po 29/04/09)

vedo materiali tecnologici a profusione, io invece ho la bici da corsa in acciaio ed il mtb in alluminio. alla fine però la differenza la fanno le gambe ed il fiato.
potessi incontrarvi tutti voi del virtual-ciclistico, magari solo per un giretto in compagnia ... sarebbe davvero una bella cosa :nod)

Alex629":alzyujat ha detto:
Davvero uno spettacolo yugs :clap) quanto pesa?

dichiarano 8 km e mezzo - 9... non l'ho mai pesata, ma si sente che è una piuma.

yugs":1m02djlu ha detto:
Alex629":1m02djlu ha detto:

dichiarano 8 km e mezzo - 9... non l'ho mai pesata, ma si sente che è una piuma.
:jaw) bella davvero. Tutto quel carbonio mi ispira :D ma senti, domanda da ignorante in materia, riesci ad andare in giro per le strade che ci sono con quelle ruotine? perchè qui da me alcune piste ciclabili sono in condizioni pessime: scalini, buche, ecc. non parliamo di certe strade :nono02)

Alex629":2mjdssh3 ha detto:
yugs":2mjdssh3 ha detto:
Alex629":2mjdssh3 ha detto:

:jaw) bella davvero. Tutto quel carbonio mi ispira :D ma senti, domanda da ignorante in materia, riesci ad andare in giro per le strade che ci sono con quelle ruotine? perchè qui da me alcune piste ciclabili sono in condizioni pessime: scalini, buche, ecc. non parliamo di certe strade :nono02)
ecco perchè preferisco il mtb, esce immune da ogni asperità stradale, come i suv sulle buche :lol:

Alex629":1b4ozxap ha detto:

beh le evito. :p

yugs":20hs0d5q ha detto:
Alex629":20hs0d5q ha detto:

beh le evito. :p
:lol:
Ho capito però quando ti trovi un solco fondo 5cm che ti attraversa tutta la strada o tutta la pista ciclabile che cosa fai? Devi per forza rallentare moltissimo. Cosa che invece con la mtb non fai. Quello intendevo :p

Mi hanno sempre appassionato le biciclette da corsa.. se non ho fatto il passo di attrezzarmi come si deve fin'ora è perchè ho paura che da solo mi stancherebbe.. io preferisco quando si è un gruppo o almeno 2 e allora si che sarebbe interessante...
Dico questo perchè quando si è in compagnia si ha anche un metro di confronto, magari quando si va da soli diventa meno stimolante...

Non sò, chi la pensa diversamente o può darmi un consiglio è ben accetto, almeno mi riordino le idee...

joker66":lxedth9h ha detto:
....alla fine però la differenza la fanno le gambe ed il fiato.

Nì.

Ovvero....e' pur sempre una bicicletta, quindi e' ovvio che se non pedali non ti muovi..... :asd)
Il discorso leggerezza e' significativo ma anche no, se non a livello agonistico.
I componenti fanno la differenza, questo e' indiscutibile.
Un buon cambio robusto,veloce ed affidabile vuol dir molto.
Un telaio scelto ad hoc idem.
Nelle bici da corsa i cerchi di recente fattura danno una rigidità unita ad una robustezza non paragonabile ai classici cerchi a raggi...

Nelle Mtb, gli ammortizzatori anteriori sullo sterrato cambiano il comportamento della bici come il giorno e la notte.
Ne parlavo stasera con un amico con cui sono uscito un paio di ore fa, abbiamo fatto un "giretto" con percorso misto tra cui un po' di sano cross nel bosco (non ti dico il fango).

Guardavo la foto della tua bici.
Io sono alto 1,88 cm, quindi poco meno di te.
Ma ho le gambe di 1 metro circa, avendo una bici "standard" ovvero una Bianchi in alluminio con gli ammo all'anteriore, mi rendo sempre piu' conto di che cavolata ho fatto a non provare qualche telaio in piu'.
Ho la sella altissima come te, ma avendo il telaio relativamente corto a lungo andare le spalle mi fanno un male boia.
Il cambio (Shimano modello boh..controllero') lascia il tempo che trova, non e' malaccio ma si impunta spesso....ed in salita non e' il massimo.

Detto questo.....mi e' evidente che ho bisogno di almeno altre 5/6 uscite per riprendere una forma decente.... :mecry)

francescoalfa":3f59s1o4 ha detto:
Dico questo perchè quando si è in compagnia si ha anche un metro di confronto, magari quando si va da soli diventa meno stimolante....

Assolutamente sì.
Da solo mi annoio parecchio, e se hai dei momenti di "calo", difficile che trovi la volontà di spingere di più.
In gruppo ci si diverte, ci si da il cambio in testa al gruppo, ci si sprona uno con l'altro.
L'importante e' che chi ha una forma fisica migliore si adegui agli altri, altrimenti va a finire che ti scanni subito e in un paio di uscite ti passa la voglia. :nod)

MTB in compagnia su percorsi cross, nel bosco o in discese sterrate....una figata. :OK)

Mav76":365z5vqe ha detto:
francescoalfa":365z5vqe ha detto:
Dico questo perchè quando si è in compagnia si ha anche un metro di confronto, magari quando si va da soli diventa meno stimolante....

Assolutamente sì.
Da solo mi annoio parecchio, e se hai dei momenti di "calo", difficile che trovi la volontà di spingere di più.
In gruppo ci si diverte, ci si da il cambio in testa al gruppo, ci si sprona uno con l'altro.
L'importante e' che chi ha una forma fisica migliore si adegui agli altri, altrimenti va a finire che ti scanni subito e in un paio di uscite ti passa la voglia. :nod)

Ecco a quanto vedo non mi sbagliavo :ahsisi)

io le piste ciclabili non le faccio mai..sono pericolose.. :ka)

cmq ecco la mia bianchi dopo quella di yugs... :asd) qualke fotina scarsa e non so perche ma in bianco e nero :ka)

cmq io preferisco i telai con tubi piu tradizionali..però cmq quello di yugs è un ottimo telaio.. è un monoscocca e infatti ha le forme da monoscocca :nod)

Ps si accettano insulti per come sono le foto :asd) :asd)

francescoalfa":18ynzyy4 ha detto:

Dipende molto da che abitudini hanno i tuoi conoscenti/amici.
Qui in FVG ma come d'altro canto in tutto il Triveneto la bici, che sia da corsa/strada piuttosto che MTB, e' una passione condivisa da molti.
Dei miei amici "storici" praticamente nessuno pedala seriamente, i più giocano a calcio in squadre amatoriali.
Ti dirò che se inizi a parlare di biciclette con chi già pratica, garantito che ti propongono un'uscita. ;)

Mav76":32hwtio9 ha detto:
francescoalfa":32hwtio9 ha detto:

Dipende molto da che abitudini hanno i tuoi conoscenti/amici.
Qui in FVG ma come d'altro canto in tutto il Triveneto la bici, che sia da corsa/strada piuttosto che MTB, e' una passione condivisa da molti.
Dei miei amici "storici" praticamente nessuno pedala seriamente, i più giocano a calcio in squadre amatoriali.
Ti dirò che se inizi a parlare di biciclette con chi già pratica, garantito che ti propongono un'uscita. ;)

Si questo è vero :scratch)

In sostanza ero andato a fare un preventivo per comprare una bici da corsa nuova e mi avevano proposto una Carraro(non sò il modello preciso) con forcella in carbonio e gruppo cambio Campagnolo :nod)
Ovviamente dovevo andare se realmente interessato a prendere le misure idonee per il telaio...

La Bici compresa appunto di tutto l'occorrente (eccetto l'abbigliamento) mi veniva a costare 650 €

Mi disse il venditore che non era sicuramente il top ma comunque era un'ottima bicicletta, specie per me che iniziavo...

francescoalfa":2zgmbev3 ha detto:

E' una di queste (?) :

http://www.carrarocicli.it/index.htm?id_cat=1

Non sono aggiornato sui prodotti, ma direi che come cifra per iniziare e' piu' che onesta....anche se punterei su di un usato recente dall'ambito professionistico.
In alternativa, perche' non puntare su di una MTB?
AL max, se ti stufi, hai comunque un mezzo che puoi usare sempre. :nod)

Mav76":n8kv625w ha detto:
francescoalfa":n8kv625w ha detto:

E' una di queste (?) :

http://www.carrarocicli.it/index.htm?id_cat=1

Non sono aggiornato sui prodotti, ma direi che come cifra per iniziare e' piu' che onesta....anche se punterei su di un usato recente dall'ambito professionistico.
In alternativa, perche' non puntare su di una MTB?
AL max, se ti stufi, hai comunque un mezzo che puoi usare sempre. :nod)

Esteticamente è un misto tra la 990 e 915...

Comunque avevo pensato anche io all'usato :nod)

La MTB non mi attira molto :ka)

francescoalfa":3sl21lzr ha detto:
Mi hanno sempre appassionato le biciclette da corsa.. se non ho fatto il passo di attrezzarmi come si deve fin'ora è perchè ho paura che da solo mi stancherebbe.. io preferisco quando si è un gruppo o almeno 2 e allora si che sarebbe interessante...
Dico questo perchè quando si è in compagnia si ha anche un metro di confronto, magari quando si va da soli diventa meno stimolante...

Non sò, chi la pensa diversamente o può darmi un consiglio è ben accetto, almeno mi riordino le idee...
io ti posso dire che la penso esattamente al contrario: intanto, come premessa, ti dico che essendo turnista ho orari sballati rspetto a chi fa orario giornaliero e dunque esce a pedalare magari alle 18-18,30 dopo fine lavoro. io se ho turno 06-14 esco a pedalare alle 15,30 mentre se ho turno 14-22 esco a pedalare alle 8. potrei organizzarmi per il sabato e la domenica pre trovare un compagno ma mi piace andare secondo quello che mi dicono le mie gambe e specialmente il mio fisico di 193 cm per 98kg: quindi agilità poca e fatica davvero tanta, molto sforzo e, a dire la verità poco divertimento. seguo la mia regola delle 3f: forza-fiato-fatica, la bici non la concepisco come divertimento: non mi godo neanche i panorami che ci sono dalle mie parti, spingo e basta: testa bassa e darci dentro. capirai che con questi presupposti non trovo facilmente compagni di pedalata ma d' altra parte, come dico io, quando esco in bici non voglio con me nè lepri ne tartarughe: nessuno da inseguire, nessuno da aspettare. sono un biker solitario. però mi piacerebbe incontrare i ciclisti che partecipano a questa discussione, lo ammetto.

Mav76":ovolqxbt ha detto:
joker66":ovolqxbt ha detto:
....alla fine però la differenza la fanno le gambe ed il fiato.

Nì....
intendevo dire che tra una bici costruita con materiali ipertecnologici e la stessa bici costrita con materiali standard, essendo la differenza minima in termini di peso, la differenza la fa il fisico, cioè il grado di prparazione. per il resto del tuo discorso, concordo.

joker66":f73pnq1d ha detto:
francescoalfa":f73pnq1d ha detto:

io ti posso dire che la penso esattamente al contrario: intanto, come premessa, ti dico che essendo turnista ho orari sballati rspetto a chi fa orario giornaliero e dunque esce a pedalare magari alle 18-18,30 dopo fine lavoro. io se ho turno 06-14 esco a pedalare alle 15,30 mentre se ho turno 14-22 esco a pedalare alle 8. potrei organizzarmi per il sabato e la domenica pre trovare un compagno ma mi piace andare secondo quello che mi dicono le mie gambe e specialmente il mio fisico di 193 cm per 98kg: quindi agilità poca e fatica davvero tanta, molto sforzo e, a dire la verità poco divertimento. seguo la mia regola delle 3f: forza-fiato-fatica, la bici non la concepisco come divertimento: non mi godo neanche i panorami che ci sono dalle mie parti, spingo e basta: testa bassa e darci dentro. capirai che con questi presupposti non trovo facilmente compagni di pedalata ma d' altra parte, come dico io, quando esco in bici non voglio con me nè lepri ne tartarughe: nessuno da inseguire, nessuno da aspettare. sono un biker solitario. però mi piacerebbe incontrare i ciclisti che partecipano a questa discussione, lo ammetto.

E' evidente che la interpretiamo in modi completamente diversi :spin)

joker66":1eqfah08 ha detto:
...... la bici non la concepisco come divertimento: non mi godo neanche i panorami che ci sono dalle mie parti, spingo e basta......

Hai delle colpe da espiare? :clap)

Da piccolo correvo in una squadra locale, ma ho sempre odiato l'agonismo.
Cerco di migliorarmi, ma non inseguo un modello ne tantomeno un traguardo.
Il mio problema e' che sono decisamente incostante, ne consegue che quando ritrovo la forma di norma per un motivo o l'altro smetto.....e l'anno dopo si ricomincia... :asd)

Appena ho un minuto ho intenzione di fare qualche ricerca di posti per il down-hill semituristico.
In una puntata di Linea Verde fecero un servizio in una località montana in cui ti portano in cima in ovovia( con bici a presso) per poi scendere per svariati km.
Lì io mi diverto un sacco, anche se ho già rischiato qualche dritto..... :D