Bici da corsa e mtb (era: piena del po 29/04/09)

MAD147":1pb2ylpc ha detto:
joker66":1pb2ylpc ha detto:
ieri escursione zone collinari dietro casa: mi capita di passare di fronte ad una casa con cancello regolarmente aperto e 3 cani in cortile, bastardino+pastore tedesco+ ... ignoto. non ci crederete ma nessuno dei 3 è uscito a ricorrermi, hanno solo abbaiato mentre io transitavo. mesi fa, nella stessa situazione e nello stesso posto è uscito il pastore tedesco che mi ha annusato, guardato e poi deve aver pensato: tutto ok, puoi passare :asd)
io la butto in ridere perchè mi è andata bene ma non si può lasciar per strada, per quanto sterrata, una simile bestia.passano anche escursionisti e famiglie col passeggino in quelle zone.

Manda i vigili o prova a parlarne coi proprietari... :nod)
una volta i vigili li ho chiamati e dopo poche ore son ripassato ed il cane ( meticcio di grossa taglia ) era chiso in cortile. ora mi sono attrezzato per la difesa in casi estremi ( cani grossi ). i piccolini a volte li allontani bagnandoli con l' acqua della borraccia.

Anche una scacciacani... Il nome ti dice nulla? :D Fan rumore e basta ed il più delle volte sono sufficienti.

Mav76":3fnng1qk ha detto:
Rientrato mezzora fa da quella che doveva essere un'uscita di allenamento..... :splat)

Gli altri due hanno almeno 600 km nelle gambe, mi hanno ucciso.
50 km in totale, di cui almeno 15 di salite tra asfalto e sterrato (sentiero nel bosco).
Ho accusato il colpo, mi sa che mi alleno almeno una settimana da solo. :nod)

P.S. : ho provato a fare 4 pedalate con una KTM, la differenza a livello di fluidità di marcia si sente. Fatto sta che servono sempre e solamente fiato e gambe.....l'ipertecnologia lasciamola ai professionisti. :nod)
I freni a disco però hanno un loro perche', prontezza e potenza di frenata invidiabili...peccato che dandoci dentro le pasticche durano poco ed i costi di gestione diventano a mio avviso eccessivi.

Parliamo invece di integratori da usare durante la "performance".
Usate qualcosa per riprendere energia?
io porto sempre con me le barrette che vendono al discount con miele e cereali e le tengo per quando " sono in riserva " di energie. le uso pochissimo. a livello liquidi uso energade o simili ( evito le marche famose, costano troppo ed esistono prodotti analoghi altrettanto validi ) e li assumo durante le pedalate sia in inverno che d'estate bevendone piccoli sorsi: ne consumo una borraccia per ogni uscita che superi le 2 ore e con me funzionano alla grande.
pastiglie freni: le prime che avevo le ho distrutte in poco tempo perchè sbagliavo a frenare, facevo lunghe frenate con poca forza e surriscaldavo tutto, era una questione di tecnica errata che mi hanno insegnato a correggere: ora faccio frenate più incisive ma più brevi e le pastiglie durano di più. certo che frenare a 50km/ in discesa con quasi 100 kg di peso è un bello stress per i freni, tanto che una volta ho provato a forzare con l' anteriore e sotto sforzo ho visto la forcella torcersi da paura. mi servirebbe un kit carboceramico :asd)
se posso dare un consiglio per ridurre il senso di fatica dopo le uscite in bici, suggerisco di fare 10-15 minuti di stretching per gambe-addome-bassa schiena, poi doccia. funziona davvero :OK)

joker66":1np0g9xd ha detto:
Alex629":1np0g9xd ha detto:
joker66":1np0g9xd ha detto:
ora mi sono attrezzato per la difesa in casi estremi ( cani grossi ).
Desert Eagle .50 AE? :crepap)
c' è di meglio :nod)

uno spas-12?

spas12.jpg

non importa, lasciate perdere gli indovinelli e restiamo in campo bici. resta il fatto che per ogni cane che c'è in giro andrebbe castigato il padrone.
cmq alcuni miei colleghi sui colli euganei hanno incontrato cinghiali mentre percorrevano sentieri tra i boschi e mi hanno garantito che è una tra le situazioni più pericolose.

Ho scoperto di avere anche io una bianchi. E non una qualsiasi ma una thomisus :elio)

b689_1.JPG

:sedia) :sedia) :crepap)

Alex629":3rozwj5m ha detto:
Ho scoperto di avere anche io una bianchi. E non una qualsiasi ma una thomisus :elio)

C'è l'avevo anch'io, solo che era verde, ricordo ancora quanto era pesante, neanche un uragano ti spostava! :D ............ora scarrozzerà in giro qualche marocchino visto che me la rubarono :ka)

follettodisgraziato":3fa2z1hq ha detto:
Alex629":3fa2z1hq ha detto:

C'è l'avevo anch'io, solo che era verde, ricordo ancora quanto era pesante, neanche un uragano ti spostava! :D ............ora scarrozzerà in giro qualche marocchino visto che me la rubarono :ka)
Anche la mia è verde ma questa è la prima foto che ho trovato. E' vero è pesantissima sembra fatta di tubi di acciaio pieni :crepap) infatti per la fine dell'anno ho in mente di comprare qualcos'altro. Qualsiasi cosa :asd) .

Alex629":1wo9dbx0 ha detto:
follettodisgraziato":1wo9dbx0 ha detto:
Alex629":1wo9dbx0 ha detto:

Anche la mia è verde ma questa è la prima foto che ho trovato. E' vero è pesantissima sembra fatta di tubi di acciaio pieni :crepap) infatti per la fine dell'anno ho in mente di comprare qualcos'altro. Qualsiasi cosa :asd) .
a me sabato è capitata un' escursione ... particolare e sul virtual veneto credo tu ne abbia letto il resoconto :asd)

joker66":2588mpsb ha detto:
Alex629":2588mpsb ha detto:
a me sabato è capitata un' escursione ... particolare e sul virtual veneto credo tu ne abbia letto il resoconto :asd)
E' un modo come un'altro come dirmi che sei stufo delle bici super tecnologiche e che vorresti tornare a qualcosa di più classico? Se vuoi che ti venda la mia basta che lo chiedi :asd) ti faccio un buon prezzo :lol:

Alex629":42lixllz ha detto:
joker66":42lixllz ha detto:
Alex629":42lixllz ha detto:
E' un modo come un'altro come dirmi che sei stufo delle bici super tecnologiche e che vorresti tornare a qualcosa di più classico? Se vuoi che ti venda la mia basta che lo chiedi :asd) ti faccio un buon prezzo :lol:
no,era solo per dirti che raramente ho fatto una pedalata più sfigata di quella lì :asd)

visto che da un po seguivo il topic, mi è rivenuta voglia di bici....sarà un po la cigo che mi sta stressando, un po la pancia che sta ritornando (anche se non sen'è mai andata via del tutto), ieri vado al decathlon e mi compro i pantaloncini tecnici 9€ (speriamo non siano biodegradabili) e poi una volta tornato a casa faccio un po di manutenzione di base alla bicicletta da mtb che ho di fuori sul balcone (non vi metto la foto sennò mi prendete per il culo a vita).

3 domande tecniche:
1) La posizione del sellino/manubrio come deve essere regolata? (sono alto 1.9 m)
2) La pressione delle gomme a quanto deve andare rispetto ai miei 105 kg? (sono gomme da mtb con camera d'aria)
3) Consigliate l'uso di una maglietta tecnica (quella con le tasche dietro) e che cosa portarsi dietro sempre?
Oggi dovevo iniziare ma un problema alla nasona mi ha bloccato, ora giù con i consigli....

ps per iniziare (considerando che sono fermo dalla bici da 3 annetti buoni e che non gioco a calcetto da 1 anno e mezzo ma non fumo e il fiato c'è) vanno bene una 10 di km?

Desmochicco":m0v9qx7b ha detto:
1) La posizione del sellino/manubrio come deve essere regolata? (sono alto 1.9 m)

Da quel che mi ricordo, seduto sul sellino, bacino orizzontale, il tallone deve toccare il pedale e la gamba deve essere perfettamente dritta.
Tradotto, farai fatica a metter giu' il piede quando ti fermi, ma esprimerai il massimo della potenza pedalando usando tutti i muscoli.

2) La pressione delle gomme a quanto deve andare rispetto ai miei 105 kg? (sono gomme da mtb con camera d'aria)

Dipende dal percorso.
Io di solito le tengo a 3,5 bar.
Se fai solo asfalto puoi salire a 4, se fai solo sterrato 3 bastano.

3) Consigliate l'uso di una maglietta tecnica (quella con le tasche dietro) e che cosa portarsi dietro sempre?

Sì, la maglietta serve.
Se il tempo e' stabile e fa caldo, ti porti dietro una barretta ed il cell.
Una camera d'aria di scorta sotto il sellino non ci sta mai male, ho gia' bucato 2 volte in una settimana.
Se fa fresco, uno windstopper da indossare in discesa e' d'obbligo.
Il cellulare in caso di problemi.
Borraccia con acqua e sali minerali.
Casco ed occhiali.
Stop.

ps per iniziare (considerando che sono fermo dalla bici da 3 annetti buoni e che non gioco a calcetto da 1 anno e mezzo ma non fumo e il fiato c'è) vanno bene una 10 di km?

Dipende dal tracciato.
Se fai asfalto tutto in piano, 15 per iniziare bastano.
Poi devi cominciare ad affrontare qualche pendio, anche leggero.
Se eri gia' uno sportivo, progredirai velocemente.
Non arrenderti al primo fiatone, all'inizio devi stringere i denti. :OK)

eccomi qui di ritorno dalla prima sgambata....penso di aver fatto una 10na di km...prime sensazioni distrutto, ma mki sento bene, oggi sono andato a comprare la maglietta e i guantini, poi dopo aver lavato la macchina sono tornato a casa e sono partito.....beh l'inizio è stato devastante, poi una volta capito il mio ritmo è andato tutto meglio....devo gonfiare le ruote perchè l'altro ieri le ho gonfiate a mano ma si vedeva che erano sgonfie....per il resto che bello, per oggi sono soddisfatto, vediamo sabato che si combina!

per esperienza ti posso dire che anche pochi mm fanno la differenza regolando sella e manubri, quindo l' ideale ad un certo punto sarebbe aggiustare le misure mentre stai pedalando come ho fatto io lo scorso anno con un telaio nuovo: ti fermi e provi ad abbassare o alzare un po la sella, per esempio, e giudichi in base alle tue sensazioni.
sella troppo bassa ti affaticherà troppo le cosce, troppo alta ti affaticherà la parte posteriore della gamba, manubrio troppo vicino ti creerà problemi alla schiena troppo inarcata e neanche troppo estesa non va bene. ricorda che quando pedali ed arrivi al punto in cui la pedivella è abbassata dal tutto, la gamba nopn dev' essere mai estesa completamente ma sempre leggermente flessa.
per le prime uscite non strafare, non ti so indicare i km precisi ma vedi di non arrivre mai a casa completamente esausto ma con un po di energie residue, anche per non perdere lucidità; evita le ore più calde, magari parti alla mattina prima delle 8 oppure il pomeriggio attorno alle 18.
dopo circa un mesetto di pianura a ritmo via via crescente comincia a fare qualche leggero falsopiano e poi aumenta la difficoltà affrontando le prime salite e privilegiando rapporti agili. riscaldati sempre prima di sforzi impegnativi, percorri qualche km di pianura per entrare in temperatura, poi procedi con gli sforzi più intensi. alla fine del tuo giro defaticati facendo qualche km in scioltezza, non arrivare a casa e fermarti subito ancora col fiatone.
non cambiare mai sotto sforzo ma cerca di anticipare di qualche pedalata l' uso del rapporto che ritieni opportuno in quella determinata situazione: questa sensibilità ti verrà come un automatismo con l' andare del tempo e con l' aumentare dell' esperienza.
in discesa frena sempre prima delle curve e non usare mai frenate lunghe e con poco mordente, usureresti in fretta le guarnizioni d' attrrito o le pastiglie se hai i freni a disco: meglio poche frenate ma decise ed energiche e sempre a ruote dritte ( occhio a non esagerare col freno anteriore perchè se perdi l' avantreno ti fai davvero male )
porta sempre con te acqua per sciacquare eventuali abrasioni da caduta e almeno 2 camere d' aria di scorta, non si sa mai.
infine consiglio, dopo una bella escursione e prima di una bella doccia ristoratrice, qualche esercizio di stretching per riportare la muscolatura a livelli di tensione normali dopo lo sforzo. tutto quello che ti ho scritto l' ho sperimentato in circa 20 di esperienza, 20 anni di prove ed errori che mi son serviti ad apprezzare sempre di più la bicicletta, sia corsa che mtb :OK)