Balduzzi sul 105cv

esatto
poi ce un pezzo di tuco che va su e tra quello ed il motore c'e' un groviglio di plastica (penso x limitare il casino) quindi vorrei proporre di toglierlo come si vede nelle foto della gta di novitec... xro mi manca il tubo che va al suo posto :eek13)
 
saranno dei risuonatori... ora cerco qualche foto non ho mai visto il vano motore dal vivo di una gta :asd) :asd)
 
awe":31w1z10n ha detto:
il tubo gta è il tubo che dall'airbox va e pesca l'aria vicino al paraurti.
Attualmente l'aria la prendi dal faro destro (sinistro se sei dentro) e il tubo è pieno di curve e di risuonatori che ne compromettono la portata dell'aria. Il gta invece è quasi dritto e senza curve e come una vera presa dinamica :elio)

e il filtro a pannelllo...???? :baby) :baby) :baby)
 
il filtro a pennello è un filtro aria che si mette al posto di quello in carta le caratteristiche di questo filtro è che è "lavabile" e fa passare circa un 10% in + di aria. Costa circa 60€-70€ in base alla marca che si sceglie :D
 
awe":23vbgjlj ha detto:
il filtro a pennello è un filtro aria che si mette al posto di quello in carta le caratteristiche di questo filtro è che è "lavabile" e fa passare circa un 10% in + di aria. Costa circa 60€-70€ in base alla marca che si sceglie :D

Awe miraccomando.... ricordati la fotina, sono in trepida attesa :p
 
... Altra cosa.... ieri ho dato un occhio al tubo di pescaggio originale... effettivamente rimane difianco alla batteria, sotto il coperchietto...... i famosi risuonatori sono percaso all'interno del tratto "morbido" che sembra a sacchetto, subito prima dell'imbocco finale????????

P.s. comunque credo proprio che una volta rimosso di rumore di aspirazione in + ne farà parecchio :elio) :asd) :asd)
 
i risuonatori sono proprio in quel tubo che prende aria a fianco della batteria e che parte dalla scatola filtro..
tutto quel tubo li va sostituito con uno senza risuonatori quindi un tubo dritto, che prende aria da sopra le griglie anteriori, tira giù il para anteriore così lo smonti e ci monti quello nuovo..
un po il rumore aumenta ma non tantissimo, comunque si sente..
ciao :OK)
 
io non l'ho ancora montato :) lo ho qui con me vicino al comodino :D, il rumore dopo dovrebbe diventare molto più cupo... l'unica controindicazione e che bisogna pulire il filtro molto più spesso. :?:

i risuanatori sono altre diramazioni del tubo che poi rientrano.

norm.gif


gta.gif


:fluffle)
 
Andytnt":3ok6kktz ha detto:
i risuonatori sono proprio in quel tubo che prende aria a fianco della batteria e che parte dalla scatola filtro..
tutto quel tubo li va sostituito con uno senza risuonatori quindi un tubo dritto, che prende aria da sopra le griglie anteriori, tira giù il para anteriore così lo smonti e ci monti quello nuovo..
un po il rumore aumenta ma non tantissimo, comunque si sente..
ciao :OK)

:spin) perfetto come immaginavo..... guardando forse si riesce a smontare senza togliere il para, oppure dici che divento troppo matto :( non x' onestamente ho già smontato due volte l'anteriore ed è una bella rottura di C.....i quindi preferirei evitare :elio) :asd) :p

mentre x il fissaggio del tubo gta, salvo dove si raccorda all'Air-box, ed essendo così corto non e necessario giusto????
 
awe":8l1sj08y ha detto:
io non l'ho ancora montato :) lo ho qui con me vicino al comodino :D, il rumore dopo dovrebbe diventare molto più cupo... l'unica controindicazione e che bisogna pulire il filtro molto più spesso. :?:

i risuanatori sono altre diramazioni del tubo che poi rientrano.



:fluffle)

Infiniti grazie :hail) .. questi schemi mi sono molto utili.. immagino che il tubo di pescaggio gta sia il n°5 della 2° foto.... visto così sporcherà parecchio il pannello, va be lo pulirò + spesso :elio) :asd) ma rimane finito così quello gta :confusbig) sembra che al tubo manchi qualche cosa o è un'impressione :aeh)
 
da147":3v9f45ml ha detto:
Andytnt":3v9f45ml ha detto:
i risuonatori sono proprio in quel tubo che prende aria a fianco della batteria e che parte dalla scatola filtro..
tutto quel tubo li va sostituito con uno senza risuonatori quindi un tubo dritto, che prende aria da sopra le griglie anteriori, tira giù il para anteriore così lo smonti e ci monti quello nuovo..
un po il rumore aumenta ma non tantissimo, comunque si sente..
ciao :OK)

:spin) perfetto come immaginavo..... guardando forse si riesce a smontare senza togliere il para, oppure dici che divento troppo matto :( non x' onestamente ho già smontato due volte l'anteriore ed è una bella rottura di C.....i quindi preferirei evitare :elio) :asd) :p

mentre x il fissaggio del tubo gta, salvo dove si raccorda all'Air-box, ed essendo così corto non e necessario giusto????


Guarda Balduzzi mi ha smontato e rimontato il nuovo tubo senza smontare il para, però ho visto che ha lavorato anche un po da sotto con la macchina sul ponte, quindi di preciso non ti so dire..
io non ho il tubo gta ma un tubo spirlato fissato sopra la griglia, alla fina è un tubo vuoto come quello gta, ma il gta non so come potrebbe venire fissato, devi fare delle prove..
Ah un'ultima cosa non è vero che si sporca di più l'altro giorno ho controllato il filtro dopo 3000km e andava ancora benissimo..
ciao :OK)
 
il tassellino del tubo gta che vedi in foto dovrebbe conbaciare con un "aggancio" nel vano motore, al massimo puoi vare una staffettina in aluminio per arrivare a fissarlo nello stesso buco dell'altro.

Cmq è ovvio che si sporca di + da farò non passano molta sporcizia ma da sotto il para invece si :nod) si ora lo si pulisce ogni 10.000km poi converebbe farlo o almeno controllarlo ogni 7.000 (secondo me)

Dal vivo il tubo gta è veramente bellissimo :mecry) :love)
 
grazie raga, ora è tutto chiaro..... un'ultima cosa awe, visto che tu lo hai già a casa non puoi verificare se il tubo gta ha lo stesso diametro del nostro originale, altrimenti mi tocca inventarmi una riduzione, se non col cavolo che lo fisso con la fascetta originale :nod) :nod)

P.s. comunque pensandoci a questo punto, anche se meno estetico (ma tanto chi lo vede :p ), potrebbe andare bene anche un tubo in pvc da idraulico, quelli grigi con guarnizioni, eventualmente hanno anche le curve... cosa ne dite :elio)
 
se mi sai dire il diametro di quello originale posso dirti se monta senza problemi cmq un ragazzo sul forum l'aveva montato e combaciava tutto.

Cmq il diametro è 8cm circa, è impossibile pensare di stringerlo con una fascetta :D è di plastica durissima :asd) , volendo puoi utilizzare un normale tubo di plastica dura :D
è lungo 32cm misurato così alla buona ovviamente :OK)
 
da147":1g2eyes7 ha detto:
grazie raga, ora è tutto chiaro..... un'ultima cosa awe, visto che tu lo hai già a casa non puoi verificare se il tubo gta ha lo stesso diametro del nostro originale, altrimenti mi tocca inventarmi una riduzione, se non col cavolo che lo fisso con la fascetta originale :nod) :nod)

P.s. comunque pensandoci a questo punto, anche se meno estetico (ma tanto chi lo vede :p ), potrebbe andare bene anche un tubo in pvc da idraulico, quelli grigi con guarnizioni, eventualmente hanno anche le curve... cosa ne dite :elio)

Certo che va bene, Balduzzi mi ha messo su un tubo spirlato bianco di quelli che si usano nelle caldaie :asd)
Anche il mio fa delle curva non è dritto, l'importante è fissarlo in una posizione decente in modo che respiri aria fresca e che non sia troppo soggetto agli agenti atmosferici, curve a 90° è meglio evitarle..
 
awe":1833ituu ha detto:
se mi sai dire il diametro di quello originale posso dirti se monta senza problemi cmq un ragazzo sul forum l'aveva montato e combaciava tutto.

Cmq il diametro è 8cm circa, è impossibile pensare di stringerlo con una fascetta :D è di plastica durissima :asd) , volendo puoi utilizzare un normale tubo di plastica dura :D
è lungo 32cm misurato così alla buona ovviamente :OK)

... parlavo della fascietta di serie, ma giusto x fermarlo, ho già notato che la plastica è spessa e dura, ma serve solo x fermarlo :p ...... le misure che mi dici tornano è indicativamente di 8 cm l'originale quindi perfetto :elio) ... grazie di tutto awe, miraccomando non tenerlo troppo a "stagionare" sul mobiletto il tuo, con il tempo non rende di + :culo) :asd) :asd) :spin)
 
Andytnt":29bs5as7 ha detto:
da147":29bs5as7 ha detto:
grazie raga, ora è tutto chiaro..... un'ultima cosa awe, visto che tu lo hai già a casa non puoi verificare se il tubo gta ha lo stesso diametro del nostro originale, altrimenti mi tocca inventarmi una riduzione, se non col cavolo che lo fisso con la fascetta originale :nod) :nod)

P.s. comunque pensandoci a questo punto, anche se meno estetico (ma tanto chi lo vede :p ), potrebbe andare bene anche un tubo in pvc da idraulico, quelli grigi con guarnizioni, eventualmente hanno anche le curve... cosa ne dite :elio)

Certo che va bene, Balduzzi mi ha messo su un tubo spirlato bianco di quelli che si usano nelle caldaie :asd)
Anche il mio fa delle curva non è dritto, l'importante è fissarlo in una posizione decente in modo che respiri aria fresca e che non sia troppo soggetto agli agenti atmosferici, curve a 90° è meglio evitarle..

:asd) :asd) ...... :spin) ...... in effetti in questo caso guardiamo alla sostanza e non all'estetica :asd) :sarcastic) ... se riesco nel week procedo e poi vi aggiorno con magari qualche foto così chi vorra trarne spunto..... :elio)
 
sabato e domenica provo a smontare il para anteriore e se non trovo difficoltà faccio sta modifica :D ... verifico se il compressore si riesce a posizionare "sotto il motore" e via andare :elio) :elio) .

che chiavi ci vogliono che le compro ?

Cmq sono molto propenso a fare un saltello da balduzzi (prima di farla volumetrica), con le sole camme ha tirato fuori 21cv dal 105cv magari lavorando anche la testa e i condotti di aspirazione mi riesce a portare a 140cv totali.

:OK)
 
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