modifica aspirazione su gta (modifica filtro aria)

ma intendi questi:

Alfa_Romeo_147_GTA_Motor.sized.jpg


secondo me questi sono solo per far fare l'angolo al tubo, ovviamente senza quelle "righe" renderebbe qualcosa in più credo.
 
sai che non riesco a capire quei due tubi della novitec a che servono ? la gta non ha due corpi farfallati ma sono uno !! o mi sbaglio ?

il tubone che rientra in aspirazione potrebbe essere il recircolo dei gas dell'olio che magari nella gta sono molti e in quel cassettino nero potrebbe esserci un filtro per poi proteggere il corpo farfallato dai gas dell'olio... (forse non mi sono spiegato :sarcastic) )

illuminatemi :?:
 
quando abbiamo cambiato il filtro aria il cassetto malefico era tutt'uno con il tubone che fa al filtro aria.. la foto di novitec incasina anche me.. servirebbe il ragazoz che ha balduzzato la sua gta

edit ecco nella foto della rossa si capisce meglio il cassetto a sx del tubone che va al filtro imho e' un "anticasino"
 
quindi quel cassonetto non ha nessun'altro attacco ?

il motore novitec dovrebbe avere un compressore montato sopra in alto al motore :culo) ... quel cassonetto è strano sembrerebbe un contenitore i risuonatori per smorzare il rumore sono molto differenti :nod) boo
 
si

e' il volumetrico novitec

'na putenza che ti scappa via :asd) :asd)
mi pare oltre 300 CV :?:

imho pero' a scaricare quei cavalli senza differenziale e' dura :shrug03)
 
sorman147":88c1nokf ha detto:
forse anche oltre 350 cv... :eek:o)
Esatto!!! :D

@ Squalo
Parlando con Principe mi ero già chiesto a cosa servisse quello scatolotto a sx del tubo e mi consigliò di non levarlo assolutamente, perchè è un sistema che crea delle risonanze nella scatola filtro che miglirano l'erogazione, insomma se c'è da sostituire il filtro completo prima c'è da ragionarci, perchè facilmente si può peggiorare! :cry:
 
ragazzi non è un volumetrico, la novitec per sovralimentare utilizza dei compressori centrifughi, a differenza del volumetrico questi compressori funzionano come dei turbo, cioè erogano aria progressivamente cioè a 1000giri daranno 100 e a 6000giri 600 a pressione costante...questo compressore porta via circa un 40% di cv (al max di giri) al motore e ne restituisce con gli interessi (il calo non si sente ovviamente) ridà circa un 40% una volta entrato in funzione. Il volumetrico che monterò e o qui vicino a me :elio) invece funziona in modo diverso, da sia a 1000 che a 6000giri circa la stessa quantità d'aria e a pressione fissa... questo porta via circa un 30% (al max di giri) al motore ne restituisce circa un 50% e si sente molto su tutto l'arco dei giri :OK) ... un turbocompressore invece porta via circa un 15% e soffre di turbolag.

il volumetrico eaton M45 (il mio) ad esempio porta se impostato a 0.4bar al max dei giri (14.000 e 6700 per il motore) 20% e restituisce circa un 40%, impostandolo a 0.8bar invece ne porta via 40% e ne restituisce 80% però qui bisogna obbligatoriamente decomprimere il motore e questa decompressione fa perdere un po' di cv che cmq si dovrebbero recuperare con la pressione maggiore.

è un casino :mecry) :elio) :OK) :emoticons_dent2051)
 
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