<b>Test drive Mito</b> - postiamo tutto qui!

Era la versione con le alogene o addirittura quella con l'optional xenon? :)
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

Ragazzi io ho avuto modo di provarla per quasi due ore da solo, quindi ho potuto usare liberamente pure il manettino dna, bè che dire sia dentro che fuori mi piace un casino, infatti pochi giorni fa l'ho ordinata :)
La prova come detto è durata circa 2 ore(poco meno), e sono rimasto assolutamente entusiasta, ho cominciato con il manettino in N e già così la macchina andava davvero bene, ottima soprattutto la ripresa, ha uno sterzo molto leggero credo sia la posizione giusta per guidare in città, poi ovviamente dopo 10 minuti sono passato nella modalità D, bè ragazzi in d è davvero un fulmine, mi sono divertito da matti, la macchina spinge e spinge tanto, dà l'idea di essere molto sicura, ha un ottima tenuta, e lo sterzo diventa duro e molto molto preciso, mi ha davvero entusiasmato, mi sono divertito tantissimo, tra le tante note positive c'è sicuramente la frizione che è molto leggera, e la frenata che è straordinaria.
Gli interni sono fatti davvero bene, la posizione di guida è ampiamente regolabile, per quanto riguarda il baule la soglia è un pò alta, ma non lo considero un grosso difetto, l'abitabilità posteriore non ho avuto modo di provarla, non so più cosa aggiungere se non che non vedo l'ora che arrivi gennaio :D
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

Oggi ho fatto una quindicina di km con una 1.6 JTDm senza pack sport. Quanto alla guida, non è niente male, ma sembra che lo sterzo manchi del punto morto centrale e necessita di continue correzioni... forse anche per via del rapporto molto diretto. Quanto invece al motore, pur non essendo notoriamente un "prestazionalista", mi sembra che la modalità normal utilizzi una mappa carico/corsa molto soft, per cui la vettura perde molta reattività che invece offre in modalità dynamic. Questa mi è sembrata corrispondere alla risposta normalmente riscontrabile su una 147 JTD.
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

lo sterzo è elettrico non idraulico come sulla 147, vero ?
dovrebbe avere una taratura più diretta della Gpunto però necessita di piccole correzioni sulle strade dritte sopra ai 100 km_/h che costringono a "sballonzolare", mi spiego, l'auto ad ogni minima variazione dello sterzo sembra instabile e mantenere una traietoria dritta pare impossibile :(

PS ma la distinctive ha di serie il cruise control che informa su consumi e autonomia residua ?
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

hell_bd":2jl3248e ha detto:
lo sterzo è elettrico non idraulico come sulla 147, vero ?



PS ma la distinctive ha di serie il cruise control che informa su consumi e autonomia residua ?

il cruise control non centra nulla con il BC
il cruise control è quel dispositivo ke mantiene costante la velocità senza dover toccare l'acceleratore
il computer di bordo invece ti da quel tipo di informazioni (consumi, autonomia, vel. media, ecc...)

suppongo ke la distinctive abbia il BC di serie...
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

mercoledì 19 sarà mia ........... ma solo x un giorno !!!

Ho intenzione di fare un bel testdrive della 1.6 mjet distinctive e se il tempo lo permette anche qualche foto.
Accelerazione , frenata, tenuta di strada e consumi.
Poi vi posto le mie impressioni ( premetto che ho già fatto un breve testdrive della 155 cv di 30 min ma averla x una giornata intera è un'altra cosa ... )
E' un bel macchinino e dovendo cambiare auto sono combattuto tra Mito e un'altra 147, la provo per capire se è davvero un'alfa o se è una Gpunto vestita "sportiva" !
Se siete interessati a qualcosa in particolare fate sapere.

;)
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

Ieri ho fatto un testdrive di 240 km sulla 1.6 jtd.. :nod)

ogni step resettavo il BC

A)50 km andata in autostrada con guida normale a 120 - 130 km /h in sesta: 17,7 Km/l
b)50 km andata su strade statali tra paesi e paesini con traffico e cercando di usare il più possibile le marce alte , percorrenza media di 16,2 km/l
c)20 km andata stop e& go, partenze veloci e guida sportiva, frenate brusche e un sacco di curve prese velocemente con brusche decelerate e ampio uso del freno motore. in uscita dalle curve davo giù il gas !! 10 Km/l
d)20 km ritorno con guida esageratamente sportiva 8,3 km/l
e)50 km ritorno di statale con guida sportiva , modalità dynamic e parecchi sorpassi 12,8 km/l (scalando spesso marcia tra 3 e 4 )
f)50 km ritorno autostrada con guida sportiva spesso oltre i limiti ( 150 ), molti sorpassi e prevalente uso della 5°, in sesta non riuscivo a sorpassare.. 13,2 km/l, uscita dall'autostrada con un po' di traffico.

Ho anche avuto modo di provarla in condizioni d'emergenza con frenate brusche e slalom tra 2 auto che hanno avuto incidente... ottima reattività di freno e sterzo in modalità dynamic.
belle le 4 frecce che si attivano da sole se si frena in modo brusco. ! :clap)
La modalità normal non mi ha molto esaltato .. lo sterzo è troppo tenero e i led del selettore dna col buio picchiano molto negli occhi ( in particolar modo la modalità A ).

L'ho rivalutata :OK) !
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

Io sono riuscito a riprovarla, prima una 1.6 JTD senza pack e poi una 1.4 TB con pack. Tralascio ogni considerazione sui motori, visto che mi sono focalizzato sullo sterzo e sulla reattività della vettura nelle varie modalità, in guida normale. Ho commutato più volte tra A, N e D al fine di cogliere le sfumature di comportamento e vedere come si comporta lo sterzo. Oggi ho maturato l'idea che la continua necessità di correzione della traiettoria sia dovuta più alla notevole reattività del retrotreno (fin troppo pronto a cambiare traiettoria) che lo sterzo elettrico (notoriamente privo di feeling rispetto all'idraulico) non riesce a contrastare adeguatamente. Questo perchè la cosa si attenua via via passando da A/N (comportamento sostanzialmente equivalente) a D, e risulta inoltre meno presente con le ruote più "dirette" del pack sport. Le sospensioni contrattive fanno invece un ottimo lavoro sugli avvallamenti autostradali e non, in cui i moti di pompaggio si sentono frenati come su una supercar mentre le buche vengono assorbite adeguatamente, ottima cosa davvero! Ultimo, la tendenza a scodare in staccata, presente anche con il pack sport e a mio giudizio sempre riconducibile alla reattività della coda. Ma come hanno messo le ruote posteriori? Forse già chiudendo un tantino la convergenza si rimedierebbe, perdendo però la vivacità nel misto. Ora vado ad indagare....
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

dallas140cv":1ajj23q7 ha detto:
Io sono riuscito a riprovarla, prima una 1.6 JTD senza pack e poi una 1.4 TB con pack. Tralascio ogni considerazione sui motori, visto che mi sono focalizzato sullo sterzo e sulla reattività della vettura nelle varie modalità, in guida normale. Ho commutato più volte tra A, N e D al fine di cogliere le sfumature di comportamento e vedere come si comporta lo sterzo. Oggi ho maturato l'idea che la continua necessità di correzione della traiettoria sia dovuta più alla notevole reattività del retrotreno (fin troppo pronto a cambiare traiettoria) che lo sterzo elettrico (notoriamente privo di feeling rispetto all'idraulico) non riesce a contrastare adeguatamente. Questo perchè la cosa si attenua via via passando da A/N (comportamento sostanzialmente equivalente) a D, e risulta inoltre meno presente con le ruote più "dirette" del pack sport. Le sospensioni contrattive fanno invece un ottimo lavoro sugli avvallamenti autostradali e non, in cui i moti di pompaggio si sentono frenati come su una supercar mentre le buche vengono assorbite adeguatamente, ottima cosa davvero! Ultimo, la tendenza a scodare in staccata, presente anche con il pack sport e a mio giudizio sempre riconducibile alla reattività della coda. Ma come hanno messo le ruote posteriori? Forse già chiudendo un tantino la convergenza si rimedierebbe, perdendo però la vivacità nel misto. Ora vado ad indagare....


non puoi regolare la convergenza al retrotreno..

il tipo di sospensioni non lo permette... è un privilegio di sospensioni più raffinate :OK)
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

falconero79":3ea0frt3 ha detto:
non puoi regolare la convergenza al retrotreno..

il tipo di sospensioni non lo permette... è un privilegio di sospensioni più raffinate :OK)

Ovvio.... vanno modificati i ponti. Comunque i dati di convergenza sono - 1 mm anteriore e + 1.7 mm posteriore, uguali a quelli di GP, GPA, Bravo.
 
Re: &lt;b&gt;Test drive Mito&lt;/b&gt; - postiamo tutto qui!

hell_bd":2vqn96i3 ha detto:
...belle le 4 frecce che si attivano da sole se si frena in modo brusco. ! :clap) ...
non per smontarti, ma questo dispositivo io lo avevo sulla 206 già nel 2002/2003..ed era di serie :asd)
 
A me è bastato salirci....guardare i comandi sulla sx del volante (regolatore luci ecc) e vedere che sono gli stessi IDENTICI della Grande Punto che mi sono cadute le palle! Il volante....è del tutto Fiat. Mi giro e quasi non trovo i sedili dietro da quanto sono ridotti e ridicoli. Apro il baule....e mi domando "ma dove lo hanno messo il baule che qui vedo solo un pozzetto?!"
Sarà una macchina esteticamente carina (pareri soggettivi dato che a me davanti non piace affatto) ma è micro e ha perso totalmente il vero spirito Alfa, quello che le distingueva dal resto della grande casa (Fiat Alfa Lancia)!
Sali su una Fiat e ritrovi tutta la componentistica!
Per me, anche i piccoli dettagli fanno la differenza, e un Alfa (anche se di natura Fiat) NON può avere componenti in comune con una Punto!
Deluso a 1000.....
 
Sono andato a vederla per la prima volta venerdì scorso, e ne ho fatto una breve prova come passeggero.
In breve queste le mie impressioni:

Esterni: devo dire che mi piace abbastanza, anche se le manca in effetti quella cattiveria nel muso che accomune le Alfa recenti, ma tutto sommato non mi dispiace, anzi. Con i 17" mi sembra equilibrata, certo non restituisce l'impressione di avere delle "ruotone", ma non danno nemmeno la sensazione di stare troppo all'interno dei passaruota. Per fare un esempio, sulla Bravo i 17" sono veramente troppo dentro.
Per il resto la linea mi convince, compatta e molto bombata. Anche il posteriore con quei fari tondi a led mi piace molto.

Interni: è ovviamente un'auto di segmento B, quindi non offre molto spazio, come è giusto che sia, però davanti lo spazio mi è sembrato sufficiente, e non ho trovato significative differenze con la 147. Lo spazio sarà probabilmente di meno, ma non se ne avverte tanto. Dietro invece lo spazio non è molto. Mi sono piaciuti il volante e le finiture in generale, un po' meno le bocchette tonde che mi ricordano troppo la plancia della 145. Però non è male. Non mi piacciono invece i comandi del climatizzatore: quelli del manuale (con le tre manopole) sono orrendi, piccoli e sembrano finti, quelli dell'automatico vanno bene, ma non mi piace la soluzione di averli più all'interno rispetto alla console superiore.

Su strada: come premesso, sono stato solo passeggero, ma mi è sembrata abbastanza confortevole, ma le impressioni sono chiaramente poco significative.

Martedì 30 ne avrà una tutta per me per una giornata (ho chiesto la TB 155cv) e dopo la prova posterò impressioni più dettagliate.

Ciao!
 
alfa147":2i4ahm3a ha detto:
hell_bd":2i4ahm3a ha detto:
...belle le 4 frecce che si attivano da sole se si frena in modo brusco. ! :clap) ...
non per smontarti, ma questo dispositivo io lo avevo sulla 206 già nel 2002/2003..ed era di serie :asd)

C'è anche sulla city car fiat 500.. :ka)

@3Boxer

Attendiamo la recensione vera quando la guidi! :OK)

PS: una precisazione.. lo spazio a bordo del posto guida è superiore a 147 per spazio e ergonomia, te lo dice uno che è alto 1.94. ;)
Cioè non è che si assomigliano, mito è proprio superiore! :OK) Il sedile arretra tantissimo e si ha la possibilità di regolarsi il volante ad HOC sia in altezza che in profondità..
 
147nos":3grnq47b ha detto:
@3Boxer

Attendiamo la recensione vera quando la guidi! :OK)

PS: una precisazione.. lo spazio a bordo del posto guida è superiore a 147 per spazio e ergonomia, te lo dice uno che è alto 1.94. ;)
Cioè non è che si assomigliano, mito è proprio superiore! :OK) Il sedile arretra tantissimo e si ha la possibilità di regolarsi il volante ad HOC sia in altezza che in profondità..

Contaci Davide, e grazie per le precisazioni! :OK)

Non vedo l'ora di provarla, oggi ho chiesto conferma che mi daranno una TB 155cv :)

Ciao!
 
ho provato per la prima volta la mito l'altra sera. 1.3 jtdm distinctive cerchi 16"
posto che non ho termini di paragone adatti per il confronto (cioè è la prima di quel segmento che guido dai tempi della prima punto),

mi sono piaciuti:
- insonorizzazione
- dotazione
- materiali e finiture (per quanto percepibile la sera)
- posizione di guida
- contenimento sedili
- dna per quanto possa cambiare il volto di un'auto del genere
- stabilità

non mi è piaciuto:
- diametro di sterzata (uso cittadino)
- posizione del pedale del freno (troppo arretrato verso il sedile)
- modulabilità della frenata (troppo fiat style)
- ergonomia del volante (troppo fiat style)
- regolazione verticale del volante
- posizione dna
- spazio posteriore
- spazio anteriore fra un pax e l'altro
- accessibilità bagagliaio

così e così:
- reattività ai comandi dello sterzo
- rapidità ad andare in appoggio

per la verità mi aspettavo una macchina davvero peggiore, invece ho l'impressione che sia un bel prodotto. purtroppo però non sono riuscito a sentirmela addosso, cosa che invece capita con 147 che, pur di un segmento superiore, sembra più un "guanto".
forse troppo asettica per essere un'alfa, ma indubbiamente, ripeto, per me una bel prodotto.

esteticamente, mi piace o meno in base al mix colore/ruote. quella che ho guidato io mi faceva abbastanza schifo :asd)
 
non riesco a capire

Ciao a tutti, capisco che l'estetica di una vettura può suscitare commenti anche contrastanti ma le im pressioni di guida in relazione alle prestazioni non dovrebbero essere così diverse, o va o non va, come è possibile che per qualcuno la 1400 tb è fiacca e lenta mentre per altri è un fulmine :D come ho letto in questa sezione, possibile che nei test drive abbiano fornito macchine fiacche e in altri macchine perfette? mi sembra impossibile!
Io ho provato solo come passeggero la 1400 tb e mi ha impressionato, in accelerazione vedevo le macchine davanti che mi venivano addosso, tanto spingeva il grande motore dell MiTo, boh! non riesco a capire, ma forse l'avevo già detto? :asd) :asd)
Grande MiTo, mi piace un casino :)
 
Io ho avuto la Mi.To 1.4 TB da 155 cv come auto sostitutiva per tre giorni e ci ho fatto circa 300 km in varie condizioni.
Sulla linea non mi metto neanche a discutere: è molto caratterizzata e o piace o non piace. A me sinceramente piace.
Il design degli interni (senza selleria in pelle) m'ha convinto e non mi stupisco poi molto se la qualità dei rivestimenti plastici è inferiore a quella della mia 147 o della mia Jaguar: è una cat. B e mi pare ben allestita per il suo segmento, almeno al pari delle concorrenti più recenti. Forse un po' inquietante il design delle bocchette di areazione centrali, ma nulla di più. Buona, ben leggibile e graficamente gratificante la strumentazione. Climatizzazione puntuale (avevo il clima automatico bizona) e precisa, migliore della mia 147. Posizione di guida un po' troppo alta per i miei gusti, ma l'unico neo è l'eccessiva vicinanza tra pedale del freno e pedale dell'acceleratore: con le scarpe da tennis accelerando strusciavo sul bordo del pedale del freno e non è piacevole, anche se magari aiuta nel punta-tacco.
Volante un po' spesso di impugnatura ma nel complesso equilibrato.
Visibilità critica al posteriore ma almeno i sensori aiutano. Bagagliaio buono e adeguatamente rifinito per la categoria; peccato per la soglia alta.
Alla guida ho riscontrato un'enorme differenza di risposta tra il set dinamic e quello normal: quest'ultimo è un po' castrante e pare di avere 50 cv in meno...l'ho tenuta dempre in dinamic. Il motore m'ha soddisfatto molto: per essere un 1.4 sovralimentato è molto equilibrato nei regimi medio/bassi (turbolag quasi inavvertibile) presente ai medi e quasi rabbioso dai 3.000 al 5.000 giri. Oltre i 5.500 è inutile tirare, ma basta e avanza così. L'aumento di velocità lavorando bene col cambio mi ha molto sorpreso e soddisfatto. Frenata potente e ben modulabile: le pinze anteriori a 4 pistoncini fanno ottimamente il loro lavoro e l'attacco della frenata è possente. Molto meglio della mia 147.
Cambio preciso, ben manovrabile e ragionevolmente spaziato, anche se avrei preferito una 6^ un pelo più corta e sfruttabile. Nessun impuntamento anche nelle cambiate più aggressive. Frizione leggerissima.
Lo sterzo non m'è piaciuto: sempre troppo leggero, con scarsa sensibilità all'intorno del centro e con ritorno insufficiente. Continua necessità di piccole correzioni sul rettilineo veloce (ridateci il servosterzo idraulico!).
Comparto sospensivo abbastanza buono nonostante la preoccupante semplicità dello schema prescelto: piuttosto rigida sullo sconnesso con sufficiente prontezza dell'avantreno (nulla a che vedere con il quadrilatero, comunque) e retrotreno sincero. Sottosterzo ben tenuto a bada dall'elettronica, comunque mai troppo invasiva. Trovato l'appoggio trasmette una sensazione di grande solidità che non ho mai riscontrato su auto della stessa categoria (l'auto montava i cerchi da 16" con pneumatici 195, credo che la cosa possa ulteriormente migliorare con i 205 su cerchi da 17"). Tutto sommato un pensierino serio ce lo farei come sostituta della mia 147 perché avendo un'altra auto più grande scendere di categoria non è un problema. Magari però aspetto a vedere la 149, con il rammarico di sapere fin d'ora che anche su quella il quadrilatero non ci sarà...
 
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