gara1 vinta da haga
2)biaggi
3)corser
4)bayliss
causa goome finite per il ductaista era in testa fino a metà gara,
mentre gara 2 paurosa,bayliss è stato stratosferico :hail)
Dopo la sconfitta di gara 1, Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha preso la rivincita contro Noriyuki Haga (Yamaha) nella seconda gara dell’undicesimo round del Mondiale Superbike sulla pista tedesca dell’EuroSpeedway. Nella prima gara, Troy ha fatto da ‘lepre’ fino a metà distanza, ma è stato costretto, per problemi di gomme, a lasciare passare Haga e poi Max Biaggi (Suzuki) e Troy Corser (Yamaha) a quattro giri del traguardo, terminando al quarto posto. L’esito della seconda gara sembrava dovesse essere simile alla prima, quando Haga ha di nuovo superato Troy nel corso del 14esimo giro per andare al comando. Ma questa volta la squadra aveva montato una gomma anteriore più dura alla sua 999, questo certamente ha contribuito al risultato, e Troy è riuscito a superare di nuovo il suo rivale giapponese nel corso del 20esimo giro per aggiudicarsi la sua 40esima vittoria nel Mondiale.
“Queste vittorie sono davvero dure da ottenere, ma quando arrivano sono bellissime e sono contentissimo del risultato della seconda gara” ha dichiarato Troy. “Corro contro Nori dalla stagione 2000 e abbiamo sempre avuto delle battaglie stupende e memorabili. Qualche volta la vittoria va a lui, qualche volta a me, ma è bello duellare con lui in pista. Ovviamente non eravamo soddisfatti del risultato di gara 1 e si è vista la differenza in gara 2, perché la 999 andava molto meglio, anche se nessun cambiamento è stato fatto a parte la gomma anteriore. Quando avevo un vantaggio di un paio di secondi, anche a me sembrava che le cose stessero andando nella stessa direzione di gara 1, ma non è stato così e mi sono trovato nella condizione di poter spingere fino alla fine. Ho fatto un piccolo errore che ha permesso a Nori di riprendere il comando della gara e negli ultimi giri ero davvero al limite per cercare di creare un distacco fra me e Nori. Inoltre è stato bello avere Ale, il mio ingegnere elettronico, sul podio insieme a me, lei lavora con i PC nel box e ha fatto un ottimo lavoro come sempre!”.
Lorenzo Lanzi ha ottenuto un paio di risultati deludenti su una pista dove aveva vinto nel 2005. L’unico vero momento positivo è stato quando ha superato Toseland per l’ottavo posto nel corso dell’ultimo giro di gara 1. “Ogni volta che vengo a correre qui, ho l'impressione di peggiorare le mie prestazioni anziché migliorarle e non mi spiego il motivo, ormai per me la scelta delle gomme è diventata un terno al lotto” ha commentato Lorenzo. “I primi cinque giri sono andati bene, poi le gomme hanno cominciato a crearmi dei problemi. Ho quindi tenuto un passo ridicolo in confronto alle mie aspettative e i due risultati non sono per nulla soddisfacenti: ottavo in gara 1 e dodicesimo in gara 2 lottando fino all'ultimo. Non so proprio cosa dire, dietro avevo la stessa gomma di Troy, davanti una leggermente meno dura, ma non sono riuscito a stare tra i primi”.