Porsche: Cayenne e Panamera non avranno eredi?
La Porsche Panamera e la nuova Cayenne potrebbero non avere eredi. Sarebbe questa la strategia che il Gruppo Volkswagen riserverebbe alla Casa di Zuffenhausen. Il motivo di questa decisione è alquanto semplice: VAG è già presente in quei segmenti con Audi e Bentley, quindi Panamera e Cayenne risulterebbero dei doppioni che necessitano, tra l’altro, di ingenti risorse per il loro sviluppo. Inoltre, a Wolfsburg vogliono che Porsche ritorni ad essere sinonimo di auto puramente sportive.
Queste indiscrezioni sono state rese note da “Car Magazine”, senza citare fonti ufficiali. Secondo la rivista inglese, Volkswagen non ha alcuna intenzione di sopprimere vetture come l’Audi Q7, la RS6 e le Bentley Continental in favore di Cayenne e Panamera. Se tutto ciò dovesse essere confermato, questo scenario si delineerebbe tra circa sette anni, ovvero a fine carriera dei due modelli Porsche. La Casa di Wolfsburg vuole puntare sulla nuova Spyder, basata sulla Volkswagen Bluesport, per rinverdire i fasti della Porsche 356. Inoltre, si starebbe pensando anche ad una erede della Carrera GT.
La notizia di una eventuale soppressione di Cayenne e Panamera farebbe felici i fan sfegatati di Porsche, i quali non hanno mai digerito appieno la presenza di un SUV e di una berlina a quattro porte nella gamma della Casa di Zuffenhausen. Al momento, si tratta di indiscrezioni, anche perché Martin Winterkorn - Presidente di Volkswagen e, tra pochi giorni, anche di Porsche - ha intenzione di raddoppiare le vendite di Porsche entro quattro anni, puntando altresì su tre nuovi modelli.
autoblog