<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

Se lo usano da decenni vuol dire che lo usavano su impianti di alimentazione molto meno delicati, su auto vecchie non credo avrei remore, ma se avessi un motore moderno ci penserei maggiormente.
 
ankio sono un paio di sett. che vado con colza al 30% circa su una classe a 170cdi e sembra tutto ok. volevo sapere dove posso rimediare olio di colza a prezzo ancora + conveniente. qualkuno di voi ha provato a contattare i produttori?
 
Da tutto quello che ho letto e sentito (anche su nuvolari) e fatte parecchie prove sui miei mezzi, posso dire che l'unica vera controindicazione che può avere l'uso della colza pura è la viscosità che è molto + alta del gasolio. Le pompe moderne sopratutto a lungo andare daranno sicuramente problemi (ma non credo per i residui) a causa della fatica maggiore che fanno a pompare.
Per il resto diluito in percentuali dal 50% in giù (a seconda dell'impianto di iniezione) non credo proprio che dia grossi problemi di rotture.


Quindi ora abbiamo bisogno di un piccolo chimico che si dia da fare a sapere se è possibile fare il processo di esterificazione in casa. E' l'unica soluzione che ci rimane così ci leviamo tutti i dubbi......

Sotto a chi tocca.......poi gli esperimenti li facciamo noi :culo)
 
Non pensavo che ci fossero tutte queste persone che accettano il rischio della colza :matto) :ignore)

Piuttosto che avere la macchina che puzza di patatine e per essere illegali comunque andrei a fare il pieno da qualche agricoltore con gasolio agricolo. :)

L'unica differenza almeno è il colore, altri rischi non credo che ci siano!
Io in campagna ce l'ho, ma nessuno ha mai provato. Neppure mio fratello con l'Ibiza vecchia vuole rischiare ;)
 
Zizzo":ll4lwuxd ha detto:
Non pensavo che ci fossero tutte queste persone che accettano il rischio della colza :matto) :ignore)

Piuttosto che avere la macchina che puzza di patatine e per essere illegali comunque andrei a fare il pieno da qualche agricoltore con gasolio agricolo. :)

L'unica differenza almeno è il colore, altri rischi non credo che ci siano!
Io in campagna ce l'ho, ma nessuno ha mai provato. Neppure mio fratello con l'Ibiza vecchia vuole rischiare ;)

Anche il gasolio agricolo sarebbe illegale.........(ma solo perchè lo docono loro).
Basterebbe unire le forze e fare rispettare di + la voce del popolo e illegale non lo sarebbe più.

L'occidente potrebbe avere un'arma letale per liberarsi dai ricatti del medioriente, ma evidentemente non sapremo mai cosa c'è veramente sotto e non è il caso di svolgere qui diatribe politiche, peraltro inutili perchè finchè il 51% di noi avrà ancora i soldi in tasca per fare rifornimento dai distributori non succederà nulla.........ma poi chissà chi vivrà vedrà
 
errecinque":fnddee9r ha detto:
Anche il gasolio agricolo sarebbe illegale.........(ma solo perchè lo docono loro).
E' illegale! Da quello che ho capito è lo stesso gasolio, colorato in modo diverso e detassato.
 
Effettivamente ho esagerato nel dire che si risparmiano 4 soldi, si risparmia e anche parekkio. Basta pensare che io risparmio circa 17 euro (34.000 lire per rendere l'idea) a pieno ad andare a colza al 100%.
Da quel che ho capito la colza va persin meglio del diesel, lubrifica, il motore ne richiede meno e prolunga addirittura la vita del motore stesso. L'unico problema e rappresentato dalla turbina e dal common rail, progettati unicamente per funzionare a gasolio.
Io mi ero gia convertito, ma dopo aver sentito di uno nella discussione che diceva che in officina gli arrivavano auto rotte per la colza, penso che lascero perdere.
 
La turbina va con i gas di scariko......
Poi vorrei vedere le foto dei filamenti tipo zukkero....e le valvole piegate.

Io la uso e la continuerò ad usare, la makkina va bene e non mi fuma
e poi questo forte odore di fritto è tutto da vedere, al 60% si percepisce appena....

Cmq ogniuno fa come vuole e come crede.
:OK)
 
Mister FIAT":2f028c6x ha detto:
Visto che da un po si ripetono le solite cose io ne ho una nuova da raccontarvi.

Circa 2 settimane fa ho messo diesel e colza in una percentuale del 5% circa (indicativo in quanto ho versato a caso). Alcuni giorni dopo, nafta e colza al 50/50 circa (ho saltato un po di tappe). Salgo in macchina, giro il chiavino (nella posizione precedente all'accensione) e sento un rumore continuo provenire dal retro della macchina. Appena accesa non lo fa piu o forse non lo sento piu. In ogni caso penso ad uno stupido problema e ad una coincidenza con l'uso della colza. Due giorni fa, serbatoio asciutto, 10 litri di colza. Giro il chiavino e sento lo stesso rumore ancora piu forte, la macchina fatica a partire (questo me lo aspettavo) e accesa da ferma vibra tanto che sembra di essere su un trattore :jaw)
Per quanto riguarda il rumore mi hanno detto che potrebbe essere la pompa del gasolio (colza piu densa la pompa fatica di piu?) In ogni caso la macchina va come prima, ma la puzza di fritto e asfissiante (pensate se i carabinieri mi fermano :ignore). Ieri sono uscito dal garage con la macchina dopo 2 ore c'era ancora puzza di fritto :jaw)
Cmq dopo l'esperienza passata e aver sentito dei motori rotti per l'olio di colza non lo metto piu. Per risparmiare 4 soldi non ne vale la pena.

E' successo anche a me qualcosa di simile, però con una percentuale del 10%.
Per due volte versando l'olio di colza la mattina e tenendo la macchina ferma fino alla sera, quando sono arrivato ad accendere il quadro ho sentito un rumore abbastanza forte e fastidioso provenire da vicino alla ruota posteriore sinistra. Come un grosso relee che stacca e riattacca.
Al momento che ho acceso il motore il rumore è rimasto, poi dopo circa uno o due minuti di marcia il rumore è scomparso, e non si è fatto più sentire.
Mi è successo solo da quando ho cominciato a miscelare la colza, e solo dopo averla versata nel serbatoio.
Ieri ho versato la dose settimanale, ma stamani il rumore che ho descritto sopra è durato sì e no 2 secondi, poi è sparito. :ka)
Io pensavo potesse essere il sensore che rileva la quantità di carburante... :scratch)

errecinque":2f028c6x ha detto:
...ora abbiamo bisogno di un piccolo chimico che si dia da fare a sapere se è possibile fare il processo di esterificazione in casa. E' l'unica soluzione che ci rimane così ci leviamo tutti i dubbi......

Sotto a chi tocca.......poi gli esperimenti li facciamo noi :culo)

Quotissimo :D
 
klausgt":3hfxxisl ha detto:
La turbina va con i gas di scariko......
Poi vorrei vedere le foto dei filamenti tipo zukkero....e le valvole piegate.

Io la uso e la continuerò ad usare, la makkina va bene e non mi fuma
e poi questo forte odore di fritto è tutto da vedere, al 60% si percepisce appena....

Cmq ogniuno fa come vuole e come crede.
:OK)

Anche a me va bene la macchina e sono il prima a quotarti perche metti la colza. Infatti lo sto facendo anche io ma dopo aver sentito certe cose....
Bha speriamo sia fatta chiarezza :help)
 
errecinque":1g7r7x88 ha detto:
Anche il gasolio agricolo sarebbe illegale.........(ma solo perchè lo docono loro).
Basterebbe unire le forze e fare rispettare di + la voce del popolo e illegale non lo sarebbe più.

attenzione, nel momento in cui diventa legale lo pagheresti uguale
perchè il gasolio agricolo è uguale al gasolio per auto, non cambia nulla a parte il colore

anche l'olio di colza costa poco, ma se viene messo legale vuol dire applicare le stesse tasse dei carburanti... quindi costerà di più del gasolio


quello che fanno costare molto sono le tasse aggiunte
 
Mister FIAT":3u7q1n3f ha detto:
dalla turbina e dal common rail, progettati unicamente per funzionare a gasolio.
La turbina e il relativo compressore non vanno a gasolio, la turbina sfrutta i gas di scarico per far comprimere aria dal compressore.
 
ma c'e' qualcuno che ha avuto seri danni da questra miscela di gasolio e colza ?

a proposito e' meglio usare il gasolio senza zolfo o quello normale per la miscela con l'olio di colza?
 
borazzz":2gsu90aj ha detto:
ma c'e' qualcuno che ha avuto seri danni da questra miscela di gasolio e colza ?

a proposito e' meglio usare il gasolio senza zolfo o quello normale per la miscela con l'olio di colza?

Posso solo dirti che tutti i gasoli sono composti per il 5% di olio di colza... ;)
 
oggi ho preso uno cartone da 15 litri di colza spesa di 9,75 euro

al prossimo pieno faro la miscela al 10% poi vediamo come si comporta ma la mia preoccupazione e' che la macchina si rovini e visto che la sto pagando a rate nn vorrei guidare la bicicletta per 3 anni al posto della mia nasona!!!

ps su alVolante di maggio c'e' un articolo su l'olio di colza e non e' che lo elogiano tanto anche per il fatto che e' molto illegale e quindi lo fanno per scoraggiare eventuali truffe allo stato

pensate anche voi che sia cosi? che scrivano tutto quello per scoraggiare la gente a truffare lo stato e nn per il fatto che rovinale macchine a disel attuali ?
 
ragazzi articoli o non articoli sui giornali, valutate bene se il gioco vale la candela....
Se proprio si vuole risparmiare di più, tanto vale farsi un gpl :ka)
 
giangirm":37wkala4 ha detto:
ragazzi articoli o non articoli sui giornali, valutate bene se il gioco vale la candela....
Se proprio si vuole risparmiare di più, tanto vale farsi un gpl :ka)

E gia dici che si puo mettere il gpl sul gasolio??
 
diegran":1jfvmisu ha detto:
giangirm":1jfvmisu ha detto:
ragazzi articoli o non articoli sui giornali, valutate bene se il gioco vale la candela....
Se proprio si vuole risparmiare di più, tanto vale farsi un gpl :ka)

E gia dici che si puo mettere il gpl sul gasolio??
dicevo in generale, benzina convertita a gpl.
Comunque mi sembra di ricordare qualche esperimento di gpl sul gasolio, ma anche lì, dove sarebbe il risparmio? Spendi di più per il motore a gasolio, ci carichi il lavoro per mettere il gpl e risparmi con qualcosa che non è ancora affidabile (parlo di anni di vendite) ? :ka)
 
Dopo 2 settimane di colza e gasolio, ieri non mi partiva piu la macchina.
Oggi e venuto un meccanico a vedere e mi ha detto che ho la pompa del gasolio rotta. Io non penso sia quello, in ogni caso temo sia un problema legato alla colza. Io ho chiuso. Se volete un mio consiglio basta con sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di olio.

Vi aggiornero sugli sviluppi. Tanto sono sempre io che me lo piglio nel c...
Ma vaff....
 
Top