<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

azz proprio ora ho messo giu nel serbatoio 2 litri di quell'olio che spero faccia i miracoli e nn invece dei disastri!!!! :cry:

mah.....

a me cmq pare ridicolo spendere 20-25-30.000 € di auto e poi spiluccare sul gasolio. :nono02)
O come quelli ke girano su auto da 40-50.000 € e poi vanno avanti coi ricoperti anke d'estate per "risparmiare"...ke pena.... :mecry)
Io dico se non si hanno le possibilita' meglio predersi una makkina meno cara e spendere i soldi ke rimangono in tasca in altri modi meno insensati.

veramente con quello ke ho messo su adesso sono a 35.000euro,
cmq c'è ki oltre a se stesso pensa anke all'ambiente!

L'uso legalizzato di carburanti vegetali permetterebbe
a noi di autoprodurci il carburante (oviamente a livello nazionale e non da singoli cittadini) per i nostri veicoli e svincolarci
dal petrolio, ma evidentemente non bisogna pretendere ke tutti siano allo stesso livello di pensiero.

Ti ffaccio pena perkè risparmio e magari inquino meno di te? beh allora ne vado fiero......
sarei ankora + fiero se in italia venissero legalizzati i carburanti biologici come nel resto d'europa.

klausgt":v1igpf4e ha detto:
veramente con quello ke ho messo su adesso sono a 35.000euro,
cmq c'è ki oltre a se stesso pensa anke all'ambiente!

L'uso legalizzato di carburanti vegetali permetterebbe
a noi di autoprodurci il carburante (oviamente a livello nazionale e non da singoli cittadini) per i nostri veicoli e svincolarci
dal petrolio, ma evidentemente non bisogna pretendere ke tutti siano allo stesso livello di pensiero.

Ti ffaccio pena perkè risparmio e magari inquino meno di te? beh allora ne vado fiero......
sarei ankora + fiero se in italia venissero legalizzati i carburanti biologici come nel resto d'europa.

QUOTO :OK)

La mia nasona ha assaggiato l'olio di colza a 110.000 Km .....
sono al 3 pieno:

1° al 3%
2° al 5%
3° al 10%

Per un totale di quasi 3.000Km
L'unica cosa di cui mi sono accorto e' che buttandolo nel serbatoio puro, solo accendendo il motore lasciando la nasona ferma, la pompa del gasolio sforza.....e' capitato anche a voi???

Mi sono un p'o' spaventato....facendo circa 1Km il problema si e' risolto....

Per le prossime volte pensavo di miscelare prima un p'o' di olio con del gasolio, per evitare ritorsioni sulla pompa del gasolio...no??

Io non capisco questi esperimenti sulla propria pelle...

Piuttosto, sceglierei benzina+gpl, il costo iniziale sarebbe comparabile al diesel, ma la spesa davvero bassa...
Con conti molto approssimativi, potremmo dire che:

Il gasolio costa circa un euro, miscelato al 50% con la colza, che è a circa 0.6€, quanto costa mediamente un litro? circa 0.8€

Il gpl invece costa circa 0.55€ e non dovrei versarlo con l'imbuto da una lattina, che con fatica vado a prelevare al supermercato (per raggiungere il quale faccio km e spendo carburante)

giangirm":1xlotk45 ha detto:
Io non capisco questi esperimenti sulla propria pelle...

Piuttosto, sceglierei benzina+gpl, il costo iniziale sarebbe comparabile al diesel, ma la spesa davvero bassa...
Con conti molto approssimativi, potremmo dire che:

Il gasolio costa circa un euro, miscelato al 50% con la colza, che è a circa 0.6€, quanto costa mediamente un litro? circa 0.8€

Il gpl invece costa circa 0.55€ e non dovrei versarlo con l'imbuto da una lattina, che con fatica vado a prelevare al supermercato (per raggiungere il quale faccio km e spendo carburante)

La colza se la compri nei distributori di carburante, e con distributori intendo i fornitori di carburanti per aziende la trovi a 0.20.
Non metto la colza a caso, mi sono informato, ci siamo informati.......

Casomai nel benzina metti alcol metilico ricavato da alcuni tuberi, sai lo fanno già all'estero, addirittura in svizzera lo vendono al 5% nella normale verde, in brasile lo usano da anni....ma in italia è vietato.
SArebbe un ottimo investimento per risollevare il settore agricolo italiano, proprio come fa la francia, no?
Strano andare in brasile e vedere un alfa ke va ad alcol e da noi no, vero?
e così tante makkine italiane.

klausgt":14r249bo ha detto:
La colza se la compri nei distributori di carburante, e con distributori intendo i fornitori di carburanti per aziende la trovi a 0.20.
Non metto la colza a caso, mi sono informato, ci siamo informati.......
ok, ma in italia la trovi solo al Lidl? A 0.65 ?
Che il fenomeno del biodiesel e dell' alcool possa essere sfruttato meglio, è una cosa, ma comprare una bottiglia di olio al supermercato è la realtà oggi disponibile no ?
Alla fine, quanto si risparmia ?

si in brasile viaggiano con alcool da anni

il problema ecologico però va affrontato a monte... altrimenti non risolvi niente

la colza, anzi il vero biodiesel diciamo, inquina e costa meno se la trovi all'ingrosso...
attualmente se prendi barattoli al supermercato dubito risolvi qualcosa: se calcoli tutte le bottigliette e l'energia usata per farle, e poi la montagna di bottigliette vuote, la carta etichetta, il trasporto su camion diesel, la gestione...
per andare a colza tutti bisognerebbe coltivare in tutta italia solo a colza, lo spazio agricolo è poco qui :)

lope":3a6clc2i ha detto:
attualmente se prendi barattoli al supermercato dubito risolvi qualcosa: se calcoli tutte le bottigliette e l'energia usata per farle, e poi la montagna di bottigliette vuote, la carta etichetta
:shrug03) :ka)

quoto giangirm: 'il gioco vale la candela'? per me si rischia troppo a sperimentare sulla propia auta. :nono)

si vabè....la plastica...l acarta delle etikette dai ahahahahha
ke discorso ahahahaha, tutte cose irriciclabili, cavolo l'aria di mialno è piena di bottiglie di pe (completamente ricicalbile)...hahahha

Cmq il biodiesel o la colza per autotrazione la trovi nei
distributori di carburante....in fusti da 50litri.

Ma Klaus, non puoi dire che lo fai anche perchè così inquini meno e poi ti viene da ridere se ti fanno notare tutto ciò che c'è intorno alle bottiglie d'olio.

Allora in realtà non ti interessa l'inquinamento, anche se sono cose riciclabili per lavorarle si inquina.

Quoto Alk :OK)

Non cerchiamo delle scuse, l'unico fine della colza è il risparmio ;)

Visto che la maggior parte delle gente continuerà a comprarla al lidl in bottiglie di plastica da 1L ci si potrà solo ritrovare con montagne di plastica da smaltire :KO)

Illegale x illegale, andate a gasolio agricolo, almeno non rischiate di lasciarci il motore :baby)

giakomino":3vyt0byq ha detto:
Zizzo":3vyt0byq ha detto:
Illegale x illegale, andate a gasolio agricolo, almeno non rischiate di lasciarci il motore :baby)

in effetti.....credo tra le 2 sia la scelta migliore :ka)

Certo non lo trovi al supermercato...ma immagino che un modo ci sia ugualmente ;)
Nessun rischio meccanico e il prezzo fino a qualche tempo fà era circa la metà di quello "normale" :cool:

[Sbanfa Mode ON]

Io poi a casa ne ho almeno 2000Litri :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

[Sbanfa Mode OFF]

Ola...prima di fare esperimenti azzardati mi sono informato e ci siamo informati, con colleghi (maggior parte ing.) e alla fine siamo giunti a una conclusione...il risparmio è minimo...anzi se si mette in preventivo la pompa del gasolio, gli iniettori ecc...non ce nè proprio(faccio notare che la colza che finisce nel biodiesel è trattata in modo diverso, privata della glicerina), per quel che riguarda l'inquinamento, al di là delle bottiglie ecc...non c'è nessun attestato che dice colza=0 non si sa ancora che cosa provochi...

Se si vuole risparmiare..tanto per frodare...meglio corrompere qualche cammionista che ti lascia gasolio a metà prezzo se non meno...se non si vuole inquinare...bè..puoi girare a piedi per piccoli spostamenti o bicicletta...e usare la macchina quando serve veramente...altrimenti passi al GPL e hai entrambi le cose(inquinamento e risparmio) :OK)

Non ce l'ho con chi va a colza, anzi ammiro il coraggio, ma non essendo testato...ci sono molte probabilità che su 1 fortunato...49 sono a piangere :nod)

RICORDO poi...già quando era uscita la bludisel c'erano molte discordanze...e la macchina rispondeva in modo diverso...qualcuno di noi che aveva contatti con progettisti aveva scritto che loro compiono studi e ricerche per ottimizzare il tutto su un determinato combustibile, figuriamoci cambiandolo...se poi al posto di un preparato a "DOC" ci si improvvisa chimici...otteniamo la nasona con diabete e colesterolo :evil:

Dimenticavo ke il PE delle bottiglie da un litro, ke tra le altre cose è riciclabile al 100%, ha un impatto ambianetale pari all'estrazione, il trasporto, la raffinazione del greggio.....

Poi kissà perkè è illagale solo in italia...troppo strano, mi kiedo se veramente le auto ke vendono in italia sono differenti dalle francesi o dalle tedeske o dalle svizzere....

Cmq io continuerò ...tanto la makkina va a meraviglia.
Tanto la makkina è mia e faccio quello ke mi pare e non critico ki non fa come me :)

Non commenterò +, tanto poi finisce in una diatriba, peccato perkè era cominciato come un confronto di esperienze, esposte in maniera pacata ed inteligente.

klausgt":zv4c7wfh ha detto:
si vabè....la plastica...l acarta delle etikette dai ahahahahha
ke discorso ahahahaha, tutte cose irriciclabili, cavolo l'aria di mialno è piena di bottiglie di pe (completamente ricicalbile)...hahahha

(spetta che correggo la frase che era messa giù un po' male intesa)
allora non farti/facciamoci gonfiarti di cazzate come la scusa "ecologica"

i costi ecologici ed energetici di produzione, imballaggio e trasporto sono una importante fetta della valutazione