Se lo usano da decenni vuol dire che lo usavano su impianti di alimentazione molto meno delicati, su auto vecchie non credo avrei remore, ma se avessi un motore moderno ci penserei maggiormente.
Zizzo":ll4lwuxd ha detto:Non pensavo che ci fossero tutte queste persone che accettano il rischio della colza :matto) :ignore)
Piuttosto che avere la macchina che puzza di patatine e per essere illegali comunque andrei a fare il pieno da qualche agricoltore con gasolio agricolo.
L'unica differenza almeno è il colore, altri rischi non credo che ci siano!
Io in campagna ce l'ho, ma nessuno ha mai provato. Neppure mio fratello con l'Ibiza vecchia vuole rischiare
E' illegale! Da quello che ho capito è lo stesso gasolio, colorato in modo diverso e detassato.errecinque":fnddee9r ha detto:Anche il gasolio agricolo sarebbe illegale.........(ma solo perchè lo docono loro).
Mister FIAT":2f028c6x ha detto:Visto che da un po si ripetono le solite cose io ne ho una nuova da raccontarvi.
Circa 2 settimane fa ho messo diesel e colza in una percentuale del 5% circa (indicativo in quanto ho versato a caso). Alcuni giorni dopo, nafta e colza al 50/50 circa (ho saltato un po di tappe). Salgo in macchina, giro il chiavino (nella posizione precedente all'accensione) e sento un rumore continuo provenire dal retro della macchina. Appena accesa non lo fa piu o forse non lo sento piu. In ogni caso penso ad uno stupido problema e ad una coincidenza con l'uso della colza. Due giorni fa, serbatoio asciutto, 10 litri di colza. Giro il chiavino e sento lo stesso rumore ancora piu forte, la macchina fatica a partire (questo me lo aspettavo) e accesa da ferma vibra tanto che sembra di essere su un trattore :jaw)
Per quanto riguarda il rumore mi hanno detto che potrebbe essere la pompa del gasolio (colza piu densa la pompa fatica di piu?) In ogni caso la macchina va come prima, ma la puzza di fritto e asfissiante (pensate se i carabinieri mi fermano :ignore). Ieri sono uscito dal garage con la macchina dopo 2 ore c'era ancora puzza di fritto :jaw)
Cmq dopo l'esperienza passata e aver sentito dei motori rotti per l'olio di colza non lo metto piu. Per risparmiare 4 soldi non ne vale la pena.
errecinque":2f028c6x ha detto:...ora abbiamo bisogno di un piccolo chimico che si dia da fare a sapere se è possibile fare il processo di esterificazione in casa. E' l'unica soluzione che ci rimane così ci leviamo tutti i dubbi......
Sotto a chi tocca.......poi gli esperimenti li facciamo noi :culo)
klausgt":3hfxxisl ha detto:La turbina va con i gas di scariko......
Poi vorrei vedere le foto dei filamenti tipo zukkero....e le valvole piegate.
Io la uso e la continuerò ad usare, la makkina va bene e non mi fuma
e poi questo forte odore di fritto è tutto da vedere, al 60% si percepisce appena....
Cmq ogniuno fa come vuole e come crede.
:OK)
errecinque":1g7r7x88 ha detto:Anche il gasolio agricolo sarebbe illegale.........(ma solo perchè lo docono loro).
Basterebbe unire le forze e fare rispettare di + la voce del popolo e illegale non lo sarebbe più.
La turbina e il relativo compressore non vanno a gasolio, la turbina sfrutta i gas di scarico per far comprimere aria dal compressore.Mister FIAT":3u7q1n3f ha detto:dalla turbina e dal common rail, progettati unicamente per funzionare a gasolio.
borazzz":2gsu90aj ha detto:ma c'e' qualcuno che ha avuto seri danni da questra miscela di gasolio e colza ?
a proposito e' meglio usare il gasolio senza zolfo o quello normale per la miscela con l'olio di colza?
giangirm":37wkala4 ha detto:ragazzi articoli o non articoli sui giornali, valutate bene se il gioco vale la candela....
Se proprio si vuole risparmiare di più, tanto vale farsi un gpl :ka)
dicevo in generale, benzina convertita a gpl.diegran":1jfvmisu ha detto:giangirm":1jfvmisu ha detto:ragazzi articoli o non articoli sui giornali, valutate bene se il gioco vale la candela....
Se proprio si vuole risparmiare di più, tanto vale farsi un gpl :ka)
E gia dici che si puo mettere il gpl sul gasolio??