<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

klausgt":3251mfif ha detto:
Quando la venderò mi sa ke passo da un nostro tecnico e gli faccio smontare qualke iniettore... ;)
e immagino che racconterai e raccomanderai la colza al nuovo acquirente? :nod)
 
o ha disfatto il motore e non vuole farlo sapere in giro... se un motore è fatto per andare a gasolio deve andare a gasolio se è fatto per la benzina deve andare a benzina...
 
io posso dare una conferma che il motore e intatto e vegeto ho cominciato a mettere la colza anke quanto era in garanzia, in concessionaria non si sono accorti di niente e non mi hanno detto niente a riguardo di qualche residuo strano,pure io ho comiciato con un 10% poi mi sono fermato al 50%, e comunque ho 54000Km e tutto va alla grande...... :OK) :OK) :OK)
 
Mica aprono tutto quando fanno i tagliandi.

Il mio motore a 75K Km non era proprio pulito, e di cose strane non ne ho mai messe, penso che la colza qualche bel residuo lo possa lasciare.
 
Nella prova di durata, con la punto su quattroruote con 30% colza si e' spaccata la turbina dopo poco tempo..in piu' il motore era tutto pieno di scorie e incrostazioni....
 
SUPERKRI":2yxqi3yt ha detto:
Nella prova di durata, con la punto su quattroruote con 30% colza si e' spaccata la turbina dopo poco tempo..in piu' il motore era tutto pieno di scorie e incrostazioni....

Scusa se mi permetto di fare una correzione ma nella prova di 4R la colza era il 70%, il restante 30 gasolio, cmq, il risultato dopo soli 7000 Km è stato quello. Consiglio mio personale non fate esperimenti strani perché i motori costano e molto. Il biodiesel deriva si dall'olio di colza ma lo trattano chimicamente per togliere la glicerina che è molto densa, non va usato tal quale.
 
switing63":euqx7dn5 ha detto:
SUPERKRI":euqx7dn5 ha detto:
Nella prova di durata, con la punto su quattroruote con 30% colza si e' spaccata la turbina dopo poco tempo..in piu' il motore era tutto pieno di scorie e incrostazioni....

Scusa se mi permetto di fare una correzione ma nella prova di 4R la colza era il 70%, il restante 30 gasolio, cmq, il risultato dopo soli 7000 Km è stato quello. Consiglio mio personale non fate esperimenti strani perché i motori costano e molto. Il biodiesel deriva si dall'olio di colza ma lo trattano chimicamente per togliere la glicerina che è molto densa, non va usato tal quale.

Io ho notato un'altra cosa in quella prova se vedi bene la foto della turbina e' una turbina cinese o japponese :mecry) e credo che non abbia una'ottima resistenza e manifattura come una garret che montiamo sul nostro motore......
 
Può essere che le turbine Garrett siano migliori, però se non ricordo male la rottura si è verificata per una non corretta lubrificazione dell'alberino della girante poichè l'olio aveva raggiunto una densità SAE 140 a causa dell'inquinamento del lubrificante da parte dell'olio che trafilava dalle fasce elastiche ormai incollate dai residui della colza, quindi magari una turbina migliore sarebbe durata forse qualche migliaio di Km in + ma poi senza lubrificazione prima o poi tutte grippano. E' forse vero anche che una percentuale del 70% di colza e 30 gasolio sia eccessiva magari facendo il contrario ci sarebbero minori problemi, però è sempre un rischio per il motore. Mi ripeto meglio non fare esperimenti strani, per risparmiare qualche cosa senza rischio è meglio usare gasolio magari comperato ad un distributore fai da te in qualche piazzale di un ipermercato dove spesso fanno sconti.
 
Con il continuo e spesso ingiustificato aumento del prezzo del gasolio è normale essere incuriositi dall'argomento colza. Ho notato che è un pò di tempo che non se ne parla più.
Qualcuno ha continuato a fare esperimenti o siamo tutti concordi sul fatto che è meglio non rischiare? Io ho curiosato su diversi forum in rete e ho trovato diverse persone, dando per vere le informazioni riportate, che non hanno avuto problemi con 147 1.9 Jtd, con 156 2.4 Jtd e con Lybra 2.4 Jtd.... :ka) :ka)
 
ma avete visto striscia la notizia di ieri?? :?: :?: , c'erano delle persone (a parere mio moooolto incompetenti.. :asd) :sarcastic) ) che mettevano olio di semi (che sia di soia o di girasole o di colza) su motori diesel e dicevano di andar bene..!! è vero è da molto che non se ne parla più.. però è un argomento molto interessante, visto il caro gasolio (in alcune zone a € 1,349 :?: ) e le ultime proteste dei tir riguardante oltre alle loro ragioni, anche questo problema... e proprio in questi giorni, che di gasolio non se ne visto niente in giro, ho visto molte persone mettere nella propria auto.. OLIO DI SEMI acquistato al supermercato :asd) :asd) , e con una certa tranquillità... bahh... possibile che vada bene? nessuno a parte le dicerie di quattroruote, ha avuto serie rotture e lo sconsiglia? ciao a tutti!
 
blair84etna":2uxmandj ha detto:
ma avete visto striscia la notizia di ieri?? :?: :?: , c'erano delle persone (a parere mio moooolto incompetenti.. :asd) :sarcastic) ) che mettevano olio di semi (che sia di soia o di girasole o di colza) su motori diesel e dicevano di andar bene..!! è vero è da molto che non se ne parla più.. però è un argomento molto interessante, visto il caro gasolio (in alcune zone a € 1,349 :?: ) e le ultime proteste dei tir riguardante oltre alle loro ragioni, anche questo problema... e proprio in questi giorni, che di gasolio non se ne visto niente in giro, ho visto molte persone mettere nella propria auto.. OLIO DI SEMI acquistato al supermercato :asd) :asd) , e con una certa tranquillità... bahh... possibile che vada bene? nessuno a parte le dicerie di quattroruote, ha avuto serie rotture e lo sconsiglia? ciao a tutti!

non è che fanno come quelli che negli anni '50, con serbotoio sdoppiato, mettevano acqua (nel serbatoio finto) e una pillola per "convertirla" all'uso nei motori a combustione? (per truffare la gente vendendo le pillole miracolose) :asd)
 
yugs":3h7irkft ha detto:
blair84etna":3h7irkft ha detto:
ma avete visto striscia la notizia di ieri?? :?: :?: , c'erano delle persone (a parere mio moooolto incompetenti.. :asd) :sarcastic) ) che mettevano olio di semi (che sia di soia o di girasole o di colza) su motori diesel e dicevano di andar bene..!! è vero è da molto che non se ne parla più.. però è un argomento molto interessante, visto il caro gasolio (in alcune zone a € 1,349 :?: ) e le ultime proteste dei tir riguardante oltre alle loro ragioni, anche questo problema... e proprio in questi giorni, che di gasolio non se ne visto niente in giro, ho visto molte persone mettere nella propria auto.. OLIO DI SEMI acquistato al supermercato :asd) :asd) , e con una certa tranquillità... bahh... possibile che vada bene? nessuno a parte le dicerie di quattroruote, ha avuto serie rotture e lo sconsiglia? ciao a tutti!

non è che fanno come quelli che negli anni '50, con serbotoio sdoppiato, mettevano acqua (nel serbatoio finto) e una pillola per "convertirla" all'uso nei motori a combustione? (per truffare la gente vendendo le pillole miracolose) :asd)

Vedere anche: Squadra Antitruffa, con Tomas Milian :asd) :asd)
 
C'è una prova su quattroruote sull'uso del olio di colza ..dopo 30.000km hanno aperto il motore e benche' l'auto funzionasse , il motore era praticamente ridotto malissimo ad usure incrostazioni e altro ..insomma finale negativissimo ,il gioco non vale la candela ..lo trovate ancora nell'archivio penso....se veramente funzionava tutti ormai l'avrebbero usato..le solite storie..le solite balle..leggende metropolitane poi buttano l'auto e il risparmio dove' finito'?
 
Ancora con sta storia della prova di 4 ruote.... Era una balla!!!
Sono stati denunciati per quell'articolo, ma ovviamente avevano le spalle protette da potenze troppo grandi.
 
Top