<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

Xanto.net":3natwwcp ha detto:
e mo' dicono che è morto il turbo a 7300?????

mmmm devo controllare bene :OK)

prova a guardare ma se non erro non è 7300 km di percorrenza totale, ma DOPO 7300 km in cui hanno usato la miscela più ricca di colza, al 70%

con quella miscelata con tanto gasolio e poca colza era andata avanti invece... però a quel punto il risparmio è ridicolo
 
lope":11ld3ny2 ha detto:
Xanto.net":11ld3ny2 ha detto:
e mo' dicono che è morto il turbo a 7300?????

mmmm devo controllare bene :OK)

prova a guardare ma se non erro non è 7300 km di percorrenza totale, ma DOPO 7300 km in cui hanno usato la miscela più ricca di colza, al 70%

con quella miscelata con tanto gasolio e poca colza era andata avanti invece... però a quel punto il risparmio è ridicolo

c'hai preso!
arrivato stasera e appena finito di leggere...
in effetti è 30.000 (fatti a gasolio) poi due provine per trovare la miscela accettabili e dopo 7300 si sono otturati i condotti dell'olio di lubrificazione del turbo, portando al grippaggio e rottura dell'alberino...

quindi 37.300 in pratica :OK) :OK)

anche io penso che non abbiano nessun interesse a far "finta"
si è già ampiamente dimostrato che tutto questo vantaggio economico non c'è (il costo parzialmente ammortizzato dal peggioramento delle prestazioni e consumi) praticamente porta ad un risparimo di 200 e rotti € in 20.000km se nn ricordo male... e soprattutto è cmq illegale e quindi dal loro punto di vista era da NO dall'inizio della prova..

:OK)

azz... mazzata l'olio che con i trafilamenti della colza fino in coppa dell'olio a portato la viscosità dell'olio a 150 (siae) :?: :?:
 
oltretutto non vedo nulla di così strano che si siano otturati i condotti del turbo

siamo qui tutti a fare cooldoown, cambiare olio ecc evitare di fermarsi con la turbina incandescente per non bruciare l'olio e creare morchie che a lungo andare possono creare problemi di lubrificazione... insomma è uno dei punti più delicati del motore diesel
 
Porto su la discussione quotando Klausgt.
Sarebbe stato impossibile che 4r desse esito positivo, in 2 minuti avrebbe chiuso baracca ;)
Da domani provo quest'olio.
 
alk147":gf5y85t9 ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.

Forse x' si pensa che sia legata alle famigerate lobby del petrolio o affini...insomma sempre i soliti discorsi.
Quando si dice che una cosa non va bene e si portano le prove c'è sempre qualcuno o qualcosa dietro che tenta di deviare la realtà per i propri interessi.
 
Friendevil":1cmwm5it ha detto:
alk147":1cmwm5it ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.

Forse x' si pensa che sia legata alle famigerate lobby del petrolio o affini...insomma sempre i soliti discorsi.
Quando si dice che una cosa non va bene e si portano le prove c'è sempre qualcuno o qualcosa dietro che tenta di deviare la realtà per i propri interessi.

Credevo fossero in estinzione ma devo ricredermi.......I paladini della colza sono dappertutto....ma è un movimento politico, sono i soliti tentativi di strumentalizzare l'opinione pubblica con argomenti che ruoterebbero intorno all'interesse collettivo, ma solo nelle loro parole.

La colza sappiam già che se non è raffinata crea il problema tipico di ogni olio vegetale, ovvero i depositi carbonioso che distruggono il motore.
Il biodiesel esiste già ed è normalmente miscelato al normale gasolio seppur in parti minime.

Poi c'è il discorso del biodiesel puro, che ha costi uguali al diesel normale.

Insomma news non ce ne sono, le cose sappiamo già come stanno e la colza (a parte le prove falsate del noto giornale del regime, ovvero 4R :asd) :asd) :asd) :asd) ) si sa che deposita ed incrosta il motoredanneggiandolo a lungo andare .....
 
alla fine di tutto penso che nn comprerò mai + una macchina diesel usata, e che cmq nn penso che le prove di 4r e le prove fatte su un mucchio di siti web in tutta europa sul olio di colza siano false visto che hanno dato lo stesso risultato.....

diciamo che sono interessato anche io al risparmio, ma nn ad avere una patata bollente fra le mani...

bho no comment, ma volevo semplicemente dire la mia...ciao
 
cn73":2qbm7oi3 ha detto:
Ragazzi giusto per informazione, al tg5 oltre al professore di ingegneria dei motori hanno intervistato un capitano della finanza... l'evasione delle accise sui carburanti comporta detenzione dai 6 mesi ai 3 anni oltre che a una multa pari a 10 volte l'evasione stessa con un minimo di qualche migliaio di euro. Ovviamente è una ipotesi improbabile.

Se stai sotto al 20% altriemnti è considerato adittivo....pensassero cmq alle cose serie non al mancato reddito dellos tao per le accise che già di perse sono vere gabole fiscali.
 
giangirm":388ixsrg ha detto:
PaulLM":388ixsrg ha detto:
klausgt":388ixsrg ha detto:
Ma la notizia ke mi ha scioccato è stato L'ALCOOL DI BARBABIETOLA da utilizzare sui motori benzina.........Giuro non è uno skerzo.

....guarda che in messico e sud america i motori a benzina convertiti ad alcool ( spesso per giunta motori Fiat, quindi tutt'altro che motori speciali per quei mercati) sono quasi all'ordine del giorno :nod)
anche io ricordo chel' alcool (metilico??) è diffusissimo in sud america..

In tutto il sud america e in base al prezzo della benzina giorno per giorno vanno a canne :) di zucchero però eehhe, alla faccia nostra e degli USA che ci tengono le palle schiaccate con la morsa dei carburanti da furto pieno.

Io cmq nei diesel che avevo per lavoro, coi come nella megane 2,2td e ora nella mia sempre messi 3/4 litri di benzina in inverno, spesso il gasolio senza paraffina (Alpino mi pare si chiami) non si trova oppure il egstore alla pompa dice: umhh ma si dovrebber però boh.... problemi mai avuti, anzi.....non vedo il problema, anche valutando il problema turbina e delicato sistema inizione moderno di mettere una percentuale di un 40% di colza, se non quelli legali, lo stao non ama che qualcuno gli rubi i soldi che lui ruba a noi tutti i giorni :), conosco un meccanico che ha sempre usato di tutto sulle propie TD, ha avuto che io sappia però sempre golf...ora un'astra TD, abbiam fatto discorsi ampi sui carburanti con lui e con altre persone su altri forum e ai raduni della renault sport, sempre la solita solfa, se problemi possono esserci sono nei tubi di alimentazione (Che nel caso si possono sostituire senza problemi) e negl'iniettori....ma nessuno ha mai lamentato problemi specifici, rotture fuori dalla norma ectct, anzi fumosità ridotta, inquinamento minore, qualche problema solo a partire da freddo freddo (diciamo sotto i -5°) pare stentasse un pò e fosse molto ruvido, qualcuno aveva postato foto di camere di scoppio aperte dopo intenso uso di colza e who (olio riciclato da freggitorie, molto di moda un usa ma su auto non troppo delicate) che dire più pulite di certo di quelle che potrebbero essere le mie (credo) lucide senza quasi residui carboniosi o incrostazioni, come fossero pulite insomma...
 
klausgt":tw3c0ln3 ha detto:
veramente con quello ke ho messo su adesso sono a 35.000euro,
cmq c'è ki oltre a se stesso pensa anke all'ambiente!

L'uso legalizzato di carburanti vegetali permetterebbe
a noi di autoprodurci il carburante (oviamente a livello nazionale e non da singoli cittadini) per i nostri veicoli e svincolarci
dal petrolio, ma evidentemente non bisogna pretendere ke tutti siano allo stesso livello di pensiero.

Ti ffaccio pena perkè risparmio e magari inquino meno di te? beh allora ne vado fiero......
sarei ankora + fiero se in italia venissero legalizzati i carburanti biologici come nel resto d'europa.

E ma noi siamo lecchinid egli USA :) mica siamo noreuropei!
 
sbenga":1rymgwa3 ha detto:
Da domani provo quest'olio.
a noi tutti va benissimo, che ci sia qualcuno disposto a sperimentare....

Riporto un ragionamento mio di qualche tempo fa: ti devi comprare latte e latte di olio di colza, da versare con tanta pazienza con l' imbuto dentro il serbatoio... inoltre in percentuale del 30 o 50%, quindi alla fine il risparmio non è così eccellente, senza contare che puoi farlo se hai spazio e tempo per farlo... e spazio e tempo hanno un loro costo...
Il tutto sperimentando sulla propria pelle (il proprio motore).

Se c'è qualcuno disposto a immolarsi per la scienza ben venga :culo)
 
alk147":1qwgppl0 ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.
Non voglio dire nulla, ma hai rivisto in giro il tipo che a "scommettiamo che" aveva portato un furgoncino ad acqua funzionante dove Fabrizio Frizzi aveva respirato direttamente dalla marmitta?
Il mercato dell'energia è forse il principale al mondo... le vedresti tu le grandi case petrolifere texane farsi fregare da dei contadini che vendono olio di colza?
Comunque, tornando on topic, una rivista seria come 4r non potrà mai fare un test positivo su qualcosa di assolutamente illegale e non riconosciuto dalle case automobilistiche, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.
Rimane la più autorevole rivista di auto italiana.
 
Top