<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

giangirm":3btlt72i ha detto:
sbenga":3btlt72i ha detto:
Da domani provo quest'olio.
a noi tutti va benissimo, che ci sia qualcuno disposto a sperimentare....

Riporto un ragionamento mio di qualche tempo fa: ti devi comprare latte e latte di olio di colza, da versare con tanta pazienza con l' imbuto dentro il serbatoio... inoltre in percentuale del 30 o 50%, quindi alla fine il risparmio non è così eccellente, senza contare che puoi farlo se hai spazio e tempo per farlo... e spazio e tempo hanno un loro costo...
Il tutto sperimentando sulla propria pelle (il proprio motore).

Se c'è qualcuno disposto a immolarsi per la scienza ben venga :culo)
Spazio ne ho a iosa :D
Tempo sono pochi minuti: tornando da lavoro mi fermo alla lidl, faccio il pieno :elio) , poi passo strada facendo dal distro e ci butto dentro altrettanti litri di gasolio.
Diciamo che rifornirei a 0.85 anzichè a 1.10.
 
Scusa ma...un motore progettato x andare a diesel...come fa ad andare BENE ad olio? io ripeto...se vuoi consumare poco... ti compri una macchina meno performante... non un 1.9jtd o mjet... 1.3 mjet e via andare... è come uno che compra la GTA e si lamenta dei consumi... bò... :ka)
 
sbenga":33gcqgyw ha detto:
alk147":33gcqgyw ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.
Non voglio dire nulla, ma hai rivisto in giro il tipo che a "scommettiamo che" aveva portato un furgoncino ad acqua funzionante dove Fabrizio Frizzi aveva respirato direttamente dalla marmitta?(..)
starai mica parlando di Eolo?
Quel progetto ha beccato dei finanziamenti ma non è mai andato in porto, perchè non è un sistema affidabile
 
sbenga":1ww09p8g ha detto:
giangirm":1ww09p8g ha detto:
sbenga":1ww09p8g ha detto:
Da domani provo quest'olio.
a noi tutti va benissimo, che ci sia qualcuno disposto a sperimentare....

Riporto un ragionamento mio di qualche tempo fa: ti devi comprare latte e latte di olio di colza, da versare con tanta pazienza con l' imbuto dentro il serbatoio... inoltre in percentuale del 30 o 50%, quindi alla fine il risparmio non è così eccellente, senza contare che puoi farlo se hai spazio e tempo per farlo... e spazio e tempo hanno un loro costo...
Il tutto sperimentando sulla propria pelle (il proprio motore).

Se c'è qualcuno disposto a immolarsi per la scienza ben venga :culo)
Spazio ne ho a iosa :D
Tempo sono pochi minuti: tornando da lavoro mi fermo alla lidl, faccio il pieno :elio) , poi passo strada facendo dal distro e ci butto dentro altrettanti litri di gasolio.
Diciamo che rifornirei a 0.85 anzichè a 1.10.
se per te risparmiare 25 cent al litro (anzi 12,5 perchè penso che la metterai al 50%) è più importante che mettere a rischio l' incolumità del proprio motore... sperimenta pure sulla tua pelle :nod)
 
giangirm":3oftt1fa ha detto:
sbenga":3oftt1fa ha detto:
alk147":3oftt1fa ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.
Non voglio dire nulla, ma hai rivisto in giro il tipo che a "scommettiamo che" aveva portato un furgoncino ad acqua funzionante dove Fabrizio Frizzi aveva respirato direttamente dalla marmitta?(..)
starai mica parlando di Eolo?
Quel progetto ha beccato dei finanziamenti ma non è mai andato in porto, perchè non è un sistema affidabile
D'avanti agli occhi di tutti gli italiani quella macchina ha acceso e camminava.
Lui dichiarava 100Km/h con un impianto altamente artigianale; se esaminato bene in fabbrica funzionerebbe alla grande!
Il problema è che le aziende petrolifere comprano questi progetti per poi farli stranamente sparire :sgrat)
 
Sapresti spiegare come funzionerebbe questo motore?

Se riesci a buttar giù un paio di righe credibili poi ti segnalo un link da leggere.

Tornado all'argomento di discussione, perchè mai se la colza andasse bene Quattroruote non lo dovrebbe dire?
Che zappa sui piedi si tirano? Mica vendono prodotti petroliferi loro.

Hanno anche fatto test sulle Autosock dicendo che è un sistema valido, hanno una sezione sul loro sito dedicata a questo prodotto, eppure non sono riconosciute legalmente al pari delle catene, ma mica le hanno tenute nascoste. Si auguravano che il C.d.S. ne prendesse atto.

Invece si son sempre detti favorevoli al biodiesel, mica è un derivato del petrolio, e in Italia mi pare non sia venduto.
Hanno più volte pubblicato tabelle per dimostrare che il metano è un'alternativa valida agli altri carburanti.

Insomma, non mi sembra che siano così sottomessi al potere delle compagnie petrolifere.

Comunque, se sei certo di quel che dici, metticela pura nel serbatoio, non stare a miscelarla al gasolio, sprechi parte del vantaggio economico per niente.
 
sbenga":za3qwcn1 ha detto:
giangirm":za3qwcn1 ha detto:
sbenga":za3qwcn1 ha detto:
alk147":za3qwcn1 ha detto:
Buona fortuna.

Ma perchè Quattroruote dovrebbe chiuder bottega se andasse bene? Non trovo il nesso.
Non voglio dire nulla, ma hai rivisto in giro il tipo che a "scommettiamo che" aveva portato un furgoncino ad acqua funzionante dove Fabrizio Frizzi aveva respirato direttamente dalla marmitta?(..)
starai mica parlando di Eolo?
Quel progetto ha beccato dei finanziamenti ma non è mai andato in porto, perchè non è un sistema affidabile
D'avanti agli occhi di tutti gli italiani quella macchina ha acceso e camminava.
Lui dichiarava 100Km/h con un impianto altamente artigianale; se esaminato bene in fabbrica funzionerebbe alla grande!
Il problema è che le aziende petrolifere comprano questi progetti per poi farli stranamente sparire :sgrat)
è facile dichiarare....
difficile tirare fuori una macchina funzionante ad aria compressa che funzioni abbastanza a lungo per andare da qui a là.
Il progetto non è in mano a case che lo hanno fatto sparire, c'è una zona industriale nel viterbese nella quale si è sperimentato Eolo... con annunci di vendita imminente fin dal 2001
Facendo provare il veicolo, l' auto si è fermata però... si era ghiacciato tutto :(
 
Finchè non ci saranno risultati certi non solo di accensione e di funzionamento ma anche risultati sul fatto di rovinare la macchina penso che provare sia un rischio, insomma può anche andare da dio ma se poi dopo un paio di anni comincia a non andare più niente?
 
secondo me soprattutto sui diesel di nuova generazione (tipo multijet ecc.) che sono molto sensibili non é affatto una cosa gradita :ka) :ka)
 
Top