<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

bigno72":3mtyxwwd ha detto:
Ancora con sta storia della prova di 4 ruote.... Era una balla!!!
Sono stati denunciati per quell'articolo, ma ovviamente avevano le spalle protette da potenze troppo grandi.

Non lo sapevo hai delle maggiori informazioni al riguardo?

in percentuali nell ordine del 30, 50% massimo l olio di colza può essere usato senza gravi problemi...

però bisogna partire da percentuali basse per abituare il motore.... 2%, poi 5, poi 10 e così via.....

diegran":27if3egb ha detto:
Non lo sapevo hai delle maggiori informazioni al riguardo?
No, non si trovano molte info al riguardo... c'e' un forum italiano sulle energie alternative dove puo' darsi che siano rimaste tracce di questa cosa (erano parte in causa).

Un amico ing. in Bosch mi spiegava che il problema dell'olio di colza sono proprio le pompe e le turbine, nel diesel sono contenuti degli agenti che lubrificano un po' queste parti, quindi al massimo va miscelato nel gasolio in parti tipo 70% gasolio 30% olio di colza.... ma alla fine quanto si risparmia? :scratch)

yugs":iyjh5ty0 ha detto:
blair84etna":iyjh5ty0 ha detto:
ma avete visto striscia la notizia di ieri?? :?: :?: , c'erano delle persone (a parere mio moooolto incompetenti.. :asd) :sarcastic) ) che mettevano olio di semi (che sia di soia o di girasole o di colza) su motori diesel e dicevano di andar bene..!! è vero è da molto che non se ne parla più.. però è un argomento molto interessante, visto il caro gasolio (in alcune zone a € 1,349 :?: ) e le ultime proteste dei tir riguardante oltre alle loro ragioni, anche questo problema... e proprio in questi giorni, che di gasolio non se ne visto niente in giro, ho visto molte persone mettere nella propria auto.. OLIO DI SEMI acquistato al supermercato :asd) :asd) , e con una certa tranquillità... bahh... possibile che vada bene? nessuno a parte le dicerie di quattroruote, ha avuto serie rotture e lo sconsiglia? ciao a tutti!

non è che fanno come quelli che negli anni '50, con serbotoio sdoppiato, mettevano acqua (nel serbatoio finto) e una pillola per "convertirla" all'uso nei motori a combustione? (per truffare la gente vendendo le pillole miracolose) :asd)

:asd) :asd) Questa cosa la vidi in un film ma non mi ricordo quale! forse di Thomas Milian

fragman":1afya4o1 ha detto:
yugs":1afya4o1 ha detto:
blair84etna":1afya4o1 ha detto:
ma avete visto striscia la notizia di ieri?? :?: :?: , c'erano delle persone (a parere mio moooolto incompetenti.. :asd) :sarcastic) ) che mettevano olio di semi (che sia di soia o di girasole o di colza) su motori diesel e dicevano di andar bene..!! è vero è da molto che non se ne parla più.. però è un argomento molto interessante, visto il caro gasolio (in alcune zone a € 1,349 :?: ) e le ultime proteste dei tir riguardante oltre alle loro ragioni, anche questo problema... e proprio in questi giorni, che di gasolio non se ne visto niente in giro, ho visto molte persone mettere nella propria auto.. OLIO DI SEMI acquistato al supermercato :asd) :asd) , e con una certa tranquillità... bahh... possibile che vada bene? nessuno a parte le dicerie di quattroruote, ha avuto serie rotture e lo sconsiglia? ciao a tutti!

non è che fanno come quelli che negli anni '50, con serbotoio sdoppiato, mettevano acqua (nel serbatoio finto) e una pillola per "convertirla" all'uso nei motori a combustione? (per truffare la gente vendendo le pillole miracolose) :asd)

Vedere anche: Squadra Antitruffa, con Tomas Milian :asd) :asd)

Come non detto! :asd)

Non vorrei dire cavolate, ma ho notato che stranamente l'olio di colza comincia a costare più del solito, casualmente più del gasolio...almeno in un ipermercato di una catena che a Genova ha praticamente il monopolio...

Credo che nessuno in Italia usi l'olo di colza per mangiare....

L'altro giorno ho comprato alcuni alimenti Ikea, per curiosita', ed ho visto che c'era dentro sta schiefezza.... che mi pare che un po' di anni fa fosse vietata in italia...

Cosi', tanto per scrivere qualcoisa di diverso dal solito "se si spaccaa qualcosa non e' colpa della colza".
:sarcastic) :sarcastic)

Eric Draven":1g402ut4 ha detto:
Non vorrei dire cavolate, ma ho notato che stranamente l'olio di colza comincia a costare più del solito, casualmente più del gasolio...almeno in un ipermercato di una catena che a Genova ha praticamente il monopolio...

Era prevedibile... :up) :up) , peccato però che la colza per autotrazione, parlo del biodiesel (olio di colza modificato chimicamente per essere utilizzato come carburante per autotrazione) non se ne veda ancora traccia.. specie qui in sicilia... :shrug03)

Eppure come detto da diverse fonti in internet.. non dovrebbe inquinare.. (in quanto non è derivato del petrolio)dovrebbe essere un carburante biologico che rispetta l'ambiente.. ma niente.. , eppure si erano fatte pure stime che si poteva produrre in modo da soddisfarre tutto il bisogno nazionale.. ma non se ne parla per niente :scratch)

è penso sicurissimo che appena inizierà a diffondersi.. il prezzo sarà enormemente alto.. però che schifo vah, non si può camminare più.. mi spavento come mai ancora il gas non lo hanno alzato di prezzo... :ka) forse aspettano che si evolvono i le auto a gas.. e taac. (proprio come i diesel..)

blair84etna":20myikva ha detto:
mi spavento come mai ancora il gas non lo hanno alzato di prezzo... :ka) forse aspettano che si evolvono i le auto a gas.. e taac. (proprio come i diesel..)

Appena si ricorrerà in massa a quello lo alzeranno in maniera spaventosa...

Non so se avete notato che la disinformazione pilotata ce lo sta menando da settimane col fatto che aumenteranno gas e luce per colpa del petrolio.

1) Il petrolio aumenta e il dollaro scende, quindi a noi non ce ne dovrebbe fregare nulla (oltre al discorso che aumenta di piu' il gasolio della benza, ma e' un altro discorso).

2) Il metano non c'entra una mazza col petrolio!!!!!!

3) L'energia elettrica in Italia non c'entra (quasi) nulla col petrolio!!!

bigno72":26bc4zsv ha detto:
Non so se avete notato che la disinformazione pilotata ce lo sta menando da settimane col fatto che aumenteranno gas e luce per colpa del petrolio.

1) Il petrolio aumenta e il dollaro scende, quindi a noi non ce ne dovrebbe fregare nulla (oltre al discorso che aumenta di piu' il gasolio della benza, ma e' un altro discorso).

2) Il metano non c'entra una mazza col petrolio!!!!!!

3) L'energia elettrica in Italia non c'entra (quasi) nulla col petrolio!!!

Bigno, il 95 per cento (ad essere ottimisti) degli italioti crede ciecamente alla tv ed ai giornali senza usare un minimo di spirito critico...mi stupisco che non rispondano al buonasera del giornalista davanti alla tv...

Eric Draven":2abwfj4a ha detto:
il 95 per cento (ad essere ottimisti) degli italioti crede ciecamente alla tv ed ai giornali
Lo so!
E' per questo che mi vengono i vermi tutte le volte che li sento racocntare palle!!!!

Palle che vengono raccontate anche in altre trasmissioni....
Ad esempio: gli italiani non riescono piu' a fare la spesa, ma e' perche' cercano tagli di carne troppo pregiati; potrebbero evitare di comprare solo filetto e cercare i negozi coi prezzi migliori....

MAVAFFANCULO!!!!

Lo so benissimo che se trovo dei modi per risparmiare riesco a risparmiare! Che cavolo di discorso e'????
Solo che una volta potevo comprarmi il filetto, e se volevo comprare carne piu' economica mi mettevo da parte dei soldi.
Adesso il filetto non me lo posso comprare e se compro carne piu' economica non metto da parte niente.

Eppure siamo sommersi di trasmissioni che ci spiegano come risparmiare....

IPOCRITI

beh, comunque meglio di prima... ti ricordi vero quando invece era una cosa "percepita" che i prezzi fossero aumentati?

eh povero sciocchino, va tutto bene, a te SEMBRA che siano raddoppiati i prezzi, ma stai tranquillo :nod) :asd) :asd) :asd)

ragà.. ma si può???? :asd) :rotolo) :rotolo) :?:

ieri mia mamma è andata a fare la spesa.. e indovinate un po quanto costa l'olio di semi dalle mie parti??

€ 2,20 al Lt!!!!!!!! quello buono.. quello un po più scadente € 1,49 lt!!!!!!!!

mi ha detto mia mamma ke non si può più nemmeno friggere :lol: :lol: :asd) pazzescooo :jaw) :jaw)

Pionieri dell'olio di colza, ci sono novita' ?
Nessun problema ?

Un mio collega si e' lanciato e ora sta' usando l'olio di colza al 50% su una marea. Sembra piu' silenziosa, non fa fumate strane e sembra + reattiva.
Il prezzo del gasolio ha superato quello della benzina, e' ora di correre al risparmio. :member)