<b>Olio di colza</b> per risparmiare sul diesel! - parliamone solo qui!

il fatto non è risparmiare 10€, ma non inquinare, o meglio inquinare molto meno rispetto la nafta tradizionale, questo vi sembra poko?
 
no non è poco, ma come dicevo prima il discorso funziona bene se non hai anche da considerare e smaltire tutte le bottigliette

non respiri bottigliette come qualcuno ironizzava, ma il costo energetico di produrle, portarle, smaltirle e riciclarle, la carta dell'etichetta, gli inchiostri e le colle non è zero
 
è vero, ma nel caso del biodiesel di cui si parlava ora il ragazzo ci ha detto che vengono forniti fusti da 20 litri l'uno che poi vengono riutilizzati quindi... certo è molto scomodo fare il pieno :p cmq non vedo xchè il biodiesel nn possa venire venduto alla pompa tassato ovviamente dallo stato, anke se a mio avviso ci deve essere una tassazione + bassa visto l'inquinamento ridotto...
 
infatti il fusto risolve il problema... innanzitutto ce ne sta molto e poi lo recuperano e riutilizzano

la scelta di farne vendere tanto però credo si opponga a una considerazione: si guadagnerebbe meno di tasse
 
lope":1es1446a ha detto:
infatti il fusto risolve il problema... innanzitutto ce ne sta molto e poi lo recuperano e riutilizzano

la scelta di farne vendere tanto però credo si opponga a una considerazione: si guadagnerebbe meno di tasse
beh risolve... non è che tutti abbiamo a portata di mano lo spazio necessario :asd)
 
magicosnafuz":o5a2o7qx ha detto:
Scusase...ma l'ecodiesel della Tamolil? che cosa sarebbe?inquina meno o è solo una trovata pubblicitaria per attirare le persone?
è simile al bludiesel dell' agip... meno zolfo, mi pare
 
Atenzione

:quote) Ragazzi! ma lolio di colza è illegale! avete visto le EVENTUALI multe? da un occhiata alle migliaia di euro!!!!ciao ciao :wall)
 
Re: finalmente Quattroruote fa il test !!!

ElMatador":3m1r6am2 ha detto:
lope":3m1r6am2 ha detto:
ElMatador":3m1r6am2 ha detto:
Problemi meccanici non ne sono venuti fuori?

improbabile che escano problemi meccanici così a breve termine!

Non mi sembra che qualcuno abbia scritto x quanti km. è durato il test...
E' un paio di mesi che Quattroruote ha detto che avrebbe fatto un test di durata.
In un paio di mesi, x un test del genere, a fare 30.000 km. ci vuole poco.
Qui c'è gente che dice che in 3 volte gli è saltata la pompa del gasolio, quindi...


X il discorso della tassazione: mi sembrerebbe assurdo tassare il biodiesel come il gasolio. Visto che indiscutibilmente inquina di meno, il suo utilizzo porterebbe benefici economici allo Stato, e sarebbe giusto tassarlo meno.
IMHO


si ma siccome usare l'olio di colza è illegale.. specificano che lo stanno usando SOLO all'interno della pista di Vairano in area privata (non possono girare per strada... visto che l'hanno dichiarato scritto su una rivista in milioni di copie cosa stanno facendo).
e quindi ci vorrà molto di più di tempo per arrivare intorno ai 100.000 e passa km....

x il discorso tassazione le tasse sui carburanti sono quelle e sono uguali, cambia il costro di produzione, tolti sgravi o aggiunte di amministrazioni locali... morale se il costo di produzione è più alto la matematica dice che verrà più alto...
ma il problema più grande è che non è praticabile... se facessimo TUTTA l'Italia coltivata a colza che danno IMMENSO arrecheremmo all'economia Italiana togliendo tutto (vini, pomodori, agrumi, cereali) !!!!
direi che il gioco non vale assolutamente la candela...
guardando le percentuali alla seconda decimale di diminuzione dell'inquinamento allora mi tengo un diesel euro4 o 5 finchè non andrò direttamente elettrico o idrogeno o cmq altra fonte rinnovabile....

per la serietà di quattroruote.. mi ha colpito una frase nel box del "botta e risposta" a Grillo dove più o meno era così " ok va bene, se siete convinti siete disposti a rifondere i danni a tutti quelli a cui avete consigliato così calorosamente di usare l'olio in caso di guasto" ... voglio vedere cosa dice Grillo se migliaia di diesilisti/colzisti gli si presentano con le fatture...

a me sa di solita faciloneria, creata dal passa parola mediatico, dal montare di teorie "strane" (che in periodi di profonda crisa economica e con il popolo affamato fanno sempre molta presa)
specie visto che esiste il VERO biodisel, fatto apposta, studiato e approvato e usato già da anni dalle flotte pubbliche (qui a Milano molti Taxi e molti Autobus vanno a Gecam)... tutto risolvibile con rimedi fatti in casa...
da gente che compra il diesel per moda, diesel che arrivano quasi a 100/cv litro, e che comunque li rimappa per spremerli e poi ci mette la colza per risparmiare *per finta* qualche €... bha...

non mi convince... allora preferisco tecnicamente l'aquamist.. risvolti molto più interessanti, e risultati decisamente migliori

:ka) :ka)
 
Re: finalmente Quattroruote fa il test !!!

Xanto.net":2jmn7o6j ha detto:
...per la serietà di quattroruote.. mi ha colpito una frase nel box del "botta e risposta" a Grillo dove più o meno era così " ok va bene, se siete convinti siete disposti a rifondere i danni a tutti quelli a cui avete consigliato così calorosamente di usare l'olio in caso di guasto" ... voglio vedere cosa dice Grillo se migliaia di diesilisti/colzisti gli si presentano con le fatture...

Però molto strano pubblicare sul sito un paio di articoli dove si stronca l'uso della colza, e successivamente fare un test per vedere il comportamento dei motori utilizzandola... genericamente si fa il contrario :ka)
 
ECOBILANCIO DEI BIOCARBURANTI OLEOSI PER AUTOTRAZIONE
In un ampio studio l’UBA, ufficio federale per l’ambiente (Germania), conclude che i carichi ambientali generati per produrre biocarburanti oleosi in Germania (uso di terreni agricoli, pesticidi, concimi chimici, macchine agricole, petrolio) non sono compensati dai vantaggi di questi carburanti.

ah ecco, mi pareva di averlo detto :)
 
continua il test di 4ruote...

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 046&Tipo=1

Continua a macinare chilometri, sulla nostra pista di Vairano (in provincia di Pavia), la Fiat "Punto 1.9 JTD" alimentata con una miscela di olio di colza (70%) e gasolio (30%).

Come anticipato, la prova non avviene su strade aperte al traffico, in quanto l'uso per trazione di oli alimentari è vietato dalla legge. Nel fascicolo di maggio avevamo pubblicato i dati relativi a consumi, fumosità e prestazioni con colza e gasolio puri e con le miscele 30-70% e 70-30%.

Al termine della sperimentazione apriremo ancora il motore per confrontarne le condizioni rispetto all'inizio della prova. A parte una certa rumorosità della pompa elettrica d'alimentazione nelle partenze a freddo, dovuta alla maggiore viscosità dell'olio, non c'è per ora nulla da segnalare.

A dimostrare come le vetture diesel non siano pensate all'origine per l'uso di oli da cucina, esistono aziende che propongono kit con una serie di modifiche che promettono d'adeguare l'auto all'uso di oli vegetali. Si possono trovare informazioni sui siti dei produttori: www.elsbett.com, www.oliomobile.org, www.diesel-therm.com.
 
ma non doveva esplodere il motore dopo poki km?
non doveva rompersi la pompa del gasolio al primo goccio di olio ?

ma non doveva formarsi lo "zukero filato" nel motore?
e le lakke?

sbaglio o sta punto ha fatto già 30.000km?

adesso dicono ke si devasterà tutto a 100.000?
 
klausgt":1oh6t3f5 ha detto:
all'inizio dicevano ke si sarebbe devastato il motore all'istante, adesso sono 3 mesi ke vanno avanti...

all'inizio hanno solo provato le varie concentrazioni in percentuali... valutando di volta in volta... l'unica cosa che hanno rimarcato era che con 100% di Colza la macchina praticamente quasi non partiva, fumava bianco a freddo e perdeva il 20% delle prestazioni oltre ad aumentare il consumo....

un percentuale che pareva accettabile era 70/30 e la prova di durata hanno deciso di farla con questa...

l'unica cosa dove si parlava di 30.000km era che in un klmtraggio di questo tipo il risparmio era di 250€.....

nel test le voci dicono che si sente la pompa rumorosa (come se sforzasse) e ogni tanto capita che perda qualche colpo......



ps: cmq sentendo conce e meccanici (di tante marche diverse e anche generici (ne conosco tanti, per amicizie di famiglia e lavoro di mio padre prima che andasse in pensione)
pompe e iniettori incrostati sono aumentati parecchio in questo periodo...)


.....
 
Xanto.net":qywzau6j ha detto:
klausgt":qywzau6j ha detto:
all'inizio dicevano ke si sarebbe devastato il motore all'istante, adesso sono 3 mesi ke vanno avanti...

all'inizio hanno solo provato le varie concentrazioni in percentuali... valutando di volta in volta... l'unica cosa che hanno rimarcato era che con 100% di Colza la macchina praticamente quasi non partiva, fumava bianco a freddo e perdeva il 20% delle prestazioni oltre ad aumentare il consumo....

un percentuale che pareva accettabile era 70/30 e la prova di durata hanno deciso di farla con questa...

l'unica cosa dove si parlava di 30.000km era che in un klmtraggio di questo tipo il risparmio era di 250€.....

nel test le voci dicono che si sente la pompa rumorosa (come se sforzasse) e ogni tanto capita che perda qualche colpo......



ps: cmq sentendo conce e meccanici (di tante marche diverse e anche generici (ne conosco tanti, per amicizie di famiglia e lavoro di mio padre prima che andasse in pensione)
pompe e iniettori incrostati sono aumentati parecchio in questo periodo...)


.....

bè se sono aumentati non è di certo a causa dell'olio di colza!! essendo + viscoso del gasolio dovrebbe avere l'effetto contrario, cioè scrostare!! :asd)
 
kaos":1hli29ix ha detto:
Xanto.net":1hli29ix ha detto:
klausgt":1hli29ix ha detto:
all'inizio dicevano ke si sarebbe devastato il motore all'istante, adesso sono 3 mesi ke vanno avanti...

all'inizio hanno solo provato le varie concentrazioni in percentuali... valutando di volta in volta... l'unica cosa che hanno rimarcato era che con 100% di Colza la macchina praticamente quasi non partiva, fumava bianco a freddo e perdeva il 20% delle prestazioni oltre ad aumentare il consumo....

un percentuale che pareva accettabile era 70/30 e la prova di durata hanno deciso di farla con questa...

l'unica cosa dove si parlava di 30.000km era che in un klmtraggio di questo tipo il risparmio era di 250€.....

nel test le voci dicono che si sente la pompa rumorosa (come se sforzasse) e ogni tanto capita che perda qualche colpo......



ps: cmq sentendo conce e meccanici (di tante marche diverse e anche generici (ne conosco tanti, per amicizie di famiglia e lavoro di mio padre prima che andasse in pensione)
pompe e iniettori incrostati sono aumentati parecchio in questo periodo...)


.....

bè se sono aumentati non è di certo a causa dell'olio di colza!! essendo + viscoso del gasolio dovrebbe avere l'effetto contrario, cioè scrostare!! :asd)

a me sembra giusto così....

proprio perchè più viscoso tende ad incrostare i buchi degli iniettori che sono di qualche micron.. più il residuo di morchie che da'

ps: ( e nota bene che a me non me ne può fregare di meno, visto che tanto viaggio a benza... ;) :p )
 
non è mika una lite....anke se alcuni invece di esporre le proprie esperienze tangibili scrivono solo opinioni a volte tendenti all'offesa..
meglio gli scambi cordiali di opionioni :nod)

cmq vorrei avere maggiori info riguardo :
- "zukkero nelle camere di scoppio" esposte da un utente, di solito tali eventi vengono fotografati dai meccanici..
- Alle morkie, alle lake......

Siccome uso questo olio da un bel pò vorrei sapere di ke morte dovrebbe morire il mio motore.
Ah a me gli iniettori dopo alcune decine di migliaia di km erano puliti.


cmq pagerei il biodiesel anke come la benzina verde, inquina meno e magari si potrebbero pure evitare un po' di fermi obbligatori e magari si potrebbe pure migliorare la qualità dell'aria nelle città....

figuriamoci poi un bastimento cariko di olio di colza ke si incaglia e perde il carico sulle coste protette di un oasi faunistica, al max alle piccole bestie invece di morire (come accade per il petrolio) sarebbero colpiti al max da una diarrea :)
 
Top