fillojtd":3185ty7f ha detto:
alk147":3185ty7f ha detto:
Sì, secondo me sì.
Ma non solo per le moto, la ricaduta d'immagine sui prodotti in commercio c'è, sopratutto quando uno non se ne intende.
quoto,se no le case non si scannerebbero cosi tanto investendo milioni di euro..anche se le corse sono un'ottima cosa per lo sviluppo e la ricerca...e alla fine è tutta pubblicità,perchè se no molte marche non le conosceremmo nemmeno,ad esempio anche tu nonostante tutto per l'inverno hai scelto michelin e non una ditta cinese(o simili)pechè alla fine si è costruita un nome,cosi farei anche io,mi danno quella fiducia in più...
Quello che voglio dire io è che se si parla di auto, allora le possibilità possono essere tantissime (la macchina la guidano tutti, dalla figa che pensa che le candele siano di cera, al nonno che cambia frizione ogni anno, al ragazzino cresciuto a pane e need for speed che sceglie la macchina in base allo 0-100 riportato sui dati dichiarati, al meccanico esperto) e quindi li capisco la corsa sfrenata a farsi un nome (dato che la maggior parte non se ne intendono, vanno sulle marche che gli ispirano più fiducia)...
ma sulle moto sportive (anche se ammetto che la percentuale di "motociclisti da bar" è in crescita spropositata), la conoscenza è maggiore, si leggono comparative, si ascoltano consigli di chi le ha già provate, si usa la propria esperienza,ecc,ecc. e quindi il fattore di "influenzamento da pubblicità" dovrebbe essere minore in confronto alla reale qualità del prodotto...
Sempre facendo riferimento al mio caso, voglio provare (per la stagione "non calda") le michelin pilot power perchè, sommando le esperienze di chi le ha provate, alle comparative che ci sono state, e sapendo a che uso sono destinate, era venuto fuori che fossero paragonabili alle metzeler M3 ed alle Pirelli corsa3 (in pratica sono gomme sportive ma che si adattano bene anche all' utilizzo stradale e non vanno in crisi col freddo o con l' acqua).
Avendo quindi deciso di scegliere tra questi tre modelli, ho cominciato a cercare i prezzi migliori e il prezzo più basso l' ho trovato sulle michelin...Però come vedi il fattore "nome più famoso" non ha contato nulla nella mia scelta.
Però comincio a rendermi conto che il motociclista sta diventando sempre più simile all' automoblista, nel senso che col boom di popolarità che c'è stato negli ultimi anni, ci sono sempre più persone "non veramente appassionate" che comprano una moto, e che quindi farsi un bel nome potrebbe portare davvero a buoni risultati anche nelle vendite dei prodotti.
In definitiva, come ha detto alk, più sei impreparato, più ti fidi del "NOME FAMOSO"...