<b>Motogp 2007</b> - Vince baStoner e Ducati Corse

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son dispiaciuto per la rottura della yamaha 46.... anke se credo ke ci sarebbe stato poko da fare contro una ducati + stoner (in forma) e le due suzukine ke hanno martellato per bene.....
 
fillojtd":30677fo0 ha detto:
poi non mi vorrai mica paragonare la yamaha di biaggi con quella di rossi??

beh, quella abbandonata da Biaggi era la base di partenza per Rossi (ultimo anno di Rossi in HRC, la yamaha fece un terzo posto e stop). Con un grande lavoro di team e casa madre hanno messo giù una moto più vicina ad onda nei mesi invernali. i risultati si son visti. Poi Rossi di guida ha colmato il gap a suo favore, gli altri con la Yamaha in questi anni non hanno mai fatto granchè, quindi ilo contributo del pilota c'è stato.

thranduil":30677fo0 ha detto:
i risultati di capirossi dicono un'altra cosa, però.
dicono che stoner+ducati sono palesemente superiori al resto, non che ducati da sola è superiore alle altre

considerazione interessante: come per Yamaha, solo UNA Ducati va più forte delle altre, quindi per entrambe le scuderie i due piloti fanno a loro modo la differenza. Rossi paga un errore grave, un altro paio più "lievi" e parecchie noie tecniche. Stoner va come un treno senza mai problemi, ha prestazionie affidabilità su tutti i circuiti.
E purtroppo solo in una o due occasioni li abbiamo visti duellare direttamente..
 
Guardate che in questo momento, ducati-suzuki-kawasaki sono le prime 3, poi viene la honda ed infine, un pelo dopo la honda, la yamaha...

Fate un ragionamento:

-La ducati: va bè, lasciamo stare, è imprendibile e stoner la guida molto bene;

-La suzuki: premetto che i 2 piloti li trovo tra i più simpatici e li stimo molto, però non mi dite che tra hopkins e Rossi ci sono le vagonate di secondi che rossi ha preso nelle ultime gare (non dico in qualifica, ma a fine gara), quindi per forza la suzuki è più in forma della yamaha;

-La kawasaki: Ieri il pilota col miglior passo di gara, dai dati, risultava depuniet...ed è tutto dire (poi certo, stoner ha dimostrato che se ce ne fosse stato bisogno avrebbe girato tranquillamente sull' 1:34:4, quindi avrebbe vinto cmq), per lo stesso ragionamento fatto prima, depuniet non può avere un ritmo di gara migliore di Rossi senza avere un mezzo più performante...inoltre sulle piste "dritte" è quella che becca meno dalla Ducati;

-La honda: E' quella che l' ha preso in culo maggiormante...ha fatto lei il regolamento ed è stata battuta da tutti...però alle spalle ha l' HRC, quindi sapranno trovare una via d' uscita (anche se non sò quando :asd) );

-La yamaha: il livello della yamaha è quello di edwards...penoso...senza Rossi girerebbe sui tempi del cbr di toseland...


Le gomme, secondo me, sono il fattore che mette più in crisi la yamaha e la honda...ma non sarebbe giusto fare il monogomma, dato che la bridgestone per anni ha tarpato le ali alla ducati...
Diciamo che la cosa migliore sarebbe non avere un team associato ad un produttore di gomme...nel senso che al venerdì tutti provano sia michelin sia bridgestone e poi scelgono cosa usare per il week-end.
In questo modo lo sviluppo delle gomme non ne risentirebbe (la rivalità ci sarebbe sempre) e ognuno non sarebbe condizionato da scelte fatte a dicembre o gennaio...inoltre lo spettacolo tornerebbe quello che tutti rivogliono.
 
SS 65 is my home":133fe4od ha detto:
Guardate che in questo momento, ducati-suzuki-kawasaki sono le prime 3, poi viene la honda ed infine, un pelo dopo la honda, la yamaha...

Fate un ragionamento:

-La ducati: va bè, lasciamo stare, è imprendibile e stoner la guida molto bene;

-La suzuki: premetto che i 2 piloti li trovo tra i più simpatici e li stimo molto, però non mi dite che tra hopkins e Rossi ci sono le vagonate di secondi che rossi ha preso nelle ultime gare (non dico in qualifica, ma a fine gara), quindi per forza la suzuki è più in forma della yamaha;

-La kawasaki: Ieri il pilota col miglior passo di gara, dai dati, risultava depuniet...ed è tutto dire (poi certo, stoner ha dimostrato che se ce ne fosse stato bisogno avrebbe girato tranquillamente sull' 1:34:4, quindi avrebbe vinto cmq), per lo stesso ragionamento fatto prima, depuniet non può avere un ritmo di gara migliore di Rossi senza avere un mezzo più performante...inoltre sulle piste "dritte" è quella che becca meno dalla Ducati;

-La honda: E' quella che l' ha preso in culo maggiormante...ha fatto lei il regolamento ed è stata battuta da tutti...però alle spalle ha l' HRC, quindi sapranno trovare una via d' uscita (anche se non sò quando :asd) );

-La yamaha: il livello della yamaha è quello di edwards...penoso...senza Rossi girerebbe sui tempi del cbr di toseland...

ti quoto,anzi secondo me le suzuki sono davvero di poco inferiori alle ducati,ed è un team bellissimo adoro hopkins e mi piace molto vermullen...

Le gomme, secondo me, sono il fattore che mette più in crisi la yamaha e la honda...ma non sarebbe giusto fare il monogomma, dato che la bridgestone per anni ha tarpato le ali alla ducati...
Diciamo che la cosa migliore sarebbe non avere un team associato ad un produttore di gomme...nel senso che al venerdì tutti provano sia michelin sia bridgestone e poi scelgono cosa usare per il week-end.
In questo modo lo sviluppo delle gomme non ne risentirebbe (la rivalità ci sarebbe sempre) e ognuno non sarebbe condizionato da scelte fatte a dicembre o gennaio...inoltre lo spettacolo tornerebbe quello che tutti rivogliono.
la proposta di reggiani,ma purtroppo le case di penumatici pagano molti soldi alle squadre più importanti,ad esempio ducati ha scelto bridgestone perchè quest'ultima gli ha offerto una bella sommma di denaro oltre a garantirgli di fargli gomme su misura e stessa cosa penso per michelin per i team yamaha e honda...cmq se si attuasse quella proposta ora tutti sceglierebbero bridgestone e la michelin si ritirerebbe dal campionato perchè avrebbe solo un ritorno di pubblicità negativo e bridgestone non avrebbe alcun guadagno di marketing perchè una volta instaurato il monogomma,le gomme non se le caga più nessuno..
diciamo che l'anno prossimo sicuramente le cose miglioreranno potendo portare più gomme cosi la michelin avrà meno vincoli avendo gomme molto specifiche(si pensa a questa proposta per il 2008)
 
yugs":2vkuq8fe ha detto:
fillojtd":2vkuq8fe ha detto:
poi non mi vorrai mica paragonare la yamaha di biaggi con quella di rossi??

beh, quella abbandonata da Biaggi era la base di partenza per Rossi (ultimo anno di Rossi in HRC, la yamaha fece un terzo posto e stop). Con un grande lavoro di team e casa madre hanno messo giù una moto più vicina ad onda nei mesi invernali. i risultati si son visti. Poi Rossi di guida ha colmato il gap a suo favore, gli altri con la Yamaha in questi anni non hanno mai fatto granchè, quindi ilo contributo del pilota c'è stato.
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sono due moto totalmente diverse,con biaggi la yamha aveva investito pochissimo tant'è che la moto era ancora a carburatori e aveva praticamente le stesse prestazioni delle 500 2t,poi nel 2003 la moto è migliorato,ma è stato solo nel 2004 che la yamaha ha deciso di investire parecchi soldi sull'm1 prendendo rossi(e team) ed utilizzando un propulsore a scoppi irregolari come ducati insegnava...
 
Secondo me, per ripareggiare un po le cose, potrebbero riconsentire di fare le gomme durante il week-end..

Nel senso che, se il monogomma non si può fare perchè lo sviluppo finirebbe, consentendo di fare le gomme durante il week-end lo sviluppo arriverebbe al massimo del massimo...

E con l' esperienza che si è fatta quest' anno, unita alla minor cavalleria rispetto ai 1000, non credo che la bridgestone ritornerebbe a buscarle come gli anni passati...

In definitiva, secondo me, la limitazione che hanno fatto alla michelin era per ristabilire una parità tra le 2 case (perchè gli organizzatori partivano dal presupposto che la michelin fosse sempre più forte della bridgestone), peccato che alla fine (sommando il salto di qualità della bridgestone + la limitazione alla michelin) le cose si sono ribaltate e non di poco...



PS: Ma perchè rossi non viene in kawasaki? :mecry2)
In ducati non c'è posto, in suzuki c'è capirossi...in kawasaki farebbe una gran coppia con hopkins (diciamo che sarebbero uno più ***** dell' altro :p )!
 
Per quanto la monogomma farebbe bene per lo spettacolo ed esalterebbe maggiormente la capacità dei team e dei piloti, penso che una concorrenza anche a livello delle gomme sia giusta.

L'ideale sarebbe davvero poter scegliere di gara in gara, dopo alcune prove, ma è chiaramente inattuabile.

Michelin ha avuto per anni un vantaggio tecnico sugli altri, se le cose adesso si sono invertite è per merito di qualcuno, demerito di altri o per la somma delle due cose.
Capisco anche che quando individui quella come causa non puoi che essere deluso, se poi si vanno a sommare più deficit e tu di danni come hai sempre fatto, beh c'è poco da dire.

Anche Melandri gli anni scorsi si lamentava allo stesso modo, ma davanti a lui arrivava sempre qualcuno con moto e gomme simili.
Sono davvero curioso di vederlo l'anno prossimo a confronto diretto con Stoner.
 
SS 65 is my home":3gk6z1mr ha detto:
Aggiungo che, se non ci fosse rossi, i punti ottenuti dalla michelin si conterebbero su una mano...
bè pedrosa non è messo male ,mi sembra a 20 punti da rossi...
cmq se dopo la michelin riesce a fare le gomme per il week end secondo me si avrebbe ancora una situazione inverita con il vantaggio ai francesi(anche se trovo giusto che se loro riescono a farlo,lo possano fare),la soluzione secondo me sarebbe che tutti possono portare tutte le gomme che vogliono,visto che questa regola era stata introdotta per la dunlop per limitare i costi,ma visto che l'anno prossimo si ritira....
 
fillojtd":107j9zhn ha detto:
SS 65 is my home":107j9zhn ha detto:
Aggiungo che, se non ci fosse rossi, i punti ottenuti dalla michelin si conterebbero su una mano...
bè pedrosa non è messo male ,mi sembra a 20 punti da rossi...
cmq se dopo la michelin riesce a fare le gomme per il week end secondo me si avrebbe ancora una situazione inverita con il vantaggio ai francesi(anche se trovo giusto che se loro riescono a farlo,lo possano fare),la soluzione secondo me sarebbe che tutti possono portare tutte le gomme che vogliono,visto che questa regola era stata introdotta per la dunlop per limitare i costi,ma visto che l'anno prossimo si ritira....

E' quello che dico anche io...

Se non si vuole stoppare lo sviluppo, perchè non consentire a tutti di fare tutte le gomme che vogliono???

Misteri della fede...
 
SS 65 is my home":3mqiz51e ha detto:
fillojtd":3mqiz51e ha detto:
SS 65 is my home":3mqiz51e ha detto:
Aggiungo che, se non ci fosse rossi, i punti ottenuti dalla michelin si conterebbero su una mano...
bè pedrosa non è messo male ,mi sembra a 20 punti da rossi...
cmq se dopo la michelin riesce a fare le gomme per il week end secondo me si avrebbe ancora una situazione inverita con il vantaggio ai francesi(anche se trovo giusto che se loro riescono a farlo,lo possano fare),la soluzione secondo me sarebbe che tutti possono portare tutte le gomme che vogliono,visto che questa regola era stata introdotta per la dunlop per limitare i costi,ma visto che l'anno prossimo si ritira....

E' quello che dico anche io...

Se non si vuole stoppare lo sviluppo, perchè non consentire a tutti di fare tutte le gomme che vogliono???

Misteri della fede...
a quanto pare è stato un accordo tra bridgestone e michelin in modo da colmare il gap,ma aquanto pare alla michelin erano troppo sicuri del loro lavoro,cmq stanno già cercando di tornare alla pari nel 2008..
anche se non è detto che la michelin sarebbe andata bene come gli altri anni anche con questa tecnologia...
 
Ma secondo voi quanto influirà sulle vendite delle gomme tutta questa faccenda?

Mi spiego meglio:

Io sulla moto uso in estate gomme in mescola (pirelli supercorsa o metzeler racetech) e nella stagione fredda delle gomme più stradali (vanno prima in temperatura e hanno intagli più marcati) come le pilot power (che sono della michelin :p )...questo per farvi capire che se in motogp vince una o l' altra, a me non cambia proprio nulla e non mi condiziona assolutamente.

Secondo voi ci sono molte persone che mettono le gomme a seconda di chi vince in motogp?
 
Sì, secondo me sì.

Ma non solo per le moto, la ricaduta d'immagine sui prodotti in commercio c'è, sopratutto quando uno non se ne intende.
 
alk147":1hk5mqn3 ha detto:
Sì, secondo me sì.

Ma non solo per le moto, la ricaduta d'immagine sui prodotti in commercio c'è, sopratutto quando uno non se ne intende.

Bè, sicuramente l' immagine conterà, basta vedere le vendite dell' R1 e R6 dopo l' arrivo di rossi in yamaha...ma secondo voi anche in cose più specialistiche come le gomme? :?:

Nel senso:

gommista:" che gomme vuole?"
cliente: "le bridgestone, perchè in motogp stracciano tutti!!!" :matto) :matto) :matto)















































O mio Dio!!!
Con i maragli che girano oggi mi comincio a convincere che capiteranno scene del genere... :(
 
alk147":1ywvewmy ha detto:
Sì, secondo me sì.

Ma non solo per le moto, la ricaduta d'immagine sui prodotti in commercio c'è, sopratutto quando uno non se ne intende.
quoto,se no le case non si scannerebbero cosi tanto investendo milioni di euro..anche se le corse sono un'ottima cosa per lo sviluppo e la ricerca...e alla fine è tutta pubblicità,perchè se no molte marche non le conosceremmo nemmeno,ad esempio anche tu nonostante tutto per l'inverno hai scelto michelin e non una ditta cinese(o simili)pechè alla fine si è costruita un nome,cosi farei anche io,mi danno quella fiducia in più...
 
thranduil":3cjhr7co ha detto:
cmq su una cosa rossi ha ragione da vendere: le gare di motogp stanno diventando noiose come le f1 :sleep)

vabbè che ieri tre piloti di fatto sono finiti fuori alla prima curva (hayden, pedrosa e de puniet sembravano tra l'altro i più accreditati rivali di stoner, almeno dai tempi del warmup), però è una triste realtà che battaglie e arrivi in volata diventano sempre più rari. :sic)

lo spettacolo non può essere solo dato dalle entrate di traverso o dalle curve in stile motocross (spaventoso sabato l'ultimo giro di stoner in qualifica :eek:hmamma) ), ci vuole un pò di sana battaglia.

sennò tra un pò ci troviamo a inventarci i pit stop ed i cambi gomme in gara :KO)

Beh, come hai detto la gara di domenica, con l'incidente in partenza, ha sicuramente tolto un pilota (Pedrosa) che poteva forse fare qualcosa di interessante.

Per il resto, restavano le Suzuki, anche se sono ancora inferiori (nonostante un Vermuelen che adoro) rispetto alla Ducati, ma che possono crescere, e Rossi, con una moto che aveva un motore praticamente gettato in pista senza troppe prove, e con un pacchetto-moto non ottimale. E aggiungiamoci il fatto che si sta un po' svagando.

Sul monogomma... Sono indeciso.

Da un lato potrebbe permettere di far risaltare meglio il valore della moto e del pilota, ma dall'altro mi domando: la MotoGp, un po' come la Formula 1, sono o non sono il regno della ricerca tecnologica?
Perchè in quel caso è giusto ci sia più di un gommista, anche più di due, ma allo stesso tempo si dovrebbe permettere ampie facoltà di sviluppo delle gomme, e non contingentare prove e numero di pneumatici, o quantomeno fissare un numero ragionevole anche per uno piano di sviluppo.
 
fillojtd":3nned379 ha detto:
alk147":3nned379 ha detto:
Sì, secondo me sì.

Ma non solo per le moto, la ricaduta d'immagine sui prodotti in commercio c'è, sopratutto quando uno non se ne intende.
quoto,se no le case non si scannerebbero cosi tanto investendo milioni di euro..anche se le corse sono un'ottima cosa per lo sviluppo e la ricerca...e alla fine è tutta pubblicità,perchè se no molte marche non le conosceremmo nemmeno,ad esempio anche tu nonostante tutto per l'inverno hai scelto michelin e non una ditta cinese(o simili)pechè alla fine si è costruita un nome,cosi farei anche io,mi danno quella fiducia in più...

Quello che voglio dire io è che se si parla di auto, allora le possibilità possono essere tantissime (la macchina la guidano tutti, dalla figa che pensa che le candele siano di cera, al nonno che cambia frizione ogni anno, al ragazzino cresciuto a pane e need for speed che sceglie la macchina in base allo 0-100 riportato sui dati dichiarati, al meccanico esperto) e quindi li capisco la corsa sfrenata a farsi un nome (dato che la maggior parte non se ne intendono, vanno sulle marche che gli ispirano più fiducia)...

ma sulle moto sportive (anche se ammetto che la percentuale di "motociclisti da bar" è in crescita spropositata), la conoscenza è maggiore, si leggono comparative, si ascoltano consigli di chi le ha già provate, si usa la propria esperienza,ecc,ecc. e quindi il fattore di "influenzamento da pubblicità" dovrebbe essere minore in confronto alla reale qualità del prodotto...

Sempre facendo riferimento al mio caso, voglio provare (per la stagione "non calda") le michelin pilot power perchè, sommando le esperienze di chi le ha provate, alle comparative che ci sono state, e sapendo a che uso sono destinate, era venuto fuori che fossero paragonabili alle metzeler M3 ed alle Pirelli corsa3 (in pratica sono gomme sportive ma che si adattano bene anche all' utilizzo stradale e non vanno in crisi col freddo o con l' acqua).
Avendo quindi deciso di scegliere tra questi tre modelli, ho cominciato a cercare i prezzi migliori e il prezzo più basso l' ho trovato sulle michelin...Però come vedi il fattore "nome più famoso" non ha contato nulla nella mia scelta.

Però comincio a rendermi conto che il motociclista sta diventando sempre più simile all' automoblista, nel senso che col boom di popolarità che c'è stato negli ultimi anni, ci sono sempre più persone "non veramente appassionate" che comprano una moto, e che quindi farsi un bel nome potrebbe portare davvero a buoni risultati anche nelle vendite dei prodotti.


In definitiva, come ha detto alk, più sei impreparato, più ti fidi del "NOME FAMOSO"...
 
Io dico una cosa: oggi il motogp è noioso, ma non lo era anche quando Rossi faceva finta di essere in difficoltà, poi a 3 giri dalla fine (tutte le volte per 2 anni, che coincidenza) lo superava con un sorpasso spettacolare (sapendo di avere 1 secondo in meno al giro)?
Alla fine era una buffonata, Rossi ai tempi poteva scappare come fa Stoner oggi.
Non so se lo facesse per spettacolo o per prendere in giro i suoi colleghi...
 
Per spettacolo, dai, per prendere in giro non credo proprio, guida per divertirsi, e gli piace duellare.

Poi sapendo di avere 1 secondo in più nel polso e nella moto questo era anche più facile.
 
Stato
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