zazzu":9ne1472v ha detto:
bhe, il divario ducati\yamaha è innegabile, ed è moolto + apio di quanto fosse honda\yamaha!!!!
che poi è merito di stoner che sappia sfruttare bene questa potenza e "addomesticare" quella bestia che si trova sotto al culo (cosa che gli altri piloti ducati non sanno fare)è altrettanto innegabile!!!!
secondo me rossi,con la sua bravura, poteva anche contrastare il divario che gli anni scorsi divideva honda da yamaha, ma quest'anno non riesce a superare il gap tecnico accompaganto da un pilota con le palla che fumano!!!
oh finalmente qualcuno che ha riassunto la situazione.
La Ducati principalmente ha avuto un'evoluzione tecnica enorme, hanno fatto quadrare le cose dove gli anni scorsi erano carenti o incostanti.
Yamaha non si è mai evoluta granchè, è rimasta in 3 anni la stessa, prima pagava da bere poco rispetto ad Honda, col manico di Vale il gap era combiato a favore del pesarese che ha vinto 2 titoli di fila (quello dell'anno scorso per episodi ecc è andato ad honda). Se togliamo Stoner, Valentino sarebbe ancora primo, e nonostante una moto che lo lascia a piedi (l'anno corso gli toccò a gara praticamente vinta) è ancora secondo nel mondiale davanti ad HRC e compagnia.
Quindi a parte Ducati nessun'altro è riuscito a scalzarlo dalle zone alte della classifica finale.
Che poi i commenti degli anni scorsi sul fatto di vincere col triciclo ecc sono cose enfatiche che si dicono solitamente per sottolineare la forza di un singolo, mica è vero in senso stretto. Eppure c'è chi si appella a quegli eufemismi e magari domani userà per Stoner gli stessi epiteti trionfalistici.
Io intanto aspetto, se girerà male una gara a stoner finirà anche lui nella girandola di commenti e sarcasmi "ma come non vince più?" che inevitabilmente qualcuno tira fuori (e questo atteggiamento denota superficialità e mancata analisi dei fatti). Ma non vorrà dire che stoner tornerà un brocco o che altro, solo che non sempre va bene, e bisogna analizzarne oggettivamente i motivi.
I paragoni con le lamentele di Biaggi lasciano il tempo che trovano, se voi restate a piedi con la 147 state zitti e vi fustigate o vi lamentate con Alfa?
La situazione è esattamente la stessa. Se vi scoppia una gomma mica siete voi che non sapete guidare, o no?
...
biaggi a differenza aveva sempre qualcosa che non andava, dalla yamaha (toh la stessa che poi Rossi ha portato alla vittoria) alla honda Pramac (non aveva gli aggiornamenti di cui invece Rossi sulla HRC poteva disporre, finchè non è arrivato sulla HRC, la stessa che Rossi ha portato in trionfo per anni, e non ha concluso un tubo lo stesso, battuto da Vale sulla yamaha un gradino o due inferiore come mezzo.
Quindi la stagione ha ormai emesso il verdetto per cui la Ducati ha finalmente centrato l'obiettivo impostosi all'ingresso nella motogp. Rossi e yamaha ora devono pianificare la prossima stagione tutti insieme, poichè la moto è da rivoluzionare pesantemente. E il dottore troverà gli stimoli giusti, l'ha detto dopo la gara che le sfide gli piacciono. Dopo parecchi anni partirà da inseguitore, praticamente da zero.