<b>Motogp 2007</b> - Vince baStoner e Ducati Corse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ste81To":3amzcnyt ha detto:
vabè dai, schumi è arrivato alla ferrari dopo aver vinto 2 volte il mondiale piloti...era già ultra-affermato, Trulli cmq corre per team minori purtroppo

riguardo alla monogomma mi spiace, vorrà dire che per aver tutti sullo stesso piano (almeno sulle gomme, appunto) bisognerà aspettare il 2009 :(

Ma Capirossi ha avuto fin da inizio stagione una moto uguale a Stoner, oppure gli avran rifilato la seconda scelta? :sarcastic)

Raga non vi sto contestando, ci tengo a sottolinearlo :fluffle) ..sto solo cercando di chiarificarmi le idee :OK)

Per me il tuo intervento è ok.. con le risposte di tutti creiamo un quadro della situazione completo di tutti gli aspetti, per questo i forum sono tanto utili e belli, anche per imparare e confrontarsi con le idee altrui quindi tanquillo che ogni tema che si pone se esposto in maniera educata come il tuo è tesoro per questo thread. ;)

Rispondendoti...

1. In F1 tifiamo tutti l'azienda Italiana che corre con piloti stranieri e no ci stupiamo di farlo mentre in moto gp non è così..ovviamente vorrei anch'io rossi alla ducati ma tutto non si può avere e se devo scegliere scelgo il cavallo..

2. per il monogomma sarebbe una bella idea per lo spettacolo ma si stopperebbe la ricerca quindi credo non lo vedremo in moto gp.. e poi non sarebbe giusto nei confronti di ducati che in 4 anni arrancava con le bridgeston e adesso che va si cambiano le regole..

3. Capirossi ha avuto sicuramente la stessa moto di Stoner ma ha sempre ammesso di non essere riscito a guidarla.. di non essersi trovato a differenza di stoner e er sopperire a questo il team ha anche cercato di sguirlo il piu possibile cambiando radicalmente la moto.. ;)

warranty":1c7cvffv ha detto:
la mia non vuole essere un risposta provocatoria: ma rossi si è mai lamentato per non poter competere con capirossi quando le bridgestone facevano pena su oltre la metà delle piste?
E inoltre: quanto abbiamo riso di biaggi che si lamentava del chattering, questo sconosciuto: adesso che il problema di gomme lo ha rossi il chattering esiste sul serio.
Mi ricordo quando del problema se ne lamentava il grandissimo Norynitro Haga su aprilia rs cube, non se lo filava nessuno.

Come non quotarti? :OK)
Non ricordo che negli anni scorsi quando le bridgestone erano gomme che neanche riuscivano a finire le gare si parlasse di monogomma... non ricordo Capirossi che si lamentava che non vinceva solo per le gomme...

E intanto il buon Hayden (stesse gomme di Rossi) è andato a podio mettendosi dietro ancora il "fenomeno" Pedrosa...

Quando Biaggi lamentava problemi di chattering Meda e compagni lo prendevano per il culo... Ora invece è lecito lamentarsi!! :shrug03)

Spero che la prossima stagione vedrà più pretendenti al titolo, con un Rossi di nuovo in forma, magari un Capirossi rinato sulla Suzuki, le Honda sempre pericolose o ovviamente le Ducati!

il problema di rossi è quello, che non credo solo italiano, della creazione mediatica dei "fenomeni assoluti" (*).

i fenomeni assoluti esistono, per carità, ma non ne arriva uno dopo l'altro a ripetizione.

rossi ha fatto e sicuramente farà ancora cose straordinarie, ed ora ci pare deludente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè ci è stato inculcato nella testa che debba essere imbattibile, e che quindi qualsiasi cosa meno del dominio assoluto debba essere disprezzato.

stamo parlando di un ragazzino che ha fatto il bello ed il cattivo tempo in 250, che arrivato in 500 ha vinto dopo poche gare, che ha dominato dei campionati, e poi li ha ridominati cambiando moto e salendo su un carretto che pareva quello del perdente a vita.

ora sta facendo un buon mondiale, alternando prestazioni esaltanti a gare ordinarie, arrivando sempre davanti al compagno di squadra, arrivando spesso primo dei piloti michelin, e qualche volta vincendo.

come non mi sembra una cacca assoluta, così mi pare che prima si sia esagerato a definirlo il messia della moto: non si è forse esagerato ad esaltarlo quando le suonava all'"irresistibile" gibernau?

probabilmente ora i telecronisti australiani staranno cantando le lodi sperticate di stoner "che non sbaglia mai" :rotolo)

delle due l'una: o oggi rossi si è scordato come si guida la moto, o oggi le ducati, le suzuki, le honda e pure la kawa di de puniet ne avevano di più (o altrettanto).

il fatto che un pilota della classe di rossi (e su questa spero non ci siano dubbi: qualcuno ha già dimenticato i gp sotto l'acqua in cui rifilava tre secondi al giro a tutti?) arranchi a metà classifica mi fa piuttosto sospettare (ormai è più che un sospetto) che la motogp si stia "formulaunizzando" con gare noiose, distacchi abissali, moto sempre più padrone del pilota e non viceversa.
Questo farà piacere a ducati, che ha messo in cambo una moto in grado di bastonare in lungo ed in largo i jap, ma francamente lo spettacolo di oggi non è stato all'altezza di quello che la motogp mi aveva abituato a vedere.

W la SBK :OK)

(*) guardate hamilton e gli inglesi: l'ottimo lewis ora è pompato dai media a più non posso, ma aspettate che rompa due motori ed ecco "tramonta la carriera di hamilton" :crepap)

io la vedo in questo modo:
1-stoner attualmente è il miglior pilota in motogp, non ci sono storie nemmeno rossi ai tempi migliori riusciva a dominare come lui fin dal venerdi
2-capirossi ha avuto sicuramente la stessa moto di stoner infatti la ducati è rimasta perplessa dalle prestazioni di stoner,infatti era stato un ripiego aspetttando l'accoppiata melandri/capirossi per il 2008,ma stoner si è rivelato un fenomeno su questa ducati
3-la ducati è si fortissima,ma gli altri piloti ducati prendono sempre distacchi importanti
4-le bridgestone sono superiori,ma non credo ci sia questa netta differenza perchè se togliamo stoner i primi due piloti del mondiale sono gommati michelin ed hanno praticamente gli stessi punti del 2006,è stoner/ducati a fare la differenza
5-rossi ha il problema che è stato creato dai media come il fenomeno inbattibile e ora che comincia ad avere problemi è stato abbandonato,anche da motli dei suoi tifosi insomma,a me non fà ne caldo ne freddo visto che non sono mai stato un suo fan,però mette tristezza sapere che gente tifa una persona solo quando è dominatore,poi è tristissima questa telecronaca,oggi facevano passare de puniet come un povero imbecille e nelle prove del sabato hanno fatto quasi capire che sia giusto evadere le tasse...bisognerebbe essere un pò più equi

casey effettivamente sembra essere un'altro pilota rispetto a quello sempre sdraiato degli anni scorsi, ed il confronto con capirossi è piuttosto imbarazzante per l'imolese, proprio come quello di rossi con edwards.

l'impressione, visto che quest'anno non cade mai, è proprio che non debba mai veramente andare al limite, e che quando proprio deve abbia l'intelligenza di non esagerare.

sul fatto che sia "il miglior pilota in moto gp" si può dire tutto ed il contrario di tutto, perchè quello che vediamo stravincere oggi è il risultato di pilota+moto+gomme, come del resto in qualsiasi altro sport motoristico.

intanto adesso sta mostrando una maturità, un'intelligenza ed una velocità che francamente non credevo (la velocità sì, per la verità): alzi la mano chi non lo immaginava secondo pilota dietro capirossi con una fila di zeri per cadute assortite :asd)

fillojtd":354atodc ha detto:
però mette tristezza sapere che gente tifa una persona solo quando è dominatore

Sicuramente c'è gente che non tiferà più rossi perchè ha perso la "bellezza di 2 mondiali"...

Per quanto mi riguarda tiferò per Rossi anche se dovesse arrivare ultimo in tutte le gare da qui fino alla fine della sua carriera.

In fine, nel '99, dopo 3 mondiali di fila persi e con qualche anno in più di Rossi, schumacher ne ha vinti 5 di fila...
Nel '94, dopo 2 mondiali persi per evidenti carenze tecniche (come rossi quest' anno), nessuno ha mai pensato a senna come un pilota finito...
Quindi, quei gufi che parlano di un pilota finito, farebbero meglio a non sbilanciarsi...

thranduil":2wa88q2j ha detto:
sul fatto che sia "il miglior pilota in moto gp" si può dire tutto ed il contrario di tutto, perchè quello che vediamo stravincere oggi è il risultato di pilota+moto+gomme, come del resto in qualsiasi altro sport motoristico.
non sò ma il rossi con la honda e tutto al top non dominava in questa maniera impressionante..

fillojtd":382uhtof ha detto:
thranduil":382uhtof ha detto:
non sò ma il rossi con la honda e tutto al top non dominava in questa maniera impressionante..

la honda dava le moto tra ufficiale e clienti a 6 piloti (team ufficiale e 3 satelliti all'epoca), di cui Rossi era quello di punta per prestazioni e risultati. La superiorità c'era ma limitata dalle buone prestazioni altrui (poi i duelli con Gibernau che aveva la moto clienti celi ricordiamo ancora tutti). Chi ricorda quella gara dove vinse Capirossi, ma Rossi uscito largo da una curva e ritrovatosi ottavo rimontò quasi tutti in 6 giri finendo secondo?
Lo Stoner di oggi potrebbe fare la stessa cosa col mezzo che ha.

Il problema di Vale ormai è generale, non solo più gomme ma anche prestazioni della Yamaha. Ed è quello che va più forte della casa giapponese, i due con la moto clienti che fine han fatto? Edwards s'è pure fatto un giro nella sabbia e via..

Hanno una sola moto poco valida con dei problemi di set up e prestazioni, che sarà rimasta quasi la stessa negli ultimi 2-3 anni, ma sono cresciuti in media gli altri (Honda HRC, Suzuki, persino Kawasaki con un buon motore qualche punto lo fa) e superbamente è cresciuta Ducati più di tutti. Che a questo punto il mondiale ce l'ha in tasca, nessuno ormai riesce ad impensierire Stoner.

yugs":3m84o2jx ha detto:
la honda dava le moto tra ufficiale e clienti a 6 piloti (team ufficiale e 3 satelliti all'epoca), di cui Rossi era quello di punta per prestazioni e risultati. La superiorità c'era ma limitata dalle buone prestazioni altrui (poi i duelli con Gibernau che aveva la moto clienti celi ricordiamo ancora tutti). Chi ricorda quella gara dove vinse Capirossi, ma Rossi uscito largo da una curva e ritrovatosi ottavo rimontò quasi tutti in 6 giri finendo secondo?

Io più che quella gara ricorderei quella di Phillip Island dove si è preso i 10 secondi di penalità e li ha recuperati a suon di giri veloci.

Ora Stoner quest'anno è imbattibile e non nego che ci metta tanto ma proprio tanto del suo (è sempre stato un gran manico aveva solo il problema che non stava in piedi) altrimenti non si spiegano le differenze con Capirossi ma dire che è più forte di Valentino proprio no.
Valentino vince da quando aveva 16 anni ma soprattutto ha vinto contro chiunque e contro qualunque moto, tranne la Ducati di quest'anno :p
Quando vinceva con la moto migliore tutti a dire che vinceva per quello, una volta che cambia moto, prende un catorcio e gli fa vincere un mondiale allora sono gli avversari che non sono forti, adesso perchè ha un momento in cui non gli va bene nulla allora tutti a dire che è questo il suo vero valore cioè di un pilota sopravvalutato.
Io sono orgogliosamente tifoso di Rossi e se devo scegliere tra lui e la Ducati non ho dubbi benchè mi faccia molto piacere che il missile di Borgo Panigale sbaragli gli avversari.
Come in F1 io tifo per il pilota, quando Senna correva la Ferrari si ci facevo il tifo ma per primo veniva Ayrton. (questo per evitare eventuali critiche :p ).

Come ho detto lo scorso anno per Hayden che si è meritato il titolo, quest'anno faccio i complimenti a Casey per la costanza di rendimento e per il fatto che al 90% vincerà un mondiale meritatissimo ma sono convinto e straconvinto che Valentino se fosse nelle stesse condizioni psico-tecniche di Stoner lo batterebbe :nod)

Mi hai praticamente letto nel pensiero.
Il dominio di rossi è stato assoluto e totale negli ultimi 10 anni, dalla supersport a due anni all'ultimo mondiale vinto.
Proprio i dieci secondi di penalità rimontati ne sono la prova lampante. Stoner è un pilota di qualità assoluta, e negarlo sarebbe da bugiardi assoluti. Ma per eguagliare rossi, anche come superiorità manifesta nei confronti degli altri di giri in pista deve farne ancora tanti...

MAD147":2ns7rw8b ha detto:
Il dominio di rossi è stato assoluto e totale negli ultimi 10 anni, dalla supersport a due anni all'ultimo mondiale vinto.
Proprio i dieci secondi di penalità rimontati ne sono la prova lampante. Stoner è un pilota di qualità assoluta, e negarlo sarebbe da bugiardi assoluti. Ma per eguagliare rossi, anche come superiorità manifesta nei confronti degli altri di giri in pista deve farne ancora tanti...

direi... non ci scordiamo il passato di rossi e cerchiamo di ricordare quello di stoner...

yugs":2qbuifhb ha detto:
me la ricordo bene è stata la prima vittoria ducati e rossi è dovuto andare largo per non travolgere capirossi,quella si è stata una gran gara,ma ne ricordo altre in cui le ha prese da barros,katho,ukawa all'ultimo giro e gibernau..rossi è un gran pilota,ma secondo me lo stoner di quest'anno è a livello del rossi migliore...
Il problema di Vale ormai è generale, non solo più gomme ma anche prestazioni della Yamaha. Ed è quello che va più forte della casa giapponese, i due con la moto clienti che fine han fatto? Edwards s'è pure fatto un giro nella sabbia e via..
non è un gran confronto le altre yamaha sono gommate dunlop,quindi penoe,edwards non è mai stato un fenomeno,sono curioso di vedere l'm1 in mano a lorenzo il prossimo anno,cosi si può finalemnte capire la vera potenzialità di questa moto...

presta":1b4mmy9q ha detto:
MAD147":1b4mmy9q ha detto:

direi... non ci scordiamo il passato di rossi e cerchiamo di ricordare quello di stoner...
per me il pasato non centra più di tanto io guardo il mondiale 2007,se guardiamo il passato poggiali doveva essere migliore di rossi invece è sparito

fillojtd":18361y19 ha detto:
presta":18361y19 ha detto:
MAD147":18361y19 ha detto:

per me il pasato non centra più di tanto io guardo il mondiale 2007,se guardiamo il passato poggiali doveva essere migliore di rossi invece è sparito

infatti se guardiamo solo al mondiale 2007 c'è poco da dire... ma se mi si viene a dire che stoner è come rossi... eh no! proprio no! :p

Friendevilprende un catorcio e gli fa vincere un mondiale allora sono gli avversari che non sono forti ha detto:
e come mai quest'anno il catorcio non vince?forse perchè nel 2004/2005 tanto catorcio non era?

presta":3r9d4skl ha detto:
fillojtd":3r9d4skl ha detto:
presta":3r9d4skl ha detto:
MAD147":3r9d4skl ha detto:

infatti se guardiamo solo al mondiale 2007 c'è poco da dire... ma se mi si viene a dire che stoner è come rossi... eh no! proprio no! :p
in questa stagione io direi proprio di si invece...

fillojtd":139i2zru ha detto:
e come mai quest'anno il catorcio non vince?forse perchè nel 2004/2005 tanto catorcio non era?

Perchè la Ducati quest'anno è troppo superiore e evidentemente il progetto Yamaha è sbagliato in partenza nonostante tutto.
La Yamaha 04/05 era una buona moto di base che andava sviluppata quella di quest'anno forse non è così buona ed è difficile da mettere a posto.
Nessuno è invincibile.

E poi, e qui sono pronto a ricevere mille critiche che poi sono sempre le stesse, nel 2004/2005 le gomme delle squadre in lotta per il titolo erano le stesse.
Io, e la storia me lo conferma (soprattutto se guardate le F1), sono sempre convinto che la gomma faccia una differenza sostanziale.

Volete che dica che Stoner è il miglior pilota della storia...se poi placate la vostra anima ve lo dico...ma tanto non lo penserò mai...o meglio lo penserò quando avrà vinto una decina di mondiali.

Sulle vittorie di Barros, Katoh e affini...in una stagione non si può vincere sempre... :ka)
Io però ricordo i record di vittorie in un anno e il record di podi consecutivi...come si vede diversa la vita quando la siguarda da due lati diversi...

come ho già detto per me rossi è un gran pilota,ma anche lui è umano e vurnerabile(ed è stato battato nonostante avesse i mezzi top) e lo stoner di quest'anno è più forte senza dubbi rispetto al rossi 2007,nel 2004 la yamaha era pochissimo inferiore alla honda se no non avrebbe vinto,ricordo che rossi quando cambiò squadra si portò dietro metà team honda,alla ducati è stato rifiutato perchè si voleva portare i suoi uomini con sè e la ducati non ha accettato...

Ragazzi per me Rossi è stato ed è tutt'ora di un altro pianeta.
Stoner sta facendo un eccellente mondiale... però andiamoci piano.
Sono strafelice per la ducati, ma non ho il minimo dubbio che rossi sia ancora il pilota più forte.

La yamaha di quest'anno è qualcosa di indecente+gomme pessime = impossibile per il dottore....

fillojtd":19x6z82s ha detto:
nel 2004 la yamaha era pochissimo inferiore alla honda se no non avrebbe vinto
mah.... se non ricordo male...
vedevi primo rossi con yamaha... poi una fila di 6 o 7 di honda e poi altre moto...
non mi pare che quella yamaha fosse di pochissimo inferiore alla honda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.