MILANO, 12 giugno 2008 - La passione non si è mai assopita. Sete Gibernau torna in sella, per ora come collaudatore, ma il dubbio che in futuro lo spagnolo possa rientrare in gioco con la Ducati, che da Marco Melandri ha avuto finora meno di quanto ci si aspettasse, s'insinua. Di sicuro c'è che Gibernau proverà al Mugello durante tre giorni di test, dal 17 al 19 giugno. Il desiderio di tornare in sella espresso dal pilota catalano (9 Gp vinti, due secondi posti nei Mondiali 2003 e 2004) in visita al paddock del GP di Catalunya, ha offerto al team Ducati la possibilità di lavorare ancora più intensamente sullo sviluppo, affiancando al collaudatore ufficiale Vittoriano Guareschi, per una sessione di prove di tre giorni, un pilota che conosce bene la D16 e che è stato uno dei primi a provare la GP7, a Motegi, nel settembre 2006.
ECCITATO - Questa iniziativa permetterà dunque di continuare a raccogliere informazioni importanti in un periodo in cui i piloti ufficiali non possono effettuare test post gara dato che l'intenso calendario di gare non lo consente. "Mi sento molto onorato di questa possibilità che mi ha dato la Ducati," ha commentato il pilota spagnolo. "Sono eccitato e mi sento in grande forma anche se è da diverso tempo che non salgo in moto. Si tratta solo di un test ma darò il massimo perché non vedo l'ora di provare di nuovo la sensazione di portare al limite una MotoGP".
OPPORTUNITA' - "Siamo contenti di aver visto Sete così entusiasta della possibilità di guidare di nuovo una MotoGP e che da questo suo desiderio sia nata la possibilità di fare un test insieme", ha aggiunto Filippo Preziosi. "Le prove della GP9 in Catalunya hanno dato buoni riscontri ed affiancare Sete a Vitto ci consentirà di svolgere un numero di prove maggiore e più approfondite, con le nostre GP8 e GP9". La prossima settimana inoltre Niccolò Canepa sarà due giorni in pista a Brno con il Team di sviluppo Bridgestone. La pista Ceca infatti è stata completamente riasfaltata recentemente ed il nuovo regolamento 2008 relativo ai pneumatici prevede la possibilità di effettuare test pre gara.
SPIES SULLA SUZUKI - Intanto la Suzuki ha scelto il sostituto di Loris Capirossi per il Gp di Gran Bretagna: sarà il campione della Superbike americana Ben Spies. A Donington il 23enne texano prenderà il posto dell'italiano, che ha riportato la frattura della mano destra nell'ultimo Gp di Catalogna. Capirossi dovrebbe essere in grado di tornare a disposizione per la successiva gara di Assen in Olanda.