<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
147power":zhzdiudz ha detto:
Inoltre, il know-how accumulato potrà essere sfruttato anche nella stagione prossima.
Per quanto l'evoluzione in F1 sia rapidissima, hanno in ogni caso delle basi da cui sviluppare altre soluzioni.
Esatto... e anche su questo punto la sentenza riporta la solita frase di circostanza che non vale niente:

In addition, in the interest of ensuring that McLaren is not unfairly advantaged as against any of its competitors in the 2008 Championship, the WMSC instructs the FIA technical department to conduct an investigation of McLaren’s preparatory work on its 2008 car with a view to determining whether that car incorporates any Ferrari confidential information and report back before the WMSC meeting of December 2007. Once the WMSC has considered this report, a separate Decision will be taken regarding McLaren’s participation in the 2008 Championship, including whether any penalty should be imposed. This present Decision does not in any way affect McLaren’s entitlement to participate in the 2008 Championship if the entry conditions are fulfilled.

Davvero credo che piuttosto che dire certe cose sarebbe meglio tacere.

Inoltre, il know-how accumulato potrà essere sfruttato anche nella stagione prossima.
Per quanto l'evoluzione in F1 sia rapidissima, hanno in ogni caso delle basi da cui sviluppare altre soluzioni.
Alla luce dei fatti, la sentenza emessa è stata fin troppo accomodante.

Giusto guarda mi hai tirato le parole di bocca, questi si sono avvantaggiati anche per le prossime stagioni, altro che punizione esemplare, quelli della mclaren dopo la sentenza sono andati a festeggiare :KO)

E c'è molto altro, leggetevi tutto il pdf postato da Yaco

letto :?:

si dice tra l'altro non solo che alonso e massa sapevano della provenienza illecita del materiale (di parla ad esempio della ripartizione dei pesi "precisa fina alla seconda cifra decimale"), ma che sapevano che la gola profonda era stepney ("è l'amico di coughlan che ci ha detto che raikkonen in australia si sarebbe fermato al 18° giro")

queste cose sono aiuti effettivi alla condotta della gara, altro che!
mi fa specie tra l'altro il fatto che hamilton abbia detto "nente sacciu" :angel): qualcuno ci crede?

alla luce della motivazione la sentenza mi sembra effettivamente morbida :prison)

..e lo sapete che non sono un pasdaran della rossa :asd)

Non si parla più del destino di quel brav'uomo di Stepney.

Non vorrei essere nei suoi panni. Per lui adesso saranno caxxi acidissimi... :splat)

thranduil":25owbsvy ha detto:
Dimmi quali errori ha fatto massa quest'anno? il semaforo rosso in canada?

Infatti il mondiale è stato deciso da quell' episodio...

Cmq ognuno ha le sue idee...

Per me hamilton è un buon pilota, ma è primo solo perchè ha avuto da subito la miglior macchina, non ha mai avuto un problema meccanico ed è stato sempre trattato da prima guida.
Diciamo che potrebbe essere sul livello di villeneuve (il figlio, non gilles).

Sono convinto che se kovalainen fosse sulla mclaren e hamilton sulla renault, primo nel mondiale ci sarebbe cmq la mclaren n°2...

Sempre dalla Gazzetta:

SMS DI STEPNEY - Oltre alle e-mail che riguardano non solo i piloti, ma anche personaggi del team di grande importanza, ci sono anche centinaia di sms mandati al Team McLaren nei momenti importanti durante i Gran Premi, telefonate, sms provenienti da Nigel Stephney.

IMPUNITA' - Pagine e parole che confermano inequivocabilmente che la McLaren ha usato e tratto notevoli vantaggi dai segreti della rossa. Specie sull'utilizzo delle nuove gomme Bridgestone e la ripartizione della frenata. Vale a dire mesi e mesi di lavoro, test e simulazioni risparmiate. Alonso e de la Rosa sapevano bene cosa stava succedendo e ne hanno tratto vantaggio. Forse dovevano essere penalizzati, ma Mosley per incastrare la McLaren aveva bisogno delle loro prove. E per ottenerle ha dovuto garantirgli l'impunità. La Ferrari come parziale risarcimento ha ricevuto in cambio il titolo costruttori che può conquistare già domenica.

yugs":1f8xl22b ha detto:
è finita a tarallucci e vino come Calciopoli. Condannano qualcuno ma non tutti e via il carrozzone riparte.

infatti segando i punti al mondiale piloti, le ultime 4 gare con solo la Ferrari vincente chi le seguirebbe? Alla FIA preme che rimanga l'incertezza della lotta per il titolo piloti, quello Costruttori non se lo fila nessuno come audience.

Io al posto di Ferrari mi prenderei si i soldi derivanti dal titolo Costruttori come indennizzo, ma niente iscrizione all'albo d'oro, e farei appello per la squalifica dei piloti Mclaren.
Ora il pentitismo si applica anche nello sport, scandaloso.

Ecco, qui mi sa che Yugs ha messo il dito nel punto piu dolente... é proprio qui il problema. Secondo me, la FIA ha paura che escludendo anche i piloti il danno economico che si auto arrecherebbe sarebbe troppo immenso... no ma ve l'immaginate se non ci sono piu Alonso e Hamilton quanti milioni di spettatori in meno ci saranno????
Non possono squalificarli per il semplice fatto che chi ne uscirebbe piu danneggiato sarebbe proprio la FIA che vedrebbe il numero di spettatori che segue le ultime gare diminuire in maniera drastica.

Chiaramente tutto cio non giustifica la clemenza della sentenza.

Prima di leggere le motivazioni ancora ancora ci potevo credere... ma ora che mi sono letto tutto il pdf in lungo e in largo la sanzione mi sembra ridicola. É chiaro che avevano le info delle Rosse, é chiaro che le hanno utilizzate (se non direttamente sulla loro macchina almeno indirettamente sul loro simulatore), é chiaro che i piloti sapevano molto, ma molto di piu di quanto si voglia far credere e che si sono stati belli zitti perché a loro faceva solo comodo.

Pero c'é anche da dire una cosa... se la Ferrari é "soddisfatta" della decisione della FIA... buon per loro... io non l'accetterei in nessun modo; ma purtroppo ci sono troppi interessi in gioco e credo che un ritiro della Ferrari sia alquanto impensabile...

Quindi più si è importanti meno si deve pagare? Io capisco che lo spettacolo deve andare avanti ma non se è palese che sottoci si del marcio (dico palese perchè spesso si moromora che ci sia del marcio ma si fa avnti lo stesso)

getto un'altra pietra: se un ciclista si dopa squalificano lui, non lasuadra (nonstante qualcuno tra medico sociale dirigenti ecc qualcosa lo saprebbero).

qui succede l'esatto contrario: paga la squadra, i piloti pur avendone vantaggio continuano come niente fosse.

insomma, io ne ho la palle piene della giustizia sportiva, sia essa la nostra o quella internazionale. Gli interessi economici globali prevaricano la morale e il rispetto delle regole.

Ricodo anche che un certo Pantani, perseguitato persino a livello di tribunale ordinario per un presunto uso di doping (mai nessuno spiegò che cosa gli fece andare l'ematocrito oltre il limite a Madonna di campiglio '99, e non si è mai scoperto effettivamente) ha fatto la fine che ha fatto.

Quindi da una aprte c'è accanimento, dall'altra tutto passa in secondo piano.
E cmq mi pare che senza le ammissioni dei piloti Mclaren le basi ci fossero lo stesso per sanzionare la squadra, quindi si torna a quanto ho scritto prima: si vuole garantire pubblico e soldi per le garee rimanenti.

Purtroppo la gente si farà infinocchiare perchè ignorante o menefreghista, altrimenti una bella protesta di massa evitando di andare negli autodromi e dare soldi a questa gente qui sarebbe il modo migliore per far fallire il Circus. Altro che Vaffa-day..

Yaco 147 T.I.":deem4xpv ha detto:
Chiaramente tutto cio non giustifica la clemenza della sentenza.
Se al posto di "cl" in "clemenza" fondiamo le due lettere facendole diventare una "d" la frase è anche più azzeccata.

Mentre prima cercavo di trovare un senso in questa storia, adesso faccio davvero fatica.

A questo punto fossi nella McLaren mi ritirerei da questo campionato, visto che i piloti stessi hanno inguaiato la squadra, e che la scuderia stessa non ha più niente da guadagnarci.

Solo che la cosa non è nemmeno fattibile, sommerebbe altri danni economici a quelli che già hanno avuto, perchè hanno impegni con gli sponsor (milioni di dollari), sponsor che tra l'altro hanno già messo le mani avanti, vista la caduta d'immagine.

In questo momento mi vengono in mente le parole di quelli che lamentandosi del calcio hanno sempre ritenuto l'automobilismo uno sport pulito.
Invece anche questo mondo non è poi così pulito.

E ricordate che a far cominciare la cosa è stato un uomo ferrari, i cattivi non sono solo gli avversari.

alk147":333c0pm9 ha detto:
In questo momento mi vengono in mente le parole di quelli che lamentandosi del calcio hanno sempre ritenuto l'automobilismo uno sport pulito.
Invece anche questo mondo non è poi così pulito.

come tutti gli sport dove girano soldi a vagonate, passare oltre la linea del lecito è facilissimo.

Ferrari ha allevato una serpe in seno... :KO)

alk147":16zc9zz6 ha detto:
i piloti stessi hanno inguaiato la squadra, e che la scuderia stessa non ha più niente da guadagnarci
A proprosito (anche) di questo:

(Gazzetta)
SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - Il 16 giugno 2007 in un'intervista alla Gazzetta dello Sport l'ad Ferrari Jean Todt rispose così a una domanda sul possibile ingaggio a Maranello di Fernando Alonso: "Per me è un gran pilota. Ci sono stati contatti ma non andarono in porto. Un giorno il capitolo Todt si chiuderà e saranno altri a prendere le decisioni. Ma nel capitolo Todt non ci sarà Alonso". Considerato che l'esposto Ferrari da cui è scattata la Spy Story è partito 6 giorni dopo, queste dichiarazioni assumono una connotazione ben diversa. Probabilmente quel "Mai Alonso in Ferrari" era un messaggio molto preciso, e non riferito solo a una valutazione tecnica.
PUNIZIONE - Il nostro sito in queste ore è alluvionato di messaggi contro il pilota spagnolo. L'ex 4 volte iridato Alain Prost è categorico: "Penso che anche i piloti andassero puniti". Parliamoci chiaro, Fernando Alonso è nella bufera. È vero che era risaputo da diverso tempo che senza la sua collaborazione l'inchiesta della Fia contro la McLaren non si sarebbe concretizzata. Ma è altrettanto vero che alla luce delle motivazioni pubblicate oggi dalla Fia (leggi le motivazioni) l'asturiano ha taciuto fin da marzo, perfettamente consapevole che il suo capo ingegnere, Mike Coughlan, riceveva preziose informazioni tecniche dal ferrarista Nigel Stepney.
SEGRETI - La Fia ha dato l'impunità allo spagnolo e a De la Rosa in cambio della loro collaborazione, non è stato ufficializzato, ma è quanto accaduto. È stato il prezzo da pagare per far sì che la condanna fosse basata su prove inequivocabili. Ma la rabbia dei tifosi Ferrari (e non solo) contro Fernando resta, come resta viva la possibilità per lui di vincere il titolo piloti (ingiustamente) e la macchia sulla carriera, probabilmente segnata per sempre. E resta pure un senso di giustizia sportiva non totalmente dispiegata, zoppa; quella della Fia, ancora una volta incapace di penetrare autonomamente i segreti dei team garantendo un campionato al di sopra di ogni sospetto. Ma non è una novità in della F.1.

Cmq adesso che emergono e vengono fuori le email, sono proprio scandalizzato e disgustato... ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fanno a non squalificarli???

Ma che schifo, da italiani dovremmo boicottare tutti i prodotti mclaren e F1 ufficiali, ma Vaffa anche a loro!

:KO)

:tiè)

E Montezemolo ritirasse le rosse in queste ultime 4 gare, tanto il costruttori è vinto così a Ecclestone entrano meno soldi, merdaccia :prison)

Dopo avere letto le notizie ufficiali, riguardanti ilcomunicato ufficiale della FIA, dove si parla effettivamente di scambi mail fra piloti McLaren, e del fatto che la McLaren, era altresì a conoscenza delle strategie utilizzate dalla Ferrari durante i GP, posso solo dire che questa sentenza, per la McLaren è fin troppo leggera.

Prima d'ora non mi ero mai espresso, perchè i fatti veri non erano stati indicati precisamente.

La Fia ha dato l'impunità allo spagnolo e a De la Rosa in cambio della loro collaborazione, non è stato ufficializzato, ma è quanto accaduto

non ufficializzato un cacchio!

dalla sentenza:

:megafono) "mc laren's drivers were offered immunity from individual sanctions by the president of the fia"

questo tanto per dire quanto affidabili sono i nostri giornali :ammonito)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.