alk147":2zmczsxz ha detto:
306 Maxi":2zmczsxz ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Ma in che senso dite questo?
Io da quella sentenza leggo che è stata punita in quanto in possesso del materiale, ma non per aver usato quel materiale, infatti è quello che ancora Dennis cerca di far presente, contestando la sanzione.
Altrimenti non lo farebbe.
Quel che mi chiedo è se procederanno legalmente nei confronti di Coughlan, perchè se è vero che per colpa sua l'azienda perderà tutti quei soldi, sarebbe normale procedere nei suoi confronti.
Alk ho seguito i vari tuoi interventi e ho capito quale sia il tuo ragionamento che, in parte, condivido.
La mia idea però è che già nella prima sentenza si fosse appurato che la McLaren fosse in possesso di tale materiale, ma non si era "dimostrato" che l'avesse usato e quindi non si era fatto niente.
Ora invece ci sarà stato qualcosa di nuovo tale da giustificare una seconda udienza e poi la condanna, e questo qualcosa di nuovo secondo me non sono stati tanto i vari dossier portati dalla Ferrari e menate varie, bensì tutto cosa avrà potuto dire Alonso, che in questo momento credo sia infuriato con la squadra (questo è alla luce del sole) e quindi non si è certo fatto problemi a dire tutto cosa sapeva... Anche io in questo senso immagino che ci possa essere stato un accordo tra federazione e piloti ancora prima... ovvero "tu dicci tutto cosa sai che se è il caso facciamo il culo alla squadra, ma non ti preoccupare che i tuoi punti te li lasciamo". Puà anche essere poi che la federazione non abbia riportato alla McLaren tutto cosa gli è stato detto da Alonso (per ovvi motivi), ma l'abbia punita e basta.
Ovviamente poi è molto difficile capire COME la McLaren abbia tratto giovamento dai "segreti" della Ferrari; sicuramente non è che han preso il disegno di un alettone o di un pistone e l'hanno copiato tale e quale, ci mancherebbe, ma certamente qualche spunto interessante lo hanno potuto prendere tranquillamente, ad esempio hanno potuto confrontare la loro soluzione con quella Ferrari e capire quindi dove dovevano migliorare, ecc. Fermo restando che già solo sapere com'è fatta l'auto dell'avversario e quali sono i suoi punti deboili e i punti forti, è un bel vantaggio, anche senza "copiare" nient'altro.
A me comunque sembra strano che se hai un dossier completo dell'auto dei tuoi diretti avversari non lo apri e lo tieni come soprammobile o gli dai al massimo una sbirciatina, molto strano... ma ovviamente i processi vanno fatti con le prove e non con le sensazioni, quindi questo conta poco.
Mi è sempre sembrato strano però che la McLaren sia andata subito fortissimo con le nuove gomme, cosa che di solito non succede mai... e ora che Alonso ha parlato del suo fitto scambio di informazioni con De La Rosa (il quale a sua volta si riferiva a Coughlan) proprio a proposito di questo, è chiaro che la prima cosa che viene da pensare è che abbiano dato una sbirciatina a come la Ferrari faceva lavorare le sue gomme...
Resta ancora da chiarire per bene il fatto che queste centinaia di pagine non sono finite in McLaren perchè Ron Dennis di notte vestito da Lupin le ha rubate... bensì perchè un dipendente Ferrari le ha passate al suo amichetto... questo aspetto sicuramente è stato un pò sottovalutato.
Certo è pur sempre vero che Coughlan era un dipendente McLaren, quindi alla fine davanti alla federazione ne risponde la McLaren stessa del suo operato.
Comunque tornando a cosa dicevo prima, possiamo essere d'accordo o meno sulla sentenza ma se c'è stata una simile decisione significa che sono stati ritenuti colpevoli ovvero che si sono in qualche modo avvantaggiati grazie a tale materiale; in una condizione del genere secondo te è giusto che i piloti invece non vengano penalizzati? In fondo hanno corso e vinto con un'auto che è stata sviluppata traendo vantaggio da informazioni che avrebbero dovuto essere inaccessibili.
E' chiaro che se il problema fosse del tipo "la McLaren ha falsato i bilanci e in questo modo ha ottenuto più soldi" o robe simili, allora lì si penalizza la squadra e ovviamente non i piloti; ma qui invece stiamo parlando di irregolarità in ambito tecnico, direttamente legate alle prestazioni della vettura, ecco perchè secondo me andavano penalizzati anche i poiloti.
E' questo che davvero non capisco, anche se sono convinto che il mondiale lo meriti comunque Alonso (anche se mi sta davvero sulle palle come persona), non capisco questa che per me è una contraddizione.
Per me le soluzioni potevano essere 2:
1) la McLaren non ha tratto vantaggi dal possedere questo materiale: tutti assolti, squadra e piloti; magari un bel ban :asd) per Coughlan e il suo amichetto ferrarista che si sono prestati a questo giochetto
2) la McLaren è colpevole perchè ha tratto vantaggio (in qualche modo, come detto prima di certo non copiano direttamente il muso o l'alettone della Ferrari) da questo materiale che non doveva avere; di conseguenza sia la squadra che i piloti vanno penalizzati in quanto hanno corso e bastonato gli avversari con un mezzo "irregolare".
In tutti gli altri sport motoristici è così, in un rally se becchi uno con la macchina irregolare (probabilmente lui non sa nulla visto che l'ha affittatata e magari manco si intende di meccanica) viene squalificato anche lui, non solo la squadra.
Infine un'appunto sulla sentenza: la multa in denaro per me fa ridere, potevano benissimo evitarsela. Era molto più efficace e giusta secondo me un esclusione totale da questo campionato, senza stare ad esagerare e farli star fuori 2 anni o cazzate simili: stare a casa fino alla fine di questo campionato era più che sufficiente, e avrebbe comportato un danno di immagine maggiore (giustamente), che sarebbe stata una punizione molto più efficace che una sanzione pecunaria.