<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

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thranduil":2ocw5gg7 ha detto:
, però se mi chiedete a bruciapelo "dimmi il nome del pilota più forte del mondiale" mi viene in mente uno dei giovanotti con la tutina argento :nod)

A me viene in mente il povero Vitantonio Liuzzi.
Tanto sottovalutato...ma è sempre l'unico che porta la toro rosso nella seconda parte delle qualifiche...
 
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Davvero non capisco. :shrug03)
Ripeto a scanso di equivoci che per me il mondiale lo merita Alonso, ma non capisco proprio come si faccia a punire solo la squadra accettando però che i piloti abbiano comunque giovato (inconsapevolmente o meno, non mi interessa) dei vantaggi che quell'auto (irregolare) ha portato loro.
 
ieri ho sentito ad u :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) na trasmissione zanardi

secondo lui, che le notizie girino più o meno informalmente è normale, accade nelle corse, come nelle società normali...insomma tecnici e non fuori dall'orario di lavoro, guardagno gli altri, si parlano tra "avversari", si confrontano

diceva però che qui c'è di più e quindi la sentenza è esattamente a metà: o c'è qualcosa di grave come sembra e allora andava punita tutta la squadra piloti inclusi (che si sono avvantaggiati dell'auto e dello sviluppo) oppure non c'era nulla e non doveva essere punito nessuno

non ha poi tutti i torti credo

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non accadrà, ma quanto mi piacerebbe se ferrari a questo punto dicesse, ok, il monsiale costruttori resterà negli albi ma noi non ci fregieremo di questo, sostanzialmente respindengolo...sarebbe davvero bello e da levarsi il cappello

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sentivo invece ora alla radio che i piloti non sono stati sanzionati perchè hanno collaborato (alonso un poco più in vista, hamilton invece davanti alle telecamere ha sempre smentito ma poi ieri....)

se però la mclaren dovesse ricorrere, allora verrebbe anche meno questo "patto" inconsueto tra fia e piloti

tutto quindi dipende da cosa decide a squadra, se "fregarsene" dei piloti o meno....di qui molto del futuro della mclaren in f1 e del mercato piloti 2008, del tipo che ferrari potrebbe pensare ad hamilton e alonso tornare in renault
 
306 Maxi":14ag31cu ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Ma in che senso dite questo?

Io da quella sentenza leggo che è stata punita in quanto in possesso del materiale, ma non per aver usato quel materiale, infatti è quello che ancora Dennis cerca di far presente, contestando la sanzione.
Altrimenti non lo farebbe.

Quel che mi chiedo è se procederanno legalmente nei confronti di Coughlan, perchè se è vero che per colpa sua l'azienda perderà tutti quei soldi, sarebbe normale procedere nei suoi confronti.
 
alk147":23930n3g ha detto:
Quel che mi chiedo è se procederanno legalmente nei confronti di Coughlan, perchè se è vero che per colpa sua l'azienda perderà tutti quei soldi, sarebbe normale procedere nei suoi confronti.

si, certo, in rivalsa.....= come distruggere una persona, figli e nipoti :asd)
 
alk147":2nogr7rz ha detto:
Penso che le conseguenze del suo gesto le potesse immaginare.
Ovvio che se aveva il didietro parato da altri la situazione cambia.

vero

beh. il giochino valeva la candela direi visti i soldi che girano...è anche vero che (se sono vero) particolari del tipo fotocopie fatte fare fuori, mail ecc potevano essere curate un tantino meglio :asd)
 
306 Maxi":2mmzqoq6 ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Davvero non capisco. :shrug03)
Ripeto a scanso di equivoci che per me il mondiale lo merita Alonso, ma non capisco proprio come si faccia a punire solo la squadra accettando però che i piloti abbiano comunque giovato (inconsapevolmente o meno, non mi interessa) dei vantaggi che quell'auto (irregolare) ha portato loro.

la penso come te e quoto secic che la ferrari dovrebbe non fregiarsi del titolo costruttori.. mi are una sentenza a meta
 
squalettoge":292rhij1 ha detto:
306 Maxi":292rhij1 ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Davvero non capisco. :shrug03)
Ripeto a scanso di equivoci che per me il mondiale lo merita Alonso, ma non capisco proprio come si faccia a punire solo la squadra accettando però che i piloti abbiano comunque giovato (inconsapevolmente o meno, non mi interessa) dei vantaggi che quell'auto (irregolare) ha portato loro.

la penso come te e quoto secic che la ferrari dovrebbe non fregiarsi del titolo costruttori.. mi are una sentenza a meta

Me lo stavo chiedendo anche io... ma che giustizia è far continuare a correre due macchine "illegali"??? Penso anche che ormai le conoscenze "avute" dalla Ferrari non spariranno così in fretta. La McLaren ha fatto delle stagioni passate da vero pianto e poi magicamente è arrivata a vincere subito con Alonso. Per me non hanno utilizzato le informazioni ferrari NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :p
 
Intanto nelle prime libere di Spa Raikkonen spazza la pista davanti a tutti :sarcastic)

spalibere1wo9.jpg

SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - In un'atmosfera del tutto particolare dopo la sentenza della Fia sulla Spy Story, è in corso di svolgimento la prima sessione di prove libere del Gp del Belgio. Kimi Raikkonen ha fatto segnare il miglior tempo (1'47"339) precedendo la Mclaren di Lewis Hamilton a 542 millesimi. Terzo tempo per il campione del mondo Fernando Alonso con l'altra McLaren a 655 millesimi. Bene le Bmw con Heidfeld e Kubica in quarta e sesta posizione. Tra di loro la Williams di Nico Rosbergcon oltre mezzo secondo di vantaggio sulle McLaren di Hamilton e Alonso. Ottavo tempo per Trulli, undicesimo per Fisichella.
DRITTO - Felipe Massa ha terminato prima del previsto i suoi test: alle 10.40 il brasiliano della Ferrari, forse per un errore di valutazione, è andato diritto in una curva in discesa, finendo nella sabbia, senza comunque alcuna ulteriore conseguenza per lui e per la monoposto.
 
alk147":4xiqf2l2 ha detto:
306 Maxi":4xiqf2l2 ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Ma in che senso dite questo?

Io da quella sentenza leggo che è stata punita in quanto in possesso del materiale, ma non per aver usato quel materiale, infatti è quello che ancora Dennis cerca di far presente, contestando la sanzione.
Altrimenti non lo farebbe.

Quel che mi chiedo è se procederanno legalmente nei confronti di Coughlan, perchè se è vero che per colpa sua l'azienda perderà tutti quei soldi, sarebbe normale procedere nei suoi confronti.
Alk ho seguito i vari tuoi interventi e ho capito quale sia il tuo ragionamento che, in parte, condivido.

La mia idea però è che già nella prima sentenza si fosse appurato che la McLaren fosse in possesso di tale materiale, ma non si era "dimostrato" che l'avesse usato e quindi non si era fatto niente.
Ora invece ci sarà stato qualcosa di nuovo tale da giustificare una seconda udienza e poi la condanna, e questo qualcosa di nuovo secondo me non sono stati tanto i vari dossier portati dalla Ferrari e menate varie, bensì tutto cosa avrà potuto dire Alonso, che in questo momento credo sia infuriato con la squadra (questo è alla luce del sole) e quindi non si è certo fatto problemi a dire tutto cosa sapeva... Anche io in questo senso immagino che ci possa essere stato un accordo tra federazione e piloti ancora prima... ovvero "tu dicci tutto cosa sai che se è il caso facciamo il culo alla squadra, ma non ti preoccupare che i tuoi punti te li lasciamo". Puà anche essere poi che la federazione non abbia riportato alla McLaren tutto cosa gli è stato detto da Alonso (per ovvi motivi), ma l'abbia punita e basta.
Ovviamente poi è molto difficile capire COME la McLaren abbia tratto giovamento dai "segreti" della Ferrari; sicuramente non è che han preso il disegno di un alettone o di un pistone e l'hanno copiato tale e quale, ci mancherebbe, ma certamente qualche spunto interessante lo hanno potuto prendere tranquillamente, ad esempio hanno potuto confrontare la loro soluzione con quella Ferrari e capire quindi dove dovevano migliorare, ecc. Fermo restando che già solo sapere com'è fatta l'auto dell'avversario e quali sono i suoi punti deboili e i punti forti, è un bel vantaggio, anche senza "copiare" nient'altro.
A me comunque sembra strano che se hai un dossier completo dell'auto dei tuoi diretti avversari non lo apri e lo tieni come soprammobile o gli dai al massimo una sbirciatina, molto strano... ma ovviamente i processi vanno fatti con le prove e non con le sensazioni, quindi questo conta poco.
Mi è sempre sembrato strano però che la McLaren sia andata subito fortissimo con le nuove gomme, cosa che di solito non succede mai... e ora che Alonso ha parlato del suo fitto scambio di informazioni con De La Rosa (il quale a sua volta si riferiva a Coughlan) proprio a proposito di questo, è chiaro che la prima cosa che viene da pensare è che abbiano dato una sbirciatina a come la Ferrari faceva lavorare le sue gomme...

Resta ancora da chiarire per bene il fatto che queste centinaia di pagine non sono finite in McLaren perchè Ron Dennis di notte vestito da Lupin le ha rubate... bensì perchè un dipendente Ferrari le ha passate al suo amichetto... questo aspetto sicuramente è stato un pò sottovalutato.
Certo è pur sempre vero che Coughlan era un dipendente McLaren, quindi alla fine davanti alla federazione ne risponde la McLaren stessa del suo operato.

Comunque tornando a cosa dicevo prima, possiamo essere d'accordo o meno sulla sentenza ma se c'è stata una simile decisione significa che sono stati ritenuti colpevoli ovvero che si sono in qualche modo avvantaggiati grazie a tale materiale; in una condizione del genere secondo te è giusto che i piloti invece non vengano penalizzati? In fondo hanno corso e vinto con un'auto che è stata sviluppata traendo vantaggio da informazioni che avrebbero dovuto essere inaccessibili.
E' chiaro che se il problema fosse del tipo "la McLaren ha falsato i bilanci e in questo modo ha ottenuto più soldi" o robe simili, allora lì si penalizza la squadra e ovviamente non i piloti; ma qui invece stiamo parlando di irregolarità in ambito tecnico, direttamente legate alle prestazioni della vettura, ecco perchè secondo me andavano penalizzati anche i poiloti.
E' questo che davvero non capisco, anche se sono convinto che il mondiale lo meriti comunque Alonso (anche se mi sta davvero sulle palle come persona), non capisco questa che per me è una contraddizione.
Per me le soluzioni potevano essere 2:
1) la McLaren non ha tratto vantaggi dal possedere questo materiale: tutti assolti, squadra e piloti; magari un bel ban :asd) per Coughlan e il suo amichetto ferrarista che si sono prestati a questo giochetto
2) la McLaren è colpevole perchè ha tratto vantaggio (in qualche modo, come detto prima di certo non copiano direttamente il muso o l'alettone della Ferrari) da questo materiale che non doveva avere; di conseguenza sia la squadra che i piloti vanno penalizzati in quanto hanno corso e bastonato gli avversari con un mezzo "irregolare".
In tutti gli altri sport motoristici è così, in un rally se becchi uno con la macchina irregolare (probabilmente lui non sa nulla visto che l'ha affittatata e magari manco si intende di meccanica) viene squalificato anche lui, non solo la squadra.

Infine un appunto sulla sentenza: la multa in denaro per me fa ridere, potevano benissimo evitarsela. Era molto più efficace e giusta secondo me un'esclusione totale da questo campionato, senza stare ad esagerare e farli star fuori 2 anni o cazzate simili: stare a casa fino alla fine di questo campionato era più che sufficiente, e avrebbe comportato un danno di immagine maggiore (giustamente), che sarebbe stata una punizione molto più efficace che una sanzione pecunaria.
 
max18":u6hitksn ha detto:
Con questa sentenza credo non ci siano + dubbi sulla colpevolezza mclaren, e dopo questa minima penalità :shrug03) non ci resta che godere del fatto che almeno la mclaren si sia sputtanata a livello mondiale, ed in primis quella faccia di :backb) di ron dennis.

quoto!!
secondo me dovevano squalificare di un annetto alonso e de la rosa
per quel famoso scambio di email.......

vediamo per il 2008.
 
306 Maxi":2zmczsxz ha detto:
alk147":2zmczsxz ha detto:
306 Maxi":2zmczsxz ha detto:
Quindi Alonso ed Hamilton continueranno a lottare e vinceranno il mondiale piloti con un'auto che a questo punto, vista la sentenza, ha qualcosa di "irregolare"?
Ma in che senso dite questo?

Io da quella sentenza leggo che è stata punita in quanto in possesso del materiale, ma non per aver usato quel materiale, infatti è quello che ancora Dennis cerca di far presente, contestando la sanzione.
Altrimenti non lo farebbe.

Quel che mi chiedo è se procederanno legalmente nei confronti di Coughlan, perchè se è vero che per colpa sua l'azienda perderà tutti quei soldi, sarebbe normale procedere nei suoi confronti.
Alk ho seguito i vari tuoi interventi e ho capito quale sia il tuo ragionamento che, in parte, condivido.

La mia idea però è che già nella prima sentenza si fosse appurato che la McLaren fosse in possesso di tale materiale, ma non si era "dimostrato" che l'avesse usato e quindi non si era fatto niente.
Ora invece ci sarà stato qualcosa di nuovo tale da giustificare una seconda udienza e poi la condanna, e questo qualcosa di nuovo secondo me non sono stati tanto i vari dossier portati dalla Ferrari e menate varie, bensì tutto cosa avrà potuto dire Alonso, che in questo momento credo sia infuriato con la squadra (questo è alla luce del sole) e quindi non si è certo fatto problemi a dire tutto cosa sapeva... Anche io in questo senso immagino che ci possa essere stato un accordo tra federazione e piloti ancora prima... ovvero "tu dicci tutto cosa sai che se è il caso facciamo il culo alla squadra, ma non ti preoccupare che i tuoi punti te li lasciamo". Puà anche essere poi che la federazione non abbia riportato alla McLaren tutto cosa gli è stato detto da Alonso (per ovvi motivi), ma l'abbia punita e basta.
Ovviamente poi è molto difficile capire COME la McLaren abbia tratto giovamento dai "segreti" della Ferrari; sicuramente non è che han preso il disegno di un alettone o di un pistone e l'hanno copiato tale e quale, ci mancherebbe, ma certamente qualche spunto interessante lo hanno potuto prendere tranquillamente, ad esempio hanno potuto confrontare la loro soluzione con quella Ferrari e capire quindi dove dovevano migliorare, ecc. Fermo restando che già solo sapere com'è fatta l'auto dell'avversario e quali sono i suoi punti deboili e i punti forti, è un bel vantaggio, anche senza "copiare" nient'altro.
A me comunque sembra strano che se hai un dossier completo dell'auto dei tuoi diretti avversari non lo apri e lo tieni come soprammobile o gli dai al massimo una sbirciatina, molto strano... ma ovviamente i processi vanno fatti con le prove e non con le sensazioni, quindi questo conta poco.
Mi è sempre sembrato strano però che la McLaren sia andata subito fortissimo con le nuove gomme, cosa che di solito non succede mai... e ora che Alonso ha parlato del suo fitto scambio di informazioni con De La Rosa (il quale a sua volta si riferiva a Coughlan) proprio a proposito di questo, è chiaro che la prima cosa che viene da pensare è che abbiano dato una sbirciatina a come la Ferrari faceva lavorare le sue gomme...

Resta ancora da chiarire per bene il fatto che queste centinaia di pagine non sono finite in McLaren perchè Ron Dennis di notte vestito da Lupin le ha rubate... bensì perchè un dipendente Ferrari le ha passate al suo amichetto... questo aspetto sicuramente è stato un pò sottovalutato.
Certo è pur sempre vero che Coughlan era un dipendente McLaren, quindi alla fine davanti alla federazione ne risponde la McLaren stessa del suo operato.

Comunque tornando a cosa dicevo prima, possiamo essere d'accordo o meno sulla sentenza ma se c'è stata una simile decisione significa che sono stati ritenuti colpevoli ovvero che si sono in qualche modo avvantaggiati grazie a tale materiale; in una condizione del genere secondo te è giusto che i piloti invece non vengano penalizzati? In fondo hanno corso e vinto con un'auto che è stata sviluppata traendo vantaggio da informazioni che avrebbero dovuto essere inaccessibili.
E' chiaro che se il problema fosse del tipo "la McLaren ha falsato i bilanci e in questo modo ha ottenuto più soldi" o robe simili, allora lì si penalizza la squadra e ovviamente non i piloti; ma qui invece stiamo parlando di irregolarità in ambito tecnico, direttamente legate alle prestazioni della vettura, ecco perchè secondo me andavano penalizzati anche i poiloti.
E' questo che davvero non capisco, anche se sono convinto che il mondiale lo meriti comunque Alonso (anche se mi sta davvero sulle palle come persona), non capisco questa che per me è una contraddizione.
Per me le soluzioni potevano essere 2:
1) la McLaren non ha tratto vantaggi dal possedere questo materiale: tutti assolti, squadra e piloti; magari un bel ban :asd) per Coughlan e il suo amichetto ferrarista che si sono prestati a questo giochetto
2) la McLaren è colpevole perchè ha tratto vantaggio (in qualche modo, come detto prima di certo non copiano direttamente il muso o l'alettone della Ferrari) da questo materiale che non doveva avere; di conseguenza sia la squadra che i piloti vanno penalizzati in quanto hanno corso e bastonato gli avversari con un mezzo "irregolare".
In tutti gli altri sport motoristici è così, in un rally se becchi uno con la macchina irregolare (probabilmente lui non sa nulla visto che l'ha affittatata e magari manco si intende di meccanica) viene squalificato anche lui, non solo la squadra.

Infine un'appunto sulla sentenza: la multa in denaro per me fa ridere, potevano benissimo evitarsela. Era molto più efficace e giusta secondo me un esclusione totale da questo campionato, senza stare ad esagerare e farli star fuori 2 anni o cazzate simili: stare a casa fino alla fine di questo campionato era più che sufficiente, e avrebbe comportato un danno di immagine maggiore (giustamente), che sarebbe stata una punizione molto più efficace che una sanzione pecunaria.

totalmete d'accordo :nod)
 
superalex78":kimr0wfh ha detto:
Qix":kimr0wfh ha detto:
IVAN":kimr0wfh ha detto:
Perchè non parliamo un pò di quei due ### di Mastella e Rutelli che sono andati sul palco a premiare i piloti?
...e, come sempre, gli ab biamo anche pagato viaggi/soggiorno/vitto/biglietto... :mad2)

Meglio non parlarne o mi torna su la cena...

quoto :KO)


... :asd) :sarcastic)
 
147power":1xyxet4q ha detto:
alk147":1xyxet4q ha detto:
FabioGT":1xyxet4q ha detto:
è arrivata a vincere subito con Alonso.

...che chiedeva consigli a Coughlan che, a sua volta, chiedeva a Stepney su come sfruttare le conoscenze acquisite dal dossier Ferrari.
:KO)
Che magari chiama Ross Brown, che poteva sentire il parere di schumacher...

Resta sempre da stabilire se Alonso chiedeva aggiornamenti sapendo, o meno.

Il punto cruciale è questo, o vogliamo indagare qualunque pilota perchè chiede aggiornamenti a tecnici che fanno parte della sua squadra?
 
306 Maxi":3liufclf ha detto:
Comunque tornando a cosa dicevo prima, possiamo essere d'accordo o meno sulla sentenza ma se c'è stata una simile decisione significa che sono stati ritenuti colpevoli ovvero che si sono in qualche modo avvantaggiati grazie a tale materiale;
E' su questo punto che non traiamo la stessa conclusione.

Se fosse come dici tu infatti sarei d'accordo, e l'ho scritto anche dove ho provato a fare un riassuntino, con ipotesi e conseguenze.

Però se mi limito a leggere quelle poche righe della sentenza si legge che è stata punita perchè in possesso, di utilizzo non parlano.
Dal momento che anche l'altra volta avevano detto questo, senza penalizzare, posso dedurre che di questo possesso adesso sia stato provato che era a conoscenza anche chi ha responsabilità dirette (Dennis o chi per lui), e non solamente un dipendente.
 
alk147":15jtnwe9 ha detto:
147power":15jtnwe9 ha detto:
alk147":15jtnwe9 ha detto:
FabioGT":15jtnwe9 ha detto:
è arrivata a vincere subito con Alonso.


Resta sempre da stabilire se Alonso chiedeva aggiornamenti sapendo, o meno.

Il punto cruciale è questo, o vogliamo indagare qualunque pilota perchè chiede aggiornamenti a tecnici che fanno parte della sua squadra?

Il fatto che Alonso chiedesse, mi sembra sia stato ampiamente dimostrato.
I piloti sono stati assolti solo perchè hanno collaborato.
Non intendo dire che Alonso sia un incapace, anzi. Ma le prove sul suo consapevole coinvolgimento, sembrano inquivocabili.
 
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