<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sentenza a mio avviso leggera perchè non sono stati penalizzati i piloti, ma meglio di niente...
 
presta":37kw5sek ha detto:
sentenza a mio avviso leggera perchè non sono stati penalizzati i piloti, ma meglio di niente...

Quoto. Senza togliere nulla ai piloti McLaren che sono entrambi molto validi, hanno però beneficiato di una macchina sviluppata diciamo in modo un pò poco ortodosso.
 
switing63":2q1stnyw ha detto:
presta":2q1stnyw ha detto:
sentenza a mio avviso leggera perchè non sono stati penalizzati i piloti, ma meglio di niente...

Quoto. Senza togliere nulla ai piloti McLaren che sono entrambi molto validi, hanno però beneficiato di una macchina sviluppata diciamo in modo un pò poco ortodosso.

esattamente ;)
 
Cmq raga, ormai... la sentenza é stata pronunciata, le motivazioni ufficiali verrano pubblicate; pensiamo ad altro...

Alle prove di questa mattina una ferrari é prima mentre la seconda é ultima... ora ci sono le seconde prove libere e Alonso é l'unico in grado di girare sotto il 1:47 a quasi 1 secondo dalle 2 ferrari e a 1.5 s dal compagno di squadra
 
147power":2fnowowo ha detto:
Il fatto che Alonso chiedesse, mi sembra sia stato ampiamente dimostrato.
Dimostrato in che modo? Lui non ha mai detto niente, i giornalisti molto.
E che chiedesse cosa? Informazioni sui progetti ferrari, o aggiornamenti?
I piloti sono stati assolti solo perchè hanno collaborato.
Collaborato dicendo che cosa? Se non sapevano avevano poco da dire, ed è comunque collaborare.
Non intendo dire che Alonso sia un incapace, anzi. Ma le prove sul suo consapevole coinvolgimento, sembrano inquivocabili.
Le voci, dichiarazioni ufficiali non ne ho lette.

Se ce ne sono e possiamo leggerle allora abbiamo qualcosa su cui effettivamente discutere.
 
alk147":2ba14p5o ha detto:
147power":2ba14p5o ha detto:
Il fatto che Alonso chiedesse, mi sembra sia stato ampiamente dimostrato.
Dimostrato in che modo? Lui non ha mai detto niente, i giornalisti molto.
E che chiedesse cosa? Informazioni sui progetti ferrari, o aggiornamenti?
I piloti sono stati assolti solo perchè hanno collaborato.
Collaborato dicendo che cosa? Se non sapevano avevano poco da dire, ed è comunque collaborare.
Non intendo dire che Alonso sia un incapace, anzi. Ma le prove sul suo consapevole coinvolgimento, sembrano inquivocabili.
Le voci, dichiarazioni ufficiali non ne ho lette.

Se ce ne sono e possiamo leggerle allora abbiamo qualcosa su cui effettivamente discutere.

C'è un detto che dice "Voci di popolo, voce di Dio".
Non penso la notizia sia venuta fori dal nulla e comuque,penso che mai verrà fuori tutto. Non per altro, ma perchè la logica del business lo impone.
In ogni caso, in giornata dovrebbero dare qualche indicazione più precisa sul coinvolgimento dei piloti e sul perchè non sono stati puniti.
Non resta che aspettare.
 
La FIA vient de rendre ses attendus motivant les sanctions infligées à McLaren, hier. Il apparaît que Mike Coughlan, chef de projet de McLaren, depuis suspendu, a reçu pendant plusieurs mois des informations sur la F2007 de Nigel Stepney, chef mécanicien licencié. Des contacts réguliers ont eu lieu lors de période de gp et de tests, jusqu'au GP d'Espagne. Les caractéristiques de la F2007 ont été exploitées par McLaren, qui les a passées au simulateur. De la Rosa s'est renseigné sur les résultats et les a transmis par à Alonso, dans plusieurs mails.

La FIA ha appena reso le motivazione delle sanzioni inflitte alla Mc Laren ieri. Sembrerebbe que M. Coughlan, capo progetto McLaren, da allora sospeso, abbia ricevuto durante vari mesi delle informazioni sulla F2007 da Stepney, capo meccanico licenziato. Dei contatti regolari hanno avuto luogo duranto il periodo dei GP e dei test, fino al GP di Spagna. Le caratteristiche della F2007 sono state utilizzate da Mc Laren, che le ha fatte passare sul simulatore. De la Ros si é infromato sui risultati e li ha trasmessi a Alonso in vari email...

---------------------------------

Non é ancora la dichiarazione ufficiale della FIA ma é già un'inizio
 
Detta così prende un'altra piega, e a parte il fatto che le migliorie potevano servire a fare andare meglio la macchina, riterrei da punire anche il non denunciare la cosa.
 
alk147":q232f3nq ha detto:
Detta così prende un'altra piega, e a parte il fatto che le migliorie potevano servire a fare andare meglio la macchina, riterrei da punire anche il non denunciare la cosa.

Letto su eurosport.fr mentre seguo le prove col commento in diretta... meglio aspettare il comunicato ufficiale sul sito della FIA per maggiori dettagli :nod) :nod)
 
Cito Repubblica:
"La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha reso note le motivazioni della sentenza relativa alla spy story e dalle carte del processo si scopre che Fernando Alonso era a conoscenza dei segreti rubati dalla McLaren alla Ferarri. "La sua distribuzione dei pesi mi sorprende; non so nemmeno se sia affidabile al 100%, ma almeno merita attenzione", si legge in una mail inviata dal campione del mondo al connazionale Pedro De la Rosa, collaudatore delle frecce d'argento alle 12.31 del 25 marzo scorso. Alonso dunque conosceva bene la distribuzione dei pesi adottata dalla Ferrari sulla F2007."
 
147power":1gntb1sv ha detto:
Cito Repubblica:
"La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha reso note le motivazioni della sentenza relativa alla spy story e dalle carte del processo si scopre che Fernando Alonso era a conoscenza dei segreti rubati dalla McLaren alla Ferarri. "La sua distribuzione dei pesi mi sorprende; non so nemmeno se sia affidabile al 100%, ma almeno merita attenzione", si legge in una mail inviata dal campione del mondo al connazionale Pedro De la Rosa, collaudatore delle frecce d'argento alle 12.31 del 25 marzo scorso. Alonso dunque conosceva bene la distribuzione dei pesi adottata dalla Ferrari sulla F2007."

dalla Gazzetta aggiungo:

SPA (Belgio), 14 settembre 2007 - La Fia ha divulgato il dossier in base al quale ha emesso la sentenza di condanna della McLaren in merito al caso di spionaggio ai danni della Ferrari. E la parte più scottante del documento è certamente quella relativa allo scambio di e-mail tra Fernando Alonso e il collaudatore Pedro de la Rosa.
Quest'ultimo in particolare a marzo scrisse una mail ad Alonso a proposito della distribuzione di pesi delle rosse: "Tutte le informazioni della Ferrari sono molto affidabili. Provengono da Nigel Stepney, il loro ex capo meccanico. È la stessa persona che ci ha detto che Kimi (Raikkonen; n.d.r.) si sarebbe fermato dopo 18 giri in Australia. È molto amico di Mike Coughlan, il nostro capo ingegnere, e gli ha detto tutto".



Più di così... davvero a questo punto la sentenza mi sorprende sempre di più :ka)
 
Yaco 147 T.I.":278iy98b ha detto:
Dichiarazione ufficiale delle motivazioni della sentenza

http://www.fia.com/resources/documents/ ... 130907.pdf

Leggendo questo resto proprio senza parole; nelle email si parlava appunto di bilanciamenti dei pesi usati da Ferrari e poi provati da McLaren sul simulatore, addirittura informazioni sulle strategie di gara, di un'ala posteriore flessibile definita da De La Rosa "a copy of the system we think Ferrari uses"; conoscevano anche questo: "The Ferrari car’s precise aero balance at 250 kph is also identified".

Ed inoltre, e soprattutto, un gas particolare usato dalla Ferrari per gonfiare le gomme (che permette di tenerne basse le temperature e ridurne il blistering), sul quale si dice: “we’ll have to try it, it’s easy!” a cui Alonso risponde "it is very important that McLaren test the gas that Ferrari uses in its tyres as they have something different from the rest, and not only this year. There is something else and this may be the key; let’s hope we can test it during this test, and that we can make it a priority!”. :?: :?: :?:

E c'è molto altro, leggetevi tutto il pdf postato da Yaco :?:

Cioè... ma più di così??!?!?! Ed è giusto allora che i piloti continuino a correre e vincere un mondiale con un'auto del genere, dove ad esempio il probabile segreto dell'utilizzo delle gomme è stato copiato spudoratamente ("lo dobbiamo provare, è semplice", "è importante che testiamo il gas usato dalla Ferrari per gonfiare le gomme, probbailmente questa è la chiave") dalla Ferrari? Che schifo :KO)

Nella stessa sentenza si dice appunto che era stato fatta promessa ai piloti di non punirli se avessere spifferato tutto... e così è stato, ma che schifo.
 
... non ho parole..... a questo punto la sentenza è una vera ingiustizia nei confronti della Ferrari e degl'altri team che fanno sforzi enormi per riuscire a rimanere nel mondo della F1. Alla fine è proprio vero che i delinquenti la fanno sempre franca!!!!
 
è finita a tarallucci e vino come Calciopoli. Condannano qualcuno ma non tutti e via il carrozzone riparte.

infatti segando i punti al mondiale piloti, le ultime 4 gare con solo la Ferrari vincente chi le seguirebbe? Alla FIA preme che rimanga l'incertezza della lotta per il titolo piloti, quello Costruttori non se lo fila nessuno come audience.

Io al posto di Ferrari mi prenderei si i soldi derivanti dal titolo Costruttori come indennizzo, ma niente iscrizione all'albo d'oro, e farei appello per la squalifica dei piloti Mclaren.
Ora il pentitismo si applica anche nello sport, scandaloso.
 
Inoltre, il know-how accumulato potrà essere sfruttato anche nella stagione prossima.
Per quanto l'evoluzione in F1 sia rapidissima, hanno in ogni caso delle basi da cui sviluppare altre soluzioni.
Alla luce dei fatti, la sentenza emessa è stata fin troppo accomodante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top