<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

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Perchè non parliamo un pò di quei due ### di Mastella e Rutelli che sono andati sul palco a premiare i piloti?
...e, come sempre, gli ab biamo anche pagato viaggi/soggiorno/vitto/biglietto... :mad2)
 
IVAN":34gkuzyj ha detto:
Perchè non parliamo un pò di quei due ### di Mastella e Rutelli che sono andati sul palco a premiare i piloti?
...e, come sempre, gli ab biamo anche pagato viaggi/soggiorno/vitto/biglietto... :mad2)

Meglio non parlarne o mi torna su la cena...
 
alk147":1ontkph0 ha detto:
Qix":1ontkph0 ha detto:
in pratica sono solo mancati introiti, non cacciano una lira di tasca loro...
Mancati introiti?

Perchè quando tu prendi una multa non cacci fuori dei soldi?

No, sentendo il TG parlavano dei premi che la FIA distribuisce alle varie scuderie, in pratica non dara' nulla alla Mclaren
 
La FIA distribuisce premi in base al piazzamento in classifica, ma se ti piazzi ultimo non prendi niente.

Se dopo averti dato niente devi pagare 100 milioni vuol dire che anzichè prenderne 80 ne perdi 100, il passivo è di 180 milioni, e la sanzione è di 100.
 
alk147":9kzjg6h7 ha detto:
La FIA distribuisce premi in base al piazzamento in classifica, ma se ti piazzi ultimo non prendi niente.

Se dopo averti dato niente devi pagare 100 milioni vuol dire che anzichè prenderne 80 ne perdi 100, il passivo è di 180 milioni, e la sanzione è di 100.

Non dimentichiamo i diritti tv, immagine e tutto il carrozzone che c'e' dietro la F1!
Sicuramente è pero' una bella botta per il bilancio Mclaren

In ogni caso la vera ingiustizia secondo me è che uno fra Alonso e Hamilton vinceranno il mondiale piloti con una vettura che per ammissione della FIA è stata fatta rubando segreti agli avversari
 
@friendevil: ok che forse le novità (se così si può dire) tecnologiche del dossier non sono state copiate alla lettera, ma chi dice che nel dossier un qualunque studio di fluidodinamica dell'aspirazione motore o aerodinamica della carrozzeria elaborato da Ferrari non sia stato ripreso da Mclaren in modo simile portando agli stessi miglioramenti?
non è facile da stabilire magari, ma se ci sono degli attuatori meccanici o delle lavorazioni particolari della meccanica Mclaren molto simili alla Ferrari, allora c'è la copiatura diretta su vettura, quindi Mclaren si avvale direttamente della miglioria Ferrari per pareggiarne uantomeno le prestazioni in tale contesto.

andrebbero prese le due vetture e sezionate per verificare se ci sono componenti sviluppati dalle due scuderie uguali (non per forma in sè, ma per funzionalità). E' cmq una verifica lunga e laboriosa, forse difficilmente attuabile, quindi alla fine la sentenza non subirà modifiche ulteriori (a prescindere dalla copiatura di alcuni elementi tra le due vetture).
 
International Sporting Code

151. Breach of rules
Any of the following offences in addition to any offences specifically referred to previously, shall be deemed to be a breach of these rules :
a) All bribery or attempt, directly or indirectly, to bribe any person having official duties in relation to a competition or being employed in any manner in connection with a competition and the acceptance of, or offer to accept, any bribe by such an official or employee.
b) Any action having as its object the entry or participation in a competition of an automobile known to be ineligible therefor.
c) Any fraudulent conduct or any act prejudicial to the interests of any competition or to the interests of motor sport generally.
152. Penalties
Any breach of this Code or the Appendices thereto, of the national rules or their appendices, or of any Supplementary Regulations committed by any organiser, official, competitor, driver, or other person or organisation may be penalised or fined.
Penalties or fines may be inflicted by the stewards of the meeting and ASNs as indicated in the following articles.
The decision of the stewards becomes immediately binding notwithstanding an appeal if it concerns questions of safety or of irregularity of entry by a competitor entering an event or when, in the course of the same event, a further breach is committed justifying the exclusion of the same competitor.
Nevertheless, as a safeguard, if a competitor appeals, excluding the cases cited above, the penalty will be suspended, in particular to determine the application of any handicap rule having an influence on participation in a later event, without however the competitor and the driver being able to take part in the prize-giving or the podium ceremony, nor can they appear in the official classification of the event, in any place other than that resulting from the application of the penalty, unless they have won their appeal before the appeal courts and their rights have then been re-established.
Penalties of driving through or stopping in pit lanes together with certain penalties specified in FIA Championship regulations where this is expressly stated, are not susceptible to appeal.
In matters relating to the fight against doping, the sanctions mentioned in the anti-doping regulations set out in the Addendum to Appendix L to this Code shall be applied.
As well as this and independently of the prescriptions of the following Articles, the FIA may, upon the proposal and report of the FIA observer or the joint report of the two international stewards of the meeting designated by the FIA, directly inflict a penalty which will take the place of any penalty which the stewards of the meeting may have pronounced on any one of the above-mentioned parties. In this case, the ASN concerned cannot refuse to appeal to the International Court of Appeal on behalf of the party concerned.
Also, the stewards in the FIA Championships may decide the following penalties applicable to the competitors or to the drivers : suspension for one or more events, fine, withdrawal of Championship points. Points should not be deducted separately from drivers and competitors, save in exceptional circumstances. These penalties may, where applicable, be cumulated or applied with suspension of sentence.
153. Scale of penalties
Penalties may be inflicted as follows in order of increasing severity :
− reprimand (blame);
− fines;
− time penalty;
− exclusion;
− suspension;
− disqualification.
Time penalty means a penalty expressed in minutes and/or seconds.
Any one of the above penalties can only be inflicted after an enquiry has been held and, in case of one of the last three, the concerned party must be summoned to give them the opportunity of presenting their defence.
For the FIA Formula One World Championship and the FIA World Rally Championship, a penalty consisting of the withdrawal of points over the whole of the Championship may be imposed.

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cmq molto interessante il link sopra del regolamento tecnico :nod)
 
http://www.formula1.com/news/headlines/2007/9/6769.html":okgqivnv ha detto:

Defiant Dennis maintains Ferrari data was not used


McLaren boss Ron Dennis has expressed his frustration at the punishment handed out to his team on Thursday, maintaining that the Ferrari data found in the possession of suspended chief designer Mike Coughlan was never utilized by the team.

In a lengthy statement issued after the FIA’s decision to fine McLaren and strip them of their 2007 constructors’ points, Dennis insisted his team did not deserve such a penalty and claimed that the World Motor Sport Council hearing had failed to prove a case against them.

He said he could only speculate as to why Coughlan had amassed the Ferrari information in question, and said the FIA would find no problem with McLaren’s 2008 car, as the team have never used intellectual property belonging to a rival.

Full statement from Ron Dennis:

"The most important thing is that we will be going motor racing this weekend, the rest of the season and every season. This means that our drivers can continue to compete for the World Championship. However having been at the hearing today I do not accept that we deserved to be penalised in this way.

"Today's evidence given to the FIA by our drivers, engineers and staff clearly demonstrated that we did not use any leaked information to gain a competitive advantage.

"Much has been made in the press and at the hearing today of emails and text messages to and from our drivers. The World Motorsport Council received statements from Fernando Alonso, Lewis Hamilton and Pedro de la Rosa stating categorically that no Ferrari information had been used by McLaren and that they had not passed any confidential data to the team.

"The entire engineering team in excess of 140 people provided statements to the FIA affirming that they had never received or used the Ferrari information.

"We have never denied that the information from Ferrari was in the personal possession of one of our employees at his home. The issue is: was this information used by McLaren? This is not the case and has not been proven today.

"We are also continually asked if McLaren didn't use the information, what was the reason for Stepney and Coughlan collecting all this data about Ferrari? We can only speculate as neither Coughlan nor Stepney gave evidence at today's hearing, but we do know that they were both seeking employment with other teams, as already confirmed by both Honda and Toyota.

"There will be no issue for the 2008 season as we have not at any stage used any intellectual property of any other team.

"We have got the best drivers and the best car and we intend to win the orld Championship."
 
alk147":1tdjch7m ha detto:
Qix":1tdjch7m ha detto:
In ogni caso la vera ingiustizia secondo me è che uno fra Alonso e Hamilton vinceranno il mondiale piloti con una vettura che per ammissione della FIA è stata fatta rubando segreti agli avversari
Dove lo si legge?
Cosa? L'ammissione della FIA? Se ti riferisci a questo lo si legge dalla punizione inflitta alla McLaren
 
alk147":ru6hyjvd ha detto:
O non lo vedo io o non c'è scritto, quota la parte in cui viene detto che la macchina è stata costruita utilizzando quei documenti.

C'e' poco da quotare, nella sentenza precedente non avevano sanzionato la Mclaren perche' sebbene fosse in possesso del faldone non erano riusciti a dimostrare che l'avesse utilizzato
Essendo stata punita ora, evidentemente è stato provato che avesse utilizzato quelle informazioni

Ma detto fra noi, veramente credi che la Mclaren avendo 750 pagine di documenti segreti dell'avversario piu' forte non li avesse utilizzati??
 
Quindi non c'è scritto?

Non ritorniamo alle supposizioni.

Da Gazzetta.it:

"Dennis, anche in una nota ufficiale del team diffuso durante l'incontro, ha ricordato che la McLaren non ha mai negato che "informazioni della Ferrari erano nelle personali disponibilità di uno dei suoi dipendenti presso la sua abitazione. La questione è: Queste informazioni sono state utilizzate dalla McLaren? Questo non è il caso e non è stato provato oggi". "Ci si chiede in continuazione, se la McLaren non ha usato le informazioni, qual era la ragione per cui Stepney e Coughlan avessero raccolto tutti questi dati dalla Ferrari. Entrambi cercavano un lavoro con altri team, come hanno confermato sia la Honda che la Toyota"."
 
a vera ingiustizia secondo me è che uno fra Alonso e Hamilton vinceranno il mondiale piloti

ingiustizia più grave imho sarebbe se lo vincesse qualcuno (non facciamo nomi, ma solo inziali: KR & FM) che ha guidato peggio :shrug03)

peraltro, se anche ora la FIA desse 20 punti di penalità (e non son mica pochi, son due vittorie a testa) a d alonso ed hamilton, io comunque scommetterei su di loro :nod)
 
thranduil":22fma7oa ha detto:
ingiustizia più grave imho sarebbe se lo vincesse qualcuno (non facciamo nomi, ma solo inziali: KR & FM) che ha guidato peggio

Infatti è colpa di massa o raikkonen se la ferrari ha fatto una macchina che non finisce le gare?

L' ho già detto 1000 volte, se la ferrari avesse fatto una macchina affidabile, alonso e hamilton col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che erano primo e secondo...

Dimmi quali errori ha fatto massa quest'anno?
Forse ti riferisci al cambio in australia, al rifornimento in ungheria, alla sospensione a monza?
Sono chiaramente tutte cose avvenute per colpa del pilota!!!

Alonso ha vinto 4 gare, hamilton, massa e raikkonen 3...

Se c'è così tanta differenza di punti vuol dire che i piloti mclaren si sono sempre piazzati, i ferraristi no...e sia massa, sia raikkonen non avrebbero mai avuto problemi ad arrivare 3° o 4° nelle gare dove non avrebbero potuto vincere.

In un campionato dove si parcheggia a montecarlo, si esce di pista in turchia, si gioca agli auto scontri a budapest, ecc,ecc, si da la colpa alla macchina solo perchè ha rotto un motore in tutto l' anno, in un campionato dove la macchina finisce a malapena le gare, si da la colpa ai piloti... ma, non ci capisco più niente.
 
SS 65 is my home":1pytgbad ha detto:
Infatti è colpa di massa o raikkonen se la ferrari ha fatto una macchina che non finisce le gare?

L' ho già detto 1000 volte, se la ferrari avesse fatto una macchina affidabile, alonso e hamilton col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che erano primo e secondo...

Dimmi quali errori ha fatto massa quest'anno?
Forse ti riferisci al cambio in australia, al rifornimento in ungheria, alla sospensione a monza?
Sono chiaramente tutte cose avvenute per colpa del pilota!!!

Alonso ha vinto 4 gare, hamilton, massa e raikkonen 3...

Se c'è così tanta differenza di punti vuol dire che i piloti mclaren si sono sempre piazzati, i ferraristi no...e sia massa, sia raikkonen non avrebbero mai avuto problemi ad arrivare 3° o 4° nelle gare dove non avrebbero potuto vincere.

In un campionato dove si parcheggia a montecarlo, si esce di pista in turchia, si gioca agli auto scontri a budapest, ecc,ecc, si da la colpa alla macchina solo perchè ha rotto un motore in tutto l' anno, in un campionato dove la macchina finisce a malapena le gare, si da la colpa ai piloti... ma, non ci capisco più niente.

E' vero sul discorso affidabilità, però considera che gente come Schumacher e Alonso riesce anche a sviluppare la vettura nel corso del campionato, Massa non è un buon sviluppatore, questo si sapeva e si sa, Raikkonen sinceramente non ho idea se sappia sviluppare la vettura con gli ingegnieri, però ha fatto 2/3 porcate nel corso della stagione che cmq hanno fatto perdere punti, l'ultima domenica scorsa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
:D
 
quante volte abbiamo visto una mc laren superare una ferrari?
e quante il contrario?

TUTTE le vittorie ferrari sono arrivate partendo dalla pole o superando ai box.

Dimmi quali errori ha fatto massa quest'anno?
il semaforo rosso in canada?

Infatti è colpa di massa o raikkonen se la ferrari ha fatto una macchina che non finisce le gare?
massa e raikkonen saranno veloci quanto volete, mica dico che siano delle pippe nè voglio sostituirli con verstappen e monteiro, però se mi chiedete a bruciapelo "dimmi il nome del pilota più forte del mondiale" mi viene in mente uno dei giovanotti con la tutina argento :nod)

PS: ma l'affidabiltà dennis da chi l'ha copiata? :asd)
 
Stato
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