<b>Mondiale F1 2007</b>...[postiamo tutto qui, grazie]

Stato
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Scusate eh..ma se è stato ammesso nella prima sentenza che è successo qualcosa..ma niente penalità...xchè dire che la Ferrari ha potere,conta di qui conta di là,alla fine non è lei che è in torto..oppure sbaglio???
Per quanto riguarda Meani mi astengo.. :nod)
 
Perchè dire che non ne ha, quando Mosley in persona ha fatto quello che la ferrari non poteva fare? E' bastato lamentarsi che si è mosso il capo della FIA.

Comunque non capisco perchè non potesse fare ricorso.

teknomotion":p3uvm30s ha detto:
Per quanto riguarda Meani mi astengo.. :nod)
Scrivendo questo, automaticamente non ti sei astenuto. :asd)
 
Se la Mclaren non c'entra nulla allora perchè la si dichiara colpevole di aver infranto un articolo sulla lealtà sportiva?

imho se è colpevole deve subire pena non c'è ragione che lo vieti, altrimenti datele un assoluzione piena, secondo me la fia ha le idee poco chiare

E Comunque non è stata la Ferrari ma il presidente dell'Aci che ha fatto pressioni su mosley

Mosley, in una lettera pubblicata sul sito della Fia in risposta a una missiva del presidente dell'Aci-Csai Luigi Macaluso, ha definito la sua decisione una scelta "politica" dovuta alla serietà della vicenda e al fatto che alla Ferrari era preclusa dal regolamento la possibilità di fare ricorso. "Invierò il dossier alla Corte d'Appello affinché vengano ascoltate sia la Ferrari sia la McLaren sia qualsiasi partecipante al campionato al fine di determinare se la decisione del Consiglio Mondiale sia stata appropriata o, altrimenti, di proporre una decisione più giusta". Pronta la risposta da Maranello: "La Ferrari giudica sensata la decisone del Presidente della Fia che ha correttamente ritenuto che la Ferrari, quale parte lesa della vicenda, debba poter godere di tutti i diritti di una parte in un processo, ciò che non è stato il caso nell'udienza del consiglio Mondiale".

Questo perchè al consiglio mondiale praticamente nessuno poteva parlare e esporre le proprie ragioni, difronte alla Corte d'Appello invece sia mclaren che Ferrari potranno esporre il loro pensiero, mi sembra più giusto


E se la Ferrari lasciasse la F1 avrebbe grandi perdite come le avrebbe la F1 ma se Ferrari organizzasse un altro mondiale? chi le avrebbe le enormi perdite? Possiamo parlare e parlare ma lo sappiamo tutti che l'80% dellepersone che guardano la F1 sono invogliati dalla presenza Ferrari :OK)
 
alk147":1btlrxr4 ha detto:
GabryPontePowerMix":1btlrxr4 ha detto:
a sto punto devo fare la maturità e mi passano gli svolgimenti di TUTTE LE PROVE D'ESAME.......

ma naturalmente LE BRUCIO :nod)
Il punto è, chi sei tu?


Te le ha chieste il capoclasse o hai fatto tutto da solo?

in ogni caso le HO.
ma fammi capire, alk: hai in mano 800 pagine di segreti industriali della dirette concorrente......
anche fossi il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! operaio, le bruci :)
ci fai da contrappeso per le bilance? :)

alk147":1btlrxr4 ha detto:
E il capoclasse sa che tu hai in mano quei documenti?

può non saperlo. ma comunque il mio lavoro è inficiato da questi incartamenti, pertanto la ditta ne ha un vantaggio, pertanto
non è LEALE.

alk147":1btlrxr4 ha detto:
Il problema non è stabilire se c'è stato o meno il passaggio dei file, questo pare essere assodato, ma chi ne era a conoscenza e cosa ne ha fatto.

questo è più complesso.........
ma la sentenza ha del ridicolo, ripeto.
SE LI HAI IN MANO QUALCOSA VUOI FARCI.

E' come beccare un uomo con il coltello in mano, 10 metri dal luogo ove è stato commesso un omicidio..........
il taglio è compatibile con il suo coltello, ma OVVIAMENTE lui non c'entra
 
No, un attimo, in un'azienda ci sono persone che hanno delle responsabilità, e altre che non ne hanno, se non quelle che riguardano la loro persona.

Se il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! degli operai compie azioni scorrette nei confronti di un concorrente ne pagherà le conseguenze con l'eventuale licenziamento.
Non è che un'azienda può pagare per le idiozie di chiunque.

Che il gesto sia o meno leale è un conto, chi debba essere ritenuto responsabile di ciò è uno diverso, ed è quello che può portare o meno alla squalifica o alla penalizzazione.
GabryPontePowerMix":1ayuq2zb ha detto:
in ogni caso le HO.
ma fammi capire, alk: hai in mano 800 pagine di segreti industriali della dirette concorrente......
anche fossi il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! operaio, le bruci :)
ci fai da contrappeso per le bilance? :)
E con che certezza puoi affermare che tutto quello che ha avuto non lo volesse per fini personali?
Ricordiamo che dall'altra parte Stepney non ha lavorato in favore della sua azienda.
 
Il discorso è semplice, nel regolamento della F1 c'è la responsabilità oggettiva?

Perchè se c'è, c'è poco da dire e da fare, la McLaren andava punita, come non lo so e sinceramente non mi interessa ma andava punita.

E non sempre un dossier sulla macchina avversaria serve a copiare qualche soluzione ma anche a contrastarla e capire dove sono i punti deboli.

Altra cosa, Coughlan sapendo com'era fatta la Ferrari possibile che non ci abbia mai pensato disegnando o occupandosi delle novità sulla McLaren?
 
Ron Dennis risponde a Macaluso

Egregio Signor Macaluso,

Mi riferisco alla sua lettera del 30 luglio inviata al presidente Fia, Max Mosley, e alla successiva risposta del 31 luglio. L'intero carteggio è stato pubblicato integralmente sul sito web della Fia, senza offrire alla McLaren alcuna possibilità di rendere pubblico il suo commento.

Nella sua lettera alla Fia lei scrive che "… è difficile giustificare come un team non sia stato punito pur essendo stato trovato colpevole secondo l'art. 151c del Codice Sportivo Internazionale". La sua lettera mostra l'evidenza che lei conosce soltanto la versione Ferrari degli eventi. Desidero quindi spiegarle in dettaglio perché la non-penalizzazione della McLaren è stata assolutamente giusta, e anzi sarebbe stato più corretto che il team non fosse nemmeno stato dichiarato in contravvenzione dell'articolo.
...
All'audizione del 26 luglio, davanti al Consiglio Sportivo Mondiale, i principali manager McLaren e io siamo stati ascoltati dal Consiglio stesso e dai rappresentanti Ferrari.
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Abbiamo mostrato la totale evidenza dei fatti che ora si presentano e sono stati accettati così come segue. Nel marzo 2007 il signor Stepney della Ferrari ha contattato il signor Coughlan (capo progettista McLaren, ndr) informandolo di due aspetti tecnici forse irregolari. In dettaglio, parlò di un meccanismo collegato al fondo della Ferrari F2007 e di un separatore di flusso all'alettone posteriore. Particolari che abbiamo poi visto sulla F2007 prima del GP d'Australia. Coughlan ha immediatamente informato i suoi superiori del contatto con Stepney e delle sue informazioni. La McLaren si è impegnata a controllare le informazioni e le ha trovate corrette. Ne abbiamo quindi parlato alla Fia, seguendo la procedura solita ovvero chiedendo un'opinione al suo dipartimento tecnico. La Fia ha confermato la regolarità del separatore di flusso, mentre ha dichiarato illegale il meccanismo collegato al fondo della F2007.
...
Per quanto ci risulta, la Ferrari ha vinto in Australia con questo meccanismo irregolare. Nell'interesse dello sport, la McLaren ha deciso di non appellarsi contro il risultato della gara, pur sembrando chiaro che la Ferrari disponeva in quel GP di un vantaggio tecnico illegale. La Ferrari non ha più utilizzato il meccanismo soltanto dopo che la Fia ne ha confermato l'irregolarità. Non fosse stato per l'iniziativa di Stepney e per l'iniziativa McLaren di informarne la Fia, sarebbe legittimo pensare che la Ferrari avrebbe continuato a gareggiare con una monoposto tecnicamente irregolare.
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Stepney ha agito correttamente nell'interesse dello sport, "suonando il fischietto" per richiamare l'attenzione sull'irregolarità tecnica Ferrari. Un team non può pretendere che un suo dipendente resti zitto se sospetta - e in questo caso il sospetto era giusto - che i suoi datori di lavoro stiano andando contro i regolamenti.
...
Ciò che la McLaren ha fatto, dopo avere saputo del contatto Stepney-Coughlan nel marzo 2007, è stato di assicurarsi che il contatto si interrompesse immediatamente.
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Eravamo a disagio per questo contatto. Per questa ragione, subito dopo il GP d'Australia, al signor Coughlan è stato ordinato dal suo superiore Jonathan Neale di chiudere ogni contatto con Stepney. Riassumento: una volta chiarito che la Ferrari stava facendo uso di particolari tecnici irregolari, la McLaren si è comportata nel modo corretto. Se proprio deve operare critiche, le suggerisco di riflettere con cura sul comportamento della Ferrari, che pare avere vinto il GP d'Australia facendo uso di un particolare tecnico irregolare.
...
Passo ora ai fatti, occorsi in seguito, fra i signori Stepney e Coughlan: in particolare all'esistenza di un dossier Ferrari passato da Stepney a Coughlan e di un loro incontro avvenuto a Barcellona, sabato 28 aprile 2007. Come sto per spiegare, questi eventi sono separati del "suono di fischietto" effettuato da parte di Stepney in marzo, poiché durante il periodo intercorso i loro contatti sono continuati in modo segreto, in contravvenzione da parte del signor Coughlan nei confronti del suo contatto McLaren, e questo per suoi scopi personali, molto probabilmente nell'ottica di lasciare la McLaren per passare a un alto team insieme a Stepney.
Prima del'incontro del 28 aprile, il signor Coughlan disse al signor Neale che nonostante i suoi sforzi di chiudere ogni contatto, il signor Stepney continuava a contattarlo raccontandogli del suo malessere in seno alla Ferrari. Il signor Neale ha fatto installare una protezione al pc aziendale di Coughlan, allo scopo di impedire la ricezione di email da parte di Stepney. In aggiunta a ciò, Coughlan disse a Neale che l'unico modo di fermare Stepney sarebbe stato incontrarlo di persona, ripetendogli di chiudere i contatti. Il signor Neale si disse d'accordo con l'idea, raccomandando che l'incontro avvenisse al di fuori dell'orario di lavoro.
Sabato 28 aprile Coughlan ha inconrato Stepney a Barcellona.
Soltanto loro due sanno cosa è esattamente accaduto in quell'incontro. Al suo ritorno in azienda, Coughlan rassicurò Neale dicendo che l'incontro aveva raggiunto l'obiettivo: Stepney avrebbe smesso di contattarlo. Dopo di ciò, nessuno in McLaren ha mai saputo di ulteriori contatti fra i signori Coughlan e Stepney.
...
Il 3 luglio 2007, un'indagine Ferrari ha portato al ritrovamento di due CD contenenti documenti Ferrari nell'abitazione del signor Coughlan. Sottolineo che questi documenti sono stati trovati a casa del signor Coughlan. Niente è mai stato trovato negli uffici McLaren. Com'è ormai di pubblico dominio, il signor Coughlan ha ammesso che a Barcellona il signor Stepney gli consegnò un dossier contenente documenti Ferrari. Dossier che Coughlan accettò per ragioni di interesse personale, di "curiosità tecnica".
Ha conservato questi documenti nella propria abitazione, facendoli poi copiare con l'aiuto della moglie a un negozio vicino casa. Dopo di che ha distrutto gli originali bruciandone i resti nel retro del giardino di casa. Il signor Coughlan afferma di non avere fatto alcun uso di quei documenti e che nessuno in McLaren sapeva della loro esistenza.

Da quando la Ferrari ha saputo dei documenti in mano al signor Coughlan ha tentato di ricavarne il massimo danno per la McLaren, senza dubbio nella speranza di ottenerne vantaggio nell'ottica della battaglia in campionato. In particolare, la Casa di Maranello ha affermato, senza alcuna prova, che altre persone in McLaren sapevano del comportamento del signor Coughlan e che la McLaren aveva fatto uso di quella documentazione. La Ferrari non dispone di alcuna prova di ciò, non ne ha presentato evidenza davanti al Consiglio Mondiale che ha quindi respinto la teoria.
...
Mi permetta di chiarire: McLaren ha saputo del "suono di fischietto" da parte del signor Stepney nel mese di marzo 2007, e ne ha subito riferito alla Fia; ma ciò non ha alcun rapporto con il comportamento del signor Coughlan il 28 aprile 2007 e successivamente.
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Quindi, le continue dichiarazioni Ferrari secondo le quali la McLaren avrebbe fatto uso di quella documentazione sono del tutto false.
...
Ovviamente presenteremo questi dati davanti alla Corte d'Appello Fia, essendo fortemente convinti che la McLaren non ha fatto nulla di sbagliato. Siamo fiduciosi che la giustizia riuscirà a prevalere e che la McLaren non sarà penalizzata.
Sinceramente

Ron Dennis
Presidente e ad McLaren Group
 
non sapevo che servissero 800 pagine per spiegare quel particolare.....
ma d'altronde ron dennis non se ne intende........

lo chiamo Ron SANTO Dennis, il paladino della giustizia :nod)

Un dipendente Ferrari che si sputtana con un dipendente di un avversaria con 800 PAGINE di roba per RIVELARE a tutti un irregolarità........

che bravi








:crepap)
 
alk147":1c0006b1 ha detto:
No, un attimo, in un'azienda ci sono persone che hanno delle responsabilità, e altre che non ne hanno, se non quelle che riguardano la loro persona.

Se il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! degli operai compie azioni scorrette nei confronti di un concorrente ne pagherà le conseguenze con l'eventuale licenziamento.
Non è che un'azienda può pagare per le idiozie di chiunque.

Che il gesto sia o meno leale è un conto, chi debba essere ritenuto responsabile di ciò è uno diverso, ed è quello che può portare o meno alla squalifica o alla penalizzazione.

quindi una persona fa parte del team quando vince
e quando fa una cazzata no?

troppo semplice...... una squadra è UN TEAM.


GabryPontePowerMix":1c0006b1 ha detto:
in ogni caso le HO.
ma fammi capire, alk: hai in mano 800 pagine di segreti industriali della dirette concorrente......
anche fossi il più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! operaio, le bruci :)
ci fai da contrappeso per le bilance? :)
E con che certezza puoi affermare che tutto quello che ha avuto non lo volesse per fini personali?
Ricordiamo che dall'altra parte Stepney non ha lavorato in favore della sua azienda.[/quote]

vuole farsi un'azienda propria?
dai alk.............
 
ALK: No, un attimo, in un'azienda ci sono persone che hanno delle responsabilità, e altre che non ne hanno, se non quelle che riguardano la loro persona.

Beh coughlan non mi sembra sia li per cambiare le gomme ma ha un ruolo ben importante

e poi siamo sempre li, non è detto che io debba copiare per forza dei particolari della Ferrari mi basta sapere già in che direzione vanno per trarne vantaggio! Per me resta un fatto da punire! :KO)
 
GabryPontePowerMix":377hobkf ha detto:
quindi una persona fa parte del team quando vince
e quando fa una cazzata no?

troppo semplice...... una squadra è UN TEAM.
No, un'azienda ha responsabili e dipendenti, non c'entra niente il vincere o perdere e l'essere un team.

Se vinci o perdi è merito o demerito di chi lavora, le responsabilità di chi gestisce la squadra sono cose al di fuori di questo.

GabryPontePowerMix":377hobkf ha detto:
vuole farsi un'azienda propria?
dai alk.............
Se una squadra terza ti facesse una proposta migliore della tua attuale, e tu avessi la possibilità di portarti dietro esperienze e documentazioni importanti lo diresti al tuo datore di lavoro attuale o penseresti esclusivamente ai fatti tuoi?

Il fatto è che essendo una cosa nella quale c'è di mezzo la ferrari non considerate minimamente la possibilità che l'avversaria non sia implicata.
Se è per questo ritengo antisportivo anche passare documentazioni riservate agli avversari, perchè non punire la ferrari per quel che ha fatto Stepney?

Anzi, dirò di più, se tutto quello che fanno i dipendenti è come lo facesse la squadra, come mai la ferrari ha denunciato e sta portando avanti azioni contro l'uno e l'altro?
Vale solo in una direzione quello che hai detto?
 
Il rischio è alto, è difficile dimostrare la colpevolezza certa, ma anche l'innocenza, e resta il fatto che i documenti c'erano. Non può essere una situazione tranquilla.

Ma perchè Mercedes?
 
intendevo solo che se si è sicuri che non ci sia nulla, anche l'altro sbraita, fa, disfa, forca, ecc, non c'è da gitarsi no?

bah

(ha ragione kimi, che si corra punto e stop)
 
ron dennis sta facendo una magra figura...

anche loro, allora, hanno corso con il terzo pedale..... e vinto.. con una monoposto irregolare

comunque.. se la ferrari va via e fa un campionato diverso ne ha tutto di guadagnato.. al contrario della f1
 
Stato
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