Gheroppa":2oyqnalh ha detto:
Complimentissimi!
Ho trovato la discussione solo ora e letta tutta dun fiato!!
Gran bel lavoro, anche se non capisco il perchè tieni il tuo forum non leggibile ai non iscritti, personalmente ritengo che il bello di certe cose sia propio che coinvolge TUTTE le persone possibili creando una comunità, ma non una comunità chiusa :| ma va beh sono cose mie ergo IMO.
Grazie per i complimenti.
Nel merito della tua domanda, se parli di condivisione dell'informazione, con me sfondi una porta aperta...
Ma in questo caso il forum chiuso e nascosto e' una necessita', e ti spiego perche'.
E' del tutto possibile, anzi direi molto probabile, che per esigenze di studio finiremo per scoprire funzionalita' particolari, oppure che dovremo impiegare software... :ahsisi) ... che non dovremmo usare.
Nel primo caso, supponi che troviamo il modo di azzerare/riprogrammare il contaKm. Capisci bene che se per noi e' una scoperta interessante, un malitenzionato potrebbe usare questa informazione per fare delle truffe sull'usato Alfa Romeo. E sarebbe colpa nostra che abbiamo condiviso questa informazione su un forum pubblico accedibile a tutti.
Un po' come se dei biologi tra loro scoprissero e studiassero un batterio letale... un conto e' studiarlo tra loro come ricerca, i cui risultati comunque e' bene restino segreti, ben diverso e' rendere accedibile a tutti queste informazioni e che poi, magari, un terrorista le usa per fare una strage.
Capisci perche', non sapendo cosa andremo a scoprire, ho preferito tenere nascosto il forum e farci accedere solo gli alfisti del VC.
Secondariamente, appunto, c'e' il discorso dell'uso di software su cui in teoria non dovremmo mettere le mani. Finche' e' per la personale curiosita' di scoprire qualcosa, senza farne un uso illegale, e ci limitiamo ad un gruppetto di appassionati, e i risultati rimangono tra noi, e' una cosa... se invece andiamo su un forum pubblico a dire in giro i codici e i modi di accesso del software originale Alfa Romeo, il discorso e' ben diverso.
Gheroppa":2oyqnalh ha detto:
Volevo cmq dirti che come stadard l'OBD/II non è assolutamente sola lettura ma anche scrittura, eccome, solo che di solito i comandi che gli dai sono tenuti pseudocelati dalla casa costruttrice, la mia esperienza su una A3 è stata quella di vedere come si abilitano (Non funziona su tutte e non è chiaro il perchè su alcune si altre no) alcuen funzioni,
Guarda, io non so che han fatto quelli del forum di cui parli... per quanto mi riguarda, ho studiato attentamente le specifiche OBD, altrimenti detto SAE J1979, e ti posso assicurare che, lo standard in se', e' a sola lettura salvo il caso di cancellazione dei codici di errore scritti nella centralina.
Quello a cui probabilmente ti riferisci e' il servizio 8 dello standard, il cui nome e', tradotto, "richiesta di controllo dei dispositivi di bordo" (request control of on-board device).
Si tratta di un servizio offerto dalla OBD, che (lo ripeto) e' una porta diagnostica NON di controllo; il servizio 8 permette, a fini SOLO diagnostici, di inserire comandi diretti a certi dispositivi dell'auto.
Ad esempio, come citato nelle specifiche OBD che ho io, uno dei comandi del servizio 8 potrebbe far chiudere una valvola all'interno del sistema di alimentazione quando questo deve essere ripressurizzato perche' e' finito il carburante (problema ben noto ai tempi dei vecchi diesel).
Sono comandi che hanno solo scopi diagnostici, non di variazione dei parametri dell'auto (come si fa riprogrammando la centralina).
E comunque, almeno dalla prima prova che ho fatto, il sistema dichiara che sulla mia 147 mjet non ci sono funzionalita' supportate dal servizio 8... quindi almeno sulla "nostra" OBD pare non si possa far niente.
Dato che devo andare a lavare l'auto, vado anche a fare un'altro controllo, ma sono quasi sicuro che non ci sono funzionalita' attive sul servizio 8.
Infine, sempre riguardo agli interventi in scrittura, ma stavolta allo scopo di riprogrammare le funzionalita', ben altro discorso sarebbe usare la rete CAN, a cui si accede tramite la stessa porta da cui si comunica con la OBD (ma ovviamente si usano pin diversi). Se vedi la figura del cavo che ho messo a inizio discussione, vedi che appunto ci sono varie linee per le diverse interfacce presenti sulla stessa porta.
Spero di aver risposto alle tue domande, altrimenti chiedi pure chiarimenti. :nod)