<b>Interfaccia OBD</b>: ce l'ho fatta! [FOTO]

Gheroppa":1f4wsw48 ha detto:
Beh si io parlando dell A3 intendevo il conettore OBD non lo standard in se stesso, comodo per il costruttore avere un'unica presa per leggere la diagnosi ma anche modificare i parametri, presumo con un utilizzi di Diagnosi cosidetta attiva NQS vero?

Non capisco bene di cosa parli :sgrat)

NQS cosa sarebbe?
 
Progetto937":9btcswwr ha detto:
4) la linea K è usata per la diagnosi sui nodi C-CAN, ma è in corso di abbandono. Su 147 è ancora presente e utilizzata. Su di essa si svolge il protocollo OBD, che è in sola lettura a parte la cancellazione degli errori. I vari stregoni della rimappatura dicono di usare la OBD... ma non dicono di usare il protocollo OBD, solo l'interfaccia fisica è la stessa. E qui mi fermo.
:elio)

Se avete domande cercherò nei limiti del possibile di soddisfare le vostre curiosità. :OK)

Mi sembra che tu e Alexlupin diciate la stessa cosa... quindi la famosa rimappa la fanno usando la linea K?

Per chi non sa come funziona la OBD... lo standard prevede due linee, una L e una K (vedi immagine del connettore, nei post precedenti).
La linea L e' quella effettivamente usata per trasmettere E ricevere i dati (si, e' un sistema molto primitivo ma e' quello usato...) mentre la K e' indicata nello standard ma tipicamente non si usa, almeno per le varie funzionalita' della OBD.

Quindi voi dite che e' quella la via per rimappare la centralina? Interessante :scratch)
 
Kontorotsui":316kqd54 ha detto:
Quindi voi dite che e' quella la via per rimappare la centralina? Interessante :scratch)

trovala Konto questa benedetta via...... :hail) :OK)
se riesci ad arrivare a questo traguardo (e io mi auguro proprio di si) diventerai un uomo ricco e famoso :lol: :OK)
 
Avevo già visto una cosa simile, ma su una Volkswagen Golf.
si fà tutto tramite una presa Obd che si và ad interfacciare ocn un portatile tremite il programma VAG..
Da lì oltre ai valori letti anche da voi è poassibile configurare anche altre csettine sfiziose e optional..
x esempio so di + persone che tramite vag hanno attivato il cruise control, sulla golf oltre ad attivare basta prendee una nuova leva comando frecce con i pulsantini x il cuise control, oppure cambiare lingua del computer di bordo o ancora attivare l'Asr xò montand altri optiona o cambiare la tonalità dell'allarme antifurto ed altre 4 o 500 funzioni, quindi credo che anche in Alfa esista un programma del gener, bisognerebbe solo trovarlo e collegare il pc alla presa OBD..
 
Kontorotsui":387o1f8x ha detto:
Mi sono permesso di mettere il titolo in grassetto perche' penso sia una notizia che molti aspettavano.

Senza tanti preamboli: vi ricordate che qualche tempo fa annunciai che avrei fatto il tentativo di interfacciarmi alla porta OBD della 147? Ebbene, domenica pomeriggio ci sono riuscito :fiori) :fiori) :fiori)

Ho ordinato la scheda di interfaccia alla ScanTool, che e' arrivata sabato scorso.
Il giorno dopo, insieme a Scott147, ho inserito i connettori e attivato il software e... funziona :A)

Tramite la porta OBDII si riescono a leggere in tempo reale valori quali gli RPM, la velocita', la temperatura dell'acqua, il carico del motore, la quantita' e pressione dell'aria che entra nel motore, quanto e' premuto l'acceleratore, lo stato dell'EGR e la pressione del carburante.

Il software e' piuttosto rozzo, ma ci ha permesso di leggere dati molto interessanti.
Scott147 ha fatto le foto, che mettero' su quanto prima (penso domani) ma per capirsi, ecco da alcune immagini prese dal sito che illustrano come ci comparivano i dati.

(Tenete conto che queste sono immagini del sito, a noi ci comparivano i dati giusti e soprattutto in unita' metriche non americane...)

sensor_data_pg1.png

sensor_data_pg2.png


Il bello e' stato quando siamo andati in giro con la mia 147 a provare dal vivo i dati sul portatile mentre ci si muoveva in auto.
Oltretutto, un altro software ha un'interfaccia grafica assai piu' carina:

in6.jpg


Stupendo, eh? :elio)

Vi anticipo che ci sara' ancora da lavorare un bel po', sia sull'hardware che sul software, ma intanto i risultati parziali della prima ricognizione sono i seguenti:

1) La nostra 147 ha un'interfaccia OBD che aderisce perfettamente agli standard diagnostici richiesti/imposti dalla UE.
Purtroppo, la brutta notizia e' che i dati effettivamente disponibili sono piuttosto pochi rispetto a quanti potrebbero essere visualizzati. Su almeno 80 disponibili, ne vediamo nemmeno 20 :mecry)
Lo standard non obbliga le case a rendere disponibile ogni genere di informazione, ed esiste una apposita modalita' diagnostica che elenca quali di queste informazioni sono effettivamente disponibili sulla OBD.
Nel caso della 147, almeno al primo tentativo che si e' fatto, i dati sono appunto relativamente pochi, e ve li ho gia' elencati sopra.
Pero' bastano per fare un sacco di belle cose... come registrare (modello scatola nera) la velocita' dell'auto in ogni istante, farsi un display completamente digitale (vedi immagine sopra), leggere l'effettiva temperatura dell'acqua (e non quella approssimata) e soprattutto (vedi punto 2) quella che a quanto pare e' l'"effettiva" velocita'. :elio)

2) Come accennato nel punto 1, una delle prime scoperte che abbiamo fatto e' che a quanto pare dalla OBD si legge la velocita' in gran parte depurata dal famoso scarto del tachimetro. Infatti, andando a 50, la OBD segnava tipo 46, andando a 100, circa 94. Si tratta dunque di uno scarto tra il 6 e l'8%, che e' quello mediamente lamentato da chi ha confrontato la velocita' indicata con quella reale.
C'e' da precisare, a scanso di equivoci, che la centralina non ha un GPS da cui capisce la sua effettiva velocita'... quindi si basa comunque sul numero di giri delle ruote e, di conseguenza, sulla presunta circonferenza del pneumatico.
Vista la ben piu' credibile misurazione fornita dalla centralina, con Scott abbiamo fatto l'ipotesi che la centralina sappia, e tenga conto, di quali cerchi siano stati montati sull'auto. Naturalmente, questo vale sulla mia che e' nata coi cerchi da 17... e quindi, sempre in ipotesi, presumiamo che in fabbrica in qualche modo impostino la dimensione dei cerchi nella centralina.
In alternativa, potrebbe trattarsi di uno scarto introdotto dalla strumentazione analogica (la lancetta) del cruscotto.

3) Interessante e' l'indicazione del carico sul motore. Scott147 ha notato, durante le nostre prove in movimento, che tale indicatore cambia quando, a velocita' costante, l'auto e' in salita o in discesa.
Abbiamo ipotizzato che si tratti di un feedback sulla contro-coppia che il motore subisce a causa del momento di inerzia quando si accelera, del peso dell'auto quando si e' in salita (e negativo in discesa) e della resistenza dell'aria.
In pratica, dovrebbe misurare quanto il motore "lavora" per accelerare, contrastare i vari attriti e il peso dell'auto in salita.
Abbiamo anche ipotizzato che sia proprio la combinazione di questo carico sul motore e il numero di giri, a fornire l'indicazione del consumo istantaneo sul B/C.
Per inciso, questa indicazione e' quella in basso a destra nell'ultima immagine qui sopra.... quella del cruscotto digitale.

4) Secondo me, ci sono un sacco di altri dati, in formato riservato Alfa Romeo, che passano attraverso la OBD. Infatti lo standard lascia ampi spazi vuoti nella codifica dei vari comandi, per dare alle case automobilistiche la possibilita' di estendere il protocollo con altri parametri e valori specifici della casa.
Tutto sta nello scoprirli, e non sara' facile...

5) E' preoccupante la velocita' di aggiornamento dei dati. Se vedete le immagini del software, c'e' indicata la frequenza di aggiornamento... che si attesta, almeno sul portatile di Scott147, sui 3 Hz... cioe' 3 volte al secondo. Che e' molto poco per una porta come la OBD che va a 10400 baud (e l'interfaccia col PC a 9600), quando lo scambio di dati e' dell'ordine di 4-5 byte per ogni lettura.
Suppongo, e spero, che con il software che sto scrivendo io si riesca a leggere i dati moooolto piu' velocemente, ma finche' non ho modo di provare non vi posso fare promesse :ka)


Per adesso e' tutto, spero di avervi dato una buona notizia e vi confermo che col gruppetto di 147isti che si e' offerto per lavorare alla OBD ci impegneremo per andare a fondo della vicenda.
Se ci sono altri volontari, fatemelo sapere che vi iscrivo al mini-forum nascosto della OBD che ho appositamente creato su FFZ.

:ciao)

Beh...devo dire che sei davvero in gamba...potresti venire a lavorare qui da noi!Il sw l'abbiamo già,inutile dirlo,ma il fatto che partendo da zero tu ti stia tirando su tutto questo é moooolto notevole...complimenti!
 
giakomino":2fx06jt2 ha detto:
Stikhertz":2fx06jt2 ha detto:
....altre 4 o 500 funzioni....

e ma anche se ci sono bisogna poi trovarle queste funzioni... :( :(
Leggevo sul forum golf vclub italia che le hanno trovate e ne hanno fatto un manuale, ovviamente x il programma VAG.. bisognerebbe trovarle anche x il programma alfa..
ma sopratutto bisognerebbe trovare il programma riginale alfa..
 
giakomino":1xyzheg7 ha detto:
Stikhertz":1xyzheg7 ha detto:
bisognerebbe trovarle anche x il programma alfa..
ma sopratutto bisognerebbe trovare il programma riginale alfa..

purtroppo è un programma sotto copyright e quindi non si può "trovare" :( :(
mmm invece io penso che con un po' di impegno, nonostamnte abbia copyright (anche il VAG lo ha) si possa trovare x vie traverse...
magari un giretto su emul o DC++ potrebbe essere utile.. ;)
 
Beppe":2l7btykn ha detto:
Beh...devo dire che sei davvero in gamba...potresti venire a lavorare qui da noi!Il sw l'abbiamo già,inutile dirlo,ma il fatto che partendo da zero tu ti stia tirando su tutto questo é moooolto notevole...complimenti!

E' un'offerta seria o una battuta? :D
Anche perche' effettivamente dal prossimo anno sarei disponibile ;)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2krno51k ha detto:
Kontorotsui":2krno51k ha detto:
Quindi voi dite che e' quella la via per rimappare la centralina? Interessante :scratch)

trovala Konto questa benedetta via...... :hail) :OK)
se riesci ad arrivare a questo traguardo (e io mi auguro proprio di si) diventerai un uomo ricco e famoso :lol: :OK)


Beh, ma quella non l'han gia' trovata?
Se ho capito bene e' quella che si usa per la famosa rimappa seriale, che fanno in BiEsse e in tutti i vari posti dove ci sono preparatori seri e aggiornati.
Mi sa che ormai diventano ricchi e famosi loro, non io :asd)
 
Stikhertz":2i5onpo4 ha detto:
giakomino":2i5onpo4 ha detto:
Stikhertz":2i5onpo4 ha detto:
bisognerebbe trovarle anche x il programma alfa..
ma sopratutto bisognerebbe trovare il programma riginale alfa..

purtroppo è un programma sotto copyright e quindi non si può "trovare" :( :(
mmm invece io penso che con un po' di impegno, nonostamnte abbia copyright (anche il VAG lo ha) si possa trovare x vie traverse...
magari un giretto su emul o DC++ potrebbe essere utile.. ;)
si trova....si trova...tranqui :asd) :OK) non aggiungo altro....ecco il perchè di un forum ffz nascosto :D
 
Kontorotsui":3az553vw ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3az553vw ha detto:
Kontorotsui":3az553vw ha detto:
Quindi voi dite che e' quella la via per rimappare la centralina? Interessante :scratch)

trovala Konto questa benedetta via...... :hail) :OK)
se riesci ad arrivare a questo traguardo (e io mi auguro proprio di si) diventerai un uomo ricco e famoso :lol: :OK)


Beh, ma quella non l'han gia' trovata?
Se ho capito bene e' quella che si usa per la famosa rimappa seriale, che fanno in BiEsse e in tutti i vari posti dove ci sono preparatori seri e aggiornati.
Mi sa che ormai diventano ricchi e famosi loro, non io :asd)
appunto :elio) ....ma se tu riuscissi a creare un interfaccina per gestire il segnale k beh..... :asd) .....il giuoco è fatto! quello che ho sempre sognato (e non sono l'unico) è un interfaccia pc-obd che permetta la gestione di tutte le reti (can,obd e quella per riprogrammare la centralina)
 
Kontorotsui":xgu8tuth ha detto:
Beppe":xgu8tuth ha detto:
Beh...devo dire che sei davvero in gamba...potresti venire a lavorare qui da noi!Il sw l'abbiamo già,inutile dirlo,ma il fatto che partendo da zero tu ti stia tirando su tutto questo é moooolto notevole...complimenti!

E' un'offerta seria o una battuta? :D
Anche perche' effettivamente dal prossimo anno sarei disponibile ;)

No no..non era una battuta..mi piace il tuo approcio,é il modo giusto!secondo me se ti andrebbe di fare domanda qui...e faresti vedere di cosa sei stato capace (dicendolo senza "esporti inmaniera totale) avresti molte possibilità...il reparto degli elettronici é proprio fatto per te,e progetto937 può confermartelo..
Ti stai laureando?diplomando?
 
O.H.F.S. Tox-Sick":259fj9rf ha detto:
appunto :elio) ....ma se tu riuscissi a creare un interfaccina per gestire il segnale k beh..... :asd) .....il giuoco è fatto! quello che ho sempre sognato (e non sono l'unico) è un interfaccia pc-obd che permetta la gestione di tutte le reti (can,obd e quella per riprogrammare la centralina)

Eheh, dammi tempo. Intanto vedo di tirare fuori quel che posso dalla OBD... e gia' quando avro' portato a termine il lavoretto che voglio fare mi sa che il risultato vi piacera' assai :elio)

Comunque, un po' di aggiornamenti.

Mi devo correggere sulla storia della linea K e L... ero andato a memoria e avevo invertito. La linea K e' quella usata per la OBD (la diagnostica), mentre la L e' quella in disuso.

Ho anche avuto una conferma sulla mia ipotesi che nella centralina e' memorizzata la dimensione dei cerchi. Quindi, per certi versi, mi sa che non e' buona cosa (dal punto di vista della precisione del tachimetro e contaKm) cambiare i cerchi dopo l'acquisto... o almeno sarebbe meglio aggiornare la dimensione nella centralina.
Non vi prometto niente, ma ci sta che nelle mie investigazioni poi scopra qualcosa, tipo come si fa :elio)

In ogni modo, il mio approccio rimane pragmatico: appena possibile (cioe' quando Scott147 e Gigijo mi danno le loro 147 da usare come cavie :asd) ) faro' il test rigoroso per verificare che questo valore e' memorizzato (ma non ho molti dubbi che lo sia), e soprattutto quale sia la portata dell'errore che si introduce cambiando la dimensione dei cerchi successivamente alla fabbricazione.

Purtroppo almeno fino all'estate saro' piuttosto oberato, visto che sono impegnato sia sul fronte lavorativo che su quello dello studio, quindi non potro' dedicarmi a tempo pieno al primo progetto che sto mettendo su con la OBD... ma l'argomento mi interessa tanto che il tempo libero, quando possibile, sara' ben speso :D
 
Beppe":1x108k0z ha detto:
No no..non era una battuta..mi piace il tuo approcio,é il modo giusto!secondo me se ti andrebbe di fare domanda qui...e faresti vedere di cosa sei stato capace (dicendolo senza "esporti inmaniera totale) avresti molte possibilità...il reparto degli elettronici é proprio fatto per te,e progetto937 può confermartelo..
Ti stai laureando?diplomando?

Azz, sono lusingato :hail)
Effettivamente sarebbe un settore che non mi dispiacerebbe, anche perche' rientra piuttosto bene nei miei interessi e, credo, attitudini.

Riguardo a come sono messo sul fronte dello studio... ti scrivo in privato :nod)
 
Sono scettico sul fatto che senaz informazioni specifiche si riesca a riprogrammare,non parliamo poi del MJTD che al momento,tranne "casa Madre",non si riesce a riprogrammare via seriale.
C'e' qualche preparatore che dice che le fa via seriale,credo che sia vero,ma non metterei la mano sul fuoco.
Cmq raga',non posso dire le fonti,ma lavorate sulla linea k e' li che si riprogrammano le centraline.
Purtroppo non conosco l'examiner,l'ho usato un paio di volte qualche anno fa,ma se avete qualche amico in conce,chiedete a lui conferma.
Quando si sostituisce un iniettore sui MJTD si deve scrivere nella centralina le caratteristiche dell' iniettore si sta montando,sono min 9 caratteri che potete leggere sulla testa dell'iniettore,la centralina in base a questi numeri adatta la sua iniezione a quel cilindro.Forse sto uscendo fuori discussione,ma con questo volevo dire che in quel caso,si scrive nell'eprom della centralina,e questo tramite linea k,quindi e' la dimostrazione che in quel pin PASSANO i bit per una eventuale riprogrammazione.................scusate il papiello....... :ignore)
 
Alexlupin147":3cc1b3ef ha detto:
Sono scettico sul fatto che senaz informazioni specifiche si riesca a riprogrammare,non parliamo poi del MJTD che al momento,tranne "casa Madre",non si riesce a riprogrammare via seriale.
C'e' qualche preparatore che dice che le fa via seriale,credo che sia vero,ma non metterei la mano sul fuoco.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... pa+seriale
 
Io avevo detto che non ci avrei messo mano sul fuoco ma era possibile.
Ci stavano lavorando da molto tempo e prima o poi ci sarebbero riusciti,ma gli avete chiesto se il file lo spara tramite il pin della linea k ?
:asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":35nl9xxl ha detto:
Kontorotsui":35nl9xxl ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":35nl9xxl ha detto:
Kontorotsui":35nl9xxl ha detto:
Quindi voi dite che e' quella la via per rimappare la centralina? Interessante :scratch)

trovala Konto questa benedetta via...... :hail) :OK)
se riesci ad arrivare a questo traguardo (e io mi auguro proprio di si) diventerai un uomo ricco e famoso :lol: :OK)


Beh, ma quella non l'han gia' trovata?
Se ho capito bene e' quella che si usa per la famosa rimappa seriale, che fanno in BiEsse e in tutti i vari posti dove ci sono preparatori seri e aggiornati.
Mi sa che ormai diventano ricchi e famosi loro, non io :asd)
appunto :elio) ....ma se tu riuscissi a creare un interfaccina per gestire il segnale k beh..... :asd) .....il giuoco è fatto! quello che ho sempre sognato (e non sono l'unico) è un interfaccia pc-obd che permetta la gestione di tutte le reti (can,obd e quella per riprogrammare la centralina)

Il problema direi che non poter rimappare che in se non una cosa complicata ne che richieda chissa quale interfaccia, il problema è trovare le mappe o meglio i punti :) e quelli purtroppo mi risulta non si trovano su eMule ghghhg, oltrechè poi avere i rulli in casa per controllare le modifiche in tempo reale :) ogni preparatore ha un suo scrigno segreto con le mappe che sono frutto di anni e anni di esperienza, magari se corrompete darsh ;) ma ne dubito e aggiungo giustamente :)
 
Top