Felix7":2bm9oa70 ha detto:
meg85":2bm9oa70 ha detto:
forse alfa è una delle poche case al mondo che si può permettere di rispolverare il fascino di una fuori serie abbinato al concetto ormai quasi morto, delle gt veloci...
Ma se sento dire in continuazione che non ci sono soldi! :confusbig)
C'è poco da dire, pesa e basta. Il 3.2 fa i 240 all'ora e il classico 0-100 in 6,8 secondi!!! Presi dal sito
www.alfabrera.it Pensa se avessero alleggerito per bene che prestazioni avrebbe avuto, altroché. Immaginate quel motore sulla 147 GTA!!! :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
dunque...adesso facciamo due rapportini, perchè secondo me avete qualche difficoltà( parlo in generale felix, non mi riferisco a te...
)
a rapportare le prestazioni di brera nel suo contesto, ovvero quello delle granturismo veloci, delle quali è forse l'unica rappresentante(almeno quanto a prestigio,linea,lusso, prestazioni, piacere di guida etc...)
faccio una domanda generalizzata: come considerate la jaguar xkr? la considerate una macchina molto sportiva e performante suppongo...visto che è la versione estrema della xk8 e ha sotto il cofano una cosa come 400cv...
volete sapere quanto fà da 0a100? bene, ci mette 6,7secondi...è una gt veloce super charged,che costa uno sproposito di soldi e della quale nessuno si è mai lamentato...
la nuova xk, sempre con circa 400cv ci mette 6,2s da 0 a 100...è leggerissima,pesa infatti sui 1400kg e monta un v8...
bene...le prestazioni di brera sono state rilevate con benzina comunissima qua in italia,ovvero la 95ottani, benzian che all'estero è abbastanza in disuso ormai, tanto che molte delle case tedesche rilevano la velocità di punta e lo scatto con benzina da 98 o 99 ottani...(audi e bmw specialmente...)
sapete ora quanto possa essere importante una benzina a 99 ottani su un motore a iniezione diretta?
risposta, è abbastanza importante da permettere ad un 3.2 di fare da 0a100 in 6.5secondi e di aumentare 5-8km-h la v.max...
se le prestazioni di brera fossero state riportate seguendo altri standard, non ci sarebbero poi tanti problemi di lentezza, ammesso che di lentezza si possa parlare,visto quanto detto sopra...
aggiungiamo poi che brera 3.2 è una macchina integrale che pesa circa 1610kg, e nonostante tutto sta dietro ad una macchina di 250kg più leggera, a tp con 265cv e rapportature del cambio più aggressiva...
è una macchina così scadente questa brera? a me pare propio di no...
che poi sia una gran turismo veloce non ci piove, è nata più per scontrarsi con clk e sr3ci che non con una 350z, ma la nissan offre il medesimo fascino, i medesimi materiali, il medesimo confort, si può permettere di offrire un tettuccio panoramico di 25kg, senza compromettere più di tanto le prestazioni?
e pensate a cosa può fare una gta con 440cv sospensioni airmod 4ws e q4twin-diff, senza dimenticarci il sistema arc antirollio... :asd)
scusatemi...è probabile che la visione di tale auto da persone che magari hanno esigenze più giovanili,come anche me daltronde, possano essere di un certo tipo, magari non si capisce il perchè di certe cose e si sarebbe fatto volentieri a meno di altre, ma brera ha un target prestabilito e si vuole porre come coupè confortevole e al contempo appagante...non è proprio una cosa semplice da ottenere, eppure alfa pare cel'abbia fatta... :OK)