<b>i nostri report sulla brera dopo il primo contatto dal vivo</b> postiamo tutto e tutti qui

vista ieri mattina in un concessionario molto *spazioso* della mia città..troneggiante su di un lussuoso piedistallo in alluminio satinato....colore nero metallizzato con 17" sportivi....

esternamente è molto bella, anche se dietro non mi convince appieno...mi sembra troppo tondeggiante e smussata, forse era meglio il primo prototipo del 2002 :scratch)

davanti è cattivissima invece :nod)

l'esemplare era un 2.2 jts ("un po' fiacca con questa motorizzazione", mi ha detto il venditore..)...beh si, effettivamente il peso (forse eccessivo) salta subito all'occhio....speriamo che col 3.2 le prestazioni siano degne di una sportiva di razza qual è questa Brera :OK)
 
147nos":14y9i5kb ha detto:
tenendo anche presente che si potrà avere il volante e pomello in carbonio..spettacolarii... :love) e la pedaliera d'acciaio, la pedaliera alfa più bella che io abbia mai visto! :?:
Ecco qualche diapositiva.. :D

https://alfavirtualclub.it/public/73/carb1.jpg
https://alfavirtualclub.it/public/73/carb2.jpg
https://alfavirtualclub.it/public/73/carb3.jpg

Poi potremo avere un kit estetico composto da 2 paraurti dalla profilatura diversa, i cerchi da 19" che dovrebbero rendere giustizia agli enormi passaruota..i 18 sulla brera fanno la figura che fa il 17 sulla GT, belli ma non esagerati, il giusto insomma ma per esagerare ci vuole il 19 che arriverà a catalogo alfa insieme al kit estetico e all'assetto ribassato.
Forse l'assetto è già disponibile però..nn saprei...le brera in prova nella pista le abbiamo poi ammirate anche da ferme e alcune erano 2-3cm più basse delle altre.. :shrug03) , in tutto c'erano 6 brera in prova.

si sa nulla d piu di tutte queste belle cosuccie... sopratutto paraurti :D
 
E' ancora troppo presto forse...vedremo tra un anno come va, se tutti questi modelli in previsione verranno davvero fatti... :ka)
Per ora io sinceramente non sento il bisogno di kit estetici sulla brera, certo quel volante in carbonio è una figata, però quanto costerà?
Se c'è davvero come optional futuro me lo faccio metter su.....
 
147nos":257e5mwj ha detto:
Gran macchina da sogno, veramente la più bella alfa a listino adesso, però non è un mezzo prestazionale, chi la sceglie lo fa per la sua bellezza e per il suo fascino, nn certo per le sue prestazioni.

è questo che mi fa incazzare della Brera: a cosa serve una sportiva pura come la Brera, se non è un mezzo prestazionale? Io non l'ho provata ma la penso esattamente come te perchè è inutile girarci intorno: è troppo pesante!
E' bellissima e chi la comprerà per quello ne rimarrà soddisfatto, io invece che chiedo le massime prestazioni sono convinto che se dovessi passare dal GT3.2 alla Brera3.2 rimarrei deluso.
Le sporive pure devono essere dinamicamente al top, potenti e leggere...sarebbe + logico se quella 'pesante' fosse la GT, che è una sportiva di compromesso dove l'utente cerca anche altri aspetti.

Passi il nuovo V6, che anche se esteticamente molto + brutto del vecchio posso pensare che vada comunque bene, ma una coupè sportiva che pesa come un'ammiraglia non riesco proprio a mandarla giù. E mi arrabbio ancora di più quando la guardo perchè è di una bellezza sconcertante!
 
secondo me a volte sparate troppo in alto gente...

prima di tutto la 2.2 non è poi così pesante,visto che pesa più o meno quanto gtv 2.0jts,che ha pure il cofano in resina...

la 2.2jts offre prestazioni più che dignitose e soddifacenti...

ed inoltre la brera è una gt veloce, non una gt estrema come 350z o impreza sti o cayman s...
concorre con clk tt e sr3ci, ma rispetto a tutte queste è ben più appagante e sportiva...provare per credere...

cronometrata al motorshow, la 3.2jts con un rapporto peso/potenza sfavorevole rispetto alla 130i(che ha la bellezza di 265cv e un assetto-cambio ben più sportivo e orientato alle prestazioni pure...) ha fatto registrare gli stessi tempi della bmw, solo in maniera molto molto più costante...

come dire...brera è molto più sfruttabile sulle strade di tutti i giorni...e non disdegna cmq le prestazioni pure, a dispetto di un peso(nel caso della q4, non proprio leggerissimo...
a voi le conclusioni...

forse alfa è una delle poche case al mondo che si può permettere di rispolverare il fascino di una fuori serie abbinato al concetto ormai quasi morto, delle gt veloci...
 
meg85":1mnzr01b ha detto:
forse alfa è una delle poche case al mondo che si può permettere di rispolverare il fascino di una fuori serie abbinato al concetto ormai quasi morto, delle gt veloci...

Ma se sento dire in continuazione che non ci sono soldi! :confusbig)
C'è poco da dire, pesa e basta. Il 3.2 fa i 240 all'ora e il classico 0-100 in 6,8 secondi!!! Presi dal sito www.alfabrera.it Pensa se avessero alleggerito per bene che prestazioni avrebbe avuto, altroché. Immaginate quel motore sulla 147 GTA!!! :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
 
Ma che ragionamenti sono ragazzi! guardate che non è mica così semplice alleggerire notevolmente il peso e avere un telaio rigidissimo, una carrozzeria solida, mantenere il confort alto e allo stesso tempo risparmiare soldi.
Primo le bmw costano un fracco di soldi in più, perchè ormai co sti euro si perde un po' il valore dei soldi secondo me.
Secondo per alleggerire appunto occorre utilizzare materiali come allumio magnesio (che già alfa usa), carbonio ecc...Roba che costa soldi e neanche pochi.
Bisognerebbe eliminare il tetto in cristallo e farlo in carbonio, così come il cofano, parti di carrozzeria in composito ecc...ma la passiamo a prezzi tipo porsche almeno.
Un'm5 o un'm6 non è che pesino poco, hanno 500 cavalli però.
Tra le altre cose...per le strade italiane non si può correre, per andare in pista mi compreo una lotus. Queste le mie opinioni, poi magari sbaglio... :OK) :asd)
 
Felix7":2bm9oa70 ha detto:
meg85":2bm9oa70 ha detto:
forse alfa è una delle poche case al mondo che si può permettere di rispolverare il fascino di una fuori serie abbinato al concetto ormai quasi morto, delle gt veloci...

Ma se sento dire in continuazione che non ci sono soldi! :confusbig)
C'è poco da dire, pesa e basta. Il 3.2 fa i 240 all'ora e il classico 0-100 in 6,8 secondi!!! Presi dal sito www.alfabrera.it Pensa se avessero alleggerito per bene che prestazioni avrebbe avuto, altroché. Immaginate quel motore sulla 147 GTA!!! :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

dunque...adesso facciamo due rapportini, perchè secondo me avete qualche difficoltà( parlo in generale felix, non mi riferisco a te... ;) )
a rapportare le prestazioni di brera nel suo contesto, ovvero quello delle granturismo veloci, delle quali è forse l'unica rappresentante(almeno quanto a prestigio,linea,lusso, prestazioni, piacere di guida etc...)

faccio una domanda generalizzata: come considerate la jaguar xkr? la considerate una macchina molto sportiva e performante suppongo...visto che è la versione estrema della xk8 e ha sotto il cofano una cosa come 400cv...
volete sapere quanto fà da 0a100? bene, ci mette 6,7secondi...è una gt veloce super charged,che costa uno sproposito di soldi e della quale nessuno si è mai lamentato...
la nuova xk, sempre con circa 400cv ci mette 6,2s da 0 a 100...è leggerissima,pesa infatti sui 1400kg e monta un v8...

bene...le prestazioni di brera sono state rilevate con benzina comunissima qua in italia,ovvero la 95ottani, benzian che all'estero è abbastanza in disuso ormai, tanto che molte delle case tedesche rilevano la velocità di punta e lo scatto con benzina da 98 o 99 ottani...(audi e bmw specialmente...)
sapete ora quanto possa essere importante una benzina a 99 ottani su un motore a iniezione diretta?
risposta, è abbastanza importante da permettere ad un 3.2 di fare da 0a100 in 6.5secondi e di aumentare 5-8km-h la v.max...
se le prestazioni di brera fossero state riportate seguendo altri standard, non ci sarebbero poi tanti problemi di lentezza, ammesso che di lentezza si possa parlare,visto quanto detto sopra...

aggiungiamo poi che brera 3.2 è una macchina integrale che pesa circa 1610kg, e nonostante tutto sta dietro ad una macchina di 250kg più leggera, a tp con 265cv e rapportature del cambio più aggressiva...

è una macchina così scadente questa brera? a me pare propio di no...

che poi sia una gran turismo veloce non ci piove, è nata più per scontrarsi con clk e sr3ci che non con una 350z, ma la nissan offre il medesimo fascino, i medesimi materiali, il medesimo confort, si può permettere di offrire un tettuccio panoramico di 25kg, senza compromettere più di tanto le prestazioni?


e pensate a cosa può fare una gta con 440cv sospensioni airmod 4ws e q4twin-diff, senza dimenticarci il sistema arc antirollio... :asd)

scusatemi...è probabile che la visione di tale auto da persone che magari hanno esigenze più giovanili,come anche me daltronde, possano essere di un certo tipo, magari non si capisce il perchè di certe cose e si sarebbe fatto volentieri a meno di altre, ma brera ha un target prestabilito e si vuole porre come coupè confortevole e al contempo appagante...non è proprio una cosa semplice da ottenere, eppure alfa pare cel'abbia fatta... :OK)
 
SI, è tutto chiaro Alex, ma poniamoci anche questa domanda: "Il cliente Alfa, ammesso che il cliente Alfa tipico esista ancora, vuole una granturismo o a scapito di consumi più elevati predilige un motore più nervoso e scattante e prestazionalmente superiore alla concorrenza?"... :(
Insomma per me la Brera non ha le prestazioni che uno si aspetterebbe da un'Alfa, e men che meno mi sembra dalle prime vochi che abbia migliorato i consumi rispetto al Busso. :ka) Tutto questo sempre IMHO.
 
A me basta il 2.2, tanto non me ne frega niente di gareggiare con le altre auto...se uno mi passa sta solo rischiando più di me ed è ancora più idiota di me che già lo sono tanto, xè per le strade si rischia grosso e prima di tutto per me l'auto deve essere sicura e confortevole. Una macchina leggerissima è anche meno sicura il più delle volte, questa però è una cosa che non viene mai tenuta in considerazione più di tanto.
D'altra parte il tetto in cristallo chi ce l'ha, non sarà prestazionalmente utile ma secondo me è bellissimo ed esclusivo.
Cmq sappiate che non è affatto fermo come motore, io lo trovo più che sufficiente per la brera.
Ho guidato oggi la jaguar s-type di mio zio, 240 cavalli, quasi 30kg di coppia mi pare...bè insomma non è che si abbia chissà quale sensazione di spinta, però l'ago del tachimetro si muove in fretta...e poi non conta solo lo 0-100.Se il cambio è veloce e ben rapportato ci diverte anche con 185 cv, e sulla brera secondo me è così, almeno per quel poco che l'ho guidata a me è sembrato così.
 
1-Per le strade no si gareggia
2-La bmw correrà di più ma le ultime versioni mi sembrano peggiori a pelle delle ultime alfa.
3-Le prestazioni non sono tutto. Anzi, contano molto la stabilità, la maneggevolezza, la tenuta ecc..che sulla brera sono migliori e di alcune blasonate auto come la tt e altre decantatissime bmw e sono molto migliori di altre auto ancora..però di questo si parla poco, o non viene tenuto più di tanto in considerazione. Se corre di più è migliore! Non è mica vero..Se ho un'auto che non mi da sicurezza in marcia neanche ci provo a spingerla ai suoi limiti.
Confrontare la brera con la tt vecchia e dire che quest'ultima è superiore solo per qualche decimo di prestazioni secondo me è una cazzata. Per mille motivi. :OK)
Se invece si parla di prestazioni e basta, allora ok, le tedesche fanno qlsa meglio..ma a che prezzo?
 
Sono d'accordo nel confronto con la TT...ma le bmw non mi pare scarseggino in tenuta e sicurezza...se poi vogliamo nasconderci dietro il "l'utente medio non saprebbe controllare le reazioni di una TP senza ESP"... ma visto che l'elettronica c'è...non vedo xè trovare altre scusanti.

punto 2: per strada non si corre... e allora xè comprare auto da 260cv? ne bastano 50 x arrivare a 130kmh... ma x forza si devono prendere 260 o + cv... e non ditemi x usarla in pista xè coi soldi della 147 vi compravate un'auto da 50cv e una x la pista(es clio williams) e da una parte rispettavate il codice e dall'altra andavate di + in pista...
 
Il discorso è che da solo non ti rendi conto della differenza di un decimo che c'è tra la brera 3.2 e la 330d msport nello 0-100, e siccome per la strada non si può gareggiare, alla fine le prestazioni della brera vanno più che bene. :OK)
 
bè ma dei consumi ti rendi conto...
E visto che appunto tu dici...in strada non si può gareggiare... un diesel è la cosa + ovvia no? tanto non devi tirare le marce se non quelle volte x immetterti + rapido in autostrada, non serve avere 7000 giri da sfruttare...tanto non si può :)

Se la pensi così...mi sa che hai sbagliato auto...o l'hai presa solo xè ti piace esteticamente...
 
Mollan":lohlcitt ha detto:
sta dietro a un'auto con 265 cv a TP? quale? dai 265 cv mi sa che parli della 130i...e la Brera le prende parecchio :)

bingo...
io ho scritto ciò che mi è stato riferito...
cioè...:
al motorshow c'è stata l'esibizione di 130i e brera, e alcuni utenti qua dentro sono pure saliti sulle brera in prova per il giro in pista...bene...
qualcuno si è divertito a cronometrare i tempi di sr1 e di brera ed è venuto fuori che la sr130i ha fatto i sui giri più rapidi toccando i 28.3,28.4 secondi, ma non sempre, solo sporadicamente...
brera 3.2 q4 ha avuto una media di giri tutti sui 28.3...

da qui le considerazioni di questo utente che brera sia molto più maneggevole e sicura per l'utente medio, che ne può fruttare a pieno le potenzialità senza rischiare più di tanto, a differenza della bmw, dove bisogna anche avere un po' di manico...
ah, tra parentesi, la sr1 aveva i sistemi di controllo disattivati, cosa che l'avrebbe dovuta favorire ulteriormente in pista...ed inoltre la sr1 veniva pilotata da un signor pilota...chiedere a chi era presente...

ora, non si sà cosa sarebbe accaduto in una pista seria...ma non sappiamo nemmeno se la brera 3.2 ha dato proprio tutto oppure no...così come per la bmw naturalmente...

come dire...forse cv e v-max non sono proprio tutto...
 
--Alfapitonsnake--":2sz5dknz ha detto:
1-Per le strade no si gareggia
2-La bmw correrà di più ma le ultime versioni mi sembrano peggiori a pelle delle ultime alfa.
3-Le prestazioni non sono tutto. Anzi, contano molto la stabilità, la maneggevolezza, la tenuta ecc..che sulla brera sono migliori e di alcune blasonate auto come la tt e altre decantatissime bmw e sono molto migliori di altre auto ancora..però di questo si parla poco, o non viene tenuto più di tanto in considerazione. Se corre di più è migliore! Non è mica vero..Se ho un'auto che non mi da sicurezza in marcia neanche ci provo a spingerla ai suoi limiti.
Confrontare la brera con la tt vecchia e dire che quest'ultima è superiore solo per qualche decimo di prestazioni secondo me è una cazzata. Per mille motivi. :OK)
Se invece si parla di prestazioni e basta, allora ok, le tedesche fanno qlsa meglio..ma a che prezzo?

Sarebbe auspicabile a mio parere che la Brera primeggiasse in tutto: velocità, potenza, accelerazione, consumi, handling, stabililtà.
La tt vecchia non la prendo nemmeno in considerazione, il confronto per me si fa con le z4, coupé e Spider.
 
beh...ma allora...se parliamo di una macchina(z4) che quanto a sensazioni sportive è molto bassa...si rende il confronto quanto mai semplice per i miei parametri...

con tutto il rispetto per la bella z4, ma come si fà a definire sportiva una macchina con quelle sospensioni e sopratutto con un sterzo elettrico come quello di una ypsilon???
sembra sempre di guidare una macchina della playstatio quando ci sali su...
che poi sia estremamente leggera,visto che non ha il tetto, e performante dal punto di vista numerico, direi che non ci piove, ma quanto a sensazioni e feeling un po' scarseggia... :asd)
 
meg85":am3o36do ha detto:
[
qualcuno si è divertito a cronometrare i tempi di sr1 e di brera ed è venuto fuori che la sr130i ha fatto i sui giri più rapidi toccando i 28.3,28.4 secondi, ma non sempre, solo sporadicamente...
brera 3.2 q4 ha avuto una media di giri tutti sui 28.3...

E questo qualcuno che ha cronometrato, chi era?
Perche' se era qualcuno da fuori, mi spiega che tempi di reazione cibernetici che ha per cronometrare con la precisione del decimo di secondo...
 
--Alfapitonsnake--":q5edpqcp ha detto:
1-Per le strade no si gareggia
2-La bmw correrà di più ma le ultime versioni mi sembrano peggiori a pelle delle ultime alfa.
3-Le prestazioni non sono tutto. Anzi, contano molto la stabilità, la maneggevolezza, la tenuta ecc..che sulla brera sono migliori e di alcune blasonate auto come la tt e altre decantatissime bmw e sono molto migliori di altre auto ancora..però di questo si parla poco, o non viene tenuto più di tanto in considerazione. Se corre di più è migliore! Non è mica vero..Se ho un'auto che non mi da sicurezza in marcia neanche ci provo a spingerla ai suoi limiti.
Confrontare la brera con la tt vecchia e dire che quest'ultima è superiore solo per qualche decimo di prestazioni secondo me è una cazzata. Per mille motivi. :OK)
Se invece si parla di prestazioni e basta, allora ok, le tedesche fanno qlsa meglio..ma a che prezzo?

Concordo che per le strade non si corre.. :OK)

Per le BMW dipende cosa si sceglie.. una Z4M.. la prenderei in considerazione... Anche se poi vai a "cacare fuori dal vaso" con gli optional..

Per il 3.2 della Brera, non l'ho provato, quando mi capiterà l'occasione vedremo di provarla...

Rimango della mia idea :
"chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia, ma non sa cosa trova.."
:asd)
 
Top