<b>i nostri report sulla brera dopo il primo contatto dal vivo</b> postiamo tutto e tutti qui

io l'ho visto ieri al motor show!!nera,interni in pelle rossi e beige!!stupenda :OK) :OK) :OK)
 
Vista anch'io ieri in concessionaria! Purtroppo non sono potuto salire e l' ho vista solo da fuori perchè il conce era chiuso! Sono rimasto lì impalato da quant'è bella dal vivo! Ce n' erano 2 esemplari: una nera ( Un vero orgasmo di macchina) ed un'altra grigia. Dovrò assolutamente tornarci per poterci salire e guardare bene bene anche gli interni... C'è anche un' altra cosa curiosa: nonostante la conce chiusa, la gente passava comunque pur di poterla vedere solamente!!! proprio come me!
Che dire ragazzi.... Sono innamorato di nuovo!!! Ora ne voglio vedere una rossa pero!
 
Oggi sono andato a vederla...

... uno spettacolo... grigio chiaro metallizzato, cerchi da 18" a raggi, allestmento sky window, interni in pelle con regolaziono dei sedili elettriche, navigatore...
E' davvero stupenda, delle linee armoniose, che si inrecciano armoniosamente tra di loro... una fiancata slanciata ma compatta, che nell'insieme rende la vettura slanciata ma allo stesso tempo molto piatta, larga... il posteriore, a dispetto delle foto, è davvero stupendo, rende forte e muscolosa tutta la linea... il muso è quello della 159, ma visto di 3/4, con la fiancata corta rende davvero l'auto cattiva.
Gli interni sono fatti molto bene, materiali di qualità e assemblati con cura... insomma davvero ben fatta.

Sono stato lì a guardarla per un bel po', sopra sotto di lato... c'era il tipo della concessionaria che mi guardava tutto soddisfatto... è proprio una bella macchina, davvero l'Alfa più bella che abbia visto fino ad ora... al confronto il GT mi sembrava un'utilitaria, non sto esagerando...

Piccolo preambolo sulla visita: ieri sera mi sono iscritto alla newsletter sul sito www.alfabrera.it, e stamattina mi è arrivata la mail che informava che la Brera era visionabile in tutte le concessionarie Alfa Romeo. Così oggi pomerigio sono andato alla concessioria della mia zona... sono arrivato e mentre guardavo la macchina, dopo pochi istanti è arrivato il tipo con il telo rosso per coprirla... lo guardo e gli faccio:

IO: ma che fai la copri?
LUI: eh sì non si potrebbe guardare...
IO: eh ma scherziamo? Mi è arrivata stamattina la mail per venire a vedere la Brera...
LUI: ehm... è tutto pomeriggio che cerco di coprirla ma non ci riesco...

A quel punto interviene un responsabile credo, e gli dice di non coprirla... così me la fa vedere e mi segue pure... mi spiega un po' le caratteristiche; Per la prova su strada mi ha detto che si potrà fare a gennaio. Gli dico che ho già il GT e lui mi fa "valeva la pena aspettare..."

Parliamo un po' dell'Alfa, del tipo di cliente che potrebbe essere interessato alla Brera, al fatto che Alfa Romeo con questa vettura vuole entrare, anzi ritornare, nella sfera d'elite... lui pienamente d'accordo con me... il discorso si conclude con io che dico "già, secondo me il fatto che la Brera venga assemblata da Pininfarina è un'ottima cosa..." e lui mi apostrofa "... speriamo..."

Ciao a tutti!
 
Sono andato a vederla venerdì...esternamente molto bella, si sapeva :hail)

Gli interni invece non mi convincono molto :ka)

La moquette grigina con i sedili in pelle che sembrano buttati lì...fossero più scuri gli interni magari si noterebbe meno :cry:
 
Io stanotte mi sono pure sognato che il conce me la faceva provare...Cmq lasciamo perdere i sogni, il conce di Rho mi ha detto che il 2.4 jtd arriverà forse a marzo aprile con la spider, mi ha detto anche che esteticamente sarà uguale al benzina (anchei 4 Scarichi), ma sul prezzo non sono riuscito a scucirgli niente. Per le prove ancora non hanno le macchine immatricolate quindi niente, mi hanno detto che mi chiameranno...a, dimenticavo, i sedili elettrici sono fatti veramente bene, scorrono in avante o in dietro automaticamente quando si porta lo schienale in avanti o in dietro per salire o scendere, ottimi.
La stoffa alfatex è abbinata con inserti in pelle sia sui sedili che sulle portiere, così me l'ha descritta il sig. del conce, gentilissimo cmq, mentre i sedili in pelle al tatto sono spettacolari e rifiniti alla perfezione.
Una pecca, secondo me, è l'apertura porta sci dei sedili posteriori, quando si abbassa il bracciolo posteriore questa rimane visibile dall'interno dell'abitacolo perchè non coperta e di plastica, salta subito all'occhio, stona.

Risultato della visita: sto letteralmente impazzendo, all'idea di dover aspettare fino a marzo mi sento mancare :mecry2) ...ma ne vale la
 
Io ho avuto la fortuna di ammirarla tutto il giorno al motorshow e poi di provarla come passeggero nella pistina, quella ovale del motorshow, wooowwww ragazzi ho potuto fare prima due giri su una brera 2.2JTS skiwindow di colore rosso alfa e poi altri 2 giri sulla 3.2V6Q4 di colore grigio chiaro metallizzato, che spettacolooo! :D
La vettura all'interno è bellissima, molto curata e con dei bei materiali..il tetto in vetro poi una favola..ti senti più libero in vettura..insomma molto fashion davvero! A chi credeva che fosse una 4 posti...ecco si dimentichi i posti dietro che servono soltanto ad appoggiare il cappotto o qualche borsa, quando mi siedo al volante io che sono 1.90 dietro ci starebbe a malapena un bambino di 8 anni (magro).. :lol: :lol: :lol: , insomma è una 2 posti ma il bello è proprio quello, è una sportiva vera, chi vuole il coupè con 4 posti veri può optare per la GT che ha 4 posti comodi. ;)
Insomma all'interno voto:10, tenendo anche presente che si potrà avere il volante e pomello in carbonio..spettacolarii... :love) e la pedaliera d'acciaio, la pedaliera alfa più bella che io abbia mai visto! :?:
Ecco qualche diapositiva.. :D

carb1.jpg

carb2.jpg

carb3.jpg


Poi potremo avere un kit estetico composto da 2 paraurti dalla profilatura diversa, i cerchi da 19" che dovrebbero rendere giustizia agli enormi passaruota..i 18 sulla brera fanno la figura che fa il 17 sulla GT, belli ma non esagerati, il giusto insomma ma per esagerare ci vuole il 19 che arriverà a catalogo alfa insieme al kit estetico e all'assetto ribassato.
Forse l'assetto è già disponibile però..nn saprei...le brera in prova nella pista le abbiamo poi ammirate anche da ferme e alcune erano 2-3cm più basse delle altre.. :shrug03) , in tutto c'erano 6 brera in prova.

Detto questo come motore sono rimasto soddisfatto sia del 2.2 che del 3.2, il 2.2 spinge bene progressivo anche se nn da la sensazione di spingere molto..prestazioni cmq di tutto rispetto sicuramente che appagano già l'utente indicato dal marketing per la brera..l'assetto quasi piatto e buona motricità anche se in uscita di curva sgommava sempre, causa anche l'asfalto umido visto che la prova c'è stata alle 18circa! ;)
Poi salgo sul 3.2 e già la musica cambia, il 3.2 ha un buon sound, si può sognare il canto del busso che era un'altra storia...il busso suonava proprio di meccanica, questo 3.2 si sente di più di scarico ma meno di motore secondo me, cmq il risultato ottenuto nn è male...buono, insomma 2 giri col 3.2 la vettura va forte anche se secondo me su una 147GTA si va molto di più, in uscita di curva buona trazione e la vettura però non si guida come i classici trazione posteriore seppur sia prevalente al posteriore la ripartizione ma si passa da un inziale leggero sovrasterzo ad un sottosterzo poi di nuovo sovresterzo e un sottosterzo..tutte reazioni leggere cmq e perfettamente controllabili, come hanno voluto i tecnici, infatti il collaudatore mi spiegava che hanno preferito un assetto improntato alla sicurezza piuttosto che alla spettacolarità...tipo come i bmw serie1 che giravano prima delle brera che in uscita di curva si intraversavano di brutto..erano spettacolari ma poco sicuri per l'utente normale in strada.
Infine sono arrivato alla conclusione che la differenza fra le due motorizzazioni non sia poi così mostruosa, la 2.2 tira meno ma è più maneggevole e veloce in ingresso di curva e alla fine anche con gli altri amici che l'hanno provata siamo arrivati alla conclusione che le curve si facessero all'incirca alla solita velocità sia col 3.2 che col 2.2 e che col 2.2 si facessero le curve più in maniera regolare e pulita.

Giudizio finale:

Gran macchina da sogno, veramente la più bella alfa a listino adesso, però non è un mezzo prestazionale, chi la sceglie lo fa per la sua bellezza e per il suo fascino, nn certo per le sue prestazioni.
 
L'avevo già vista alla fondazione pomodora nera 18 interni in pelle ma c'era troppa confusione cmq mi aveva colpito.

Oggi sono stato in conce!! grigio chiaro interni in pelle nera!!! è semplicemente un capolavoro stilistico.. sarò stato a guardarla 30 minuti.

Poi apri lo sportello!!! è un macigno ti da la sensazione di macchina solida.... si abassa un pò il vetro (libidine) ed entri dentro!!! sedile comodo claustofobia media (skyview) ma la sensazione è di macchina molto solida... bellissima la modanatura in alluminio e i sedili elettrici... il fatto che sia costruità da pinifarina si vede.... mi sa di assemblaggio + curato della 159 ma cmq non vedo sbavature!!!

Provo l'azzardo e regolando il sedile passeggero (sono 1,80) con le ginocchia in bocca mi metto dietro... figata il sedile scorre automaticamente io ci sto bene con le gambe ma la testa sbatte diciamo che dietro bisogna essere 1,70.
Dietro il lato guida invece (io guido stile rally) non ci sta nulla diciamo un bambino.

Inatesa sorpresa del bagagliaio in quanto reclinati i sedili diventa quasi spazioso.

Mi ha aperto il cofano e devo dire che il motore è veramente bello da vedere.

Il prezzo mi sembra allineato (provate a configurare una 320d con gli stessi optional)



Critiche.
Quello della non possibilità di regolare le cinture è una grande cacata(penso che non interessi a nessuno).
La seduta da terrà potrebbe essere più bassa anche se già cosi si fa fatica a vedere il muso dell'auto.
E talmente larga e grossa che il cerchio da 17 sembra da 15 e le gomme adeguate sono le 18 ma per uno che ci deve fare 30.000 km anno e che già con le 17 ha problema di acqua planing le 18 sarebbero un problema.


Venerdi provo il 2,2 e l'impianto bose! sono molto curioso.

Infine voglio comunicarvi una sensazione che per la prima volta provo su di un'alfa.
Sono salito sulla 145-146-147-156 ed anche se tutte belle macchine sono sempre risultate inferiori alle più(robuste ) tedesche con la 159 è cambiato tutto in quanto le rifiniture e l'andatura è da tipica tedesca (anche se ha perso un pò di sportività!!)!ma con la brera!!! be oltre a questo c'è anche una linea inimitabile devo confessarlo la sensazione salendo sulla brera è quella di accomodarsi su di una supercar!!! Sinceramente dopo averlo provato l'ho detto al venditore (uno molto imparziale che ti dice anche quello che non va nelle alfa) e mi ha detto che sono molti a dirlo e questo è l'efferto che voleva l'alfa per questa auto!
 
Quasi dimenticavo mi sono fatto fare il preventivo per upgradere il mio noleggio a lungo termine della 156.

La macchina è:

brera 2,2 nera carbon skyview interni alfatex (devo stare basso) neri.
Gli ho fatto aggiungere (ha tutto di serie) cruise control.

Per il colore mi ha detto che anche grigio touring e grigio diamante sono belle ma vorrei vederle. Per l'interno in pelle aggiungere 1750 euro ad un'auto che già costa 36.000 euro non è il caso.

Cmq se non è uno sproposito scelgo il colore e l'interno e me la faccio!
 
fabio978":3n0nahzu ha detto:
L'avevo già vista alla fondazione pomodora nera 18 interni in pelle ma c'era troppa confusione cmq mi aveva colpito.

C'eravamo anche io e Resnick alla Fondazione Arnoldo Pomodoro 15gg fa...
molto bella... ma non mi convincevano il bicolore rosso/mattone delle plastiche interne...

vista anche grigia con i 18 sett scorsa...

continuo a preferire il nero.. è il suo colore..

(Tutti i coupè che hanno i sedili elettrici questi avanzano e ritornano indietro da soli... non li ha inventati l'alfa... piuttosto è l'alfa che è arrivata con qualche lustro di ritardo con i sedili elettrici rispetto agli altri ;) :p :asd) :asd)
 
oggi ho potuto ammirarla è straordinaria,non ho potuto guidarla ma ci son salita sopra

le colorazioni erano 2 una nera con interni neri e grigi e cerchi da 18" e l'altra grigia con gli stessi interni ma i cerchi da 17" la motorizzazione il 2,2

rifiniture notevoli,plancia con parti cromate ,molto comoda,sportiva e spaziosa davanti, un pò più stretti i posti posteriori,la visibilità dal lunotto direi buona

almeno ho il catalogo :A)


giudizio generale 10++++++++++ :OK)

ora aspetto il test drive :OK)


:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
33Boxer":2ctkoard ha detto:
Ottimo report Davide, grazie!

@menlo: anche io ieri sono andato dal conce di Rho... tu quando sei andato?

Mi sembra fossero le 16.00 circa, cmq molto gentili veramente, ho parlato con il ragazzo rasato e tu?
 
MENLO....ma tu non puoi aspettare fino a marzo!!!!!!!!! Ora che la sogni hai voglia a sognarla ancora per 3 mesi!!!!!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) !!!!! Dai che arriva...... :clap) :clap) :clap) :OK) :OK) :lol: :lol:
 
Pessimo il mio primo (non) contatto con la Brera!
Tornato or ora dalla concessionaria Equipe di Gorlago (BG), non ho trovato la vettura. Mi è stato detto che l'unico esemplare arrivato (dei due promessi) si trovava nella sede di Bergamo.

Ma perchè succedono ancora ste cose???

Alfa Romeo: non si fa!!! :motz)

PS. domani cambio conce. Mi attira troppo la Brera! :eek:cchibal)
 
trueno":1kcjcl65 ha detto:
MENLO....ma tu non puoi aspettare fino a marzo!!!!!!!!! Ora che la sogni hai voglia a sognarla ancora per 3 mesi!!!!!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) !!!!! Dai che arriva...... :clap) :clap) :clap) :OK) :OK) :lol: :lol:

Il conce mi ha detto che quella diesel la stanno ancora testando, meglio che la testino bene xchè se mi fanno aspettare e poi gli trovo un solo problema meccanico gliela parcheggio nella vetrina!!! :mitra)
 
menlo":u7mu4zaj ha detto:
33Boxer":u7mu4zaj ha detto:
Ottimo report Davide, grazie!

@menlo: anche io ieri sono andato dal conce di Rho... tu quando sei andato?

Mi sembra fossero le 16.00 circa, cmq molto gentili veramente, ho parlato con il ragazzo rasato e tu?

Azz anche io ero lì circa a quell'ora!!! Sì ho parlato anche io con il tipo rasato, confermo che è stato molto gentile e disponibile!

Domani cmq se ho tempo vado a rivederla a Legnano (se ce l'hanno)...
 
L'ho vista pure io, ieri, anche se solo per qualche minuto perche' dovevo andare via.

Muso semplicemente da :hail)
Posteriore... boh... proprio strano :sgrat)

Dentro, ci sono salito un'attimo... io la trovo un po' claustrofobica (molto chiusa, ma e' normale per una sportiva cosi') ma assai bella. Come cura degli interni, e' sostanzialmente come la 159.

Mi piacerebbe provarla, tanto per vedere com'e' in movimento. Chissa' se e quando potro' :mecry)
Ho chiesto al venditore e mi ha detto che quella che ho visto costa 33k euro... cosi' "poco"? Io pensavo che i prezzi fossero piu' alti :scratch)

Insomam, in definitiva, di muso e' il mio sogno incarnato, ma per il resto non mi ha entusiasmato come pensavo. Bella si, ma non giudico fin quando non la potro' provare in strada.

Non e' che si fa un bel Brera-day al Balocco? :elio)
 
Top