"Sono Gabriele Tarquini (Alfa Romeo) e Rickard Rydell (Seat) a vincere le due gare sul circuito di Silverstone, terzo appuntamento mondiale.
Il Campionato Mondiale Turismo approda a Silverstone con le carte rimescolate dalle decisioni Fia: le vetture a trazione anteriore, avvantaggiate da regolamento seppur provvisorio, occupano con le Alfa le prime file. Tarquini, in pole, tiene, ma la migliore partenza è di Andy Priaulx che schizza e s’infila in mezzo alle Alfa di Thompson e Giovanardi. Dopo pochissimo Giovanardi prima, Thompson poi, servono la replica recuperando le posizioni. Lo scenario imprevisto è vedere Giovanardi e Thompson che si spintonano. Il padrone di casa prova a passare ma l’italiano gli sbarra la strada. In casa Alfa è lotta intestina, intanto alle spalle Augusto Farfus recupera e passa il britannico di BMW.
Al 4° giro Thompson decide che è il momento e affonda, Giovanardi non ci sta e i due si toccano ma è Thompson a guadagnare la posizione. Dietro è confronto diretto fra Antonio Garcia di Bmw Italy-Spain e le Seat, tutte accodate. E' Plato a prendere l'iniziativa e Garcia nulla può. Il secondo smacco per Garcia arriva dalla coppia Jorg e Dirk Muller che, in una manovra soltanto, lo obbligano a seguire. La bandiera a scacchi sigilla l'assolo Alfa: in rassegna Tarquini, Thompson, Giovanardi Farfus con Priaulx costretto dietro. Griglia con le prime otto posizioni invertite per gara-2 con le Seat di Plato, Rydell, Terting prima di Priaulx.
Ed è ancora il britannico a ripetere con successo la manovra di gara-1, s'infila velocissimo davanti, imprendibile. Al primo attacco Giovanardi si procura il testacoda, lo imita Garcia, infine Huff si blocca di traverso sull'asfalto. Entra la safety-car e ricompatta il gruppo. Alla ripartenza Priaulx mantiene il comando mentre dietro Farfus risale bevendosi Terting. Il tedesco resiste poco perché a tenaglia lo chiudono Tarquini e Thompson. L'italiano lo sperona e Terting schizza fuori assieme a Thompson. Per il britannico gara finita mentre Terting prosegue con la vettura danneggiata. Davanti Plato chiude Dirk Muller, Farfus e Tarquini. Il più aggressivo è Muller ma Plato non ci sta e sbarra. All'11° giro l'anteriore destra di Priaulx cede, Rydell ringrazia e si porta al comando. Mentre Dirk Muller pressa Plato, Tarquini s'infila e poco dopo Farfus lo imita. Il podio dice Rydell, Plato, Tarquini.
Fonte: SportItalia.it"
Il Campionato Mondiale Turismo approda a Silverstone con le carte rimescolate dalle decisioni Fia: le vetture a trazione anteriore, avvantaggiate da regolamento seppur provvisorio, occupano con le Alfa le prime file. Tarquini, in pole, tiene, ma la migliore partenza è di Andy Priaulx che schizza e s’infila in mezzo alle Alfa di Thompson e Giovanardi. Dopo pochissimo Giovanardi prima, Thompson poi, servono la replica recuperando le posizioni. Lo scenario imprevisto è vedere Giovanardi e Thompson che si spintonano. Il padrone di casa prova a passare ma l’italiano gli sbarra la strada. In casa Alfa è lotta intestina, intanto alle spalle Augusto Farfus recupera e passa il britannico di BMW.
Al 4° giro Thompson decide che è il momento e affonda, Giovanardi non ci sta e i due si toccano ma è Thompson a guadagnare la posizione. Dietro è confronto diretto fra Antonio Garcia di Bmw Italy-Spain e le Seat, tutte accodate. E' Plato a prendere l'iniziativa e Garcia nulla può. Il secondo smacco per Garcia arriva dalla coppia Jorg e Dirk Muller che, in una manovra soltanto, lo obbligano a seguire. La bandiera a scacchi sigilla l'assolo Alfa: in rassegna Tarquini, Thompson, Giovanardi Farfus con Priaulx costretto dietro. Griglia con le prime otto posizioni invertite per gara-2 con le Seat di Plato, Rydell, Terting prima di Priaulx.
Ed è ancora il britannico a ripetere con successo la manovra di gara-1, s'infila velocissimo davanti, imprendibile. Al primo attacco Giovanardi si procura il testacoda, lo imita Garcia, infine Huff si blocca di traverso sull'asfalto. Entra la safety-car e ricompatta il gruppo. Alla ripartenza Priaulx mantiene il comando mentre dietro Farfus risale bevendosi Terting. Il tedesco resiste poco perché a tenaglia lo chiudono Tarquini e Thompson. L'italiano lo sperona e Terting schizza fuori assieme a Thompson. Per il britannico gara finita mentre Terting prosegue con la vettura danneggiata. Davanti Plato chiude Dirk Muller, Farfus e Tarquini. Il più aggressivo è Muller ma Plato non ci sta e sbarra. All'11° giro l'anteriore destra di Priaulx cede, Rydell ringrazia e si porta al comando. Mentre Dirk Muller pressa Plato, Tarquini s'infila e poco dopo Farfus lo imita. Il podio dice Rydell, Plato, Tarquini.
Fonte: SportItalia.it"