<b>FIA WTCC 2005</b> - World Touring Car Championship

147nos":2qn2gk5n ha detto:
Forse il motore da cui sono partiti è il 1800 TS, senza controalberi portato a 1998cc e ampiamente modificato! :nod)
Sicuramente non è un 2.0Ts-Jts .... ;)

Si infatti lo sospettavo, ma non ne ero proprio sicuro... :OK)
 
nivomat":ols7zdx4 ha detto:
TommyBS":ols7zdx4 ha detto:
I regolamenti sono stati modificati perchè negli anni addietro la supremazia era netta da parte di Alfa e questo campionato aveva bisogno di fare spettacolo e attirare pubblico... purtroppo tutto questo è stato fatto cercando di livellare le disparità tra le varie auto e di fatto impedendo a chi è superiore di allungare sugli altri a causa delle continue penalizzazioni... alla fine più che a un mondiale con 5 case costruttrici somiglia più a un campionato monomarca a forza di livellare le prestazioni...

Purtroppo per noi vedendo la gara odierna le BMW hanno qualcosina in più da dare rispetto ad Alfa, speriamo bene nel futuro

Si, hai ragione!!! :OK)
Se però la smettessero di buttarci fuori sistematicamente ad ogni gara allora saremmo ad armi pari... ma qualcuno dà l'impressione di non sentirci
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
nivomat":mwcx9sxa ha detto:
Friendevil":mwcx9sxa ha detto:
alexone85":mwcx9sxa ha detto:
Raga ma ke motore e quello della 156?

il 2.0 jts in teoria...ovviamente potenziato...se non ricordo male raggiungono potenze nell'ordine dei 250cv

Mah, JTS non lo è di sicuro...
E' il vecchio 2.0 benzina con iniezione indiretta...

Come già anticipato da Nos il motore è un 2.0 lt ad iniezione indiretta derivato dal 1.8 TS, perchè privo dei contralberi di equilibratura che in gara sono svantaggiosi in quanto aumentano l'inerzia del motore. Il motore da gara è stato ottenuto dall'N-Technology aumentando la corsa (aumento della cilindrata) e applicando una serie di migliorie come albero motore irrobustito, nuove bielle, teste cilindri specifiche e alberi a camme dalla profilatura più spinta. Le valvole sono 4 per cilindro, mentre l'accesione è a candela singola. L'iniezione è indiretta, con strozzatura regolamentare all'aspirazione: l'iniezione diretta è vietata dal regolamento tecnico. I CV dovrebbero essere superiori ai 270 CV. I motori devono durare almeno due week-end.

Per quanto riguarda la gara anch'io ero a Monza. Bella gara 1 anche se D. Muller ha preso il largo. Entusiasmante anche gara 2, anche se è difficile digerire come è stato buttato fuori Tarquini: sembra di vedere un film già visto gli anni precedenti. Solo che quando sono le BMW del team Schnizer a giocare "sporco" non arriva nessuna penalizzazione, mentre se sono le Alfa a buttare fuori qualche BMW ecco che i commissari puniscono solerti ! (almeno così è stato negli anni passati).
Evidentemente (come in F1) a dispetto dei risultati sportivi, c'è sempre qualche marca-squadra che deve far valere il suo maggior peso "politico" (non facciamo nomi... ma solo cognomi: BMW!).
 
oggi le abbiamo buscate dalle BMW :mecry2) vabbè si sapeva...cmq dirk muller è proprio un pilota crucco.... :crepap) basta vedere cosa è riuscito a fare per salutare i box alla fine di gara 2 :lol: la controllabilità di quella macchina è davvero ottima direi :crepap)
 
gt140":2n855cyu ha detto:
oggi le abbiamo buscate dalle BMW :mecry2) vabbè si sapeva...cmq dirk muller è proprio un pilota crucco.... :crepap) basta vedere cosa è riuscito a fare per salutare i box alla fine di gara 2 :lol: la controllabilità di quella macchina è davvero ottima direi :crepap)

ho visto il riassunto su si ne aveva davvero di piu la bmw
 
Purtroppo oggi non ho potuto vedere la gara per via del 1° maggio :asd)

Comunque, credo che già fosse noto cheper le Alfa Romeo Magny Cours è una pista che mette in evidenza tutti i limiti del telaio e i problemi di trazione della berlina del biscione (ovviamente rispetto le trazioni posteriori, più adatte alle corse)...
Diciamo che l'Alfa Romeo è venuta a Magny Cours soprattutto con lo scopo di limitare i danni... infatti è arrivato il 4° e l'8° posto di Tarquini... tutto soammato ci si può accontentare, meglio di niente...

Ordine di arrivo - gara 1
01. Jorg MULLER - BMW 320i - 22:19.545
02. Andy PRIAULX - BMW 320i - +2.882
03. Rickard RYDELL - SEAT Toledo Cupra - +7.253
04. Gabriele TARQUINI - Alfa Romeo 156 - +8.334
05. Antonio GARCIA - BMW 320i - +9.899
06. Dirk MULLER - BMW 320i - +12.912
07. Jordi GENE - SEAT Toledo Cupra - +14.115
08. Augusto FARFUS JR. - Alfa Romeo 156 - +15.667
09. Peter TERTING - SEAT Toledo Cupra - +19.453
10. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +19.587
11. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - +23.991
12. Roberto COLCIAGO - Honda Accord Euro R - +24.812
13. Marc HENNERICI - BMW 320i - +26.543
14. Carl ROSENBLAD - BMW 320i - +28.060
15. Alessandro ZANARDI - BMW 320i - +35.192
16. Valle MAKELA - Seat Toledo Cupra - +35.755
17. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +38.495
18. Salvatore TAVANO - Alfa Romeo 156 - +41.644
19. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +44.208
20. Gianluca DE LORENZI - BMW 320i - +47.620
21. Giuseppe CIRO - BMW 320i - +47.792
22. Adriano DE MICHELI - Honda Accord Euro R - +48.627
23. Tom CORONEL - Seat Toledo Cupra - +52.701
24. Thomas JAGER - Ford Focus - +59.186
25. Stefano VALLI - BMW 320i - +1:08.383

Ordine di arrivo - gara 2
01. Jorg MULLER - BMW 320i - 22:23.707
02. Dirk MULLER - BMW 320i - +5.003
03. Andy PRIAULX - BMW 320i - +5.171
04. Antonio GARCIA - BMW 320i - +5.480
05. Augusto FARFUS JR. - Alfa Romeo 156 - +6.034
06. Jordi GENE - SEAT Toledo Cupra - +8.879
07. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +10.538
08. Gabriele TARQUINI - Alfa Romeo 156 - +10.828
09. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - +17.135
10. Peter TERTING - SEAT Toledo Cupra - +19.057
11. Rickard RYDELL - SEAT Toledo Cupra - +21.256
12. Roberto COLCIAGO - Honda Accord Euro R - +22.527
13. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +23.794
14. Carl ROSENBLAD - BMW 320i - +26.852
15. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +27.392
16. Marc HENNERICI - BMW 320i - +28.843
17. Giuseppe CIRO - BMW 320i - +29.162
18. Salvatore TAVANO - Alfa Romeo 156 - +31.718
19. Gianluca DE LORENZI - BMW 320i - +32.314
20. Adriano DE MICHELI - Honda Accord Euro R - +32.902
21. Thomas JAGER - Ford Focus - +38.381
22. Thomas KLENKE - Ford Focus - +39.227
23. Stefano VALLI - BMW 320i - +52.259
24. Alessandro ZANARDI - BMW 320i - +53.862
25. Sascha PLODERL - Ford Focus ST170 - +2 LAPS
 
gt140":9z0t3fb8 ha detto:
oggi le abbiamo buscate dalle BMW :mecry2) vabbè si sapeva...cmq dirk muller è proprio un pilota crucco.... :crepap) basta vedere cosa è riuscito a fare per salutare i box alla fine di gara 2 :lol: la controllabilità di quella macchina è davvero ottima direi :crepap)

Terribile alfa :eek:o)
Dirk ha detto che ha vuto un avaria alla macchina... mah :sgrat) :scratch) ??!!! :lol:
Cmq hai visto che numero stratosferico cheha fatto ad inizio gara 2.. mentre era in frenata, x evitare farfus che andava lungo, jorge lo ha toccato dietro, in una frazione di secondo gli è partito il sedere a dx e lui l'ha butatta subito a sx entrando in curva a pendolo a modo di rallista sulla neve. non so se ha fatto appaosta ma se si.... complimenti.... :hail)

Mi ero tutto esalatato a vedere thompson sull'alfa... ma.... :mecry2) peggio lui dell'alfa. :nono02)
 
Penalizzazioni in vista per le BMW?

BMW lascia Magny Cours più forte e sicura che mai, con gli avversari che si guardano intorno esterrefatti, tentando di trovare un appiglio, un motivo per guardare con fiducia al prosieguo della stagione. Può sembrare uno scenario esagerato, ma non è così, perché il tracciato francese ha emesso sentenze che sembrano difficilmente ribaltabili. Tanti gli “indizi” che portano a pensare a un 2005 tutto tedesco.
Prima di tutto la facilità con cui Jorg Muller ha vinto gara 2 e la grande prestazione di Dirk nella stessa corsa, pur carico di 45 kg di zavorra.Ma anche il secondo e terzo posto di Priaulx con una vettura non Schnitzer sono indicativi della superiorità BMW come del resto le difficoltà che aveva Farfus a stare davanti nei primi giri della seconda manche, o il modo in cui le 320i hanno ridimensionato anche le prestazioni delle Toledo, attesissime alla vigilia.
Ce n’è abbastanza perché gli avversari inizino a preoccuparsi, tanto più che nelle condizioni attuali è quasi impossibile immaginare un’inversione di tendenza. La 156 è un progetto ormai vecchio giunto al limite del suo sviluppo, privo di margini di miglioramento, e la stessa cosa si può dire per SEAT, con la Toledo che per quanto molto migliorata è alla fine della sua carriera racing, dato che probabilmente già a fine stagione verrà sostituita dalla Lèon, sulla quale gli uomini di Puig stanno già lavorando.
Il campionato quindi sta prendendo una piega che anche dal punto di vista dell’organizzatore potrebbe essere pericolosa. Il WTCC vive dei duelli ruota a ruota fra le vetture delle varie marche, e un dominio così chiaro delle 320i potrebbe levare appeal alla competizione e scoraggiare nuovi ingressi di case ufficiali. Ecco quindi che si fa strada un l’ipotesi di riportare il regolamento per le trazione posteriore a quello in vigore fino ad Oschersleben 2002, prima quindi che alle BMW fossero regalati 500giri/min e 30 kg di peso minimo in meno. Quelle misure si erano rivelate necessarie per evitare che le Alfa Romeo ammazzassero il campionato, ora molti si aspettano che vengano “abolite” per permettere alle vetture italiane e spagnole di tornare in bagarre, senza contare che ne gioverebbero sicuramente anche le acerbe Chevrolet.
Il primo a parlarne è stato comunque Jaime Puig, l’uomo a capo di SEAT Sport: “Sono felice della nostra competitività, siamo arrivati al livello delle Alfa, ma è evidente che le BMW sono su un altro livello. Sarebbe il caso di agire sul regolamento per avere gare più equilibrate”. E anche in Alfa, seppur non ancora in via ufficiale, si inizia a parlare di questa possibilità. Per come stanno ora le cose, per la FIA sarebbe estremamente difficile dire loro di no…
 
Mah... rimango perplesso ancora una volta su queste proposte di cambiare i regolamenti apposta per livellare le prestazioni, come ero perplesso quando Alfa Romeo era nettamente superiore a tutto il gruppo e le regole sono state cucite su misura per tarparle le ali.
Credo cmq che sia giusto togliere i "privilegi" che le trazioni posteriori hanno da qualche anno a questa parte...

Cmq non so quanto faccia bene questa politica al campionato e soprattutto al lavoro di ricerca e sviluppo delle squadre.
Mettiamoci nei panni di una qualsiasi delle scuderie che corrono in questo campionato: che vantaggi avrebbero a investire ingenti somme per sviluppare i loro progetti che, magari azzeccati e con una marcia in più rispetto alla concorrenza, si vedono annullare tutti gli sforzi e gli investimenti fatti a causa della modifica di alcune regole?
Sarebbe come se una squadra di calcio che risulti nettamente superiore alle altre dal punto di vista tecnico si vedesse a un certo punto del campionato costretta a giocare con un uomo in meno... non so se rendo l'idea.
 
TommyBS":2vrokxph ha detto:
Mah... rimango perplesso ancora una volta su queste proposte di cambiare i regolamenti apposta per livellare le prestazioni, come ero perplesso quando Alfa Romeo era nettamente superiore a tutto il gruppo e le regole sono state cucite su misura per tarparle le ali.
Credo cmq che sia giusto togliere i "privilegi" che le trazioni posteriori hanno da qualche anno a questa parte...

Cmq non so quanto faccia bene questa politica al campionato e soprattutto al lavoro di ricerca e sviluppo delle squadre.
Mettiamoci nei panni di una qualsiasi delle scuderie che corrono in questo campionato: che vantaggi avrebbero a investire ingenti somme per sviluppare i loro progetti che, magari azzeccati e con una marcia in più rispetto alla concorrenza, si vedono annullare tutti gli sforzi e gli investimenti fatti a causa della modifica di alcune regole?
Sarebbe come se una squadra di calcio che risulti nettamente superiore alle altre dal punto di vista tecnico si vedesse a un certo punto del campionato costretta a giocare con un uomo in meno... non so se rendo l'idea.

Sono d'accordissimo :nod) Anch'io sono sempre stato molto perplesso su queste regole. Chiaro che si aumenta lo spettacolo ma a discapito della motivazione di fare bene da parte degli adetti ai lavori.
Imho se bmw ha scelto la trazione posteriore e gli altri no.. beh... peggio per gli altri :shrug03)
 
TommyBS":2n7eu6jh ha detto:
Mah... rimango perplesso ancora una volta su queste proposte di cambiare i regolamenti apposta per livellare le prestazioni, come ero perplesso quando Alfa Romeo era nettamente superiore a tutto il gruppo e le regole sono state cucite su misura per tarparle le ali.
Credo cmq che sia giusto togliere i "privilegi" che le trazioni posteriori hanno da qualche anno a questa parte...

Cmq non so quanto faccia bene questa politica al campionato e soprattutto al lavoro di ricerca e sviluppo delle squadre.
Mettiamoci nei panni di una qualsiasi delle scuderie che corrono in questo campionato: che vantaggi avrebbero a investire ingenti somme per sviluppare i loro progetti che, magari azzeccati e con una marcia in più rispetto alla concorrenza, si vedono annullare tutti gli sforzi e gli investimenti fatti a causa della modifica di alcune regole?
Sarebbe come se una squadra di calcio che risulti nettamente superiore alle altre dal punto di vista tecnico si vedesse a un certo punto del campionato costretta a giocare con un uomo in meno... non so se rendo l'idea.

Quoto :OK) :OK) :OK)

Solo che questo discorso lo dovevano fare quando anno cambiato le regole nel 2003, dopo che l'Alfa Romeo aveva vinto 9 gare su 10 (1 persa per un'uscita di pista come al solito (spinta da una BMFuuu))

A questo punto spero che cambino il regolamento perchè altrimenti non avrebbe più senso questo campionato... hanno fatto sempre così contro le squadre italiane (Alfa Romeo e Ferrari) ora ci mancherebbe che non continuino... :ka)
 
Ci siamo, il tanto atteso intervento della federazione, fonte Racing World:

La FIA ha fatti un passo importante, ancora prima che fosse invocato ad alta voce dalle case. Certo Jaime Puig della SEAT l’aveva già detto, come del resto i suoi piloti, mentre da Alfa Romeo erano arrivate le prime lamentele non ufficiali. La sostanza era che le BMW erano decisamente troppo veloci, rischiavano di uccidere il campionato, e che forse era il caso di levare loro quei 30 kg e i 500 giri/min che gli erano stati “regalati” nel 2002.
Il Bureau della Federazione non ha agito in questo senso, ma ha deciso di levare 20 kg al peso minimo delle trazione anteriore, portandole a 1120kg dai 1140 (1110 kg + 30 kg per l’uso del cambio sequenziale) che erano in vigore fino a ieri. La decisione arriva proprio alla vigilia della gara di Silverstone, dove le Alfa, le SEAT, le Chevy, le Honda e le Ford potranno già usufruire del vantaggio, scontrandosi oltretutto con delle BMW tremendamente appesantite dalla zavorra.
La scelta di levare peso alle trazione anteriore piuttosto che aggiungerne alle BMW può essere intesa come un tentativo di dare sollievo all’eccessivo consumo delle gomme palesato soprattutto dalle 156, circostanza di cui il peso è un fattore determinante. In ogni caso si tratta di una scelta sensata, che la FIA ha dovuto fare per evitare che un campionato che ha sempre vissuto su lotte accese fino all’ultima gara finisse per essere già assegnato a metà stagione.
In BMW potranno non essere contenti, ma se guarderanno ad Oschersleben 2002 siamo sicuri che capiranno…



Mi sembra che sia ancora poco visto che alla BMW furono regalati 500 g/m al motore e 30 kg di peso in meno (considerando che si aggiungono altri 30 kg in meno per l'uso del cambio tradizionale ad H), vedremo...
 
Qualifiche di Silverstone:

01. Gabriele TARQUINI - Alfa Romeo 156 - 1:25.639
02. James THOMPSON - Alfa Romeo 156 - +0.016
03. Fabrizio GIOVANARDI - Alfa Romeo 156 - +0.144
04. Andy PRIAULX - BMW 320i - +0.217
05. Peter TERTING - SEAT Toledo Cupra - +0.313
06. Augusto FARFUS JR. - Alfa Romeo 156 - +0.350
07. Jason PLATO - SEAT Toledo Cupra - +0.428
08. Rickard RYDELL - SEAT Toledo Cupra - +0.515
09. Antonio GARCIA - BMW 320i - +0.536
10. Jordi GENE - SEAT Toledo Cupra - +0.676
11. Jorg MULLER - BMW 320i - +0.784
12. Roberto COLCIAGO - Honda Accord Euro R - +0.980
13. Tom CORONEL - Seat Toledo Cupra - +1.186
14. Alessandro ZANARDI - BMW 320i - +1.198
15. Alain MENU - Chevrolet Lacetti - +1.280
16. Nicola LARINI - Chevrolet Lacetti - +1.358
17. Stefano D'ASTE - BMW 320i - +1.441
18. Robert HUFF - Chevrolet Lacetti - +1.441
19. Carl ROSENBLAD - BMW 320i - +1.674
20. Valle MAKELA - Seat Toledo Cupra - +1.686
21. Adriano DE MICHELI - Honda Accord Euro R - +1.777
22. Giuseppe CIRO - BMW 320i - +1.896
23. Marc HENNERICI - BMW 320i - +2.468
24. Thomas KLENKE - Ford Focus - +2.531
25. Thomas JAGER - Ford Focus - +2.650
26. Dirk MULLER - BMW 320i - +4.644


Finalmente l'Alfa Romeo ritorna ai posti che merita, grazie alle nuove norme che alleggeriscono le trazioni anteriori di 20 kg, in modo da livellare le prestazioni. Ricordiamo che nel 2002 l'Alfa fu penalizzata perchè troppo forte, proprio come lo è stata la BMW fino adesso, quindi in Fia hanno rimesso le cose al punto giusto... anche se alla BMW furono regalati 50 kg in meno e 500 giri motore in più, mentre adesso a tutte le trazioni anteriori solo 20 kg... mahhhh!!! Cmq questa gara sarà poco indicativa visto che le BMW hanno zavorra a più non posso (visti i risultati nelle corse precedenti), vedremo nei prossimi appuntamenti se l'intervento della Federazione è stato sufficiente...
 
TommyBS":ywtrp0ff ha detto:
Sperem...
Vedremo come si evolverà il campionato...
Certo che trovo ridicolo cambiare le regole in corsa :ka)

Infatti... almeno abbiamo pareggiato il conto...
 
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