<b>FIA WTCC 2005</b> - World Touring Car Championship

molto ben riuscito questo campionato...ruberà molto alla f1 e alle altre formule

vincente anche continuare la strategia di pochi giri

molto bene! :OK)

ho visto soro gara due...vedere davanti del rosso è sempre bello! :up)

esteticamente la 156 è la più bella, anche messa in assetto guerrigliero da sportellare :sarcastic)
 
Cmq vedendo gara 2 mi tornano in mente i tempi in cui le rosse 155 dominavano il DTM e le frecce d'argento al primo sorpasso adavano a sportellate buttando inesorabilmente fuori le rosse di arese...
Possibile che non passi gara (vedendo anche i precedenti campionati) senza che una BMW speroni e metta fuori un'Alfa... :ka)
 
Oh appena visto tutto d'un fiato gara 1 e gara 2. Qualche considerazione...
Tutto molto bello, entusiasmante, appassionante, dal primo giro della prima manche all'ultimo della seconda. Non c'è stato attimo in cui non valesse la pena di seguire la corsa, davvero interessante!!!

Le forze in campo sono davvero equilibrate, Alfa Romeo e BMW sono ormai alla pari, merito dei cambiamenti di regole che da 2/3 anni a questa parte sono stati apportati a favore della BMW vista la netta supremazia Alfa Romeo (da ricordare che nelle prime 10 gare del 2003 9 vittorie sono state dell'Alfa Romeo, mentre una è andata agli avversari per colpa di un'usdcita di pista, da li sono iniziate le crociate contro la casa italiana introducento le zavorre, regimi di rotazione più alti per i 6 cilindri BMW, pesi minimi differenti per TA e TP).
Nelle prossime gare sarà molto interessante vedere come si comporteranno le vetture con le zavorre obbligatorie che spettano in base alla classifica generale combinata con quella delle ultime 2 gare. Purtroppo, come ho sempre sostenuto, questo meccanismo contribuisce solo a far confusione per lo spettatore che deve sorbirsi anche l'inversione dello schieramento tra gara 1 e gara 2, e tra l'altro non contribuisce a far si che il pilota più forte venga fuori alla lunga. Infatti Tarquini ha sempre, a parte la prima gara di ogni stagione ovviamente, gareggiato con zavorra e nell'ultimo anno infatti nonostante la sua supremazia a livello di pilotaggio (la vettura si può dire che non era proprio al top, soprattutto per i regolamenti restrittivi in termini di freni e gomme) ed infatti non è riuscito a vincere il campionato come meritava... Quest'anno qualcosa forse è cambiato vista qualche apertura a favore dell'Alfa Romeo (come le nuove dimensioni dei freni, tanto invocate da qualche anno), cmq è ancora troppo presto per fare delle previsoni visto che questa è stata una gara dove non vi erano alte temperature e su un circuito amico, quindi i problemi che di solito affliggono le gomme (ricordiamo che sono in specifica unica per tutti) delle vetture del Biscione ancora non si sono fatti sentire.

Ritornando al discorso della gara vorrei elogiare il lavoro fatto da Tarquini e Farfus che hanno combattuto davvero con il cuore per riuscire a stare avanti, non dimenticando l'encommiabile Thompson che in gara 2 è stato eccezionale tenendo a bada qualsiasi avversario sebbene fosse molto più lento. Cmq per i nostalgici degli anni precedenti si sono riviste le solite porcate ai danni dei piloti Alfa Romeo, con le classiche uscite di pista e conseguenti ritiri in seguito a tamponamenti da parte delle BMW. Credo che sia ora di finirla perchè ormai sono troppe le volte che si vedono scene del genere, ne va di mezzo la credibilità del campionato. Per la cronaca anche Farfus non è stato un angioletto...
 
I regolamenti sono stati modificati perchè negli anni addietro la supremazia era netta da parte di Alfa e questo campionato aveva bisogno di fare spettacolo e attirare pubblico... purtroppo tutto questo è stato fatto cercando di livellare le disparità tra le varie auto e di fatto impedendo a chi è superiore di allungare sugli altri a causa delle continue penalizzazioni... alla fine più che a un mondiale con 5 case costruttrici somiglia più a un campionato monomarca a forza di livellare le prestazioni...

Purtroppo per noi vedendo la gara odierna le BMW hanno qualcosina in più da dare rispetto ad Alfa, speriamo bene nel futuro
 
Ancora qualche considerazione:
1) Non fanno più l'inno nazionale della casa automobilistica durante la premiazione :KO) :KO) :KO)
2) A differenza di quanto avevo espresso in precedenza, le nuove tute dei piloti Alfa Romeo cominciano a piacermi: belle le bandierine dell'Italia sulle maniche e lo stemma gigante davanti e sulla schiena del pilota con sotto la stiscia rossa con la scritta Alfa Romeo Racing Team, infatti ricordano il nuovo simbolo Alfa Romeo ma anche la felpa Hydrogen disegnata da Lapo Elkann (per la cronaca le tute non sono quelle della foto qui sopra).
3) Belle anche le bandiere nazionali dei piloti stampate sul tetto (parte anteriore) di ogni vettura
4) Dai parafanghi sono spariti i classici quadrifogli verdi che contraddistinguono le Alfa Romeo ufficiali da corsa :KO) :KO) :KO)
5) All'Alfa Romeo Racing Team hanno un budget un pò basso quest'anno visto che solo i piloti e qualche membro del team hanno le nuove divise con la nuova denominazione, mentre gli altri (meccanici, e addirittura Monica e Mauro Sipsz) hanno ancora le divise dello scorso anno con la livrea AutoDelta. Secondo me, non era meglio lasciare la denominazione AutoDelta??? Almeno si faceva prima... Cmq il budget basso dovrebbe dipendere dalla mancata vittoria dello scorso anno, ma presto ci rifaremo, se non con la 156 allora di sicuro con la 159 :OK) :OK) :OK)
 
TommyBS":1sygv0ne ha detto:
I regolamenti sono stati modificati perchè negli anni addietro la supremazia era netta da parte di Alfa e questo campionato aveva bisogno di fare spettacolo e attirare pubblico... purtroppo tutto questo è stato fatto cercando di livellare le disparità tra le varie auto e di fatto impedendo a chi è superiore di allungare sugli altri a causa delle continue penalizzazioni... alla fine più che a un mondiale con 5 case costruttrici somiglia più a un campionato monomarca a forza di livellare le prestazioni...

Purtroppo per noi vedendo la gara odierna le BMW hanno qualcosina in più da dare rispetto ad Alfa, speriamo bene nel futuro

Si, hai ragione!!! :OK)
Se però la smettessero di buttarci fuori sistematicamente ad ogni gara allora saremmo ad armi pari... ma qualcuno dà l'impressione di non sentirci
:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
nivomat":elh5h6hc ha detto:
Si, hai ragione!!! :OK)
Se però la smettessero di buttarci fuori sistematicamente ad ogni gara allora saremmo ad armi pari... ma qualcuno dà l'impressione di non sentirci
Son tedeschi... farci cosa... non ci stanno a stare dietro e allora tutto è buono pur di vincere... dovrebbero imparare anche i piloti Alfa a essere un pò più stronzi, anche se lo vedo difficile visto che saranno innamorati delle loro piccine :love) e mai gli farebbero del male
 
La gara è stata bella; se però penso che potevamo essere tranquillamente primi in classifica costruttori alla fine delle 2 gare, un po' di nervoso mi viene!

Cmq non va male, dai. 1 punto in meno di bmw nella classifica costruttori, ed i piloti sono "in scia" :)
 
Sono state due gare entusiasmanti,combattutte ad armi pari tra Alfa e Bmw.La seconda è stata molto più accesa con qualche episodio spiacevole quale lo speronamento a Tarquini,ma non dimentichiamoci che Farfus ha fatto lo stesso nei confronti della Seat.Comunque fa parte della gara.
Certamente sarà un bel campionato tutto da seguire.
Quanto bella e grintosa è la 156? :OK)
 
Friendevil":2wnacl8a ha detto:
alexone85":2wnacl8a ha detto:
Raga ma ke motore e quello della 156?

il 2.0 jts in teoria...ovviamente potenziato...se non ricordo male raggiungono potenze nell'ordine dei 250cv

Mah, JTS non lo è di sicuro...
E' il vecchio 2.0 benzina con iniezione indiretta...
 
Dal sito Alfa :OK)

Alfa Romeo 156. Scheda Tecnica
(secondo le specifiche del regolamento tecnico categoria Super 2000)

Motore
Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea
1998 cc
275 cv a 8450 rpm
Accensione con sistema elettronico integrato con l’iniezione
Collettore con monofarfalla diam. 64 mm

Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio sequenziale 6 marce + RM
Frizione bidisco in carbonio diam. 184 mm
Differenziale N.Technology autobloccante a lamelle

Freni
Anteriori: pinze a 4 cilindretti, dischi autoventilanti diam. 330 mm
Posteriori: pinze a 2 cilindretti, dischi diam. 278 mm
Ripartitore di frenata regolabile sulla pedaliera
Ripartitore di frenata del retrotreno regolabile dal pilota

Sterzo
Servoassistito, a cremagliera con pompa elettrica

Sospensioni
Ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione a 4 vie
Anteriori: a quadrilateri trasversali
Posteriori: schema McPherson

Ruote
Cerchi OZ in lega di alluminio 9x17

Aerodinamica
Splitter anteriore a 80 mm dal suolo
Alettone posteriore regolabile

Peso
1140 kg (con pilota)
 
Viste in replica su SportItalia la gara 1 e 2... mamma mia che emozione, specie la gara 2!! Ma ci hanno buttato fuori 2 alfa 156 in 2 minuti!!! Non conosco il regolamento, ma si può chiudere a quel modo?? E sportellare così?? :jaw)
 
Bella gara 2.......

ma se si andava avanti ancora 2 giri mi sa ke le prendavamo ancora.
Non sono molto convinto delle Alfa quaest'anno.
Ho paura ke sara' molto difficile fare i risultati di 2 anni fa.
Poi x gli speronamenti......succedono (vedi come detto Farfus con Rydell).
Vedremo in gare dove c'e' meno velocita' e meno effetto scia.
 
Friendevil":3hgjorf6 ha detto:
Dal sito Alfa :OK)

Alfa Romeo 156. Scheda Tecnica
(secondo le specifiche del regolamento tecnico categoria Super 2000)

Motore
Anteriore trasversale, 4 cilindri in linea
1998 cc
275 cv a 8450 rpm
Accensione con sistema elettronico integrato con l’iniezione
Collettore con monofarfalla diam. 64 mm

Trasmissione
Trazione anteriore
Cambio sequenziale 6 marce + RM
Frizione bidisco in carbonio diam. 184 mm
Differenziale N.Technology autobloccante a lamelle

Freni
Anteriori: pinze a 4 cilindretti, dischi autoventilanti diam. 330 mm
Posteriori: pinze a 2 cilindretti, dischi diam. 278 mm
Ripartitore di frenata regolabile sulla pedaliera
Ripartitore di frenata del retrotreno regolabile dal pilota

Sterzo
Servoassistito, a cremagliera con pompa elettrica

Sospensioni
Ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione a 4 vie
Anteriori: a quadrilateri trasversali
Posteriori: schema McPherson

Ruote
Cerchi OZ in lega di alluminio 9x17

Aerodinamica
Splitter anteriore a 80 mm dal suolo
Alettone posteriore regolabile

Peso
1140 kg (con pilota)

A quanto pare non è neanche Twin Spark...
 
Forse il motore da cui sono partiti è il 1800 TS, senza controalberi portato a 1998cc e ampiamente modificato! :nod)
Sicuramente non è un 2.0Ts-Jts .... ;)

Cmq per quanto riguarda la gara la sportellata a Tarquini nn l'ho digerita, è palese che lo volevano buttare fuori, Farfus c'è andato anche lui pesante contro seat, ma si sà che in questo campionato è così! :shrug03)
Il bilancio finale cmq è abbastanza positivo con un secondo e terzo posto in gara 1 e una vittoria in gara 2, peccato anche per Giovanardi! :cry:
Cmq le vetture sono lì, forse a Monza era un pelino in vantaggio Bmw..:smokin)
 
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