<b>Connect: modifica per DVD</b>

Aspettate a cantare vittoria. Il lavoro non credo che sia ultimato. Bisogna ancora capire come si effettua la modifica, con che componenti e soprattutto come switchare da navigatore a tv senza spegnere nulla.
Credo che sia ancora presto per cantare vittoria ma siamo sulla buona strada.

Come dice Thommino aspettiamo un pochino,anche per non pressare Bruno.

Come sapete qui abbiamo tutti il connect e lo conosciamo molto bene anche dentro ma ogni volta che tentavamo di fare sto tipo di discorso puntualmente si presentava qualche intoppo (principalmente per il monitor).

Questo dimostra due cose:
- Bruno è un grande e non ce lo faremo scappare :elio) :asd)

- Sicuramente il lavoro non è di facile esecuzione e presenta delle difficoltà che (se tutto è come avevamo ipotizzato),all'atto pratico in macchina saranno ancora maggiori!

brunoS147":h7bmv8rf ha detto:
Raga dimenticavo un'altra figata: si puo' anche montare una telecamera
lato posteriore con la possibilita' di invertire l'immagine(effetto specchio),
che ne dite?Comunque adesso vi devo salutare,domani parto per Taranto
quindi ci risentiremo Lunedi'. :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
Questo gia' lo sapevo, infatti la nasona monta lo stesso tipo di NAV adottato sul Ducato Fiat, dove l' ingresso per una telecamera con cui controllare la retromarcia e' presente.
Peccato che l' interfaccia CAN di quel connect sia diversa, rendendo impossibile il montaggio sulla nostra piccola.

Devo essere sincero e molto diretto sei riuscito a fare quello che avevo in mente solo che io lo stavo solo pensando, invece tu l'hai fatto, noto oltretutto che hai una bella attrezzatura sulla dx del connect... cmq posso dirti una cosa?? Hai veramente le paxxe quadrate, ti giuro che da oggi che ho letto questo post sei diventato davvero il mio idolo, veramente, poi se in futuro ti conoscerò sarò lieto di offrirti una birra anche se non mi darai lo schema perchè sinceramente sei davvero un grande, un idolo uno a cui piace la nasona e ha la passione dell'elettronica... veramente unico!!!

---se però ti venisse voglia di postare o fare vedere uno schemino del pcb e vari componenti che hai usato :pP penso che da parte mia non ci siano problemi ad accettarlo!!! se ti serve una mano a cercare come rimpicciolirelo schema o renderlo + semplice se posso aiutarti volentieri!!!!

di nuovo mi inchino a te! sei un grande.

Ciao a tutti e ben ritrovati, sono tornato da poco da Taranto dove
ho assistito al giuramento di mia cognata,che ha deciso di arruolarsi in
marina.Veramente bello e particolarmente emozionante per me,visto i miei trascorsi come ufficiale nelle trasmissioni.
Veniamo a noi: ho letto con molta attenzione i vostri post e volevo
anzitutto ringraziarvi dei molteplici complimenti per il lavoro svolto
e anche per la mia strumentazione(nel laboratorio dove lavoro ho
strumentazione che a confronto,quella delle foto sembrano "giocattoli").
Io,non vorrei sembrarvi peccare di modestia, ma non credo di meritare tutti questi complimenti, per come la vedo io, non credo di aver fatto
molto comunque sia, ZRAZIE ancora :hail) :hail).Aggiungo altresi'
che accetto senza alcun problema consigli suggerimenti e soprattutto critiche.In parte concordo con quanti dicono che il lavoro non è ancora
finito, posso dire che la parte progettuale è quasi completa,ho anche contattato un fornitore estero per sapere se e a quanto poteva fornire un componente non reperibile sul mercato italiano: a breve dovrebbe darmi
una risposta.L'interfaccia è in realta' divisa in due blocchi: uno, interno
al nonnect (poco invasivo), l'altro esterno,che converte i segnali videocompositi in
RGB e seleziona eventuali altri ingressi video, sia compositi che RGB.
Ovviamente una volta completato gli schemi elettrici, bisognera'
realizzare lo sbroglio per i circuit stampati,sicuramente utilizzando
componenti a tecnologia SMD per ridurre gli ingombri.Non temete, per commutare
tra ingresso video e NAV, non bisognera' spegnere o fare manovre particolari ma semplicemente pigiare un pulsante, questo ovviamente
possiamo concordarlo insieme.Spero di essere stato abbastanza esaustivo
nel dissipare i vostri dubbi comunque potete farmi tutte le domande
che riterrete giusto farmi vi rispondero' senza alcun problema appena potro'. Ci tengo a precisare che tutto quello che faccio, non ha alcun fine
lucroso, ma è spinto da una sana passione per l'elettronica, che ormai mi accompagna da un bel po' di anni e anche per la beneamata :inocchio).
Per gli amici napoletani, avrei anch'io piacere di incontrarvi, magari
possiamo organizzare una "riunione di merenda".Ovviamente quanto detto vale per tutta la comunita' del virtualclub, magari ci vorra' solo un po'
piu' di tempo per organizzarci.

brunoS147":1k06iy87 ha detto:
Ciao a tutti e ben ritrovati, sono tornato da poco da Taranto dove
ho assistito al giuramento di mia cognata,che ha deciso di arruolarsi in
marina.Veramente bello e particolarmente emozionante per me,visto i miei trascorsi come ufficiale nelle trasmissioni.
Veniamo a noi: ho letto con molta attenzione i vostri post e volevo
anzitutto ringraziarvi dei molteplici complimenti per il lavoro svolto
e anche per la mia strumentazione(nel laboratorio dove lavoro ho
strumentazione che a confronto,quella delle foto sembrano "giocattoli").
Io,non vorrei sembrarvi peccare di modestia, ma non credo di meritare tutti questi complimenti, per come la vedo io, non credo di aver fatto
molto comunque sia, ZRAZIE ancora :hail) :hail).Aggiungo altresi'
che accetto senza alcun problema consigli suggerimenti e soprattutto critiche.In parte concordo con quanti dicono che il lavoro non è ancora
finito, posso dire che la parte progettuale è quasi completa,ho anche contattato un fornitore estero per sapere se e a quanto poteva fornire un componente non reperibile sul mercato italiano: a breve dovrebbe darmi
una risposta.L'interfaccia è in realta' divisa in due blocchi: uno, interno
al nonnect (poco invasivo), l'altro esterno,che converte i segnali videocompositi in
RGB e seleziona eventuali altri ingressi video, sia compositi che RGB.
Ovviamente una volta completato gli schemi elettrici, bisognera'
realizzare lo sbroglio per i circuit stampati,sicuramente utilizzando
componenti a tecnologia SMD per ridurre gli ingombri.Non temete, per commutare
tra ingresso video e NAV, non bisognera' spegnere o fare manovre particolari ma semplicemente pigiare un pulsante, questo ovviamente
possiamo concordarlo insieme.Spero di essere stato abbastanza esaustivo
nel dissipare i vostri dubbi comunque potete farmi tutte le domande
che riterrete giusto farmi vi rispondero' senza alcun problema appena potro'. Ci tengo a precisare che tutto quello che faccio, non ha alcun fine
lucroso, ma è spinto da una sana passione per l'elettronica, che ormai mi accompagna da un bel po' di anni e anche per la beneamata :inocchio).
Per gli amici napoletani, avrei anch'io piacere di incontrarvi, magari
possiamo organizzare una "riunione di merenda".Ovviamente quanto detto vale per tutta la comunita' del virtualclub, magari ci vorra' solo un po'
piu' di tempo per organizzarci.

bhe.. che dire Bruno...
non ci sono parole a quello che stai facendo..

io ci ho provato mesi orsono a fare quello che hai fatto tu, però non ci sono più riuscito un tanto per il poco tempo ce ci dedicavo, ma molto di più perchè il fornitore del dysplay sharp mi aveva detto che l'interfaccia dello stesso non era uno standard.. per cui nonostante prove e riprove non sono riuscito a sincronizare il segnale RGB ..al benedetto display che avevo campionato.. (avevo un generatore RGB della TEKTRONIX con il quale ci lavoravo).

Per caso il chip che dici non è commercializzato in europa che converte PAL in RGB è dell'AVERLOGIC??

Ascolta se serve un aiuto x quel poco che riesco a darti chiedi pure, come pure manovalanza nell'industriallizzare la patch o nel realizzare il PCB.

PS:
ti do una chicca su come evitare il lampeggio...
che mi era venuta in mente x bypassare il tutto..visto che riprogrammare il BC è da spararsi..
bhe di sicuro il dysplay del KM parziale ècollegato a una board dietro di esso, sarà controllato da un integratino..che avrà dei pin x fare blincare o meno tale display..
se proviamo a forzare alto o basso questo pin???.

Allora questa è solo una idea, x concretizzarla bisognerebbe trovare dallo sfasciacarozze il quadro del KM e sapere che integrati monta su, poi verificare se ècome presumo.

...ciao
iuz_1975

Bruno sei un "meraviglioso folle"...
Grandissimo...Se la cosa riesce praticamente ti erigono una statua fuori dell'associazione... :asd)
Adesso a parte gli scherzi sei veramente un grande x quello che stai tentando di fare :OK)

Buongiorno a tutti e anche a te iuz.Non ho capito perchè non sei
riuscito a sincronizzare l'RGB nelle prove che hai fatto,magari se vuoi
ne possiamo discutere.L'integrato di cui parlo io, non è dell'averlogic,
che avevo anche preso in considerazione ma poi scartato,bensì
della Mitsubishi.Per quanto riguarda il lampeggio, l'idea di bloccare
il display, non mi sembra molto praticabile tantopiu' che perderemmo
la funzione di monitoring della CAN.Il quadro strumenti c'è l'ho ed
ho visto piu' o meno come funziona, ma resto sempre dell'avviso che se
qualcosa si puo' fare, bisogna farlo sul connect.

Ecco la Sig.ra ConnCET di cui parla prima Mike

vecchia.jpg

:lol: :lol: :lol: :muaha)

Mike fammela passare come miglior POST del semestre...tra un po mi scompiscio addosso :culo) :asd) :asd) :welcome)

P.S.

Bruno buon lavoro....continua cosi che ti si fa sindaco di Napoli !!!! :nod)

Sinceramente non ho valutato ancora i costi, pure perchè pensavo
di dover realizzare la modifica solo per il mio connect e magari di qualche amico.Comunque non ci sono componenti costosi, il costo maggiore è sicuramente lo sviluppo del PCB.Caro Mike, non ho capito bene a quale
parte tu ti riferisca, magari se puoi sessere piu' preciso, ti rispodero' in modo piu' dettagliato.