<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Si una cosa che non ho mai capito, come fanno ad esserci così tante medie differenti di tanto...
Ovvio partendo sempre dal fatto che si cerca di guidare tutti alla stessa maniere... quindi con risparmio di carburante...
 
joker66":yzt6228a ha detto:
ma come fate ad avere medio sui 18-19 km/lt? io andando tranquillo non arrivo a 16!

Come detto più volte i consumi sono influenzati da tanti fattori.
Il tipo di percorso ad esempio è una di queste, ad esempio io mediamente (parlo di dati rilevati alla pompa non BC) faccio 19,4 Km/l e con quida ipertranquilla sono arrivato a sfiorare i 23 Km/l però viaggio quasi esclusivamente in extraurbano, (90-95% della percorrenza), se già la percorrenza fosse divisa equamente tra città e extraurbano difficilmente farei più di 16/17 Km litro.
Un altro fattore che incide sul consumo è la pesantezza del piede destro, quindi bisogna intendersi bene sul cosa vuol dire andare tranquillo, per me vuol dire cambiare tra i 1500 e i 1800 giri/1' per qualcun altro può essere cambiare tra i 1800 e i 2500 giri/1' e così via e quindi è ovvio che i consumi poi variano in modo sensibile.
 
io percorro quasi sempre strada statale sui 90 km/h.poi qualche acceleratina gliela do :asd) , tanto per pulire lo scarico e svegliare il mio turbo 16v :drive) ma senza esagerare.boh,sarà che ho solo 6000 km e forse il motore si non si è ancora ben slegato. :scratch) mistero!
 
beh comunque ancha le mia dovo la rivisitazione della centralina, (dovuta alla modifica dello turbina) consuma molto molto meno
 
306 Maxi":1jrt5vz9 ha detto:
joker66":1jrt5vz9 ha detto:
ma come fate ad avere medio sui 18-19 km/lt? io andando tranquillo non arrivo a 16!
Io non arrivo a 14 (sempre da tranquillo)... :mecry) :sic)

quanti km hai ora?

La mia fino ai 40.000 km non ha mai consumato meno di 14-14.5 km/L.

Subito dopo il taliando dei 40.000km ha cominciato a consumare sensibilmente meno...e facendo il 75-80% di tangenziale (ogni mattina 20 minuti di coda, fermo con il resto del mondo :wall) ) e il 20-25% di città ora arrivo tranquillamente ai 15-15.5 km/L che però sono mooooolto lontani dalle medie che leggo in giro!!!

NB: il consumo lo misuro SEMPRE da riserva a riserva dato che faccio sempre il pieno e non ho mai rabboccato con 20-30 euro..
 
Io dal 1° giorno che ho la 147 viaggio sempre con consumo istantaneo attivo.. dopo le prime media paurose di 13km-l... mi son deciso a studiare bene la dinamica del consumo..

Come detto sopra consumo intorno ai 18 km-L.. sia d'estate con aria-cond. sempre accesa e sia di inverno...

Faccio 40km per arrivare al lavoro e metà strada è di GRA.. però a volte è scorrevole quindi alzo i consumi ma a volte faccio anche 1° e 2°...

Non mi vieto nessun tipo di sorpasso o sgasate per il semplice gusto..

Ma nel traffico fitto ho la massima attenzione:

Ecco su cosa lavoro principalmente per dimuire i consumi:
1°) a traffico fitto do piccole accellerate e poi faccio scorrere la macchina a folle.. si intende nei pezzi da 1° e 2°
2°) nell'extraurbano misto.. adeguo l'accelleratore per far andare la macchina in sostentamento.. spesso si riesce ad andare alla stessa velocità dietro un'altra macchina anche alzando minimamente il piede dell'accelleratore e sul computerino l'effetto è istanteneo :p

Io consiglio di guidare col consumo istanteno sempre attivo.. lo so è da malati però a me piace tantissimo :p
 
SauronSTK":pp0pziaq ha detto:
Io dal 1° giorno che ho la 147 viaggio sempre con consumo istantaneo attivo.. dopo le prime media paurose di 13km-l... mi son deciso a studiare bene la dinamica del consumo..

Come detto sopra consumo intorno ai 18 km-L.. sia d'estate con aria-cond. sempre accesa e sia di inverno...

Faccio 40km per arrivare al lavoro e metà strada è di GRA.. però a volte è scorrevole quindi alzo i consumi ma a volte faccio anche 1° e 2°...

Non mi vieto nessun tipo di sorpasso o sgasate per il semplice gusto..

Ma nel traffico fitto ho la massima attenzione:

Ecco su cosa lavoro principalmente per dimuire i consumi:
1°) a traffico fitto do piccole accellerate e poi faccio scorrere la macchina a folle.. si intende nei pezzi da 1° e 2°
2°) nell'extraurbano misto.. adeguo l'accelleratore per far andare la macchina in sostentamento.. spesso si riesce ad andare alla stessa velocità dietro un'altra macchina anche alzando minimamente il piede dell'accelleratore e sul computerino l'effetto è istanteneo :p

Io consiglio di guidare col consumo istanteno sempre attivo.. lo so è da malati però a me piace tantissimo :p
ma come fai a seguire sempre il consumo istantaneo? io seguo la strada altrimenti mi distraggo troppo.
 
AGGIORNAMENTO: Provato anche io.

Dato che sono come San Tommaso e se non vedo non credo...e, soprattutto, dato che ritengo che prima di bocciare totalmente un'idea si debba provarla...ho fatto gli ultimi TRE pieni col diesel HIGH TECH menzionato.

Ebbene, tralasciando effetti placebo vari dato che non ne sono affetto, posso dire che l'UNICA cosa che ho notato, cosa peraltro strana, è che EFFETTIVAMENTE la macchina mi ha dato (sto sempre parlando di 3 pieni e, quindi, di circa 2500 km) da subito un consumo MEDIO maggiore di 1km/l :scratch)

Io non so proprio da cosa dipenda...anche perché i percorsi che ho fatto sono i medesimi e lo stile di guida è sempre lo stesso...ma la macchina consuma meno!!!

Addirittura a pieno appena fatto il BC mi ha segnato da subito "Autonomia residua" pari a 1200 KM !!!! Cosa MAI successa prima d'ora...
Poi, dopo aver trascorso i primi 35.000 km ad una media di 14-14,5km/L l'altra sera mi ha segnato un consumo medio di 16Km/L MAI SUCCESSO!!!

Secondo voi da cosa dipende un minor consumo???
Ci tengo a precisare che sono sempre stato scettico e lo sono ancora sull'utilità di questo carburante che ritengo uguale al diesel normale (vd anche discussione che ho avuto con Sooor147... :asd) ) ma non posso fare a meno di notare che la macchina mi consuma effettivamente di meno...
Sarà che la temperatura esterna si è abbassata e il minor consumo dipenda da questo...o sarà proprio merito del bludiesel?????
 
io ho provato il bluediesel e noto che il motore è più sfruttabile ai bassi regimi... così posso usare una marcia in più e consumo di meno... non so se sia dovuto al bluediesel o è il diesel normale che qua a Mirano fa schifo.. cmq la differenza la sento!
 
:?: ho provato il nuovo gasolio ma sinceramente non ho notato nesuna differenza :shrug03) sia a livello di consumi, che a livello di prestazioni, forse avro' inquinato di meno :ka)
 
Re: AGGIORNAMENTO: Provato anche io.

mario.75":2birwhu2 ha detto:
Dato che sono come San Tommaso e se non vedo non credo...e, soprattutto, dato che ritengo che prima di bocciare totalmente un'idea si debba provarla...ho fatto gli ultimi TRE pieni col diesel HIGH TECH menzionato.

Ebbene, tralasciando effetti placebo vari dato che non ne sono affetto, posso dire che l'UNICA cosa che ho notato, cosa peraltro strana, è che EFFETTIVAMENTE la macchina mi ha dato (sto sempre parlando di 3 pieni e, quindi, di circa 2500 km) da subito un consumo MEDIO maggiore di 1km/l :scratch)

Io non so proprio da cosa dipenda...anche perché i percorsi che ho fatto sono i medesimi e lo stile di guida è sempre lo stesso...ma la macchina consuma meno!!!

Addirittura a pieno appena fatto il BC mi ha segnato da subito "Autonomia residua" pari a 1200 KM !!!! Cosa MAI successa prima d'ora...
Poi, dopo aver trascorso i primi 35.000 km ad una media di 14-14,5km/L l'altra sera mi ha segnato un consumo medio di 16Km/L MAI SUCCESSO!!!

Secondo voi da cosa dipende un minor consumo???
Ci tengo a precisare che sono sempre stato scettico e lo sono ancora sull'utilità di questo carburante che ritengo uguale al diesel normale (vd anche discussione che ho avuto con Sooor147... :asd) ) ma non posso fare a meno di notare che la macchina mi consuma effettivamente di meno...
Sarà che la temperatura esterna si è abbassata e il minor consumo dipenda da questo...o sarà proprio merito del bludiesel?????

Ciao MISTER ! :asd) :asd)

Hai visto che se utilizzi il diesel premium per qualche migliaio di km i vantaggi li dà ? (mica come le donne che non la da**o--ovviamente scherzo :culo) ).

Io sto guardandomi in giro qui da me ma a parte un distributore prima dell'autostrada a Grumello del Monte ,non ho visto nessun diesel tech .Aspetto di finire questo pieno, poi vedro' di fare il tech ,cosi' do' tempo di svuotare le cisterne dal bludiesel normale (ho come l'impressione che inizialmente nelle cisterne ci sara' un misto di bludiesel e bdtech)..vedremo ..

:p
 
Re: AGGIORNAMENTO: Provato anche io.

Sooor147":griklll2 ha detto:
mario.75":griklll2 ha detto:
Dato che sono come San Tommaso e se non vedo non credo...e, soprattutto, dato che ritengo che prima di bocciare totalmente un'idea si debba provarla...ho fatto gli ultimi TRE pieni col diesel HIGH TECH menzionato.

Ebbene, tralasciando effetti placebo vari dato che non ne sono affetto, posso dire che l'UNICA cosa che ho notato, cosa peraltro strana, è che EFFETTIVAMENTE la macchina mi ha dato (sto sempre parlando di 3 pieni e, quindi, di circa 2500 km) da subito un consumo MEDIO maggiore di 1km/l :scratch)

Io non so proprio da cosa dipenda...anche perché i percorsi che ho fatto sono i medesimi e lo stile di guida è sempre lo stesso...ma la macchina consuma meno!!!

Addirittura a pieno appena fatto il BC mi ha segnato da subito "Autonomia residua" pari a 1200 KM !!!! Cosa MAI successa prima d'ora...
Poi, dopo aver trascorso i primi 35.000 km ad una media di 14-14,5km/L l'altra sera mi ha segnato un consumo medio di 16Km/L MAI SUCCESSO!!!

Secondo voi da cosa dipende un minor consumo???
Ci tengo a precisare che sono sempre stato scettico e lo sono ancora sull'utilità di questo carburante che ritengo uguale al diesel normale (vd anche discussione che ho avuto con Sooor147... :asd) ) ma non posso fare a meno di notare che la macchina mi consuma effettivamente di meno...
Sarà che la temperatura esterna si è abbassata e il minor consumo dipenda da questo...o sarà proprio merito del bludiesel?????

Ciao MISTER ! :asd) :asd)

Hai visto che se utilizzi il diesel premium per qualche migliaio di km i vantaggi li dà ? (mica come le donne che non la da**o--ovviamente scherzo :culo) ).

Io sto guardandomi in giro qui da me ma a parte un distributore prima dell'autostrada a Grumello del Monte ,non ho visto nessun diesel tech .Aspetto di finire questo pieno, poi vedro' di fare il tech ,cosi' do' tempo di svuotare le cisterne dal bludiesel normale (ho come l'impressione che inizialmente nelle cisterne ci sara' un misto di bludiesel e bdtech)..vedremo ..

:p

Hola Mister!!! :asd)

Come vedi ti ho citato xché ci tenevo a ribadire che non posso fare a meno di considerare i fatti...e i fatti in questo caso mi confermano che ciò che dicevi sui consumi (non so come e non mi spiego il perché) era corretto.
Per quanto riguarda prestazioni e cose simili devo però dire che non ho trovato slcuns differenza...e che la "fluidità di guida" che pubblicizzano in Tv non l'ho riscontrata...

Cmq cercherò di utilizzare il bludiesel high tech fino ad arrivare a 5000 km ( che dovrei fare in circa un altro paio di settimane) e poi calcolerò se il minor consumo (se rimarrà tale e se effettivamente dipende da questo carburante) compensa la maggiore spesa di 4 cent al litro...

ciao ;)
 
sbenga":354vfpla ha detto:
Sei sicuro che inconsciamente non tendi ad accelerale più gradualmente, ottimizzando i consumi?

si, sicuro.

Lo stile di guida è identico...
Anzi, ti dirò di più...molte volte ho provato a farmi tutto un pieno col piede a "farfalla...." ma il consumo non è mai stato sopra i 14,5km/l...Ora invece senza risparmiarmi troppi sorpassi con relativa accelerazione sono vicino ai 16km/l...
 
io sono scettico. tempo fa provai il bludiesel: stessi consumi,stesso fumo e solo la vasa impressione di un motore leggermente più pronto ai comandi dell'acceleratore, ma era un 'impressione. se questi nuovi gasoli contribuiscano o meno a migliorare la combustione ed il funzionamento del motore, non lo so.però 1 km/lt di margine nei consumi è una cosa troppo insignificante, specie cinsiderando che il BC non è certo il massimo della precisione.
 
io ho le stesse impressioni di mario.75... ripeto, non so dire se dipenda dalle qualità del bludisel o da quanto schifo fa il diesel normale omv dato che se devo fare diesel normale faccio quello perchè qui da me costa di meno... ;)
 
Provato personalmente, ho fatto un pieno di bluediesel tech e la mia golf tdi dpf sembra averne giovato sopratutto dal punto di vista delle rigenerazioni del filtro antiparticolato, le quali risultano meno avvertibili, e il funzionamento del motore è sensibilmente più regolare...

Poi per carità può essere anche un effetto placebo, mi lascio il margine del dubbio, ma un miglioramento complessivo mi sembra di averlo percepito!
 
Vi riporto altri dati dopo 1 pieno e mezzo con il bludiesel high tech...

Consumi:
Ho sentito per la 1° volta dopo 40k di km percorsi il BIP della benzina accendersi alla bellezza di 930 km.... mai sentito il BIP sopra i 900km..

Fumosità:
Anche questa è drasticamente cessata.. ho a mala pena piccole fumate solo quando sto tanto tempo sul GRA a 90 allora e affondo un'attimino..
Per tutto il resto delle percorrenze extra-urbane... ZERO fomosita in qualsiasi affondo di coppia in 2° o 3°....

PERO'...
per il discorso fumosità credo che nn sia influito solo il diesel.. ma anche l'eliminazione del turbo lag da poco avvenuto... col tubo bucato ero una ciminiera... ora credo che la rigidità del tubo + il nuovo diesel.. ha creato questa drastica diminuzione del fumo..

Prestazioni:
Qui nn ricito nulla perchè come detto sopra il turbo lag mi ha cambiato cosi tanto la macchina che la percezione del miglioramento del semplice diesel nn la sento più


BluDiesel High tech... for-ever... tanto il costo in più lo ripago tranquillamente nei consumi ridotti dati i calcoli matematici fatti... in più visto il notevole beneficio che da al motore.. nn cambierò mai più
 
venerdì speravo di mettere il Bludiesel Tech così da iniziare i test, ma al distributore qui da me non erogava nulla perchè devono ancora riempirgli la cisterna.. uff.. Ho fatto il pieno di Bludiesel "vecchio", inizio test rimandato. :p
 
Top