<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

yugs":1lp95c9q ha detto:
grazie per il riferimento Switing.

Su una sola cosa resto perplesso dal tizio di Bosch: i trattori odierni sono common rail, tali e quali alle auto, quindi perchè il gasolio agricolo non andrebbe bene tecnicamente?
A che data risale quel messaggio?
Forse intendeva che le cisterne dei contadini sono più sporche e si rischia di tirar su impurità maggiori se uno facesse il furbo (a livello fiscale)?

Mi piacerebbe fare un rilievo visivo di due motori, uno che ha girato solo con gasolio tradizionale e uno solo con gasolio premium, per vedere tramite il foro degli iniettori con un boroscopio lo stato di pulizia delle camere di combustione (il tutto dopo parecchi km, anche 100k) e fare un paragone definitivo dell'effetto del gasolio premium.. :scratch)

La data del messaggio era 10 febbraio 2007, probabilmente questo tecnico della Bosch (che non conosco, era così qualificato sul forum), avrà probabilmente fatto il tuo stesso ragionamento per quanto riguarda il gasolio agricolo.
Cmq finchè il sovrapprezzo è basso, come nel caso di Tamoil e Agip secondo me vale la pena cmq usarlo.
 
quadamage76":3uzar7ab ha detto:
fubini80":3uzar7ab ha detto:
A me di questi Diesel non me ne frega nulla... Non capisco perchè la gente li compri.
Tutti si lamentano che i carburanti costano di più, che aumentano sempre e poi tutti a comprare queste vaccate... bluidesel, superdiesel, megadiesel...
Già si spende abbastanza, quindi Gasolio normale possibilmente dove costa meno (OMV, YES) e mai se possibile nelle grandi compagnie (ESSO, AGIP, etc.). Tanto sono tutti uguali e per la macchia non cambia un fico secco... La mia va sempre perfettamente...

io col Tamoil ho irregolarità al minimo a freddo, col bludieseltech no.

Ciao Matteo

io non ho mai avuto problemi dopo 80k chilometri....
 
Mattix":oer642yv ha detto:
Io sulla mia mia ho usato sempre v-power diesel e vi posso assicurare che alcuni benefici ci son stati, fumo zero, miglior risposta del motore in ripresa e consumi ridotti!!!!

la mia anche, mai usato nessun gasolio speciale... un po di riduzione dei consumi l'ho avuta cambiando olio motore. mobil1 al posto del selenia

ciao
 
Vi riporto un paio di questioni che sento tutti i giorni da quando c'è stata l'evoluzione di questi nuovi diesel.. fatemi sapere il vostro parere.. se secondo voi sono giuste oppure sono cavolate.. :asd)

1° chiedendo in giro della reale efficenza di questi nuovi gasoli mi sono sentito rispondere da diverse persone.. " guarda che il gasolio arriva tutto dalla stessa petroliera di Livorno" e dalla stessa petroliera rifornisce agip,esso,shell,tamoil ecc.. il gasolio è lo stesso e non c'è differenza ne tra premium, tech, ecc ecc...

Allora dico io se qualcosa di diverso c'è sono degli additivi che inseriscono le varie compagnie petrolifere.. giusto?

2° vi riporto un'esperienza reale di un mio vicino di casa che ha un Freelander a gasolio ed è un rappresentante...
lui metteva soltanto BLU DIESEL e dopo ripetuti interventi in officina perchè la macchina non andava bene e gli causava mille problemi... all'offficina gli hanno detto di smettere subito di mettere il blu diesel perchè il motore era basato su dei parametri di gasolio e il bluediesel avendoli diversi da quello standard rovinava il motore..

smesso di mettere il bludisel smesso di avere problemi... :shrug03) ..
 
virgilio83":3dexqe0n ha detto:
Vi riporto un paio di questioni che sento tutti i giorni da quando c'è stata l'evoluzione di questi nuovi diesel.. fatemi sapere il vostro parere.. se secondo voi sono giuste oppure sono cavolate.. :asd)

1° chiedendo in giro della reale efficenza di questi nuovi gasoli mi sono sentito rispondere da diverse persone.. " guarda che il gasolio arriva tutto dalla stessa petroliera di Livorno" e dalla stessa petroliera rifornisce agip,esso,shell,tamoil ecc.. il gasolio è lo stesso e non c'è differenza ne tra premium, tech, ecc ecc...

Allora dico io se qualcosa di diverso c'è sono degli additivi che inseriscono le varie compagnie petrolifere.. giusto?

2° vi riporto un'esperienza reale di un mio vicino di casa che ha un Freelander a gasolio ed è un rappresentante...
lui metteva soltanto BLU DIESEL e dopo ripetuti interventi in officina perchè la macchina non andava bene e gli causava mille problemi... all'offficina gli hanno detto di smettere subito di mettere il blu diesel perchè il motore era basato su dei parametri di gasolio e il bluediesel avendoli diversi da quello standard rovinava il motore..

smesso di mettere il bludisel smesso di avere problemi... :shrug03) ..

la 2 esclude la prima e le prima la seconda...
se tutti i gasoli sono uguali.. allora non era il gasolio a dare problemi...
smettiamo di dare ascolto a gente che parla a pene di quadrupede.
 
Alucard":9qe60sgm ha detto:
virgilio83":9qe60sgm ha detto:
Vi riporto un paio di questioni che sento tutti i giorni da quando c'è stata l'evoluzione di questi nuovi diesel.. fatemi sapere il vostro parere.. se secondo voi sono giuste oppure sono cavolate.. :asd)

1° chiedendo in giro della reale efficenza di questi nuovi gasoli mi sono sentito rispondere da diverse persone.. " guarda che il gasolio arriva tutto dalla stessa petroliera di Livorno" e dalla stessa petroliera rifornisce agip,esso,shell,tamoil ecc.. il gasolio è lo stesso e non c'è differenza ne tra premium, tech, ecc ecc...

Allora dico io se qualcosa di diverso c'è sono degli additivi che inseriscono le varie compagnie petrolifere.. giusto?

2° vi riporto un'esperienza reale di un mio vicino di casa che ha un Freelander a gasolio ed è un rappresentante...
lui metteva soltanto BLU DIESEL e dopo ripetuti interventi in officina perchè la macchina non andava bene e gli causava mille problemi... all'offficina gli hanno detto di smettere subito di mettere il blu diesel perchè il motore era basato su dei parametri di gasolio e il bluediesel avendoli diversi da quello standard rovinava il motore..

smesso di mettere il bludisel smesso di avere problemi... :shrug03) ..

la 2 esclude la prima e le prima la seconda...
se tutti i gasoli sono uguali.. allora non era il gasolio a dare problemi...
smettiamo di dare ascolto a gente che parla a pene di quadrupede.

no so se le varie petroliere hanno gasoli su scomparti diversi ma sta di fatto che il tipo che mi porta il gasolio da autotrazione per i camion mi ha detto che lui lo mandano sempre in posti diversi e che ogni marca si serve dalle stesse petroliere o cisterne....
poi nn so se i gasoli speciali siano prodotti su richiesta o solo su luoghi di rffinazione italiana da petrolio comune.
 
virgilio83":2g2fiawl ha detto:
Vi riporto un paio di questioni che sento tutti i giorni da quando c'è stata l'evoluzione di questi nuovi diesel.. fatemi sapere il vostro parere.. se secondo voi sono giuste oppure sono cavolate.. :asd)

1° chiedendo in giro della reale efficenza di questi nuovi gasoli mi sono sentito rispondere da diverse persone.. " guarda che il gasolio arriva tutto dalla stessa petroliera di Livorno" e dalla stessa petroliera rifornisce agip,esso,shell,tamoil ecc.. il gasolio è lo stesso e non c'è differenza ne tra premium, tech, ecc ecc...

Allora dico io se qualcosa di diverso c'è sono degli additivi che inseriscono le varie compagnie petrolifere.. giusto?

2° vi riporto un'esperienza reale di un mio vicino di casa che ha un Freelander a gasolio ed è un rappresentante...
lui metteva soltanto BLU DIESEL e dopo ripetuti interventi in officina perchè la macchina non andava bene e gli causava mille problemi... all'offficina gli hanno detto di smettere subito di mettere il blu diesel perchè il motore era basato su dei parametri di gasolio e il bluediesel avendoli diversi da quello standard rovinava il motore..

smesso di mettere il bludisel smesso di avere problemi... :shrug03) ..

Per quello che so io le petroliere trasporatno petrolio greggio che poi viene raffinato in vari luoghi, come ad esempio Falconara, Cremona, Trecate, Gela ecc.
Che poi una stessa petroliera rifornisca più compagnie è possibile, ma è il trattamento che viene eseguito in raffineria che differenzia i prodotti.

Per il secondo punto mi diverte sentire le spiegazioni dei meccanici in relazione ai guasti dei loro clienti.
Voglio solo ricordare che TUTTI i gasoli venduti devono rispettare la legge, e la normativa EN590 definisce le caratteristiche dei gasoli che quindi non possono essere libere interpretazioni dei petrolieri è quindi ovvio che non possono far male al motore perché i costruttori nel progettare i motori tengono appunto conto di questi parametri entro cui può variare il gasolio.
 
switing63":244xn6hm ha detto:
virgilio83":244xn6hm ha detto:
Vi riporto un paio di questioni che sento tutti i giorni da quando c'è stata l'evoluzione di questi nuovi diesel.. fatemi sapere il vostro parere.. se secondo voi sono giuste oppure sono cavolate.. :asd)

1° chiedendo in giro della reale efficenza di questi nuovi gasoli mi sono sentito rispondere da diverse persone.. " guarda che il gasolio arriva tutto dalla stessa petroliera di Livorno" e dalla stessa petroliera rifornisce agip,esso,shell,tamoil ecc.. il gasolio è lo stesso e non c'è differenza ne tra premium, tech, ecc ecc...

Allora dico io se qualcosa di diverso c'è sono degli additivi che inseriscono le varie compagnie petrolifere.. giusto?

2° vi riporto un'esperienza reale di un mio vicino di casa che ha un Freelander a gasolio ed è un rappresentante...
lui metteva soltanto BLU DIESEL e dopo ripetuti interventi in officina perchè la macchina non andava bene e gli causava mille problemi... all'offficina gli hanno detto di smettere subito di mettere il blu diesel perchè il motore era basato su dei parametri di gasolio e il bluediesel avendoli diversi da quello standard rovinava il motore..

smesso di mettere il bludisel smesso di avere problemi... :shrug03) ..

Per quello che so io le petroliere trasporatno petrolio greggio che poi viene raffinato in vari luoghi, come ad esempio Falconara, Cremona, Trecate, Gela ecc.
Che poi una stessa petroliera rifornisca più compagnie è possibile, ma è il trattamento che viene eseguito in raffineria che differenzia i prodotti.

Per il secondo punto mi diverte sentire le spiegazioni dei meccanici in relazione ai guasti dei loro clienti.
Voglio solo ricordare che TUTTI i gasoli venduti devono rispettare la legge, e la normativa EN590 definisce le caratteristiche dei gasoli che quindi non possono essere libere interpretazioni dei petrolieri è quindi ovvio che non possono far male al motore perché i costruttori nel progettare i motori tengono appunto conto di questi parametri entro cui può variare il gasolio.

non solo, so per certo che Tamoil Cremona usa esclusivamente petrolio Libico in quanto il contenuto di zolfo di quel petrolio è più basso di per sè, inoltre fino a pochi mesi fa Tamoil era a maggioranza Libica per cui è ovvio che all'epoca il petrolio fosse comprato solo in Libia
 
Da quello che ho sentito in giro la raffineria di Cremona è forse una delle migliori in Italia. Io vivo dalle parti di Novara e in zona la raffineria più vicina è quella di Trecate (proprietà Esso73%/Erg27%) che praticamente fornisce benizina e gasolio a tutti i distributori della zona di tutte le marche tranne Tamoil che li a Trecate ha un deposito collegato via oleodotto con la raffineria di Cremona, la differenza tra Tamoil e le altre marche per me è abbastanza percepibile.
 
era giusto per sapere quanto ci fosse di vero in questi discorsi...

comunque se posso esprimere il mio parere io credo che rispetto alle 2 correnti di pensiero (cioè chi crede che sia fantastico e chi crede che non serva a niente) la verità credo che stia in mezzo..

io credo che un po il gasolio sia migliore rispetto a quello normale e un po sia un'effetto placebo di chi spende di + e vorrebbe prestazioni + elevate...

in pratica se fai un pieno di v-power la macchina effettivamente andrà un po di + ma la percezione che ha il guidatore e che il rendimento sia molto + elevato di quello effettivo perchè quel pieno gli è costato 10€ in più...

in riferimento all'utente che dice di fare 19km/l con la nasona io credo che l'influenza del gasolio speciale influisca in misura di 1km/l al massimo... il resto lo fa il suo piede sull'accelleratore ;)
 
attenzione gente a quello che si sente dire dai meccanici di paese... qua da me addirittura dicono di non andare dal tal distributore a fare benzina perchè sennò rovina la macchina (quando la benzina normale arriva con la stessa cisterna su tutti i distributori della via).... addirittura in volkswagen ho sentito attribuire alla benzina problemi di centralina!!!! Metti che ci sia un po'di astio tra meccanico e benzinaio e va a finire che pur di trovare un modo di togliersi clienti inventano leggende...
 
Daprix":2avrz71w ha detto:
attenzione gente a quello che si sente dire dai meccanici di paese... qua da me addirittura dicono di non andare dal tal distributore a fare benzina perchè sennò rovina la macchina (quando la benzina normale arriva con la stessa cisterna su tutti i distributori della via).... addirittura in volkswagen ho sentito attribuire alla benzina problemi di centralina!!!! Metti che ci sia un po'di astio tra meccanico e benzinaio e va a finire che pur di trovare un modo di togliersi clienti inventano leggende...

se è per questo a metà anni '90 BMW ha avuto grossi problemi sui 2.0 bz 6cil. perché partite di benzina con contenuto di zolfo troppo alto ha corroso le canne dei motori a molti clienti.
 
Incuriosita dai discorsi sul Bludiesel, visto che non lo avevo mai usato, dopo 1000 km di bludiesel e riassumendo posso dire che:

(consumi al BC sia per diesel normale che per quello speciale, così l'errore è lo stesso, no?)

Diesel normale: facevo una media di <16 km/l, sempre. circa 15,6 km/l
Bludiesel (o tech una volta): 16,5 km/l

Conti alla mano risparmio circa 25 centesimi ogni 100 km, una sciocchezza, ma tanto vale metterlo, se il costo finale è uguale!!!

Consumi registrati sempre sulle stesse strade, nelle stesse condizioni di traffico.
La prossima settimana la porto al tagliando così vedrò se con olio nuovo ci saranno altre differenze.
 
chris_laser":2mw5jskw ha detto:
Conti alla mano risparmio circa 25 centesimi ogni 100 km, una sciocchezza, ma tanto vale metterlo, se il costo finale è uguale!!!

Assolutamente d'accordo, a parità di costo è meglio avere un prodotto più curato.

chris_laser":2mw5jskw ha detto:
La prossima settimana la porto al tagliando così vedrò se con olio nuovo ci saranno altre differenze.

In un altro 3d, parlavamo del'influenza dei tagliandi sui consumi e il cambio olio e filtri, soprattutto quello aria, fanno migliorare i consumi tra il 2 e il 3,5%.
 
switing63":3vaqqpnj ha detto:
chris_laser":3vaqqpnj ha detto:
Conti alla mano risparmio circa 25 centesimi ogni 100 km, una sciocchezza, ma tanto vale metterlo, se il costo finale è uguale!!!

Assolutamente d'accordo, a parità di costo è meglio avere un prodotto più curato.

chris_laser":3vaqqpnj ha detto:
La prossima settimana la porto al tagliando così vedrò se con olio nuovo ci saranno altre differenze.

In un altro 3d, parlavamo del'influenza dei tagliandi sui consumi e il cambio olio e filtri, soprattutto quello aria, fanno migliorare i consumi tra il 2 e il 3,5%.


Ho letto ma....se non vedo non credo, o piuttosto voglio sperimentarlo da me!!! ;)
Quindi alla prossima settimana o poco più!!!
 
chris_laser":2q14p6k5 ha detto:
Ho letto ma....se non vedo non credo, o piuttosto voglio sperimentarlo da me!!! ;)
Quindi alla prossima settimana o poco più!!!

brava. :p
Ah, non basta mettere un pieno o due ogni tanto, per verificare meglio scientificamente devi percorrere parecchi km di fila con lo stesso gasolio (per avere medie più veritiere). Io sono a più di 10000 km con il Bludiesel, e i valori che switing ha elaborato sono quelli appunto. :D
 
Anche io sinceramente non credo, però non posso neanche provare di persona perchè faccio troppi pochi Km: per me 10.000 sono un anno, con troppe variabili.
Non capisco perchè qualche rivista autorevole non faccia un bel test su un ovale, almeno potremmo toglierci tutti i dubbi.
 
sbenga":1cdf1g2a ha detto:
Non capisco perchè qualche rivista autorevole non faccia un bel test su un ovale, almeno potremmo toglierci tutti i dubbi.

Perchè tanto il test sarebbe pagato da Agip quindi non varrebbe una cippa.... (specie se c'è di mezzo Quattroruote).
Comunque ci ho fatto il pieno stamani (pagato 1.282 al litro) e ora vediamo come si comporta e come vanno i consumi. Mi piacerebbe che almeno compensasse il delta consumo invernale e che mi evitasse la fumosità che d'inverno è davvero notevole nella lunga fase di riscaldamento motore. Vi farò sapere come va.
PS E' la prima volta che ci entra BluDiesel nella mia... l'ha fatto forse una volta mio cognato per sbaglio ma era anche poco...
 
dallas140cv":29okifjn ha detto:
sbenga":29okifjn ha detto:
Non capisco perchè qualche rivista autorevole non faccia un bel test su un ovale, almeno potremmo toglierci tutti i dubbi.

Perchè tanto il test sarebbe pagato da Agip quindi non varrebbe una cippa.... (specie se c'è di mezzo Quattroruote)
Esatto... come il test di qualche anno fa su Bludiesel e Blusuper...


Comunque sono sincero... spinto dalla curiosità, 2 gg fa quando ho fatto il pieno ero tentato di metterlo anche io... ma in quel benzinaio non era ancora arrivato, quindi ho rimesso quello normale.
Ora vedrò la prossima settimana: se ho qualche eurino in più da buttare lo provo... :shrug03) :asd)
 
Ragazzi,io comunque vi chiedo una cosa: ma voi quando mettete uno dei qualsiasi gasoli premium,sinceramente vi fidate del fatto che quello che state mettendo sia veramente gasolio con le caratteristiche decantate e che per questo lo si paga di più?Io ogni tanto ho dei dubbi.Certo magari la casa madre lo ha veramente creato così,quindi la colpa sarebbe del benzinaio,però spero che un giorno qualcuno si prenda la briga di analizzarne un campione per vedere se alla fine non sia gasolio normale (sempre nel caso in cui vi siano laboratori attrezzati per isolare questi fantomatici additivi e determinare se la percentuale di zolfo sia quella veramente dichiarata).
 
Top